Il Sarcofago di San Severo
Un'altro dei misteri della Chiesa di San Severo a Bardolino, cosa ci fà quel sarcofago nel giardino antistante? Chi vi riposava dentro in eterno? Cosa vi è scritto sul frontespizio?
Sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare risposta.......
Best Attractions and Places to See in Bardolino, Italy
Bardolino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bardolino . We have sorted Tourist Attractions in Bardolino for You. Discover Bardolino as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bardolino .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bardolino .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bardolino, Italy
Villa Calicantus
Pista Ciclo Pedonale Lazise - Bardolino - Garda
Cantina Zeni e Museo del Vino
Museo dell'Olio d'Oliva
Lago di Garda
Chiesa di San Nicolo
Lungolago di Garda
Guerrieri Rizzardi
Chiesa di San Severo
Lido Mirabello Beach
Misteri di San Severo
Alcune cose non quadrano nella chiesa di San Severo a Bardolino, simboli, affreschi e lapidi non sempre coincidono con il culto o il motivo presunto per cui è stata costruita, cosa si cela dietro a tutto cio?
BARDOLINO (Verona Lago di Garda Gardasee) Chiesa dei SS. Nicolò e Severo, statua Madonna del Rosario
La chiesa di S. Nicolò in Bardolino venne edificata nel corso del XII sec. Secondo la tradizione, l’edificio venne solennemente consacrato in data 15 luglio 1185 da papa Lucio III. Originariamente cappella soggetta alla pieve di S. Maria in Garda, fu eretta in parrocchia prima del 1460. Nel 1830 la chiesa romanica fu demolita per lasciar posto alla chiesa attuale, completata nel 1844 (ma ancora priva del pronao, aggiunto nel 1880) e consacrata nel 1891. Esternamente l’edificio si presenta con facciata palladiana rivolta a sud-ovest. Campanile a vela collocato al di sopra della falda di copertura settentrionale, in prossimità del timpano. Impianto planimetrico a croce latina, con ampia aula rettangolare, transetto trasversale, presbiterio rialzato di tre gradini ed ampio coro a sviluppo semicircolare; a conclusione dei bracci del transetto si collocano l’altare di S. Giuseppe, a sinistra, e l’altare della Madonna del Rosario, a destra. I prospetti interni sono scanditi da lesene e colonne con capitelli corinzi, su cui si imposta la trabeazione modanata sommitale; le pareti sono ornate da opere pittoriche e nicchie con statue. L’aula è coperta da una volta a botte con unghie laterali; la crociera del transetto è sovrastata da una cupola ribassata su pennacchi sferici; il presbiterio è coperto da un ampia semi-calotta sferica; le strutture voltate sono decorate con specchiature, cornici modanate e pitture murali. Copertura a due falde con struttura lignea portante; copertura a padiglione a quattro falde in corrispondenza della crociera del transetto; manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula, realizzata in quadrotte di marmo rosso Verona, marmo nero e marmo chiaro di Botticino, è attraversata da due fasce ortogonali in marmo Botticino con bordature in marmo rosso Verona; il piano del presbiterio presenta un disegno geometrico con tarsie di marmi policromi.
Pianta
La chiesa presenta un impianto planimetrico a croce latina, definita da un’unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, transetto trasversale con bracci laterali di modesta profondità, presbiterio rialzato di tre gradini, separato dall’ampio coro a sviluppo semicircolare da una teoria di colonne libere disposte assecondandone in pianta l’andamento curvilineo. Lungo entrambi i fianchi dell’aula si aprono due pseudo ambulacri laterali ospitanti i confessionali, alternati a cappelline minori; a conclusione dei bracci laterali del transetto si collocano l’altare di S. Giuseppe, a sinistra, e l’altare della Madonna del Rosario, a destra. Sul fianco destro del transetto insiste il corpo edilizio ospitante la sacrestia, mentre sul lato opposto è presente la cappella feriale (Cappella Papa Giovanni XXIII). L’ingresso principale della chiesa, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata, protetto da un pronao tetrastilo e rialzato dalla piazza antistante con un ampia scalinata; su entrambi i lati della navata, in corrispondenza del punto di intersezione col transetto, è presente un’entrata laterale. Lungo il fianco sinistro della navata si svolge una struttura porticata.
Facciata
Facciata alla palladiana preceduta da un pronao monumentale in stile neoclassico con timpano sorretto da quattro colonne di ordine gigante e capitelli corinzi, oltre il quale si apre il portale d’ingresso di forma rettangolare .
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di pietrame misto, costituita da conci di pietra calcarea, tufo, ciottoli con puntuali elementi in laterizio legati con malta di calce. Sono presenti contrafforti murari lungo le pareti longitudinali dell’aula ed in corrispondenza delle angolate del volume che definisce la crociera del transetto. I paramenti murari esterni sono in parte intonacati ed in parte con tessitura muraria a vista; le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.
