Vercelli (Piemonte) chiesa di S. Bernardo - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Vercelli (Piemonte) chiesa di S. Cristoforo - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Chiesa di Sant'Agnese Vercelli
La chiesa di Sant'Agnese a Vercelli
Vercelli (Piemonte) Chiesa di San Giuliano - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Chiese a porte aperte
Una App come chiave per entrare in 13 cappelle in Piemonte
Apertura e narrazione automatizzata per la prima volta in Italia1. GIAVENO cappella di San Sebastiano
PIOZZO cappella di San Bernardo
SAN DAMIANO MACRA chiesa di San Salvatore
LEMIE DI LANZO cappella di San Giulio
SERRAVALLE LANGHE Oratorio di San Michele
MOMBARCARO cappella di San Rocco
SOMMARIVA PERNO santuario della Madonna di Tavoletto
BARDONECCHIA (MELEZET) cappella di San Sisto
BARDONECCHIA (LES ARNAUDS) cappella di Notre Dame de Coignet
CHIOMONTE cappella di Sant’Andrea delle Ramats
SANTA VITTORIA D’ALBA Confraternita di San Francesco
LUSERNETTA cappella di San Bernardino
VILLAFRANCA PIEMONTE chiesa di Santa Maria di Missione
Campane della chiesa di San Bernardo a Colorina (SO)
Plenum - Mercoledì 1 gennaio 2014, h. 10.30, by paesidivaltellina.it (5 campane a slancio, fa#3, sol#3, la#3, si3 e do#4, fa#3, sol#3 e la#3 della ditta G. Pruneri di Grosio, si3 e do#4 della ditta Capanni)
Vercelli San Cristoforo
Benedizione pellegrini in San Cristoforo
Vercelli in cima a un batticuore
7.10.2009 VERCELLI - in cima a un batticuore: appunti fotografici semiseri dall'alto e dal basso di una torre (foto di andrea cherchi)
Straordinariamente Vercelli - Video chiusura progetto
Teatro e Arte si sono intrecciati per dare vita a tre eventi innovativi negli spazi museali cittadini.
Il 10, 17 e 24 giugno si sono svolte le visite teatralizzate gratuite e videomapping.
Info su
Chiesetta di San Bernardo Abate
Santuario di San Bernardo, Trivero (56 BI)
Music:
The Cathedral Treasure Museum of Vercelli
A short video related to the Vercelli Exhibition Vercelli Book. Extraordinary ways (Vercelli, 5 settembre - 3 ottobre 2010)
Scoperte e restauri nella chiesa di San Bernardino in Saluzzo
Palazzo Arcivescovile e Museo del Tesoro del Duomo Vercelli avi
Un breve video di presentazione realizzato in occasione della mostra Vercelli Book. Percorsi straordinari (Vercelli, 5 settembre - 3 ottobre 2010).
Alba (Cuneo, Piemonte) CHIESA DELLA MADDALENA (1/2) videomix
La chiesa della Maddalena è una piacevole sorpresa per i visitatori di Alba, abituati a pensare la cittadina come ad un ricco comune medievale. Questo edificio religioso, invece, risalente alla metà del XVIII secolo, dimostra come Alba sia stata florida anche in altri periodi storici.
Voluta da Carlo Giacinto della Rovere, la costruzione della chiesa della Maddalena viene affidata all’architetto braidese Bernardo Antonio Vittone, uno dei maggiori esponenti del Barocco Piemontese insieme a Filippo Juvarra e Guarino Guarini. E proprio allo stile barocco piemonte si rifà la facciata dell’edificio le cui morbide linee ad onde richiamano altri edifici piemontesi delle stesso periodo: difficile non pensare ad esempio a Palazzo Carignano a Torino. Interessante notare che la facciata non è completata: il rivestimento finale non è stato posizionato per evitare di occupare lo spazio pubblico della via principale di Alba.
Già precedentemente il luogo su cui sorge la chiesa della Maddalena era stato destinato ad ospitare un edificio religioso voluto nel 1442 dalla Beata Margherita di Savoia che, abbracciata la vita monastica dopo la morte del marito, fonda un convento seguendo la regola domenicana. Il rifacimento barocco non dimentica tuttavia le sue origini e il richiamo alla Beata è ben presente sul portale di ingresso dove sono state intagliate tre frecce, simbolo proprio della religiosa. E di nuovo la presenza della Beata è ineludibile entrando all’interno della Chiesa della Maddalena: diventa impossibile infatti non notare la ricca ara che conteneva le sue reliquie, oggetto di culto per molti pellegrini in epoca passata. Tuttavia, l’apparato decorativo risulta essere tutto di pregio facendo della chiesa della Maddalena uno dei più bei esempi dell’arte barocca piemontese. La visita si conclude nel retrostante coro ligneo, ancora oggi utilizzato per concerti e mostre.
DUOMO DI VERCELLI
5 CAMPANE IN RE 3
1° NICOLAUS GUIOT-CLAUDIO BESSON LOTHARINGI FUDERUNT 1656
2° SILVIO FU PASQUALE MAZZOLA 1848
3° IGNOTO 1619
4° IGNOTO 1619
5° PIETRO ANTONIO SILVENTI 1813
QUESTA è UNA BREVE DISTESA A 5 CAMPANE...
