Serate di spiritualità con il vescovo Michele - Chiesa di Sant' Agnese di Pineto
PINETO (TE) - Si è svolta presso la Chiesa di Sant' Agnese di Pineto la prima delle tre serate di spiritualità voluta dal vescovo della Diocesi di Teramo - Atri, Mons. Michele Seccia. Un momento di riflessione e di preghiera nel periodo della Quaresima. Le riprese sono di Giuseppe Pecora.
Messa preserale Chiesa Sant'Agnese Via Moncalieri 36 Torino
La chiesa di Sant'Agnese fu fondata da don Costantino Pagliotti, cuorgnatese benestante che impegnò tutto il suo patrimonio personale per la costruzione dell'edificio. Nel 2011 gli è stata intitolata la piazzetta adiacente la chiesa, tra via della Brocca e corso Moncalieri. Durante il secondo conflitto mondiale, Sant'Agnese fu colpita di cinque incursioni aeree che la danneggiarono gravemente.
Le spoglie di S. Berardo a Pineto
PINETO (TE) - Solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo -Atri, per l'arrivo delle spoglie di S. Berardo a Pineto. Una chiesa gremita di fedeli che ha voluto anche salutare il vescovo in partenza per la nuova destinazione di Lecce.
07/03/2015 - I LUOGHI S.AGNESE: DA PAPIGO A BORGO CAVOUR
TREVISO TG (sabato 7 marzo 2015) - E ora i luoghi della domenica, la consueta rubrica che racconta la localita’ che ospitano la diretta della santa messa. Domani saremo dalle 10.00 in collegamento con la chiesa di s.agnese in centro storico a treviso. Oggi in borgo cavour un tempo nel villaggio di papigo.
Campane della Chiesa di Sant'Agnese - Montepulciano (Si)
Montepulciano, chiesa Parrocchiale di Sant'Agnese. Concerto di quattro campane in Fa#. Le note delle altre campane non le so. Alle 18:00 ero lì davanti e hanno incominciato a suonare... Io sono riuscito a riprenderle ma purtroppo la distesa è stata fin troppo corta. Buon ascolto!
Basilica di sant'Agnese fuori le Mura, il Crocifisso in bronzo (manortiz)
Serata di spiritualità a Pineto
PINETO - Iniziano da Pineto, dalla Chiesa di San Francesco, le tre serate di spiritualità con il vescovo Michele. Momenti di riflessione e di preghiera per approfondire le “provocazioni” personali e comunitarie poste dalla misericordia incarnata nell’esperienza del quotidiano vivere in famiglia, nella comunità, nella società. Le riprese sono di Federico Durante.
Pineto, operazione di ricerca del sub disperso
Campane di Sant'Agnese - Torino -
Chiesa di Sant'Agnese,
via Volturno 2 ang. c.so Moncalieri (zona collinare) Torino
4 campane in sol3 (sol3 - do4 - mib4 - sol4)
* * *
plenum
Concerto di S. Agnese: Intervento Presidente Consiglio Comunale Martina Pivetti
Concerto di S. Agnese: Intervento Presidente Consiglio Comunale Martina Pivetti
Campane della Parrocchia dei SS. Silvestro e Ilario in Mutignano di Pineto (TE) v.258
Tocchi delle 19:30 sulla III e plenum solenne di 2 minuti e mezzo circa per la messa prefestiva delle ore 20:00, ripreso dalla cella campanaria.
Concerto di 4 campane a slancio, fuse dalla Marinelli nel 1968, elettrificate dalla Giannattasio nei primi anni del 2000 e in manutenzione dall’Automazione Campane:
I: La3, ha un diametro di 83,4 cm e uno spessore di 6,2 cm. Pesa 452,97 kg.
II: Do4 crescente, ha un diametro di 69,6 cm e uno spessore di 5,3 cm. Pesa 277,52 kg.
III: Fa4, ha un diametro di 52,5 cm e uno spessore di 3,8 cm. Pesa 113,20 kg.
IV: Sib4, ha un diametro di 41,7 cm e uno spessore di 3,2 cm. Pesa 56,69 kg.
L’elettrificazione originale è Giannattasio ma i motori sono Italsonor a 12 poli con le spinte in salita (nonostante ciò la partenza delle campane è molto dolce) e i martelli di Canonico di Lagonegro (PZ). E personalmente, meno male che questo è un impianto vecchio di Giannattasio perché se era ancora in manutenzione da loro, qua ci scappavano ancora i ceppi motorizzati! Infatti questa ceppatura vecchio tipo è una delle poche testimonianze rimaste di questa ditta che, a mio parere, faceva buone meccaniche fino alla tanto criticata soluzione del motore all’interno del ceppo.
