Ortona Processione San Tommaso Apostolo 2013
Ortona Processione San Tommaso Apostolo 2013
Novena a San Tommaso Apostolo
Per quel favore che voi, o glorioso s. Tommaso, riceveste da Gesù Cristo, allorquando per accertarvi della sua risurrezione vi degnò d’una apposita apparizione,invitandovi a metter il vostro dito nelle sue piaghe e la vostra mano nel suo costato; e per quella fede vivissima onde voi, pentito della passata incredulità, Lo confessaste per vostro Signore e vostro Dio, ottenete a noi tutti la grazia di essere sempre fermi nella credenza di tutte le cattoliche verità, e di riconoscere sempre in Gesù Cristo l’unico nostro maestro e l’unico nostro padrone, onde seguir con inalterabile fedeltà la via dei suoi comandamenti.
Gloria al Padre …
Per quell’ammirabile zelo onde voi, o glorioso s. Tommaso, non contento di evangelizzare i Parti, i Modi, i Persiani, penetraste fino nelle Indie Orientali e nella Cina, facendo da per tutto trionfare la Religione di Gesù Cristo, ottonete a noi tutti la grazia di zelare sempre la gloria del nostro Dio coli adoperar ogni mezzo, onde estenderne a tutti i prossimi la cognizione, ed infiammare tutti i cuori del suo santissimo amore.
Gloria al Padre …
Per quell’ammirabile intrepidezza onde voi, o glorioso s. Tommaso, sosteneste gli incomodi, e le fatiche dell’apostolico ministero, lo contraddizioni dei vostri nemici e finalmente il furore con cui essi si avventarono contro di voi orante ai piedi della croce, e dopo avervi calpestato e battuto, vi trafissero con più colpi di acutissima lancia, ottenete a noi tutti la grazia di mettere la nostra delizia nei patimenti di questa terra, onde assicurarci pur essi gli eterni godimenti del paradiso.
Gloria al Padre …
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
San Tommaso è chiamato da Gesù tra i Dodici. Si presenta al capitolo 11 di Giovanni quando il Maestro decide di tornare in Giudea per andare a Betania, dove è morto il suo amico Lazzaro. I discepoli temono i rischi, ma Gesù ha deciso: si va. E qui si fa sentire la voce di Tommaso, obbediente e pessimistica: «Andiamo anche noi a morire con lui», deciso a non abbandonare Gesù. Facciamo torto a Tommaso ricordando solo il suo momento famoso di incredulità. Lui è ben altro che un seguace tiepido. Ma credere non gli è facile, e non vuol fingere che lo sia. Dice le sue difficoltà, si mostra com’è, ci somiglia, ci aiuta. Dopo la morte del Signore, sentendo parlare di risurrezione «solo da loro», esige di toccare con mano. Quando però, otto giorni dopo, Gesù viene e lo invita a controllare esclamerà: «Mio Signore e mio Dio!», come nessuno finora aveva mai fatto.
Ortona Perdono 2018 Processione San Tommaso
Ortona Perdono 2018 Processione San Tommaso
Roccasecca Processione San Tommaso D'Aquino
San Tommaso Marcia Roma Ortona 2014
il cammino di san tommaso
Civitella Alfedena - Piccola Grande Italia
L’Orsetto simbolo del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, ci accompagna nel viaggio alla scoperta di Civitella Alfedena, luogo meraviglioso ed emblema dell’ecosviluppo nazionale.
Di piccole dimensioni ma dalle tante attrattive, il borgo montano è facilmente raggiungibile vicine uscite autostradali.
Ortona 4 Dicembre 2014- Festa di S.Barbara- cerimonia relegiosa chiesa S.Tommaso
Descrizione
La Passione di Nostro Signore
ProLoco Piedimonte Massicano - Azione Cattolica Piedimonte Massicano - A.D. 2011
Alfedena e Veroli intonano con la Banda di Barrea l'Inno di Mameli.
Alfedena e Veroli rinnovano i patti secolari d'alleanza.
Alfedena, Domenica, 13 luglio 2014, Festa di Santa Maria Sálome, comune Patrona delle due città alleate e confederate. Solennità religiosa e storico-civile con rinnovo dei Patti a cadenza venticinquennale. Presenti le autorità religiose con il Rettore della Basilica concattedrale di S. Maria Salome in Veroli Rev. Canonico Don Angelo Maria Oddi , ed il Parroco di Alfedena Rev. Don Marco Wielgosz ; il Sindaco di Veroli Avv. Simone Cretaro , il Sindaco di Alfedena Ing. Massimo Scura, l'antico Sindaco di Veroli ed Amministratore provinciale di Frosinone Marchese Comm. Danilo Campanari, il quale dopo un secolo e mezzo, a seguito degli studi e ricerche del Comm. Mario Tarquini, altresì antico Sindaco della città ernica, del Visconte Notaio Giuliano Floridi e dello storico Conte Fernando Crociani Baglioni, nella Biblioteca Giovardiana di Veroli, rinnovò ad Alfedena i Patti nel 1989.
Al termine della cerimonia, la popolazione di Alfedena e la rappresentanza di Veroli con tutte le autorità, intonavano con il Concerto Bandistico Città di Barrea GMVR, l'Inno di Mameli, nella generale emozione.
