Botta Mogno 2007
Chiesa San Giovanni Battista
Settenario dell'Addolorata Mendrisio (CH)
Stabat Mater - Settenario dell'Addolorata
(Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano, Mendrisio - Svizzera)
SUÍÇA ITALIANA “IGREJA DE MARIO BOTTA”
Restiamo svizzeri, con Marco Chiesa #Puoicontarci
Questo è Marco.
Marco è Consigliere nazionale per il Canton Ticino. Gli stanno a cuore la libertà, l'indipendenza e la sovranità del nostro Paese. Il partito che li difende a Palazzo federale è l’UDC. E lui è Vicepresidente dell'UDC svizzera e dell’ASNI, l'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente.
Marco Chiesa, come te, vuole una Svizzera forte e senza complessi di inferiorità.
Se pensi, come Marco, che firmando un accordo istituzionale con Bruxelles noi diverremo una loro colonia, hai ragione. L’Unione europea deciderà per noi! Se anche tu, come Marco e molti altri cittadini, pensi che dobbiamo rimanere liberi e indipendenti; se ritieni che abbiamo il diritto di gestire l'immigrazione; se non accetti imposizioni dall’estero, allora per il Consiglio nazionale e per il Consiglio degli Stati scegli chi la pensa come te. Restiamo svizzeri. Con Marco Chiesa, puoi contarci.
marco-chiesa.ch
#Restiamosvizzeri #Puoicontarci
Processioni Storiche Mendrisio - Storie
Realizzazione Rodolfo Bernasconi
concorso storie - giugno 2016
The Journeys that Lead to Creation: Conversations with architect Mario Botta during Art Basel 2018
On the journeys that lead to creation, with Swiss architect Mario Botta and La Prairie: “When I was young I had frail health. I spent a lot of time drawing and designing. I knew since then that images would be my world.” More on art, and Art Basel 2018 at journeyofabraid.com music: Okay, donc... L'histoire c'est...
Mario Botta: il Fiore di Pietra, segno etico sul paesaggio
Lugano (askanews) - Un Fiore di Pietra come segno della presa di possesso dell'uomo sul paesaggio. E' l'edificio realizzato dall'architetto Mario Botta sulla cima del Monte Generoso. Si tratta di un centro turistico con ristorante panoramico, realizzato sul luogo dove sorgeva prima un albergo costruito nell'800, poi trasformato nel 1970 e dismesso infine nel 2010 per un cedimento del terreno.
Dall'8 aprile 2017 il Fiore di Pietra - che si raggiunge con la Ferrovia del Monte Generoso, una delle prime strade ferrate a cremagliera - è aperto al pubblico, dopo meno di tre anni di lavori.
E' un'opera imponente, voluta per essere un importante segnale di rilancio del turismo e dell'economia regionale e del Ticino. Ma nell'intento del suo progettista la struttura travalica la sua destinazione d'uso, e acquisisce un valore simbolico. E' un segno forte della presenza dell'uomo sul confine segnato dalla montagna: quello tra l'Europa e il Mediterraneo, tra la terra e il cielo.
Il valore della conquista di una posizione strategica nel territorio. Questa è una montagna magica perché divide una condizione a Sud, dove si sente la Pianura Padana dove c'è Milano e si sente in lontananza la presenza del mare, e dall'altra parte si sente l'Europa - dice Botta - Ecco noi siamo su questo crinale che divide due culture. Da questo punto di vista è la presa di possesso, la presa di una condizione particolare: di limite fra due mondi diversi.
La struttura è massiccia, a pianta ottagonale, in calcestruzzo armato rivestito da una muratura. Le torri sono articolate fra di loro con grandi aperture vetrate, che permettono una visuale a 360 gradi. Un intervento maestoso, insomma, che potrebbe anche essere letto come peccato di superbia. E' difficile dire che l'architettura è fuori scala rispetto alla natura. Se io guardo la dimensione spaziale di questo crinale, le rocce che scendono tre-quattro-cinquecento metri prima di arrivare al piano mi sembra di aver fatto una cosa con la misura giusta, senza strafare - risponde l'architetto - E in questo caso fra l'altro questo edificio al confronto con il vecchio albergo è più basso di quasi due piani rispetto alla costruzione della fine dell'800. Quindi non credo che possa avere ragione di esistere una critica come quella che ha detto.
