Monopoli - Chiesa di San Francesco d'Assisi
Monopoli 2018-1 - Chiesa di San Francesco d'Assisi - Rosano
Monopoli 2018 - Chiesa di San Francesco d'Assisi
Presepe Natale 2009, Chiesa san francesco d'Assisi a Monopoli (bari), Italia
Un nuovo bel presepe realizzato daile persone della parrocchia San Francesco d'assisi, ed esposto nella stessa chiesa in largo Plebiscito a Monopoli (bari), sino al 6 gennaio 2010.
Un presepe semplice che emrita di essere visitato per la sua orginalità, infatti i personaggi della natività sono sopratutto di gesso e abbastanza antichi, un bel modo di raccontare e rappresentare la natività di gesù.......
Festa di San Francesco d' Assisi - Monopoli
Processione per le vie della città.
Tempio di San Francesco d’Assisi - Gaeta ( Latina - Lazio - Italy )
Il tempio di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Gaeta, situato nel centro storico della città, all'interno del territorio della parrocchia che insiste sulla cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta.
La chiesa venne costruita a partire dal 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d'Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli, grazie all'interessamento di papa Pio IX e i finanziamenti di Ferdinando II delle Due Sicilie.
L'edificio è situato sul versante del monte Orlando rivolto verso il golfo di Gaeta, in una posizione dominante sul centro storico della città; viene talvolta definito erroneamente come duomo cittadino per la sua collocazione scenografica e la sua elaborata architettura.
L'esterno, quanto l'interno, è caratterizzato dalla ricca decorazione plastica ottocentesca in stile neogotico, progettata da Giacomo Guarinelli, che copre l'antica struttura gotica del XIII-XIV secolo.[4]
La facciata, rivolta verso sud, è preceduta da una monumentale scalinata che porta al sagrato. Essa, nella sezione centrale, si articola in due rampe simmetriche, ciascuna delle quali segue una traiettoria a semicerchio, formando al centro uno spiazzo ove, sopra un alto piedistallo, vi è la statua della Religione di Luigi Persico (1853), raffigurata come una donna in piedi che tiene in mano una grande croce.
Poco al di sopra del cornicione che separa i due ordini, a ridosso di ciascun contrafforte, entro una nicchia (e le due centrali anche coperte da un alto baldacchino), vi sono quattro statue marmoree di diversi autori; da sinistra, esse raffigurano: San Bernardo (di Tomaso d'Arnaud), Sant'Ambrogio (di Tito Angelini), Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino (entrambi di Tommaso Solari)
La processione della sacra effigie di San Francesco d'Assisi
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
sul gruppo ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
Il transito di San Francesco
Per i dettagli:
The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione - monopolitimes.com
Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33
Visitaci:
- su Facebook:
sulla Pagina ufficiale:
sul gruppo ufficiale:
- su Twitter:
- su Youtube:
- Google Plus:
- Skype: michelle.paola.calabretto;
- Instagram:
Chiesa San Francesco capitolo II
meravigliosa Chiesa nel Centro Storico di Modena.Filmato con le preghiere dei Fedeli della Chiesa di San Francesco.
Chiesa di san Salvatore e Liberatore - 5° circolo didattico San Francesco d'Assisi
Cortometraggio selezionato al concorso Le scuole adottano un monumento della nostra Italia - a.s. 2016-2017.
V Circolo Didattico San Francesco d'Assisi, Altamura (BA)
Processione dei Sacri Misteri - Monopoli (Ba) 25 marzo 2016
Il canale dedicato alle tradizioni pugliesi.
Immagini relative alla processione dei Sacri Misteri
che si svolge ogni anno nella città di Monopoli, a circa
43 Km a sud di Bari. La processione con le cinque statue del Cristo
(Cristo nel Getsemani, Cristo flagellato alla colonna, l'Ecce
Homo, Gesù sotto la croce, il Crocifisso e la bara di Gesù morto esce dalla Chiesa di San Francesco d'Assisi in pieno centro cittadino, a chiudere il sacro corteo è la statua dell'Addolorata
che esce dalla Chiesa del Purgatorio situata nel centro storico.
La processione prima di concludersi vede un momento di raccoglimento e preghiera davanti alla Chiesa di San Francesco , dove l'arciprete della città lancia il suo messaggio ai tanti fedeli
che assistono alla sacra manifestazione e all'intera cittadinanza monopolitana in occasione dell'imminente Pasqua di Risurrezione.
Ad animare la processione sono le confraternite cittadine che si contraddistinguono per il loro caratteristico abito di rito.
Monopoli e la Madonna arrivata dal mare
Giacomo Avanzi visita la Cattedrale di Monopoli per raccontare la storia dell'Icona della Madonna della Madia, insieme a Don Mauro Sabino e alla guida turistica Associazione Culturale Pietre Vive, Mina Colavitto
San Francesco d'Assisi a Mola di Bari
La statua di San Francesco d'Assisi a Mola di Bari è venerata all'interno della chiesa di Santa Maria del Passo comunemente chiamata chiesa di Sant'Antonio e al cui interno opera l'antica Confraternita di San Francesco d'Assisi. La piccola festa in suo onore, celebrata il 4 ottobre, cresce di anno in anno sotto la volontà e la devozione dei confratelli stessi.
ASSISI (Umbria-Italy) CHRISTMAS
In questa cittadina umbra adagiata sui contrafforti del monte Subasio è normale che tutte le cose parlino di San Francesco, anche quelle forse a Lui e a sua Sorella Povertà più lontane.Anche il presepe nel prato della Basilica superiore è essenziale. A 5 km da assisi, sul monte Subasio si trova l'Eremo delle Carceri che prende il nome dal fatto che San Francesco ed i suoi seguaci Vi si carceravano nella solitudine e nel silenzio per dedicarsi alla contemplazione ed alla in preghiera; attualmente ci vivono 4 frati e 3 monache. Le ultime immagine riguardano la Rocca che è l'unico castello in Assisi e fu costruita dal Cardinale Albornoz nel 1367 su una precedente costruzione imperiale voluta ed utilizzata da Federico Barbarossa nei suoi soggiorni italici. La sola vista su Assisi (e sull'Umbria) ripaga della dura camminata per arrivare fin qui.
Assisi Un poco di Natale 2
Frammenti di vita presepe medievale di S.Francesco d'Assisi - Massafra
Frammenti di vita del presepe - tratto da il presepe vivente di San Francesco d'Assisi - manifestazione a Massafra durante il periodo di natale 2007
Assisi - Presepe di Paolillo Ignazio
Assisi -
Il presepe di San Francesco a Gioia del Colle nella chiesa dedicata al Patrono d'Italia
San Francesco d'Assisi 2007
Processione di san francesco a trapani
Vicolo di Monopoli
Vicolo di Monopoli che porta alla Chiesa Amalfitana.