Places to see in ( Bardolino - Italy )
Places to see in ( Bardolino - Italy )
Bardolino is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 130 kilometres (81 mi) west of Venice and about 25 kilometres (16 mi) northwest of Verona.
Located on the eastern shore of Lake Garda, Bardolino borders the following municipalities: Affi, Cavaion Veronese, Costermano, Garda, Lazise, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, and Pastrengo. The economy is mostly based on tourism and production of wine (including the Bardolino DOC).
Archaeological excavations have proven the presence of humans in the area since prehistoric times, in the area of Cisano. There also traces of ancient Romans, though the modern settlement dates to the early Middle Ages, when Berengar of Italy (983) had a castle built here. In that period the area was under the suzerainty of the Bobbio Abbey.
In the 12th century Bardolino is mentioned as a free commune, and later was under the Scaliger of Verona, who enlarged the fortifications to encompass the whole village. After their fall, it became part of the Republic of Venice which had a marine base here. In 1526 it was sacked by the Landsknechts. Under the Lombardy-Venetia, it was an Austrian administrative center: in 1848 it revolted against them in the wake of the first Piedmontese victories in the First Italian War of Independence. However, later the Austrians retaliated with ravages and shootings. It was annexed to the newly formed Kingdom of Italy in 1866.
Alot to see in Bardolino such as :
Church of San Zeno (mid-9th century), one of the few Carolingian edifices in Italy. It has traces of original fresco decorations.
Church of San Severo (11th-12th centuries). It has 12th-14th-century frescoes, and an early medieval crypt.
Church of San Nicolò and San Severo (1830-1844) by the architect Bartolomeo Giuliari, parochial church.
Monastery of San Colombano (11th century), a dependency of the Bobbio Abbey
Pieve of Santa Maria, rebuilt in the 12th century above a 7th-century early Christian church, which had been in turn constructed over an ancient pagan temple.
City walls (12th century)
Museo Sisàn, dedicated to fishing and bird hunting in the Lake Garda area.
Zeni Wine Museum, born in 1991, has been realized inside the Zeni Cellar and it exposes objects above all of the Veronese wine culture. Free entry for individual visitors, against reservation for groups.
( Bardolino - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bardolino . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bardolino - Italy
Join us for more :
Il mistero della Chiesa di San Severo
Siamo a Bardolino, comune d'Italia sul lago di Garda. Sulla statale troviamo una delle chiese più antiche della zona, quella di San Severo. La sua costruzione originaria risale all'VIII sec d.C. mentre l'aspetto odierno è opera della ricostruzione avvenuta nell'XI-XII sec d.C. Una cosa che non tutti sanno e forse la più notevole è che stiamo parlando di una chiesa appartenente all'Ordine dei Cavalieri Templari. Proprio per questo, a livello di stile architettonico, è piena di dettagli non comuni.
La Cappella Sansevero
Estratto dal documentario La Cappella Sansevero il Principe delle meraviglie che tratta la vita e le opere realizzate da Raimondo de Sangro Principe di Sansevero.
I Viaggi di Monica Splendori Console Onorario di Italia &Friends
Lazise uno dei borghi da vedere assolutamente sul lago di Garda, la presenza di benefiche sorgenti termali in località L Lazize sono la ciliegina sulla torta. È ricca di monumenti medievali, cinta da mura antiche e la Torre Campanaria. Bellissima la pavimentazione a scacchi del centro storico nella piazza principale.
Bardolino è un Borgo ridente sul lago di Garda è un Borgo di origine preistorica e romana, a Bardolino puoi vedere il Castello, il centro storico e stupende passeggiate, l chiesa di San Severo del XII cripta altomedioevale.
Neve prima di Natale
servizio neve
Lago di Garda-Santuario della Madonna di Montecastello Tignale/Brescia
PIEVE DI CORIANO (Mantova) CHIESA MATILDICA Chiesa di Santa Maria Assunta / Epifania 2017
La chiesa di Pieve venne costruita nel 1082, per volere di Matilde di Canossa.
L'altissimo campanile fu eretto dal 1930 al 1934. La costruzione poggia su un basamento antico rinvenuto durante gli scavi. Per alcuni vi sorgeva la torre del castello di Matilde, per altri invece era il sito dell'antico Battistero della Pieve. Il 27 gennaio 2007 è stato inaugurato l'oratorio Giovanni Paolo II, che si trova in piazza Aldo Moro, nei pressi della chiesa. A seguito del terremoto del 20 e del 29 maggio 2012 nella chiesa, si sono gravemente danneggiate cinque volte, attualmente messe in sicurezza. Il giorno 8 dicembre 2012, in occasione dell'Immacolata Concezione, dopo il restauro delle volte danneggiate dal sisma di maggio, la chiesa è stata riaperta.
