Prima Categoria A. San Francesco-Popoli 2-3 Il servizio
Vi proponiamo le immagini dell'anticipo della quinta giornata del campionato di Prima Categoria girone A. Popoli batte a domicilio il San Francesco 3 a 2.
Popoli (Pescara, Abruzzo) - Chiesa di S. Francesco - Taverna Ducale - chiesa di S. Lorenzo e Biagio
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
POPOLI Abruzzo,Italy
Immagini del centro Storico di Popoli con la sua Storia,le chiese, i vicoli i ponti, l'acqua e la sorgente del fiume Pescara.
La canzone DIN DON canto tradizionale Abruzzese è eseguita dalla corale Giuseppe Verdi di Teramo diretta dal Maestro Ennio Vetuschi
Popoli, la chiave dei Tre Abruzzi
Un documentario sulla cittadina abruzzese,. in provincia di Pescara
Il borgo conserva molte testimonianze del suo glorioso passato, prima tra tutte la trecentesca Taverna Ducale, uno degli edifici civili medievali più interessanti di tutto l’Abruzzo, con la facciata ornata da bassorilievi e stemmi. L’edificio è sede del “Museo Antiquarium” con reperti lapidei di epoca romana e medievale rinvenuti nell’area.
Di notevole interesse artistico è il cortile del quattrocentesco Palazzo Cantelmo dal pregevole portale bugnato.
Tra i monumenti religiosi sono da segnalare la Chiesa di San Francesco presso il Palazzo della Libertà e la Chiesa della SS. Trinità.
Altro luogo d’interesse è il Museo della Tecnica “Corradino D’Ascanio” dedicato al mitico inventore dell’elicottero e progettista della Vespa Piaggio a cui Popoli diede i natali.
Anche dal punto di vista naturalistico, il borgo riserva delle sorprese. Nella suggestiva Riserva Naturale regionale Sorgenti del Pescara a “Capo Pescara”, attraverso dei percorsi natura, si può arrivare fino alle sorgenti del fiume.
Luogo particolarissimo è il “Centro Visita del Lupo”, dove sarà possibile osservare gli animali del Parco, con visite guidate per conoscere dal vivo il mondo delle prede e dei predatori.
Tra gli eventi principali di Popoli ci sono la “Cronoscalata delle Svolte”, la gara automobilistica dei primi di agosto, la “Sagra del Gambero e della Trota” che si svolge il 15 Agosto e l’antichissima “Fiera dell’Immacolata” dell’8 Dicembre.
Come accennato prima, il paese è soprattutto noto come centro termale. In un ambiente di grande interesse naturalistico e culturale, sulla scia della più nota Caramanico, Popoli ha saputo reinventarsi tramite il turismo benessere, investendo risorse nei più moderni trattamenti grazie alle acque curative della Fonte De Contra con alto tasso solfidrometrico, adatto alla cura di patologie respiratorie, di natura ginecologica, dell’apparato digerente e del sistema vascolare.
Brian Pasch Coming To Popoli Italy
A tutta la mia famiglia di Popoli
Ho chiesto alla mia insegnante di italiano di tradurre un breve messaggio per usare in questo video. Io sperando che potete capire il mio italiano.
Sono molto eccitato all'idea di venire a Popoli venerdi' 3 gennaio, per poi ripartire la mattina di lunedi' 6 gennaio, e desidero che sappiate che arrivero' con la mia compagna Carrie.
L'ultima volta che sono venuto a Popoli erano circa undici anni fa', quando visitai la zia Rosinella Di Gregorio insieme ad Adriana Pizzone.
Vorrei chiedere ai membri della famiglia per raccogliere vecchie foto in modo che io possa imparare di più sulla mia famiglia e fare copie delle foto quando mi trovo a Popoli.
Sto cercando di completare il mio albero genealogico e vorrei sapere qualcosa di piu' sulle varie famiglie in Popoli: i DiGregorio, i Delle Ville, ed i Camarra.
Vorrei anche visitare i cimiteri e le chiese dove sono conservati i certificati della famiglia per darmi modo di controllare le date di nascita (NASHITA) dei miei antenati.
Per adesso il piu' antico Di Gregorio che io conosco è Saverio Di Gregorio che era nato nel 1745 e che si era sposato con Rosa Rosati.
Penso che avro' bisogno di qualche aiuto nel dovere leggere le documentazioni delle chiese dato che saranno in italiano.