Dopo aver fatto i video del Cadore, eccoci tornati al solito centro Italia, ma qualcuno si domanderà… Come cavolo sono finito in Abruzzo? Beh, il mitico campanaro67 mi ha invitato ad assistere all’ennesima manutenzione, anche per imparare sempre di più le nozioni sulle elettrificazioni e gli impianti. Ovviamente, visto che le condizioni erano favorevoli ho accettato subito e, dopo aver preso il treno per Ancona, egli mi viene a prendere e andiamo insieme a Mutignano, una graziosa frazione montuosa di Pineto, città che sicuramente conoscete. Devo dire che la meccanica, pur se non toccata da 4 anni, era messa decisamente bene, anche se sicuramente andavano fatti gli interventi di routine che di solito si fanno ogni 6 mesi circa. Le catene sono state cambiate qualche anno fa ma erano completamente prive di grasso, ma… Aldilà dell’inceppatura leggermente storta e prevalentemente inclinata verso le ruote… La mezzana, da un lato, è sbeccata perché quando è stato fatto il tettuccio che copre le scale a chiocciola non hanno pensato che la mezzana potesse toccarlo. E infatti… Lo sfiora! Meno male che si è intervenuti in tempo! Altrimenti… Sta campana poteva danneggiarsi… E non poco! L’altra nota dolente è il battaglio della piccola, con un contrappeso decisamente antiestetico e poco funzionale, vedete come siano stati fatti i buchi frontalmente e non lateralmente? Là dentro doveva passarci il cavo d’acciaio ma… Anche se si attorcigliava intorno al battaglio c’era il rischio che potesse andare avanti alla boccia che colpisce il punto di battuta! E il contrappeso poteva andare solo in quel senso, altrimenti non era più la boccia a colpire la campana ma il contrappeso stesso! E’ in questo modo che si rompono le campane, eh? Ma era necessario perché era troppo leggero, ma anche adesso cmq ogni tanto perde qualche colpo e batte da un solo lato. Probabilmente andrà sostituito. Altra regolazione significativa da fare, dopo l’ingrassaggio e la tiratura delle catene, la smerigliatura e verniciatura dei battagli, è la quota di ogni campana. Infatti tutte quante, arrivate all’altezza del ciclo piano, prendevano sempre più quota e c’era il rischio che andassero a sbattere sulle finestre! Pensate un po’… Purtroppo la manutenzione è finita troppo tardi e il plenum è stato possibile suonarlo soltanto per le 19:30, quando ormai la notte sopraggiungeva, e anche le riprese alla facciata sono state fatte dopo perché prima di tutto a me interessava fare il censimento e aiutare Davide nel caso ne avesse bisogno. Perdonate quindi la qualità del video non proprio eccellente, se ritorneremo, la prima cosa che faremo sarà il video diurno.
Parlando delle campane, posso dire che pur essendo Marinelli 1968 (le maniglie quadrate sono riconoscibilissime, il marchio è stampato all’esterno), compongono un interessante accordo minore, a cui manca un Fa3 per fare il concerto marchigiano per eccellenza a 4 campane I-III-V-VIII. La piccola è completamente fuori tono, ma da queste parti è accettabile perché spesso le squilline non sono intonate col concerto, tant’è vero che nei plenum non suonano mai o suonano raramente. Nel complesso, pur sapendo i limiti di intonazione delle campane Marinelli, devo dire che è un buon concerto. Le campane chiaramente non suonano bene perché la meccanica deve sciogliersi, soprattutto quella dei battagli, ma tra un po’ di tempo le sentiremo molto gaie.
LA CHIESA NELLA CITTA' - 19 febbraio 2015
- A Somma Lombardo, nella Basilica di Sant’Agnese, il cardinale Scola ha presieduto la Celebrazione eucaristica per la Comunità e per il Decanato. Moltissimi i fedeli presenti, con in prima fila gli otto sindaci del territorio coperto dal Decanato stesso.
- Approfondimento sul tema della prostituzione.
- Expo 2015 - presentazione riguardante il rapporto tra “I giovani ed Expo”, così come è emerso da una ricerca del “Rapporto Giovani” promosso dall’Istituto Toniolo.
- Intervista a mons. Bressan - presentazione del libro Dio ci invita alla sua tavola
- Dal 1921, ogni anno il 18 febbraio, giorno anniversario della morte del Patrono, la Scuola Beato Angelico invita gli artisti a celebrare una solenne eucaristia in devota memoria
- Le nuove tecnologie del mondo della comunicazione: interviste a 3 giornalisti, Gianni Riotta, Marco Tarquinio e Massimo Donelli.