Effettivamente, vista nel suo contesto naturale, il Fiore di Pietra non impatta sulle prospettive dei panorami, contrariamente da quanto appare nelle immagini fotografiche.
In ogni caso Botta ha voluto ribadire con forza anche anche nel corso della presentazione dell'opera, la necessità, anzi l'obbligo etico, da parte dell'architetto, e dell'uomo, di lasciare un proprio segno sul paesaggio.
Ovviamente un segno positivo, e che invita a leggere dalla giusta prospettiva.
Credo che sia un compito etico: non si può abbandonare questa lotta per avere una vita migliore, una qualità dello spazio migliore rifugiandosi solo o nella nostalgia del passato o nell'abbandono. E dire la natura fa il suo corso. No! La natura non fa il suo corso: l'architettura è una attività che trasforma la natura in cultura. E da questo punto di vista la scommessa su questa sommità è ancora più evidente, ma anche più forte - conclude Botta - Credo che sia giusto che anche l'architettura e anche i costruttori si facciano carico di questo: non si può rinviare continuamente a altri operatori il fatto di cercare uno spazio di vita migliore.
luca.ferraiuolo@askanews.it
ARTECINEMA 2017 / Mario Botta - Architettura e memoria
Mario Botta - Architettura e memoria
Sunday, October 22, 2017
19:05 - 19:30 Teatro Augusteo
Francesca Molteni / Fulvio Irace
Italy / 2014 / 12’ / Italian
director: Francesca Molteni, Fulvio Irace
photography: Mario Flandoli
editing: Anna Pastorelli, Studio Dueeffe
music: Fabrizio Campanelli
sound: Fabrizio Campanelli
production: Muse di Francesca Molteni
—
Il film è nato dall’incontro con Mario Botta in occasione della mostra Architecture and Memory che il Bechtler Museum of Modern Art di Charlotte, in North Carolina, da lui progettato, gli ha dedicato nel 2013. La mostra raccoglie e propone al pubblico i progetti più significativi realizzati dall’architetto svizzero, dalle prime case unifamiliari, originali espressioni della scuola ticinese, fino ai grandi edifici pubblici come biblioteche, teatri, musei, chiese e sinagoghe, realizzati in tutto il mondo. Più di novanta i lavori in mostra. Il film è un dialogo sui temi che caratterizzano la visione e la pratica di Mario Botta: il rapporto con la storia e con il territorio, il progetto degli spazi collettivi, gli incontri con i grandi protagonisti del ‘900. L’intervista, realizzata nello studio dell’architetto a Mendrisio, è arricchita da materiali fotografici, disegni e schizzi che documentano il suo “spazio della memoria”.
—
The film arose from an encounter with Mario Botta during the 2013 Architecture and Memory exhibit held at the Charlotte, North Carolina Bechtler Museum of Modern Art which was designed by the architect. The exhibit gathered and then proposed to the public the Swiss architect’s most significant projects spanning the gamut from his first single-family homes, original expressions of the School of Ticino, to his large public buildings, libraries, theatres, museums, churches and synagogues which have been built across the globe and features more than 90 works. The film is a dialogue on the themes which characterize Mario Botta’s vision and practice: his relationship with history and the territory, the designing of collective spaces, encounters with the leading protagonists of the 20th century. The interview, conducted in Mario Botta’s studio in Mendrisio, is replete with photographic materials, designs and sketches which document his “spaces of memory”.
M_Tamaro01.wmv
Mario Botta's church on Alpe Foppa below Monte Tamaro.
