Chiesa S. Martino Randazzo
La chiesa di San Martino è un luogo di culto in stile gotico - normanno ubicato nel quartiere e piazza omonimi della cittadina di Randazzo.
Secondo la tradizione l'edificio sorge sull'area occupata da un preesistente luogo culto risalente al V secolo. Area ove si insediarono le popolazioni lombarde, giunte al seguito dei Normanni per la riconquista dell'isola. Il campanile per stile è collocabile in epoca normanna.
Nel XIII secolo il corpo principale fu ampliato comprendendo tre navate. Nel XIV secolo fu addossata una quarta navata a meridione, coll'intenzione di completare l'insieme con l'aggiunta du una quinta navata uguale sul lato settentrionale. Frizioni campanilistiche tra i Lombardi stanziati nel quartiere di San Martino, i Greci insediati nel quartiere di San Nicola, i Latini stanziati attorno alla chiesa di Santa Maria. Il 15 maggio 1469, l'archimandrita Leonzio Crisafi pose fine alla lunga contesa circa la preminenza in ambito cittadino che ogni tempio vantava, pronunciando una piena equiparazione tra essi, stabilendo che ciascuno avrebbe esercitato a turno e per un anno, il diritto di preminenza. Il 24 gennaio 1493, il viceré di Sicilia Ferdinando de Acuña y de Herrera, conte di Buendía, emanò un'ulteriore direttiva che confermava l'equiparazione. È documentato sul Libro Rosso il passaggio da Randazzo dell'imperatore Carlo V reduce dalla campagna di Tunisi dopo le trionfali accoglienze a Trapani e Palermo sulla strada per Messina, evento avvenuto il 17 ottobre 1535.
Al Libro Rosso, alla sua custodia presso la chiesa considerata sede dell'archivio storico cittadino a alla figura dell'imperatore fanno riferimento eventi che ebbero profonde ripercussioni a Randazzo. Sul finire del 1538 le truppe spagnole ammutinate lasciate a custodia de La Goletta dopo la Presa di Tunisi, si ribellarono per questioni di mancati pagamenti. Gran parte delle guarnigioni abbandonarono il presidio e navigarono alla volta della vicina Sicilia. A titolo preventivo, per motivi di sicurezza furono confinati sull'isola di Lipari, ma contravvenendo alle disposizioni impartite dal viceré di Sicilia Ferrante I Gonzaga, gli ammutinati sbarcarono a Messina per essere immediatamente respinti.
Dopo disordini provocati a Castania e Faro si impossessarono e depredarono i centri di Monforte e Santa Lucia del Mela, per poi commettere ulteriori razzie a Castroreale. A Randazzo è documentata la distruzione dell'archivio storico custodito nel tempio. Col tentativo di mediazione svoltosi a Milazzo e dopo il giuramento convenuto col patto siglato a Linguaglossa, nonostante i pagamenti effettuati a saldo dei compensi pattuiti, il viceré chiamò in rassegna con pretesti vari i capi dei sediziosi, facendoli strangolare rispettivamente a Messina, Militello, Vizzini, Lentini e altre località.
Nel settembre 1540 la chiesa acquistò il miracoloso Crocifisso destinato ad altro paese da Giovanni Antonio Matinati scultore di Messina. 21 dicembre 1746, solenne consacrazione presieduta da monsignore Francesco Tommaso Moncada. La targa commemorativa recita: «THOMAS MONCADA ARCHIE(PISCO)PVS MESSANENSIS QVI HOC TEMPLVM S(ANCTI) MARTINI VRBIS RANDATIJ CONSECRAVIT ANNO MDCCXLVI MENSE (DECEM)BRIS DIE XXI PRO ANNIVERSARIO VERO DIEM XXI OCTOBRIS ASSIGNAVIT»
Nel 1751, assieme alla chiesa di Santa Maria Assunta e alla chiesa di San Nicola, fu insignita del titolo di collegiata, con facoltà di elezione delle Dignità Capitolari, concessione dei privilegi canonicali, compresa la cappa di coro e il manto d'ermellino, privilegi confermati dalla Santa Sede nel 1785. Il diritto di preminenza si prolungò fino al 1936, anno in cui monsignor Salvatore Russo, vescovo di Acireale, decise di attribuire il titolo di matrice alla chiesa di Santa Maria. Nei giorni 6 - 7 - 8 - 9 - 11 agosto 1943, i bombardamenti anglo-americani colpirono in pieno il monumento arrecando notevoli danni e distruggendo le quattro navate originarie.
Randazzo - Chiesa S. Maria dell'Agonia - Concerto Le Miracle de la Vierge
Canto della tradizione popolare francese del XI sec.
San Nicolò Regale di Mazara del Vallo... i degradi edilizi.
Videointervista per Prima Pagina Mazara
Presepe della Chiesa San Nicolò da Tolentino a Palermo
Sicilia tour: Randazzo Secondo Dino
Fichissimi amici, ecco a voi Randazzo Secondo Dino!
Il tour più dettagliato sulla Sicilia, è iniziato da questa splendida città medievale ai piedi dell'Etna.