- Museo Diocesano: un approfondimento sulla splendida tavola quattrocentesca, vicina ai modi di Giusto di Ravensburg, oggi esposta in anteprima assoluta al Museo Diocesano di Milano.
Il Museo Diocesano ora si può visitare dal pc
Grazie all’accordo raggiunto con Google Art Project e alla tecnologia Street View, è il primo in Italia a esporre virtualmente la propria raccolta al pubblico.
-
Santuario dei Lattani Arrivo del nuovo Vescovo
Danni alla Chiesa del Carmine di Penne
I danni subiti dalla facciata della Chiesa del Carmine a Penne in seguito alla scossa sismica delle ore 2,52 di giovedì 6 aprile 2009
CORALE S. AGNESE FERRARA
DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI S. GIORGIO FERRARA DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012
Filottrano (AN) Chiesa di S.Maria Assunta.(Sec XV°).v.359
Distesa festiva delle 10:45 per la messa delle 11:00
I°LAb3
II°SI3
III°REb4
IV°RE4
Finalmente!
Il ritorno di campanaro67!
Dopo la tempesta di neve che ci ha letteralmente e fisicamente bloccati e il Festival di Sanremo che ho seguito con molto interesse sperando nella vittoria,purtroppo mancata della Noemi con il bel brano Sono solo parole eccomi tornato al mio interesse.
Pensavate fossi sparito?
Noooo! Eccomi di nuovo in rete a proporvi ancora tante riprese(speriamo sempre di vostro interesse).
Avrei voluto riprendere da domenica scorsa ma purtroppo sono incappato nel pieno di una gara ciclistica e...la trasferta e la ripresa è andata a farsi benedire.
Anche oggi,c'era un'altra gara ciclistica,i marchigiani hanno diverse associazioni ciclistiche in prov di Ancona e Macerata ma...per vie traverse e partendo per tempo sono arrivato a Filottrano dove questa bella chiesa ha un concerto di campane dall'accordo interessante e la campana maggiore è un bellissimo LAb3,non so nulla però delle campane e delle fusioni,c'è una campanella nuova ma siccome l'impianto è del Gruppo De Santis-Corinaldi di sicuro il suonatorejon's74 ne saprà più di me.
La ripresa(solito stile ormai stracollaudato ed imitato anche da altri che dopo di me si sono messi in questa bella e interessante attività) è sulla bella facciata e il campanile.
Quindi una ripresa interna e poi dal lato facciata la ripresa della distesa.
Purtroppo la trafficatissima strada che porta a Macerata e un parcheggio vicino è fonte di rumori che purtroppo non puoi fermare.
Cattedrale e campane di Rieti
La chiesa cattedrale di Rieti dedicata a Santa Maria risale a molto prima dell'anno 1000. Fu consacrata da papa Onorio III nel 1225; al suo interno vi è una cripta.
Il complesso fu arricchito nel 1458 con la costruzione del portico che ha riunito la chiesa, battistero e torre campanaria in un unico organismo architettonico.
L'interno presenta ormai poco dell'aspetto originale in quanto è stato trasformato a più riprese da cappelle laterali che hanno alterato la struttura originaria.
L'organo all'interno della basilica è opera della Premiata Fabbrica Cav. Giuseppe Zanin & Figlio di Udine.
Il campanile fu eretto nel 1252 sotto il vescovo riformatore Tommaso ed ospita 4 campane (inceppate a sistema veronese) più una quinta, fuori concerto, usata solo tramite martello.
Arrone (TR) 3°Raduno Campanari del Centro Italia (04).v.330
E non poteva mancare anche quest'anno un video sulle campane suonate col sistema umbro dal campanile per i Diritti Umani di Arrone.
Pescara 2010: Rintocchi in Piazza del Sacro Cuore
Pescara Abruzzi Italia 18 Ottobre 2010
Una panoramica di piazza del Sacro Cuore a Pescara
con i dieci rintocchi piu uno delle 10.15 h di mattina.
Giuseppe Verri
Collaboratore Tecnico Enti Ricerca
56124 - PISA
Chiesa della Madonna De contra, Raiano, (AQ), Italy, Bebop2 airdrone,
La chiesa campestre della Madonna de' Contra,(sec. XII), conserva all'interno sculture altomedievali, due iscrizioni romane e una statua lignea della Vergine con Bambino della fine del XVII sec.
The country church of the Madonna de 'Contra, (XII century), contains inside Romanesque sculptures, two Roman inscriptions and a statue of the Virgin with Child of the late 17th century.