Desidero ringraziare Luca Di Gregorio per l'ospitalita' a Popoli. Sono sicuro che mio nonno Francesco Di Gregorio sta sorridendo su in cielo sapendo che la nostra linea genealogica continua ad essere connessa tra gli Stati Uniti e Popoli.
Non vedo l'ora di vedervi tutti a gennaio, a Popoli. Vi auguro buon Natale, non vedendo l'ora di potere celebrare (CHELEBRARE) l'anno nuovo insieme a voi!
Con affetto,
Brian
UNA CHIESA PER NATALE, 116 EDIFICI NEL CRATERE RIAPRONO AL CULTO (video)
Ricostruzione: Chiodi e Marchetti, 116 chiese riaprono al culto nell'area del cratere
'Una chiesa per Natale' : un finanziamento di oltre 14 milioni di euro
Entro la fine dell'anno saranno riaperte al culto le chiese, lesionate dal sisma del 6 aprile 2009, che fanno parte del progetto Una chiesa per Natale, ristrutturate con un finanziamento complessivo di 14 milioni di euro. L'hanno annunciato oggi il commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, e il vice commissario per la tutela dei Beni Culturali, Luciano Marchetti nel corso della conferenza stampa organizzata per illustrare la conclusione del progetto.
«L'obiettivo di riaprire in tempi brevi 116 chiese è stato pienamente raggiunto -- ha detto Chiodi - Ho finanziato interamente il progetto e oggi una buona parte del patrimonio artistico dell'Abruzzo colpito dal terremoto del 6 aprile viene riconsegnato alla comunità aquilana. Grazie all'impegno delle istituzioni viene restituita la fruibilità di un patrimonio straordinario».
Si tratta di un grande risultato raggiunto grazie all'accordo sul recupero del patrimonio culturale ed ecclesiastico, firmato a Roma nel luglio 2009, tra il Ministero per i Beni Culturali, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e il dipartimento della Protezione Civile Nazionale, portato avanti dalla struttura del Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali.
«L'intento dei diversi soggetti coinvolti -- afferma Marchetti -- è stato quello di operare una scelta atta a restituire i luoghi di culto alle diverse comunità di fedeli abruzzesi per far sì che potessero riavere, nel più breve tempo possibile, un luogo di aggregazione e di incontro. L'impegno e la dedizione dei miei collaboratori e le forze esterne di cui ci avvaliamo hanno reso possibile l'attuazione dei procedimenti e delle operazioni volte al ripristino degli edifici di culto».
Il progetto, previsto dall'ordinanza n. 3820 della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un finanziamento di 12 milioni di euro stanziati per il recupero di edifici ecclesiastici nei territori colpiti dal sisma, ha riguardato complessivamente 116 chiese con un intervento iniziale su 71 chiese divise fra le Curie dell'Abruzzo. «A breve tutte saranno restituite al culto grazie anche all'ulteriore finanziamento di 2,125 milioni di euro -- ha detto Marchetti - stanziato dal Commissario delegato per la Ricostruzione.
Nella Curia dell'Aquila i lavori più importanti hanno riguardato il ripristino dell'agibilità nelle chiese di San Michele Arcangelo a San Vittorino, nella chiesa di San Panfilo in San Panfilo d'Ocre, di Santa Rita all'Aquila, di San Giustino a Paganica e di San Pietro Apostolo a Coppito. In questo ultimo caso si è avuta una graditissima sorpresa: al di sotto di una profonda lesione è venuto alla luce un pregevole affresco raffigurante l'Adorazione dei pastori, datato tra l'ultimo decennio del 1400 e il primo decennio del 1500. Biancamaria Colasacco, storica dell'arte della struttura di Marchetti, ha affermato: «la qualità di questo frammento, che era il fondo di un'edicola anch'essa affrescata, ci consente di azzardare l'ipotesi che si tratti di Saturnino Gatti», uno dei massimi pittori e scultori del Rinascimento in Abruzzo.
Nella Curia di Sulmona, fra le altre, sono state rese agibili con miglioramenti strutturali le chiese di San Filippo e San Francesco della Scarpa in Sulmona, di Santa Maria delle Grazie a Cocullo, dove è venuto alla luce un frammento di affresco con immagini popolaresche, oltre alla chiesa di San Francesco a Popoli (PE). Nella Curia di Avezzano le chiese con gli interventi più importanti sono state quella di San Giuseppe ad Aielli, chiesa del ventennio molto interessante, che presenta tra l'altro delle vetrate artistiche di grande pregio, quella di Santa Maria delle Grazie in Magliano dei Marsi, in cui la scoperta di un interessante affresco raffigurante San Giovanni Battista arricchisce ulteriormente il già importante monumento.