Se volete scoprire di più del nostro viaggio e vivere insieme a noi le meraviglie che caratterizzano la Sicilia, seguici anche su Facebook:
Pagina Facebook:
#Randazzo #Sicilia #Dinoilfico
San Nicola l'Arena
in volo su Torre Normanna a San Nicola l'arena con il mavic pro
Capizzi messa in rito bizantino nella festa del patrono san Nicolò di Bari
Il 9 maggio e la ricorrenza della traslazione del corpo reliquiario del nostro patrono san Nicolò di Bari che da Mira fu trafugato e portato Bari ed è anche il giorno in cui a Bari vi sono i festeggiamenti più grandi con il giorno nove la preleva ione della santa manna che trasuda dalle ossa un miracolo che ancora oggi si ripete. A capizzi giorno 9 a celebrato il vescovo eparca di piana degli albanesi in rito bizantino come celebrava san Nicola tanti momenti liturgici particolari la presenza in delegazione di tutte e 7 confraternite un momento bello e particolare nel festeggiare il nostro patrono che uscirà per le vie della città giorno 11 con il fercolo donato dal nuovo parroco benedetto dal vescovo tanti momenti significativi per la festa del principale patrono che dopo tanti anni uscirà per le vie di Capizzi. Viva Dio e san Nicola
Padre Rino Randazzo a Sydney
Da Gibellina a Sydney in Australia. Il parroco della parrocchia di San Nicolo' d Bari, ospite per la sua visita pastorale della famiglia Navarra.
San Nicola 2018 hd
Processione San Nicola 12 Agosto 2018
Parrocchia San Nicola De Protonotariis - Pirgo di Grotteria (RC)
Audioguida di Padula: la Chiesa di San Nicola de' Domnis
Audioguida della Chiesa di San Nicola de' Domnis.
a cura di:
Nova Civitas novacivitas.info
Mimmo Trezza padulafoto.it
testi: Associazione Amici del Cassaro
San Nicolao a Santa Maria
Un invito della Società Ricreativa Calanca
Fiumara - Piccola Grande Italia
Collocato ad egual distanza tra il mare e l'Aspromonte, l'antico borgo di Fiumàra è compreso entro i confini della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Il centro abitato è suddiviso in cinque storiche frazioni di cui la principale è San Nicola, sede comunale.
San Roberto - Inaugurazione Statua di Padre Pio - Luglio 2007..wmv
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN ROBERTO -
M.F.V. by Rocco Randazzo.
I WILL ALWAYS LOVE YOU - CAMOGLI
Piccola gita a CAMOGLI. Una scusa per mangiare dei buoni spaghetti allo scoglio !
Le feste religiose in Italia
Alla scoperta delle feste religiose e patronali d'Italia, insieme a Padre Lucio Zappatore, Parroco Santo Silvestro e Martino ai Monti - Roma, ospite di Lucia Ascione a Bel tempo si spera
Video 31-07-2017 Santo Patrono San Giacomo Maggiore Apostolo Basilica
Piazza Municipio Caltagirone Corteo Storico del Senato Civico
e delle Autorità Cittadine alla Basilica del Santo Patrono San Giacomo Maggiore Apostolo Basilica di San Giacomo Maggiore Apostolo.
Processione con la Reliquia e il Simulacro di San Giacomo
verso la parrocchia Santa Maria di Gesù
Rientro del Corteo del Senato Civico e delle Autorità Cittadine dalla Chiesa di Santa Maria di Gesù al Palazzo Municipale
Video Realizzato da: Giacomo Spataro:
Web Agency: Speedweb 2010 -
Un piccolo omaggio alla magnifica Villeroy
Luoghi da ri...Scoprire: Gangi
Gangi è un comune italiano di 6.677 abitanti della città metropolitana di Palermo, in Sicilia.
La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stata proclamata Borgo dei borghi 2014.
A lungo fu identificata con la leggendaria città cretese di Engyon. Studiosi di ieri e di oggi collocano Engio proprio dalle parti di Gangi.
La chiesa madre del paese sorge sulla piazza del paese ed è intitolata a San Nicola di Bari. Sorse nel XIV secolo, con una struttura a doppia navata.
All'interno sono custodite alcune statue di Filippo Quattrocchi, oltre al Giudizio Universale di Giuseppe Salerno.
San Cataldo è il protettore di Gangi, la festa si svolge il 10 maggio con la solenne processione e la visita di San Cataldo alle chiese cittadine.
futuravision.it
Villa Adriana. A Palermo, qualcosa di nuovo | EsperienzaSicilia.it
+++ VILLA ADRIANA. A PALERMO, QUALCOSA DI NUOVO +++
Può una villa del Settecento presentarsi alla propria città come qualcosa di nuovo?
La risposta è sì. La riapertura al pubblico di Villa Adriana è prevista per il prossimo dicembre.
Prossimamente ulteriori aggiornamenti.
--------------------
+++ VILLA ADRIANA. SOMETHING NEW IN PALERMO +++
Can a eighteenth century villa present itself to its city as something new?
The answer is yes. The pubblic re-opening of Villa Adriana is expected for next December.
See you soon for more news.