Sant' Antiogu Becciu rinasce grazie ai cittadini 4K Sardegna
Sant' Antiogu Becciu un antico luogo di culto diroccato, che si trova a 5 km da Sanluri, lungo la strada di penetrazione agraria che conduce a Villanovaforru. Il culto per Sant’Antioco è molto antico a Sanluri, come riporta l’inventario parrocchiale del 20 aprile 1607, in cui è descritta una statua lignea raffigurante tale protettore. Nei Quinque Libri, registro dei defunti, leggiamo del lascito di Antonio Pibiri, che l’8 settembre 1610, dispone di vendere una serie di beni e destinare il ricavato alla costruzione di una chiesa in località “Bruncu de Melas”, in onore del Glorioso Sant’Antioco, da realizzarsi nelle stesse forme e dimensioni della chiesa di San Sebastiano, che si trova ancor oggi, nelle vicinanze del castello. Veniva disposta anche la realizzazione di un retablo. L’idea dovette riscuotere particolare consenso, perché dodici giorni dopo, un tale Giovanni Scano dona “deu lliuras a la obra del glorios S. Antiogo”; Giovanni Ibba il 13 gennaio 1611, lascia “un fou” a la imagine de Sto Antiogo, mentre il 16 agosto del 1612, Giovanna Lenti dona 25 lire per la realizzazione di un loggiato, nella nuova chiesa di Sant’Antioco. Altre donazioni: il 3 dicembre 1613, Antiogo Pittalis lascia “a la obra de la Igla del glor. S.Antiogo 28 soldi”; l’1 gennaio 1617, Giovanna Collu Lenti lascia a “la obra de la Iglesia nova del glor. Smo Antiogo de Melas de la presente Villa, tres lires de dines”
I cittadini di Sanluri e quelli di Villanovaforru hanno sempre sperato che la povera chiesetta di Sant’Antioco, martoriata dall’incuria e dai crolli, risorgesse a vita nuova e finalmente le Pro Loco dei due paesi hanno comunemente preso l’impegno di salvarla e valorizzarla, per poterne ripristinare il culto e trasformare la sua area in un parco ambientale in cui ritrovarsi, non solo per una scampagnata, ma anche per condividere momenti di socializzazione rivolti ad iniziative di qualsiasi genere culturale.
cit.
Living Voyage di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
iscrivetevi al canale!!!!!
mettete un like se il video vi è piaciuto :)
Arbus (Sardegna) - Chiesa di San Sebastiano
La chiesa di San Sebastiano risale al 1500, ma sicuramente il luogo di culto è molto più antico. San Sebastiano è il patrono di Arbus e si festeggia il 20 gennaio con l'accensione dei falò rionali.
Sardegna- Arbus Festa Patronale di San Sebastiano Martire 2015
Festeggiamenti del Santo patrono di Arbus.
20 Gennaio 2015
Monserrato. Falò San Sebastiano. Sardegna.
Nel Campidano e in Ogliastra sono allo stesso modo diffusi i falò di San Sebastiano, che trova la sua manifestazione più ampia a Monserrato (Cagliari) con “su Fogadoni” per “sa festa di Santu Srebestianu“, evento che quest’anno arriva alla sua ventesima edizione.
Il castello di Las Plassas (Sardegna)
Song:
soundcloud:
Download:
Nacque nel Medioevo ai piedi di un castello: gli agglomerati attorno, sas plassas, si unirono fino a diventare borgo. Las Plassas è uno dei più piccoli paesi dell’Isola, appena 250 abitanti: la sua architettura campidanese sorge nella fertile valle del Flumini Mannu: case basse con ampi cortili si stringono attorno alla parrocchiale di san Sebastiano, patrono celebrato a gennaio con un grande falò. La chiesa risale alla metà del XVII secolo, poi fu ristrutturata. L’edificio di culto principale è Santa Maria Maddalena, ex parrocchiale di gusto rinascimentale, edificata ai piedi del castello tra XVII e XVIII secolo sui ruderi di un’edifico bizantino. Aveva pianta a croce greca, modificata poi in croce latina. Restano cupola ottagonale e un campanile a vela con campana cinquecentesca. In periferia c’è Santa Maria di Monserrato (secondo XIV secolo), con dentro un pozzo sacro nuragico. Sorge in un’area frequentata da sempre: vicino c’è una fornace di epoca punico-romana. Tre archi trasversali dividono l’aula unica in quattro campate. L’8 settembre vi si svolge la sagra più sentita. Mentre a fine settembre c’è la sagra dei legumi.