Nella Curia di Teramo i provvedimenti più interessanti hanno riguardato le chiese di Crognaleto e Fano Adriano. Nella Curia di Pescara sono state recuperate, tra le altre, le splendide chiese di Santa Maria del Carmine e dell'Annunziata in Penne e del San Domenico a Pianella. Infine nella Curia di Chieti gli interventi più significativi hanno riguardato le chiese di San Valentino in San Valentino in Abruzzo Citeriore e di San Biagio a Vacri.
Uno degli interventi di ripristino e messa in sicurezza, finanziato grazie al progetto 'Una chiesa per Natale', ha riguardato anche la Chiesa di Santo Stefano a Valle di Pizzoli (AQ), che è stata riconsegnata ai fedeli il 14 agosto 2011.
Chiesa San Francesco capitolo I
a Modena questa grande e bellissima chiesa con la sua Piazza.
Assisi Chiesa di S.Francesco Fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com / paesaggi del mondo. Italia, regione Umbria, provincia di Perugia. Comune di Assisi. Chiesa di San Francesco. Foto su : fotoseimagenes.com Vieni a visitarci!
Papa Giovanni Paolo II in Assisi - 2002 - Giornata di Preghiera per la Pace fra i Popoli nel mondo
Storica visita di Papa Giovanni Paolo II ad Assisi il 24 Gennaio 2002 in occasione della Giornata di Preghiera per la Pace fra i Popoli nel mondo.
La giornata di preghiera per la pace si svolge nella città di Assisi, nel segno del Poverello, Francesco di Assisi, testimone della non violenza, della pace con tutti, dell'armonia con il creato.
Lo svolgimento prevede quattro momenti successivi.
Nel primo momento, dopo l'arrivo ad Assisi il Santo Padre accoglie e saluta in Piazza S. Francesco i Rappresentanti delle varie Religioni del mondo.
Alcuni Rappresentanti leggono, quindi, delle testimonianze in favore della pace.
Il secondo momento è dedicato alla preghiera. I Rappresentanti con le loro Delegazioni, nel rispetto delle diverse credenze religiose, si recano in luoghi distinti per la preghiera. I cristiani, appartenenti alle varie Chiese e Comunità ecclesiali, pregano insieme in una celebrazione ecumenica nella Basilica inferiore di San Francesco.
Come segno di comunione e di ospitalità, è prevista nel programma anche un'agape fraterna nel Sacro Convento, sia dei Rappresentanti che delle loro delegazioni.
Nel pomeriggio ha luogo, nuovamente in Piazza S. Francesco, il quarto momento della giornata. Si prevede la lettura da parte di alcuni Rappresentanti di un testo comune di impegno per la pace, concluso dal segno delle lampade, l'abbraccio fraterno e il congedo del Santo Padre per una rinnovata testimonianza comune in favore della pace nel mondo di oggi, all'inizio del terzo Millennio.
piazza della Liberta' 2015 Popoli Abruzzo
una bellissima piazza dove non c'e'un divieto di sosta per le auto , POPOLI Abruzzo Italia una cittadina dove il suo Centro Storico e'stato deriso.
Acri: la città millenaria dove passò San Francesco
In Terra Santa, Acri è ricordata in modo particolare perché è il luogo ove il santo passò tra il 1219 e il 1220. Una città millenaria incessantemente abitata da numerosi popoli nel corso dei secoli.
soleima maggio 2015 piazza della Liberta'POPOLI
I SOLEIMA registrano il loro videoclip , foto
Sal La Capruccia
Venezia, torna il Green Drop Award con la terra di San Francesco
Venezia (askanews) - Alla Mostra del Cinema di Venezia torna per il quinto anno consecutivo il Green Drop Award, il premio di Green Cross Italia, dedicato ai film in concorso attenti ai valori dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile. Al vincitore andrà il trofeo Green Drop, una goccia in vetro soffiato realizzata dal maestro vetraio Simone Cenedese di Murano, al cui interno viene conservato un campione di terra che ogni anno proviene da Paesi diversi. Quest'anno arriva da Assisi, la terra di San Francesco, primo difensore della natura. Elio Pacilio direttore di Green Cross Italia.
Assisi - ha spiegato - ha la vocazione della ricostruzione, del ricongiungimento, della ricomposizione della frattura fra uomo e natura; per questo motivo dopo 5 anni dalla nascita del Green drop siamo voluti tornare su queste terre per raccogliere il messaggio e rilanciarlo: i temi della sostenibilità, della pace fra i popoli e del dialogo.
A consegnare la terra di Assisi nelle mani di Elio Pacilio e Marco Gisotti, direttore Green Drop Award è stato Padre Enzo Fortunato, Direttore Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
A chi verrà consegnata, questa terra - ha detto - non è tanto un premio ma rappresenta una grande responsabilità: sensibilizzare e testimoniare la difesa dell'ambiente.
In cambio, alla Basilica è stato donato il compost certificato dal Consorzio italiano compostatori (Cic), per sottolineare come la difesa della Casa comune passi anche attraverso le buone pratiche legate all'economia circolare che si traducono nella salvaguardia di una risorsa fondamentale per la vita: il suolo.
Voce Media Tv. Veglia ecumenica di preghiera a San Francesco
Lunedì 30 settembre si è svolta nella Chiesa di San Francesco in città la Veglia ecumenica di preghiera per la pace e la salvaguardia del creato. Presente la pastora valdese Anne Zell e il direttore dell'ufficio per l'ecumenismo don Claudio Zanardini
all'interno della basilica papale di santa maria degli angeli in porziuncola viadifrancesco.MP4
Il Papa e gli altri rappresentanti di tutte le religioni del mondo pregano tutti insieme per la pace tra i popoli nel luogo più sacro a San Francesco: la Porziuncola
Capestrano(AQ)-Part IV-Casa Natale e Convento di S.Giovanni
Nella Parte IV dei video su CAPESTRANO (AQ)-la Casa Natale di San Giovanni
da Capestrano e il Convento fatto edificare per volontà del Santo-nel 1447-dedicato a
San Francesco
Lettera :a tutti i reggitori dei popoli.
San Francesco d'Assisi, non solo parlava agli animali,ma parlava pure agli uomini.
Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ( Isola del Gran Sasso ) Teramo
Il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata si trova ai piedi del Gran Sasso, nel comune di Isola del Gran Sasso d'Italia, in provincia di Teramo. Verso il 1215, san Francesco d'Assisi fondò un convento per il suo ordine francescano, nel comune di Isola del Gran Sasso d'Italia, che vi rimase fino al tempo delle soppressioni napoleoniche; tale convento è l'attuale Santuario di San Gabriele.[1]
A quanto sembra il santo di Assisi trovò alle falde del Gran Sasso un'edicola dedicata alla Madonna Annunziata da cui, probabilmente nel 1216 iniziò la costruzione di un convento e di una chiesa dedicata all'Immacolata.
Nel 1809 il convento fu abbandonato dai seguaci di san Francesco, in seguito alla soppressione degli ordini religiosi del periodo napoleonico e il loro posto fu preso nel 1847 dai Passionisti.[2]
Restano oggi, dell'originario edificio, il Pozzo di San Francesco e, al piano terra di quello che un tempo era il convento, il refettorio e il chiostro con i portali in pietra del XVI secolo e con una serie di affreschi del XVII secolo che raffigurano scene della vita di san Francesco.
L'urna con i resti mortali di san Gabriele dell'Addolorata, un tempo conservata nella vecchia chiesa, è stata traslata nel nuovo santuario. Il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata è una meta di pellegrinaggio molto cara ai giovani. Due gli appuntamenti principali: uno nel mese di marzo, a cento giorni dall'esame di stato, per prendere il diploma di scuola media superiore, in cui migliaia di studenti provenienti dall'Abruzzo e dalle Marche, arrivano al santuario, per pregare per un buon esito dell'esame, e nel quale vengono benedette le penne; ed un altro nell'ultima settimana di agosto, in cui viene celebrata la tendopoli durante la quale centinaia di giovani (ma anche meno giovani) si accampano per cinque giorni, dando vita ad un meeting religioso.
Tra i celebri visitatori del santuario, Papa Giovanni Paolo II e l'allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Joseph Ratzinger. Il ricordo di queste visite è testimoniato dalle foto esposte nel nuovo santuario.
Torneo di Primavera burraco Popoli
Burraco, 120 giocatori hanno dato vita a Popoli al Torneo di Primavera (SERVIZIO)