Visita alla chiesa rinascimentale di San Panfilo a Tornimparte (AQ)
La chiesa è dedicata a S.Panfilo, vescovo di Valva e Sulmona, è una delle più belle e più antiche di Tornimparte.
Per mancanza di documenti è impossibile stabilire con precisione la data di costruzione, probabilmente il primo nucleo architettonico risale intorno al 1000.
Nella chiesa sono presenti lo stile barocco e quello romanico.
La facciata è preceduta dal sagrato e da un portichetto con copertura a capanna, ha un piccolo portale principale d’ ingresso dove sono presenti elementi romanici.
sp_internoQuesta chiesa ha la particolarità di essere a quattro navate: una centrale e tre laterali. Ci sono inoltre due cappelle, quella del Crocifisso e l’ altra della Visitazione, e sei altari di cui cinque minori ed uno maggiore. Quest’ ultimo si trova in fondo alla navata centrale ed è dedicato alla Madonna Addolorata. Gli altari sono in pietra finemente lavorata a rabeschi della fine del XV secolo.
sp_affrescoGli affreschi della chiesa sono stati realizzati intorno al 1495 da Saturnino Gatti. In mezzo alla volta si può osservare la rappresentazione del Paradiso, l’ Eterno Padre è la figura centrale circondato da Angeli e Beati. Nell’ arco sovrastante l’ altare maggiore sono raffigurati i Profeti che predissero la venuta del Redentore, mentre lateralmente si vede l’ Arcangelo Gabriele nell’ atto di annunciare alla Vergine la nascita del Figlio di Dio. Attorno all’ abside, in cinque riquadri, sono riprodotti i momenti della Redenzione:
La cattura di Gesù e il bacio di Giuda.
La flagellazione.
La crocifissione ( al centro ).
La resurrezione del Salvatore.
sp_porticoNel corso degli anni vi furono molti lavori di restauro, l’ ultimo dei quali in seguito al terremoto del 1985 dove la chiesa e la casa canonica rimasero seriamente danneggiate.
Nonostante ciò la chiesa di S. Panfilo è l’ unica che è stata conservata nelle sue forme architettoniche originali.
Concerto di Capodanno 2014 _ New Year's Concert 2014
Chiesa di San Panfilo - Villagrande di Tornimparte (L'Aquila)
Concerto di Capodanno 2014
______________________________________________
San Panfilo Church - Villagrande of Tornimparte (L'Aquila, ITALY)
New Year's Concert 2014
______________________________________________
AUGURI - BEST WISHES and HAPPY NEW YEAR
Chiesa di San Panfilo - Villagrande di Tornimparte (L'Aquila)
Concerto di Natale 2013
______________________________________________
San Panfilo Church - Villagrande of Tornimparte (L'Aquila, ITALY)
Christmas Concert 2013
______________________________________________
S.PANFILO TRA I LUOGHI DEL CUORE PIÙ GETTONATI
PERLA DELL'ABRUZZO AQUILANO IMPREZIOSITA DAGLI AFFRESCHI DI SATURNINO GATTI, LA CHIESA DI VILLAGRANDE DI TORNIMPARTE AL 63ESIMO POSTO DELLA CLASSIFICA GENERALE NELL'INIZIATIVA LUOGHI DEL CUORE PROMOSSA DEL FONDO AMBINETE ITALIANO.
FOLLA E PREGHIERA NELLA PROCESSIONE DI SAN PANFILO
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Premio IL SATURNINO a TVUNO!
TVUNO L'AQUILA - Dall'appennino abruzzese iniziative per riportare segni di resurrezione nelle aree montane.
Domenica 8 Gennaio, dalle ore 16,30, presso la monumentale Chiesa di S. Panfilo a Villagrande di Tornimparte, il premio Il Saturnino. Un premio regionale intitolato ad uno dei maggiori pittori italiani del tardo rinascimento l'aquilano Saturnino Gatti e che vedrà, quest'anno, trai i premiati, proprio la nostra emittente: TVUNO! tvunoaq.tv
Premio Il Saturnino, occasione di sviluppo del territorio aquilano
L'Aquila, dichiarazioni di Domenico Fusari. presidente pro loco Tornimparte, sull'ottava edizione del premio Il Saturnino che si svolgerà nella chiesa monumentale di San Panfilo di Tornimparte il 23 novembre 2014 dalle ore 16,30
Guarda la diretta di tiKoTV:
© tiKoTV -
SUPERQUARK TV THEME
Chiesa di S. Panfilo di Villagrande (Tornimparte) (AQ) 04/01/2004
Orchestra da Camera Aquilana
J. S. Bach Air
Carmine Gaudieri, direzione
Luigi Chiarizia, clavicembalo
Luigi Chiarizia (L' Aquila 1978) clavicembalista, organista e compositore nato da una famiglia di artisti, ha iniziato lo studio della musica a sei anni, studiando dapprima con Rendine, Nenna, Herrera e Carnini, successivamente con Mencoboni, Suzzani e Pappagallo mantenendo, tuttavia, un pensiero musicale personale. Si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica a Pescara. Diciannovenne ha debuttato per I Solisti Aquilani e, a venticinque anni, si era già esibito in oltre ottanta concerti.