Prima avamposto del giudicato d’Arborea, Las Plassas divenne sede della famiglia aragonese dei Zapata, suoi feudatari, che vi dimorarono fino a fine XX secolo. A testimoniare la florida età medioevale, i ruderi del castello di Marmilla (o di Las Plassas), uno dei più pittoreschi in Sardegna, grazie allo scenografico isolamento in cima a un colle perfettamente conico che domina la pianura intorno. Costruito nel XII secolo, svolse un ruolo strategico-militare: fu roccaforte del giudicato arborense e protagonista nella guerra contro la Corona d’Aragona, cui passò dopo sa Batalla di Sanluri (1409). Alcuni suoi ambienti furono carcere sino all’Ottocento. Attualmente ammirerai quasi integre torre maestra, murature, perimetrali e interne, e una grande cisterna scavata nella roccia, e noterai l’articolazione degli ambienti. Negli scavi sono state rinvenute parti dell’arredo, ceramiche (XIII-XVI secolo) e altri reperti esposti nel museo del castello MudA, ospitato in una dimora ottocentesca. Un percorso multimediale, che si conclude con una fiction sulla visita del giudice Mariano IV al castello, ti farà immergere nel Medioevo sardo. Una parte del museo è archeologica: di grande interesse è un’epigrafe del I secolo d.C., in cui il popolo locale degli Uneritani dedica un tempio a Giove. All’epoca il villaggio faceva parte della colonia di Uselis. Molti monumenti nuragici furono riusati in epoca punico-romana: i più importanti sono i nuraghi monotorre Perdedu e Bruncu e Forru, quello pentalobato s’Uraxi e la tomba di Giganti di Mesedas (XIX secolo a.C.). Il territorio fu frequentato sin dal Neolitico, come dimostra il sito di Pranu Sonàllas.Piccolissimo centro della Marmilla, nel Medio Campidano, nella Sardegna centro-meriodionale, famoso per un castello medioevale e testimonianze preistoriche.
Inno di Mameli - Banda musicale Sanluri
La Banda di Sanluri,commemorazione dei caduti 2007..Inno di Mameli...
Messa di saluto e ringraziamento di Don Pierluigi Strafella
Galatone (Le) - 28 ottobre 2016 - Chiesa dei Cappuccini - Messa di saluto e ringraziamento del parroco Don Pierluigi Strafella che dopo sei anni lascia la Parrocchia San Francesco d'Assisi in Galatone per ricoprire lo stesso incarico nella Parrocchia di San Lazzaro in Gallipoli - Video di Mauro Longo
Sassari Sotterranea: a cura di Antonio Murziani - 1 parte
Sassari nella storia, la Sassari della 2 guerra mondiale, vista da sotto, vista nei cunicoli, nei bunker e nelle gallerie che hanno salvato i Sassaresi negli anni bui del 1900.
Sassari Sotterranea, a cura del prof. Antonio Muziani
regia: Adriano Agri
Guspini, Marcia della Pace 2010 (servizio Videolina, 29-12-2010)
Servizio del TG di Videolina sulla XXIV Marcia della Pace tenuta a Guspini e organizzata dalla Diocesi di Ales-Terralba (mercoledì 29 dicembre 2010).
Servizio e interviste di Fausto Orrù a don Angelo Pittau (parroco di S.Nicolò a Guspini), mons. Giovanni Dettori (vescovo della diocesi Ales-Terralba), mons. Ghaleb Bader (arcivescovo di Algeri).
Guida alle chiese campestri della Provincia del Medio Campidano di Maurizio Serra
Maurizio Serra parla del suo libro Guida alle chiese campestri della Provincia del Medio Campidano
Orme pisane in Sardegna. Proiezioni.2^ parte.mp4
In Sardegna sono presenti 98 chiese di stile Romanico-Pisano. La loro costruzione risale al periodo medioevale coincidente con la dominazione in alcune zone della Repubblica Pisana.
