Tra San Michele e San Girolamo- Mestre in festa 2017
Tra San Michele e San Girolamo - Mestre in Festa 2017:
sabato 30 settembre 2017 tra le vie San Girolamo e Caneve, su iniziativa dei commercianti delle stesse vie e con la collaborazione della Municipalità Mestre Centro e dell'Associazione Mestre Mia ha avuto luogo una giornata di cultura e divertimento.
L'inaugurazione è stata data dal Presidente della Municipalità Mestre Centro Vincenzo Conte e dall'Assessore Renato Boraso.
Numerose le iniziative:
- Mostra fotografica a cura dell'Associazione Mestre Mia presso il Chiostro del Convento delle Suore di San Girolamo, con angolo dedicato all'artista Maestro Carlo Poggi; presentazione a cura dello storico Sergio Barizza
- Incontro con Pierluigi Rizziato, autore del libro Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri (pubblicato su video specifico)
- Esposizione d'auto d'epoca a cura del Club Cinquecento Riviera del Brenta
- Laboratorio creativo per i più piccini a cura de Il mio mondo a testa in giù
- Esibizione in costumi d'epoca del Gruppo del Ballo della Quadriglia Dame e Cavalieri
- Visite guidate all'interno della chiesa di San Girolamo a cura del dott. Stefano Sorteni con il supporto delle ex allieve dell'Istituto IISS A. Gritti
- Visite guidate sulla memoria del Castelnuovo di Mestre, a cura della dott.ssa archeologa Paola Sfameni (pubblicato su video specifico)
- Incontro con Stefano Pittarello autore del libro Il Sacco Bello (pubblicato su video specifico)
- Infine intrattenimenti musicali e buffet per tutti i cittadini offerti dai Commercianti di via San Girolamo e di via Caneve
S.MICHELE 2005 DUOMO DI MESTRE VE. ITALY
LA CORALE LAURENTINA ESEGUE PER LA PRIMA VOLTA L'INNO DI
S.MICHELE PATRONO DELLA CITTA' DI MESTRE,COMPOSTO
E ARMONIZZATO DAL M°. MAURIZIO DI BELLA. ALL'ORGANO:
OLINDO CARAMASCHI
Itinerario Storico nel Castelnuovo di Mestre - di Paola Sfameni, Archeologa 30/09/17
Tra San Michele e San Girolamo - Mestre in Festa 2017:
sabato 30 settembre 2017 tra le vie San Girolamo e Caneve, su iniziativa dei commercianti delle stesse vie e con la collaborazione della Municipalità Mestre Centro e dell'Associazione Mestre Mia ha avuto luogo una giornata di cultura e divertimento.
Per l'occasione, sabato 30 settembre 2017 l'Archeologa dott.ssa Paola Sfameni ha realizzato delle visite guidate per fare conoscere, tramite un preciso itinerario storico, le tracce e i ricordi del Castelnuovo di Mestre.
In questo video si può partecipare virtualmente ad una di queste passeggiate; sicuramente saranno riproposte, a breve, analoghe iniziative.
Campane della Parocchia di San Girolamo in Losson della Battaglia di Meolo (VE) v.299
Battiore e Plenum delle 10:30 per la Messa Solenne nella Solennità del Corpus Domini, 3 giugno 2018
Concerto di 3 campane in Lab3 fuse molto probabilmente da Francesco Broili ed elettrificate a slancio friulano dalla Ditta Vanin Mario di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore Quartz System 419.
Nel tamburo soprastante la cella campanaria è presente un sonello inutilizzato di cui non ho informazioni.
Ecco un luogo ancora non conosciuto in rete.
Si tratta di una piccola frazione di Meolo al confine con l'ormai nota Fossalta di Piave.
Nonostante il paese sia molto piccolo, la chiesa e il campanile, nella loro semplicità, risultano essere molto curati, belli e graziosi.
Dopo aver trovato l'orario della Messa domenicale in internet, mi sono diretto in questo luogo.
Essendo arrivato 30 minuti prima della suonata (avevo quindi tutto il tempo per fare le cose con calma), sono subito entrato in chiesa per fare le riprese.
Qui ho incontrato il sacrestano, una persona davvero squisita, che mi ha illustrato brevemente la chiesa, il campanile, le campane e mi ha permesso di vedere il programmatore.