Ha studiato presso l’Università di Paleografia e Filologia Musicale a Cremona vincendo, alcuni anni dopo, una borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per perfezionarsi con Christophe Rousset. In seguito si è perfezionato anche con Leonhardt, Tagliavini, Stembridge e Baiano.
Già organista titolare in S. Agata in Cremona e poi in S. Stefano in Tesserete (Ticino), è autore di venti trascrizioni (Turris s.r.l. di Cremona); di un'Antologia di Composizioni Musicali e di un volume di Aforismi (One Group) e otto libri di composizioni (Armelin Musica – Padova).
Ha suonato per: l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, i Seminari Musicali Internazionali di Cupello, l’Associazione Organistica Aquilana, Castelbasso Arte 2006 etc.
Ha suonato a: Siena (Palazzo Chigi Saracini), Giulianova (Teatro Ariston), L’Aquila (Teatro San Filippo), Chieti (Teatro Marrucino), Roma (Chiesa del Gesù), Loreto Aprutino (Teatro “Luigi De Deo”), Castel di Sangro (Teatro Tosti), Piacenza, Vasto (Cattedrale di San Giuseppe), Lodi, Teramo, Cremona, Como, Rieti e Camerino, ove ha inaugurato un organo Formentelli.
Ha collaborato con: il Coro di Voci Bianche dell’ARCUM, L'Orchestra Giovanile Abruzzese, L’Orchestra Filologica Arcangelo Corelli, L’Orchestra Libera Accademia Ensamble, L'Insieme Strumentale Serafino Aquilano, L’Orchestra da Camera Aquilana, nonché con Acciai, Carnevale, Marian, Martorana, Piovano, Losito, Pratola, Antonellini, Lucci, Sanchez, Tufano, Neri, Vaccari ed altri.
Le sue composizioni sono state eseguite da: Patrizia Cerroni e I Danzatori Scalzi (danza - coreografia), Fragassi (organo), Spreafico (direttore di coro), Salcito e Marchiò (clavicembalisti). Quest’ultima ha eseguito il brano Carillon d'argento presso “Villa Morando” a Brescia. Nel maggio 2012 è stato invitato a tenere un master di perfezionamento in clavicembalo a Palazzolo Vercellese. Nel 2016 ha fatto parte della giuria per la selezione dei cantanti dell’Insieme Vocale e Strumentale “Angelus Novus”.
Ha vinto il III premio dell'Undicesimo Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” bandito a Pescara.
Tornimparte - La Vacca Morta
Tracciato tornimparte La Vacca Morta
molto technico col bagnato il più completo con l' asciutto
Foto F.F. Tornimparte Ferragosto con Amici 15 Agosto 2017
Palloncini in aria. L'Aquila saluta la riapertura delle Anime Sante
Enduro, la carica dei 400 a Colle San Vito
Circa 400 appassionati di enduro da tutta Italia si sono dati ritrovati a Colle San Vito, nell’aquilano, per una competizione che si è dipanata tra i territori dei comuni di Lucoli e Tornimparte
Borgo cardo-decumanico ovoidale di Castelvecchio Calvisio
Castelvecchio Calvisio.
Borgo fortificato con impianto cardo-decumanico di forma ovoidale.
Le città romane erano divise in quattro quartieri da due strade: il cardo in direzione nord/sud e il decumano in direzione est/ovest. Nelle immagini anche la Porta di San Martino e la Chiesa di San Giovanni Battista.
A24 verso Tornimparte ore 14 del 3/2/12
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
L'Aquila 3D: Santa Giusta di Bazzano Fuori
Ricostruzione tridimensionale di alcuni monumenti simbolo della città dell'Aquila.
Chiesa di Santa Giusta di Bazzano fuori (XIII sec d.C.) edificata sul luogo del martirio e della sepoltura della Santa (†286 d.C.) in un ambiente ipogeo.
AFP - 2017 - Sacre Pensieri, Profane Idee - The ART of Giovanni GASPARRO..
BALKAN Art FILM & ANVERRA Films 2017 , presents:
Sacre Pensieri, Profane Idee - The ART of Giovanni GASPARRO..
Artistic Consultant - Dorina Nechita BUNINET
Analyst ART - Gisela WARMANN
Screenplay - Verra Sioneanu MAKRI
Cinematic short poem
De Prospectiva Pingendi
If you find our videos helpful you can support us by buying something from amazon.
De Prospectiva Pingendi
De Prospectiva pingendi (On the Perspective of painting) is the earliest and only pre–1500 Renaissance treatise solely devoted to the subject of perspective.It was written by the Italian master Piero della Francesca late in his career but by c1474.
=======Image-Copyright-Info=======
Image is in public domain
Author-Info: Self elaboration
Image Source:
=======Image-Copyright-Info========
-Video is targeted to blind users
Attribution:
Article text available under CC-BY-SA
image source in video