In questo filmato vengono illustrate dal Prof. Giovanni Padroni, Docente Universitario a Pisa e autore del libro Orme pisane in Sardegna , solo alcune delle chiese più importanti. Le proiezioni sono state effettuate il 14 gennaio 1995 presso il teatro Pio X di Livorno.
Processione S.S.Pietro e Paolo Ales 29 Giugno 2012
video creato dal Gruppo folk Gonnosnò Ass. Folklorica culturale cell.3491117541 -
bellissima processione!! ..buona visione!
Schola nostra Liceo Scienze Umane Pitagora Isili Sardinia
Progetto eTwinning classe II D Liceo Pitagora Isili . Anno scolastico 2016/2017 Coordinato dalla Prof.ssa Anna Chiara Marcialis
Il funerale di Luciana Zampi
Luciana è stata una sorella che non ha mai dimenticato i suoi poveri. La sua religiosità andava sempre in questa direzione. Una comunità intera ha partecipato oggi ai funerali dell'avvocato Luciana Zampi, scomparsa nei giorni scorsi all'età di 83 anni, alla chiesa del Murialdo a Viterbo. Con lei gli avvocati dell'ordine viterbese. A celebrare la messa padre Ignazio.
Polisportiva Isili - Bernardo Mereu in visita alla nostra Scuola calcio
E' stato un piacere per la Polisportiva Isili, ricevere oggi la visita di Bernardo Mereu, attuale responsabile della Football Academy del Cagliari calcio. In visita ai nostri impianti, Mereu, si è detto soddisfatto del lavoro svolto. Ha parlato del passato del calcio isilese (da spettatore a Isili nel campionato che i rossoblù disputarono nella Serie D nazionale e i dovuti saluti al Presidentissimo Giovanni Dessì), ma anche discusso del presente e sopratutto del futuro e di future collaborazioni ed iniziative a suggello dell'affiliazione all'Academy. A pochi passi da lui, i nostri piccolissimi calciatori intenti nel consueto allenamento sotto gli occhi vigili dei rispettivi allenatori.
Una visita ai sotterranei di Piazza Castello a Sassari
Dopo anni di lavori di scavo, guidati dalla Sovrintendenza di Sassari, sono finalmente visibili i sotterranei di Piazza Castello, grazie ad una struttura di acciaio e vetro che consentirà la fruizione dei resti della vecchia fortezza di origine medioevale, utilizzata fino al XIX secolo, e dei cunicoli di epoca successiva. Il servizio tg di 5stelle del 9 dicembre 2011 a cura di Marco Sanna
Pol. Isili - Torneo Epifania 2019
Per smaltire le tossine accumulate nel corso delle feste, niente di meglio che un mini torneo per tornare a correre e prepararsi adeguatamente ai prossimi impegni sportivi.
I Primi Calci e Piccoli Amici della Polisportiva Isili, dell'Orrolese e del Nurallao, si sono dati appuntamento a Isili per il torneo dell'Epifania, guardati a vista dagli infreddoliti genitori.
Alluvione Villanovafranca 04-11-08
Alluvione Villanovafranca 04-11-08 (5)
Le cerimonie del 39°Anniversario uccisione Agente Polizia Fausto Dionisi
Le cerimonie a Firenze, organizzate dalla Questura, alla presenza del Questore, della Vedova, Signora Mariella Magi Dionisi, e delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, in occasione del 39° Anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, avvenuto in via delle Casine il 20 gennaio 1978.
Per tale sacrificio l'Agente Fausto Dionisi è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile.
La Santa Messa, celebrata dal nuovo Assistente Spirituale della Polizia di Stato di Firenze, è stata celebrata nella Sala Dionisi della Questura per inagibilità temporanea della cappella.
Riprese di Franco Mariani.
Dall'Archivio video dell'Associazione Memoria associazionememoria.it
curato dall'Addetto Stampa Giornalista Franco Mariani.
Italia1 a villanovafranca
Nuova versione italia1