Norcia :: 01/11/2016 :: Terremoto: recupero opere sacre nella chiesa di San Lorenzo Martire.
Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura - Italy
La basilica di San Lorenzo fuori le mura è una chiesa di Roma, una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina. Nel XIX secolo fu costruito accanto alla basilica il primo cimitero comunale di Roma, quello del Verano. Fino alla metà del XIX secolo era considerata inoltre basilica patriarcale. More info visit :
basilica di san lorenzo fuori le mura orari
basilica san lorenzo fuori le mura orari
basilica of saint lawrence outside the walls
basilica of st lawrence outside the walls
oltre le mura
basilica di s.paolo fuori le mura
san lorenzo fuori le mura orari
10 basilica di
basilica di san lorenzo fuori le mura in rome
basilica di san lorenzo florence
Terremoto. Norcia, Chiesa S.Lorenzo
Italy quake - Terremoto. Norcia, recupero opere sacre della Chiesa S. Lorenzo Martire da parte dei Vigili del Fuoco 2016/11/01
Terremoto 30 Ottobre 2016 a Perugia: calcinacci nella cattedrale di San Lorenzo
(Agenzia VISTA) - Perugia, 30 Ottobre 2016 - Una scossa magnitudo 6.5 della scala Richter ha colpito stamattina Norcia, Preci e l'intero Centro Italia, la scossa più forte mai registrata in Italia dal 1980. Il sisma è stato avvertito fortissimo a Roma, Perugia e L'Aquila, ma tutta Italia, da Bolzano alla Puglia, ne ha sentito l'onda lunga.
E' crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, un disastro!''. Lo ha detto il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti. ''Dormivo in auto, ho visto l'inferno... E' venuto tutto giù, ormai non ci stanno più i paesi''. Così il sindaco di Arquata del Tronto. A Norcia è crollata la Basilica di San Benedetto, autentico simbolo della catastrofe.
La Protezione Civile è ora impegnata a sostegno di circa 40.000 sfollati in Umbria, Marche e Lazio. Nelle località evacuate è tuttavia forte la volontà dei residenti di non lasciare le proprie case, nonostante le scosse si susseguano senza sosta. Secondo i tecnici dell Ingv è possibile che lo sciame sismico vada ancora avanti a lungo. Vigilfuoco
CROLLA LA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN LORENZO A TORINO
I Vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina per arginare l'area antistante la Reale Chiesa di San Lorenzo, in Piazza Castello, a Torino. Alcuni pezzi della facciata sono crollati, frantumandosi al suolo, fortunatamente senza ferire nessun passante, e altri sono a rischio di crollo
#Terremoto crolla in diretta un altro pezzo della basilica di San Benedetto a Norcia
#Terremoto +++VIDEO le immagini del crollo durante l'intervista del nostro Daniele Morini, all'interno della zona rossa di Norcia, con l'ing. De Vita del Nucleo Interventi Speciali dei Vigili del Fuoco.
Norcia, riapre per un giorno la basilica colpita da terremoto
Riapre per un giorno la basilica di Norcia colpita dal terremoto del 2016. Il servizio di Letizia Davoli
San lorenzo a Flaviano, la chiesa distrutta vista dal drone
(Contact licensing@localteam.it for license/usage info)
Ovunque macerie e distruzione. San Lorenzo a Flaviano, una delle frazione di Amatrice, spezzata dalle scosse. La chiesa, vista dal drone, non esiste più.
Terremoto, un testimone: “Ho visto la Basilica di Norcia cadermi addosso
Ero in una tabaccheria accanto alla Basilica di Norcia quando è arrivata la scossa. Siamo rimasti chiusi dentro io e la proprietaria, ho visto la Basilica crollarmi addosso. Per fortuna almeno stiamo tutti bene. Questo è il terribile racconto di un residente a Norcia, che al momento è ospite in uno degli alberghi sul lago Trasimeno.