Inoltre mi aveva proposto una salita che però, a quel momento, risultava impraticabile dato che mancava l'assenso del Parroco che quel giorno non poteva esser presente.
Dopo, mi sono messo in posizione e, grazie alle preziose indicazioni del sacrestano, non ho subito spento la videocamera dopo il silenzio post-battiore poiché mi aveva avvisato che la distesa sarebbe partita un minuto dopo.
Oltre a questo, direi che il video risulta speciale per un altro motivo.
Si tratta infatti del n° 299 questo significa che il prossimo video sarà il 300.
In questo fine settimana, per festeggiare la fine della scuola, andrò in vacanza e spero di trovare, tra i video che farò, uno che sia all'altezza del titolo di 300° video di questo canale.
Non mi metto a spoilerare altro sennò la sorpresa fa in fumo.
Vi dico solamente che non so se il video arrivi in rete lunedì o martedì, credo o mercoledì o giovedì.
I°: Lab3, fusa molto probabilmente da Francesco Broili;
II°: Sib3, fusa molto probabilmente da Francesco Broili;
III°: Do4, fusa molto probabilmente da Francesco Broili;
Sonello: ?.
Video 299
Inaugurazione della nuova chiesa a Mestre (VE) / Θυρανοίξια νέας εκκλησίας Μέστρε Βενετίας
Domenica 26 aprile
La celebrazione dell'Inaugurazione della chiesa, presieduta da Sua Eminenza il Metropolita Gennadios; erano presente le autorità civili e militari della zona.
Κυριακή 26 Απριλίου 2015
Τά θυρανοίξια τῆς ἐκκλησίας, ἡ ὁποία εἶναι ἀφιερωμένη εἰς τό Γενέθλιον τῆς Θεοτόκου, ἐτελέσθησαν ὐπό τοῦ Σεβ. Μητροπολίτου Ἰταλίας καί Μελίτης κ. Γενναδίου, παρουσίᾳ τῶν Ἀρχῶν τῆς περιοχῆς.
Louvor - Helen - LIVE - chiesa di mestre
Città di VENEZIA: Via S.Girolamo, macchine nella storica strada rovinando pure i sampietrini
Scritte e pratiche sono pubblicati nel blog Venezialagunanostra all'indirizzo
08 Febbraio 2012 - San Girolamo Emiliani -
Un Santo al Giorno
08 Febbraio 2012
San Girolamo Emiliani
Roma Il Crocefisso miracoloso di San Marcello al Corso trasportato in San Pietro con una grande
Giornale Luce B0442 del 1934
Descrizione sequenze:la facciata della chiesa, folla sotto il crocifisso ; religiosi in fila davanti alla chiesa con lunghe candele accese ; processione nelle strade della città, ; fedeli a san pietro ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Venezia 2011
Venezia with kayaks
IL MUSEO DI MESTRE
MESTRE (VE) : M9 è il Museo del Novecento di Mestre. Associazioni e cittadini in difesa dell'identità della città
Campane di Mestre (VE) - Chiesa Parr. della Ss. Trinità
Mestre, Villaggio Sartori. Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità
Patriarcato di Venezia
Vicariato Carpenedo
Concerto di 3 campane in Reb4 calante fuse dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (IS) nel 2015 ed elettrificate a battaglio cadente veloce.
- Plenum h18.00
- Plenum h18.15
- Tocchi messa h18.25
per la S. Messa festiva delle h18.30 nella seconda domenica di Pasqua o in albis (quest'anno ricorrenza della Divina Misericordia).
Ed ecco un nuovo, nuovissimo concerto di Mestre, situato in una delle zone più belle e tranquille dell'animata e caotica periferia Veneziana: Villaggio Sartori, in zona Terraglio, appena prima del Quartiere Favorita. Avevo scoperto questa chiesa a suo tempo, girovagando su Street View ma avevo visto il fungo per cui non mi sono mai interessato.
Nel 2014 vengo a sapere che il parroco della Trinità nel 2012 aveva deciso di installare l'organo nuovo, e voleva che il prossimo passo fosse assolutamente di avere un campanile. Così continuavo a cercare imperterrito su Google se ci fosse scritto qualcosa a riguardo ma... Niente. Lo cercavo principalmente per sapere quando fosse l'inaugurazione. Fino a che il 25 maggio 2015 vedo l'articolo del giornale provinciale La Nuova Venezia dedicato all'inaugurazione che si è svolta il 24 maggio. Leggo l'articolo, e alla fine leggo l'ultima frase... Le campane sono state realizzate dalla Marinelli di Isernia. Sapevo vhe un altro pessimo concerto si sarebbe aggiunto alla lista, però ero sempre speranzoso che magari fosse venuto un lavoro decente.
All'inizio del 2016 vengo a sapere che alla Chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo di Venezia sono stati messi i ceppi motorizzati... Cioè la chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo è una basilica gotica e ci vedi sopra dei cosi neri bruttissimi... Come si suol dire, un cazzotto nell'occhio. Ognuno la pensa come vuole riguardo alla loro funzionalità ma per quanto riguarda l'estetica... Non credo ci sia tanto su cui discutere...
Fatto sta che ho provato a cercare qualcosa su internet anche sul lavoro eseguito ai Santi Giovanni e Paolo. Trovo le foto postate dalla ditta, io in genere non faccio nomi di ditte ma qua è scontato che si tratti di Giannattasio, e vedo anche un'altra foto che mi incuriosisce... Ci clicco sopra... Campane per la Parrocchia della Trinità - Mestre. Beh... Ci sono rimasto! Almeno lì i ceppi motorizzati non stonano molto con l'estetica del campanile. Così dopo tanto tempo che aspettavo ho deciso di andare a sentire com'erano ste campane...
Alle 18.00 suonano le ore. Già un buon segno. Poi parte il plenum, in discendente, come per tradizione Veneziana. Campane orribili, come volevasi dimostrare. Poi mi sposto lateralmente per riprendere la suonata delle 18.15, un'altro plenum. Poi alle 18.25... Ecco che arriva la ciliegina sulla torta.
Io porto rispetto per tutte le ditte per carità, e figuriamoci con Giannattasio che, dato che non la conosco e non conosco suoi impianti, non mi permetto nemmeno di giudicarla. Però trovo altamente discutibile l'introduzione di una suonata completamente estranea alle usanze e abitudini della zona... Se vieni a fare un lavoro al Nord, è scontato che le usanze cambino. Questo è un segnale propriamente tipico del centro/sud Italia ma da noi non esiste, quindi una distesa della piccola, come per tradizione, non ci stava meglio? Di anomalie ne ho viste tante ma questa mi ha proprio colpito... A questo punto non mi stupisco se a mezzogiorno suonano il 3-4-5-1. Va be, stendiamo un velo pietoso...
Il prossimo video sarà sempre a Mestre in quanto ultimamente desidero documentare i campanili della grande periferia Veneziana. La prossima tappa sarà la chiesa di San Lorenzo Giustiniani.
IL PATRIARCA RICHIAMA ALL'UNITA'
MESTRE - Nel giorno in cui a Venezia la commissione affari istituzionali del consiglio regionale ha votato le proposte di referendum, ferme da un anno, su indipendenza o autonomia della regione, dal patriarca Francesco Moraglia un forte appello all'unità nazionale.
- Intervistati: Mons. FRANCESCO MORAGLIA (Patriarca di Venezia) - Servizio di Chiara Gaiani, riprese di Sandro Ponchio, montaggio di Sandro Ponchio
Mestre- la Torre dell'Orologio suona due volte
In pochi ci hanno fatto caso, ma la Torre dell'Orologio di Mestre, si dice dopo l'abbattimento della parte dell'ex negozio Cel-Ana ad essa adiacente, talvolta suona due volte.Il fatto è stato segnalato su Il Gazzettino del 1 giugno 2009 . Altri dicono però che è sempre stato così.
Il prosindaco Michele Mognato afferma che la Torre suona due volte perchè è contenta di essere stata liberata; può però anche essere che i martelli pneumatici della Guaraldo di Lorenzo Marinese siano stati troppo frettolosi ed invasivi.
E non potrebbe essere che la Torre vuole invece esprimere la sua profonda tristezza per essere stata liberata al prezzo della distruzione dei Giardini di Via San Pio x° che per secoli le han tenuto buona e fedele compagnia, e che questo sia il suo pianto?
Comunque sia, qualunque sia la causa, o che anche sia giusto così, l'unica ora che può andare bene è quella del filmato; la torre suona due volte dodici rintocchi: sono le ventiquattro.
Auspichiamo comunque, se dovuto, un rapido ripristino dei meccanismi recentemente revisionati, o un chiarimento in merito.
Chiesa S Girolamo Corviale Casetta Mattei Roma
Corviale, Casetta Mattei
Mestre fine '800
dal volume Mestre vecchie immagini 1981, di P. Bergamo e L. Brunello.
MIRACOLOSO CROCIFISSO (Sec. XVII) Venerato nella Chiesa Francescana di Forenza (Pz)
Il Ss. Crocifisso è un'opera lignea unica al mondo. Fu creata da Fra Angelo che era solito iniziare la Quaresima facendo un primo ritocco con il legno. Girando intorno, si vede il volto di Gesù cambiare espressione: Inizialmente sorridente e sereno, poi sofferente e infine esanime.
MANFREDO TAFURI - CHIESA di SAN SALVADOR (VENEZIA)
GEORGE LATOUR HEINSEN Channel
VENEZIA - IUAV - A.A. 86/87 - MANFREDO TAFURI (1935 - 1994)
CHIESA SAN SALVADOR (VENEZIA)
Audio Originale
Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV)
Le campane della Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio a Carpenedo di Mestre (VE)
Carpenedo di Mestre (VE)
Chiesa Arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio
Concerto di 3 campane in Sib2 a slancio più un sonello in Mib4 a slancio elettrificate dalla ditta Vanin Mario di Trebaseleghe (PD):
1^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,60
battaglio m: 1,90
diametro cm: 1601
peso: 2430 Kg
nota nominale: Sib2
2^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
diametro m: 1,44
battaglio m: 1,40
nota nominale: Do3
3^ campana:
anno di fusione: 1909
fonderia: Francesco Broili di Udine
nota nominale: Re3
sonello:
anno di fusione: 1793
fonditore: Canciani Veneti
nota nominale: Mib4
Per sapere tutta la storia del campanile di Carpenedo clicca qui:
- ore 11:45 Plenum ascendente
- ore 11:55 Distesa del sonello
per la messa solenne delle ore 12:00 nella Solennità del Santo Natale (25 dicembre 2018).
- ore 12:00 Distesa del campanone per l'Angelus solenne del Santo Natale.
Campane della Parrocchia di Santa Barbara Vergine e Martire in Mestre di VENEZIA v.283
[01:04]: distesa del sonello delle 18:25 per la Messa serale delle 18:30 nella Domenica delle Palme 2018.
[01:49]: battiore delle 18:30.
Concerto di 5 campane in La3 + 1 sonello in Lab4 fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate a slancio con motori lineari.
Eccomi anche io a Santa Barbara.
Purtroppo il video è parecchio scarno purtroppo per una sfortuna.
Nel pomeriggio della Domenica delle Palme mi sono recato a Chioggia.
Dovendo venire via presto e quindi non facendo in tempo a riprendere qualcosa a Chioggia ho pensato di riprendere Santa Barbara alle 18 e 15.
Purtroppo, tra traffico, semafori e sensi unici, non ho fatto in tempo ad arrivare a Mestre per quell'ora.
Per mia fortuna sono arrivato un minuto prima dei '25 e, velocissimamente, ho montato il cavalletto tanto che il video inizia mosso.
Comunque un lato positivo c'è: sono riuscito a riprendere il sonello che non era ancora presente in rete.
Purtroppo non ho fatto le riprese all'interno della chiesa perché quando ho finito di riprendere la Messa era già in corso.
I°: La3, dedicata a Santa Barbara, fusa da de Poli di Vittorio Veneto nel 2011, diametro 85 cm, peso 430 kg;
II°: Si3, dedicata a San Giovanni Battista, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 2011, diametro 75 cm, peso 315 kg;
III°: Do#4, dedicata a Santa Maria, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 2011, diametro 66 cm, peso 230 kg;
IV°: Re4, dedicata a San Michele Arcangelo, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 2011, diametro 63 cm, peso 180 kg;
V°: Mi4, dedicata a Gesù Crocifisso, fusa da un fonditore ignoto nel 1746, diametro 51,5 cm, peso 105 kg;
Sonello: Lab4, dedicata a San Pietro Apostolo, fusa da un fonditore ignoto nel 1725, diametro 43,5 cm, peso 55 kg.
Video 283