ArchingVideo | 都灵圣容教堂 Church of Santo Volto - 马里奥·博塔 Mario Botta
Santo Volto(直译英语Holy Face,直译中文圣容)教堂位于意大利都灵市北区的一片工业遗址中。
上个世纪30年代,这里本是菲亚特汽车厂的车间之一。工厂搬迁后,新的城市规划希望将这片工业废弃地转变成能容纳服务一万居民的社区,同时保留人们对工业城市的记忆。在政府的美好蓝图中,这里部分被设计成城市公园,工厂的骨架得到保留并被改造成步道,地面残留的水处理池转变成喷泉,一个为人们提供聚集活动的空间填补工业离去后遗留下来的空缺。在这种城市发展和变化的背景下,都灵教区的红衣主教Severino Poletto决定在Via Borgaro一座废弃的钢铁厂旧址上,建造一座新的教堂——朝拜集会中心。
--------------------------------------
视频片段除有特别注明出处的以外,均由Arching拍摄录影制作。
欢迎大家给我们提供宝贵的意见和建议,想要获得我们第一时间的资讯更新的话,请关注我们的微信公众号以及订阅我们的频道喔~
微信公众号: arch--ing
如需转载或合作,请联系arch.ing@foxmail.com
12.04//SIMON RICCI/ULTIMO DISCO AT H2O (MARANO TICINO)
MY FAN PAGE ON FACEBOOK:
Il Fiore di Pietra, Mario Botta | Monte Generoso - Switzerland
Monte Generoso is the main vantage point in the Canton of Ticino and one of the most fascinating places in Switzerland. The stunning view stretches all the way from the Apennines to the Alps.
“Fiore di pietra”, the new landmark of Monte Generoso, is an impressive work that bears the unmistakable imprint of architect Mario Botta.
Cameras: Nikon D5200, DJI Mavic Pro
Software: Adobe Premiere Pro
Music: Stale Mate - Jingle Punks
Chiesa di San Giusto (Prato)
Ripresa col drone della chiesa di San Giusto di Prato.
Mario Bottu 0001
Mario Botta (born April 1, 1943) is a famous modern architect born in Mendrisio, Ticino canton, Switzerland.
Fiore di Pietra, Ristorante Vetta by Mario Botta - Monte Generoso, Switzerland
A short video of one of the last works by the Swiss architect Mario Botta: the Restaurant Vetta on the top of the Mount Generoso. The opening is planned for April 8. Thanks to Sebastian Morales for the video realization.
MONTE SAN GIORGIO
VISTA MAGNIFICA DEL LAGO DI LUGANO, DALLA VETTA DEL MONTE SAN GIORGIO, AL CENTRO DEI DUE RAMI A SUD, IL SINISTRO VERSO PORTO CERESIO E PONTE TRESA, ITALIA, IL DESTRO VERSO RIVA SAN VITALE-CAPOLAGO, SVIZZERA.
Intervista a Mario Botta: L'Expo 2015 sarò solo un grande luna park
Mario Botta è una delle maggiori figure dell'architettura contemporanea e le telecamere di Fanpage l'hanno incontrato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio per un'intervista esclusiva.
LA PRAIRIE X MARIO BOTTA: THE EXPERIENCE
As a global partner of Art Basel, La Prairie collaborated with architect Mario Botta to create an exclusive Archisculpture.
Giuliano Collina incontra Mario Botta
Incontro tra Giuliano Collina e Mario Botta in occasione della mostra Lavori in corso organizzata da Swiss Luxury Culture Managament per l'iniziativa Les Ambassadeurs des Arts al negozio di Lugano, in via Nassa 5, Les Ambassadeurs con Lidia Carrion e Giovanni Frey. Video in diretta girato da #PorcospinoTV e montato da VIDEUS.CH
PALERMO SICILIA LAPIDE DEL VESPRO 1282
PALERMO CHIESA DELLA MARTORANA
Chiesa della Martorana, San Cataldo, Comune di Palermo, Chiesa di Santa Caterina, Piazza Pretoria, Mosaici Normanni, Facoltà di Giurisprudenza.
Antonio Canepa, Attilio Castrogiovanni 100° anniversario della nascita 25 ottobre 2008.