Uscita processione Madonna delle Grazie - Roccavivi(Aq)
Uscita processione Madonna Delle Grazie
14 agosto 2016 - Banda Città di Gioia del Colle
Raduno Gruppo Alpini Rivisondoli, 23 e 24.07.16
Raduno Gruppo Alpini di Rivisondoli (AQ) del 23 e 24 luglio 2016, con la partecipazione di vari gruppi alpini e delle fanfare: sezione Molise di Sant'Agapito (IS), Gruppo Alpini di Borbona (RM) e la fanfara alpina di Barrea (AQ).
Banda e processione S Maria Maddalena Laigueglia
barrea festa della madonna delle grazie 17-18 agosto
barrea
barrea 17-18 agosto festa madonna delle grazie
barrea ....
2°PARTE SCANNO PRV AQ 14/08/2019 CORTEO STORICO NUZIALE JU CATENACCE
PUBBLICATO IL 28/ 09/ 2019 SCANNO P.RV AQUILA CORTEO STORICO
NUZIALE JU CATENACCE D SCANNO
FILMATO RIPRESO DA M.ARIO MARRANO
MONTAGGIO VIDEO SILVANO ZABOT
Passione Vivente - Barrea (AQ) - EXPO 2015
La sacra rappresentazione de La Passione Vivente si svolge il Sabato Santo di ogni anno, dal 1987, per le vie del centro storico del Comune di Barrea (AQ). Della realizzazione di questa suggestiva rappresentazione, cui partecipano più di 150 personaggi, si occupa l'Associazione Culturale Antologia, il cui presidente Tommaso D'Amico è anche il direttore artistico. Nell'anno in corso la Passione Vivente di Barrea è presente all' EXPO 2015 Abruzzo, nella categoria religione - folklore.
Pernocari MADONNA DEL ROSARIO festa 2016 uscita processione.
Pernocari fraz. di Rombiolo Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Le campane di Castel S.Pietro Terme (BO) - Chiesa Arcipretale di S.Maria Maggiore
Castel S.Pietro Terme (BO) - Chiesa Arcipretale di S.Maria Maggiore
4 campane in Sol3 intonate in quarto maggiore:
Sol3 -21/100 = Giuseppe Brighenti, 1828
La3 -20/100 = Giuseppe Brighenti, 1828
Si3 -35/100 = Giuseppe Brighenti, 1828
Re4 -21/100 = Giuseppe Brighenti, 1828
La chiesa di Santa Maria Maggiore si trova nel centro storico di Castel San Pietro Terme, un comune collocato lungo la Via Emilia, a venti chilometri da Bologna e a quindici chilometri da Imola, lambito a sud-est dal torrente Sillaro che qui percorre un tratto pianeggiante dopo avere attraversato un segmento dell'Appennino toscano. Sorta su un'antica chiesa del 1200, è stata ricomposta e rialzata a metà del '700. All'interno ci sono diversi quadri di artisti bolognesi (Gandolfi, Cavedoni) e tante altre caratteristiche tipiche delle chiese del 1700. Lateralmente, la chiesa contiene una cappella dedicata alla Madonna del Rosario, con Immagine della Madonna circondata da 14 tavolette dipinte dei misteri del rosario. Sul campanile (risalente al 1364 e messo in sicurezza con un restauro della fine del '700 e inizio dell'800) vi è issato un doppio di 4 notevolissime campane fuse dal fonditore bolognese Giuseppe Brighenti I° nel 1828. Questi 4 bronzi, caratterizzati da un suono forte e squillante e da un perfetto accordo, sono montati su un castello in legno ben realizzato. In cella vi è inoltre collocato un piccolo sonello fuso da RInaldo Gandolfi di Bologna. La grossa di nota Sol3-21 è dedicata a Dio Uno e Trino e a S.Maria Assunta in Cielo, pesa 688,5 kg ed ha un diametro di 102,7 cm. La mezzana di nota La3-20 è dedicata alla B.V. del Rosario e ai Ss.Apostoli principi Pietro e Paolo, pesa 506 kg ed ha un diametro di 91,7 cm. La mezzanella di nota Si3-35 è dedicata a S.Giuseppe Sposo, pesa 354 kg ed ha un diametro di 81,6 cm. La piccola di nota Re4-21 è dedicata a S.Antonio Abate, pesa 217 kg ed ha un diametro di 69,1 cm.
Fonte dati delle campane: Campanili e Campane di Bologna e del Bolognese (a cura di Mario Fanti; Cassa di Risparmio in Bologna, 1992)
*Analisi: La3 435 Hz; 1/100° di semitono ÷ 1/200° di tono*
Suonate:
-Doppio e Tirabasse: scappata in quarto, 3 Fatte a Campanini e Mezze con l'organo prima, in mezzo e dopo, calata in quarto e 12 Martellate in scala
-Tirabasse: 14 di Sirano e 12 Modenesi tutte in scala
-Doppio e Tirabasse: scappata in quarto, 2 d'organo, 24 di S.Bartolomeo, calata in quarto e 12 Martellate tutto in scala (videofotografie)
17 Novrembre 2019, suonate in occasione dell'annuale Raduno dei Giovani Campanari organizzato dall'Unione Campanari Bolognesi
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Orchestra Popolare Di Musica Sulmona
Orchestra Popolare Di Musica Sulmona (AQ) - Presentazione
TODI FESTA DI SAN FORTUNATO 2016
A cura della Direzione Canali Tematici di ITALIAINRETE E TELEORVIETOWEB NETWORK - Direttore Antonello Romano - Art Director Camilla Ballarin - Executive Producer Maria Lavinia Sperotti