AL PIU' PRESTO VERRANNO RIPRESE E RIPASSATE ALLA LENTE DI INGRANDIMENTO UNA PER UNA QUESTE CAMPANE...
VI ASSICURO CHE NON AVREI MAI CREDUTO DI TROVARE COSE NULLA DI TUTTO QUESTO IN QUESTA TORRE... SONO ANCORA SCIOCCATO DALLA SCOPERTA !!! POI QUEL CASTELLO E' DAVVERO UNA FAVOLA !!!
campanologia.org
Tesori della storia d'Abruzzo: CITTA' SANT'ANGELO (PE)
Città Sant’Angelo è un delizioso e suggestivo borgo abruzzese incastonato in una cornice di colline ondulate, di vigneti e uliveti che arrivano fino a un lembo di territorio bagnato dalle acque dell’Adriatico. Meta turistica prescelta per il clima gradevole, la ricchezza di risorse naturali e per la possibilità di rilassarsi, Città Sant’Angelo ha meritato a pieno titolo di entrare nella lista dei Borghi più belli d’Italia. E non è certo l’unico riconoscimento che la cittadina ha ottenuto. Essa è anche Città del Vino e dell’Olio, Città Slow e Bandiera Verde Agricoltura, prestigioso riconoscimento nazionale per quei comuni che si sono distinti in ambito agricolo e ambientale.
Il delizioso borgo è ricchissimo di opere architettoniche e culturali di un certo prestigio. Basti pensare alla maestosa e spettacolare mole della Collegiata dedicata a San Michele Arcangelo, di cui conserva un’importante statua lignea, o alla Chiesa di San Francesco, dalla caratteristica torre campanaria quadrata, costruita nel 1300 e inserita in un edificio conventuale che oggi ospita alcuni uffici del Comune. L’architettura religiosa è una peculiarità del borgo: oltre agli edifici sacri già citati, abbiamo, ugualmente di grande valenza, la Chiesa di Santa Chiara, con una singolare pianta a forma di triangolo equilatero inserito in un cerchio su cui poggia la cupola, la chiesa di Sant’Agostino, di impronta medievale e attualmente adibita ad auditorium, la Chiesa di San Bernardo, costruita nel XIV secolo e soggetta, nel corso degli anni, a modifiche radicali, la Chiesa del Salvatore, dove la torre campanaria, sebbene quasi completamente distrutta, mostra ancora i tratti della scuola del Borromini, e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova del XIII secolo. Spiccano in questo meraviglioso borgo anche i palazzi gentilizi e baronali (come i palazzi di Giampietro, Colamico, Sozj, Ursini e Coppa Zuccari) e alcuni importanti siti culturali come ad esempio il Museo e Laboratorio d’arte contemporanea che sorge nel complesso ex manifatturiero dei tabacchi e che oggi è uno dei centri culturali più vivaci e stimolanti nel panorama contemporaneo. Città Sant’Angelo accoglie anche l'importante centro di Educazione Ambientale Butterflyfarm, una piccola oasi di verde dove imparare a conoscere l’ecosistema nel quale vive la farfalla, le diverse specie e contemplare le varie collezioni scientifiche e didattiche. Il percorso del centro prevede anche una tappa al museo ornitologico dove è possibile ammirare molte specie di uccelli. Natura e biodiversità a Città Sant’Angelo, dunque, anche grazie alla presenza dell’Orto Botanico, un’area protetta istituita nel 1990. Dieci ettari in prossimità del fiume Fino, che accolgono una foresta ricca di pioppi bianchi e neri, roverelle, robinie, olmi, salici bianchi e arbusti (sambuco, biancospino, nocciolo). Conclude la carrellata di attrazioni naturalistiche Colle del Moro, uno dei punti panoramici più suggestivi, che offre la vista di tutto il litorale pescarese.
Chiesa San Cristoforo
Un altro gioiello della nostra città: la chiesa di San Cristoforo. Immortalata su quadri, foto, cartoline e disegni, regala momenti di gioia ogni qual volta ci si passi accanto. Alzaia Naviglio Grande
Chiesa di San Germano
Chiesa di San Germano a Varzi
Le campane di Palazzolo Vercellese (VC) Chiesa Parrocchiale di San Gervasio
Palazzolo Vercellese, Chiesa Parrocchiale di S.Gervasio
Arcidiocesi di Vercelli
Concerto di 6 campane in Fa3 Crescente
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa completa (2v) per la Santa Messa Prefestiva delle ore 17.30 nella XVII Domenica di T.O. (h.17.00-17.15)
Avendo tutta la domenica occupata senza poter fare video, ho deciso di andare sabato e visto che mi ricordavo che vicino a Crescentino c'erano dei bei concerti mi sono fatto portare là, dove ho fatto ben due video, questo è il primo con le campane del primo paese che sta tra Trino e Crescentino e devo dire che mi è andata proprio bene perchè han suonato tutte pure due volte, anche se di solito nel vercellese suonano prima a distesa e poi a carillon, però evidentemente in queste zone non si usa!! Per le campane, dico solo che mi piacciono molto anche se qualcuna ha un suono un po' ferroso! Beh ora tocca a voi commentare! A presto! (Vi dico già che l'altro video lo caricherò stasera) Buona domenica a tutti!