Norcia (PG) - Emozioni tra prima e dopo il sisma del 30-10-2016
Nel video proposto possiamo vedere un emozionante confronto della città di Norcia in alcune sue parti prima e dopo il sisma del 30 ottobre 2016 che ha recato gravissimi danni al patrimonio artistico - religioso e alla popolazione. La Cattedrale di Santa Maria Argentea, la Basilica di San Benedetto e il Palazzo comunale con la sua torre sono solo alcuni degli edifici che sono stati danneggiati e distrutti dalla scossa. Le riprese che vi mostro in questo video sono state effettuate da me (Gabriele) a Norcia nel giugno 2015. Le riprese non sono venute benissimo in quanto non avevo molta batteria perché la mattina ero stato già a Cascia e Roccaporena. Sebbene la qualità non sia delle migliori il mio augurio è che questo video possa riuscire ad emozionarvi e a farvi tornare per un momento nella vostra amata e tranquilla Norcia di un tempo quando splendeva in tutta la sua bellezza e vivacità. Ringrazio i Vigili del Fuoco per le riprese effettuate con il drone e per il lavoro che compiono quotidianamente con impegno e sacrificio.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
PARROCCHIA SAN LORENZO DELLA COSTA
Parrocchia San Lorenzo della Costa
Concerto di Campane per la Festa Patronale e Sparata dei Mortaletti.
Campanari Liguri 10 Agosto 2018 .
Giorgio Campi.
IL SORRISO DELLA SARDEGNA 18 - PORTO ROTONDO: CHIESA DI S.LORENZO - VATICANO: C.TE GUARDIE SVIZZERE
Parrocchia di San Lorenzo a Riccione (RN)
Parrocchia di San Lorenzo a Riccione (RN)
Terremoto, ecco cosa resta di Norcia dopo il sisma
Le antiche mura di Norcia sono crollate e anche alcuni casolari a seguito della forte scossa 6.5 di stamattina. La città è costantemente sorvolata da elicotteri mentre si approntano le tendopoli per la notte.
Norcia e le sue norcinerie
Norcia è un luogo ospitale e accogliente, e offre la possibilità tra una scoperta gastronomica e l'altra, di rigenerare anche lo spirito. La piazza San Benedetto è racchiusa dai monumenti più importanti a partire dalla Basilica omonima, al centro della piazza vediamo la statua del Santo, e in senso orario la Fortificazione della Castellina, il Palazzo Comunale e il Portico delle Misure.
Il Portico delle Misure edificato a ridosso della basilica nel 1570. Era un mercato dei cereali al coperto, sono ancora visibili le misure di capacità in pietra.
La leggenda vuole che la Basilica di San Benedetto sia stata costruita sui resti della casa natale del santo ma più probabilmente nello stesso luogo sorgeva una basilica di epoca romana andata successivamente distrutta.
La residenza fortificata della Castellina fu edificata nel 1554 su disegno del Vignola e divenne sede della prefettura e dei governatori pontifici.
Il Palazzo Comunale è un edificio risalente al XIV secolo, ampiamente ristrutturato nel XIX secolo a causa dei danneggiamenti riportati negli eventi sismici precedenti.
Ma Norcia, per la produzione di salumi e per la raccolta del Tartufo Nero, è meta ambita per i palati fini ... proprio oggi Norcia è animata dalla rassegna espositiva Nero Norcia, mostra mercato dedicata al Tartufo Nero Pregiato di Norcia.
Uno dei prodotti più famosi è il Prosciutto di Norcia riconosciuto IGP nel 1998, ma è emblematico che il termine norcineria per indicare una salumeria sia ormai noto in tutta Italia.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Vigili del Fuoco - Valle Vegenana - Recupero campana Chiesa di S. Lorenzo - www.HTO.tv
Nelle immagini dei Vigili del Fuoco, le drammatiche conseguenze del sisma che ha colpito diversi comuni dell’Italia centrale il 24 Agosto, le repliche del 26 Ottobre e del 30 Ottobre.
Di parole sull’argomento ne sono già state profuse a fiumi ma, personalmente, credo non ne esistano di tali da riuscire a descrivere esaustivamente la devastazione ed il dolore generati da questa tragedia. Credo che la cosa più sensata sia “demandare” il compito, direttamente, alle immagini girate dai Vigili del Fuoco.