Per quanto riguarda la data di erezione della Pieve, da alcuni marmi posti in facciata, si può leggere: A Dio Ottimo e Massimo e alla Beata Vergine Maria in cielo Assunta. Eretta nell'anno 1082 dalla Contessa Matilde. Certamente dati storici attendibili non se ne sono ancora trovati, tranne una annotazione del parroco Vincenzo boni nel registro dei battesimi alla data 29 Aprile 1683 che riporta all'anno 1092 la fondazione della chiesa. Tuttavia per le somiglianze artistiche con le chiese di S. Lorenzo di Pegognaga e di S. Fiorenti di Nuvolato, edificate negli anni 1080-1085, si ritiene che anche la nostra chiesa sia di quel periodo.
La chiesa ha una armonica pianta basilicale, con tre navate e tre absidi semicircolari scandite da semicolonne. I muri della navata mediana hanno arcate a tutto sesto poggianti su otto colonne in cotto con capitelli scantonati, pilastri cruciformi scandiscono la zona presbiteriale dalla navata plebana. Il tetto è sostenuto da travature a vista e l'interno riceve luce da monofore strette e strombate. La chiesa pervenne nelle sue forme originali fino al 1538 quando il parroco Sicheo degli Uberti trasformò le linee romaniche in architetture rinascimentali. Dal 1911 si pose mano al restauro dell'interno. Fu demolita la volta a botte che aveva relegato nella soffitta le monofore e le capriate. Dopo l'atterramento delle scialbature, si constatò che tutto l'interno era affrescato. Purtroppo fu riportato tutto a pietra vista, rovinando testimonianze di arte e di fede popolare pervenute a noi nel corso dei secoli. Nella navata di sinistra furono abbattute le cappelle e chiusa una grande finestra. Pure nell'abside centrale furono chiusi i due finestroni, abbattuto il campanile eretto sull'abside di destra e otturate le finestre al centro delle absidi minori. All'esterno tuttavia le tre absidi riportano ancora la decorazione in cotto originale.
Airshow! by Nicola Piazzolla
A display dedicated to Volosimulato.net for Veronafiere
RAVENNA: Schianto tra auto e camion a Mezzano, muore una donna | VIDEO
Ennesimo incidente mortale nel Ravennate. Poco prima delle 14 di martedì una donna di 47 anni ha perso la vita in seguito allo schianto con un camion e due auto a Mezzano, sulla via Reale all’incrocio con via Piangipane. La donna viaggiava a bordo di una Fiat 500 quando, per cause in corso di accertamento da parte di polizia e carabinieri, in prossimità di una curva, si è scontrata frontalmente col camion e poi con una Megane condotta da un 36enne e una Fiesta alla cui guida c'era una 40enne. A causa delle profonde lesioni la 47enne è deceduta sul colpo e il personale medico del 118 ha potuto soltanto constatarne il decesso. Ferite di media gravità per gli occupanti delle due vetture che sono stati trasportati all'ospedale con lesioni di media gravità. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, oltre a tre ambulanze e l’elisoccorso. La strada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità, particolarmente intensa sull'arteria stradale che collega Ravenna e Ferrara.
BIKE TOUR BARDOLINO LAZISE BY BIKE - GARDA LAKE - GOPRO
a fantastic tour by bike in garda lake, italy starting from bardolino, arriving in lazise and come back. the garda lake is perfect for bikers. wonderful panoramas. it's an incredible bike tour in the garda lake. filmed with gopro. A very interesting excursion by bike.
Madonna del rosario - reintegrazione lignea
Restauro della scultura lignea di G.A.Lonis raffigurante la Madonna del rosario - Reintegrazione lignea delle parti danneggiate e mancanti
su facebook le immagini del lavoro concluso
Piromusiciale 1° Festival Fuochi Pirotecnici di Vitulazio
AAA1° Festival Fuochi Pirotecnici Santa Maria dell'Agnena Città di Vitulazio, domenica 26 Aprile 2009, organizzato dal Comitato Feste e dallAssociazione Fuochi Pirotecnici Vitula Focus. Grandioso spettacolo piromusicale eseguito dalla ditta Nuova Pirotecnica Padre Pio di Presutto e Florio da San Severo (FG).
Fuochi d'artificio in piazzetta Santa Chiara, nei guai due 21enni - Leccenews24
Notizie chiare e puntuali, informazioni a misura di ciascun lettore, approfondimenti continui 24 ore su 24 da Lecce e dal Salento.
Gianvittorio pirotecnica piro-musicale
spettacolo fuochi d'artificio piromusicale
Fuochi d’artificio festa di S.Rocco- Scilla - 2018
Festa di San Rocco. Fuochi d’artificio Scilla (RC) vista spiaggia
Seguimi su Instagram @desmotony_ / follow me in Instagram @desmotony_