Le immagini testimoniano la violenza del terremoto, le immediate operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, l’incessante, ed instancabile, opera dei Vigili del Fuoco per cercare ed estrarre dalle macerie, il più delle volte a mani nude, i sopravvissuti e recuperare i corpi dei meno fortunati.
Un lavoro immane, svolto con la proverbiale abnegazione tipica del Corpo, non solo nei momenti immediatamente successivi alla catastrofe, ma che continua ancor oggi per rendere possibile la vita dei sopravvissuti e di quanti sono impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazione perché crollate o gravemente danneggiate, in maniera dignitosa.
Un’opera che si perpetua ben oltre la “mera” emergenza e che prosegue anche per recuperare, e mettere in salvo, l’enorme patrimonio artistico di quei territori.
Agli Uomini ed alle Donne del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, impegnati nei soccorsi, va tutta la nostra gratitudine ed incondizionata riconoscenza.
Michela Cossidente
© 2017 HTO.tv – all rights reserved
–
Norcia, la Basilica di San Benedetto com'era il giorno prima del terremoto
(Agenzia VISTA) - Norcia, 30 Ottobre 2016 - Una scossa magnitudo 6.5 della scala Richter ha colpito stamattina Norcia, Preci e l'intero Centro Italia, la scossa più forte mai registrata in Italia dal 1980. Il sisma è stato avvertito fortissimo a Roma, Perugia e L'Aquila, ma tutta Italia, da Bolzano alla Puglia, ne ha sentito l'onda lunga.
E' crollato tutto, vedo colonne di fumo, è un disastro, un disastro!''. Lo ha detto il sindaco di Ussita, uno dei comuni più colpiti. ''Dormivo in auto, ho visto l'inferno... E' venuto tutto giù, ormai non ci stanno più i paesi''. Così il sindaco di Arquata del Tronto. A Norcia è crollata la Basilica di San Benedetto, autentico simbolo della catastrofe.
La Protezione Civile è ora impegnata a sostegno di circa 40.000 sfollati in Umbria, Marche e Lazio. Nelle località evacuate è tuttavia forte la volontà dei residenti di non lasciare le proprie case, nonostante le scosse si susseguano senza sosta. Secondo i tecnici dell Ingv è possibile che lo sciame sismico vada ancora avanti a lungo. Fonte Vigili del Fuoco
Viaggio nei ricordi della Valnerina
Questo documentario inedito è stato realizzato con filmati di archivio privato girati tra il 2005 e il 2012. Ritrae brevemente alcuni dei luoghi distrutti dai devastanti eventi sismici che hanno interessato l'Italia centrale tra l'Agosto e l'Ottobre 2016 ed assume oggi, inaspettatamente, un forte valore storico e umano.
Il breve itinerario parte dall'abbazia di Sant'Eutizio, procede verso Ancarano passando per la chiesa di San Salvatore e Campi.
Da Visso prosegue per il santuario di Macereto, il lago di Fiastra e la chiesa del beato Ugolino per poi tornare a Preci.
Nell'ultima parte del video, purtroppo, vediamo la situazione post-sisma nell'Estate 2017.
Con questa opera vogliamo mantenere presente e viva la bellezza di queste vaste zone con la speranza che torneranno a splendere non solo per la loro valenza culturale e religiosa ma anche e sopratutto per ridare dignità alle comunità che le avevano nel tempo più volte ricostruite, curate e custodite.
Norcia, l'altare a cielo aperto della chiesa di San Francesco visto dal drone
(Agenzia VISTA) - Norcia, 3 Novembre 2016 - La chiesa di San Francesco a Norcia visto dal drone. Intanto nella notte nuove scosse con epicentro nel Maceratese. Continua lo sciame sismico successivo alle scosse che la scorsa settimana hanno devastato una parte dell'Italia Centrale, in un'area compresa tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. / Fonte Vigili del Fuoco
Lastre scolpite del Mille estratte dalla chiesa di San Lorenzo
Lastre scolpite del Mille estratte dalla chiesa di San Lorenzo: