COMO ORE 8: TUTTI IN CODA A SANT'AGOSTINO PER IL RISCHIO-LAGO
La presa diretta di CiaoComo: rallentamenti e disagi
Videocittà - Chiesa di Sant'agostino
Lo spettacolo di luci sulla facciata della chiesa di Sant'Agostino a Roma, nell'ambito della manifestazione Videocittà. 26 ottobre 2018. Peccato che per essere apprezzato appieno occorrano gli occhiali 3D...
LUNGOLAGO DI COMO RIAPERTO: LA FESTA A SANT'AGOSTINO
La festa promossa da Regione Lombardia per la riapertura della passeggiata
LE PRIME IMMAGINI DELLA NUOVA PASSEGGIATA A LAGO DI COMO
Sant'Agostino in presa diretta: qui il lago si vede già, pavimentazione ok
Como Città dei Balocchi 2019 - S.Fedele
24.11.2019 Como Città dei Balocchi - Chiesa di S.Fedele. Autore Fabio Barbalini
Festa di Sant. Agostino 2011
Festa di Sant'Agostino 2011 si apre con la celebrazione dell'eucarestia il 24 agosto alle 18.30. Presiede l'arcivescovo Di Mauro, vescovo di Vigevano e S.E.Mons. Giovanni Giudici Vescovo di Pavia . Al termine della s.messa verrà aperta la grata che protegge le reliquie di Sant'Agostino con il solenne rito delle quattro chiavi.
NUOVO LUNGOLAGO DI COMO IN PRESA DIRETTA CON CIAOCOMO
Vi portiamo dai Giardini a lago fino a Sant'Agostino: ecco di nuovo la bella passeggiata a lago
Breve visita alla chiesa Prepositurale di San Giorgio a Varenna (LC) - EXTN-057_111
La chiesa, che si trova nel centro del borgo, fu costruita negli ultimi decenni del “200 e consacrata nel 1313. E’ a tre navate e si presenta come espressione del tipico tardo romanico lombardo che incontra il gotico mentre il campanile è stato ricostruito nel XVII secolo. Fino al 1957 la chiesa era decorata di stucchi barocchi ma dopo i restauri fu riportata al primitivo aspetto trecentesco. All’interno della chiesa si conservano notevoli opere d’arte. Sulla stessa piazza, verso il lago, è presente la ben più antica chiesa di San Giovanni.
Coordinate gradi decimali
45.010137°
09.284236°
h = 225 m./s.l.m.
Maroni e la proposta al Comune di Como: Sdraio e tavolini a Sant'Agostino
Le campane di Lovero (SO) - ex chiesa S. Agostino
1 campana a slancio in RE4
Calderari di Bormio (attribuzione) - anno 1671
----------
Distesa
----------
Ex chiesa di S. Agostino
Lovero (SO)
Per maggiori informazioni sulla campana e sulla chiesa:
****************************************************
I - Lovero (SO), Kirche St. Augustinus
1 Glocke (d)
Giesser: Calderari von Bormio (SO) zugeschrieben
Gussjahr: 1671
Campane di Sant'Agostino - Torino -
Chiesa di Sant'Agostino, via S.Agostino ang. via S.Chiara (zona centro storico) Torino
3 campane in sol3
* * *
plenum per l'angelus prefestivo
all'inizio del filmato è possibile ascoltare in sottofondo alcune campane delle chiese del centro storico tra cui il sib3 della Chiesa di San Domenico e le due minori (la3 e l'inconfondibile fa#3 - mondialcasa DOCG - ) del Duomo di San Giovanni Battista.
Lodate Dio
Lodate Dio di J.S. Bach per l'anniversario della dedicazione del Duomo di Como. Corali unite. Corale Virgo Maria della Basilica di San Giorgio in Como. Coro della Basilica di San Fedele. Corale di Sant'Agostino. Coro di San Giuliano.Coro San Benedetto di Comunione e Liberazione. Dirige Don Saverio Xeres. 13 maggio 2014. Organo Maestro Lorenzo Pestuggia
Etg - Como, ex carcere di San Donnino. L’Agenzia del Demanio rimette all’asta l’immobile
Visita il Duomo di Como - Liceo Volta - Como
1 classificato Camera di commercio di Como
IN PRESA DIRETTA: CIACOMO SULLA PRIMA PARTE DEL LUNGOLAGO
Da oggi a Sant'Agostino si può camminare senza più cancelli o grate: collegamento diretto con viale Geno
Gli affreschi del Trecento a Como/ 1
Venerdi 3 giugno dalle 17 si è svolta alla Pinacoteca civica di Como la conferenza *Gli affreschi del Trecento a Como*, sulle decorazioni ad affresco di alcune chiese comasche, tenuta da Alberto Rovi, già docente di arte al liceo Volta e all'Insubria e autore di diversi libri sull'arte comasca. L'evento era il primo appuntamento del progetto Open day Romanico - 5 week end nel Medioevo lariano.
Ad introdurre il progetto nella sua interezza e la conferenza, cui hanno partecipato 35 persone, è stato Giovanni Vanossi, consigliere provinciale delegato alla cultura e al turismo,che ha espresso la propria soddisfazione per come la collaborazione tra vari enti territoriali abbia reso possibile la realizzazione del progetto e abbia dato spazio alla valorizzazione di beni culturali molto vicini alla cittadinanza ma spesso non visti.
«Abbiamo voluto dare un'immagine particolare di Como» ha detto Vanossi, e Alberto Rovi ha rispettato questa volontà, sottolineando all'inizio del proprio intervento come lo scopo dell'incontro fosse certamente quello di dare notizia delle decorazioni dipinte ad affresco nelle principali chiese locali, ma soprattutto quello di porre un accento su quelle opere non ancora sufficientemente conosciute e tutelate.
Cominciando dalla chiesa di Sant'Abbondio, passando per la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, per quelle di San Fedele e di Sant'Orsola, per il Broletto e arrivando alla chiesa di Sant'Agostino, Rovi ha raccontato al pubblico le decorazioni dipinte di ciascun edificio, collocandone le vicende e i personaggi rappresentati all'interno delle dinamiche trecentesche, proponendo confronti con gli affreschi giotteschi (in particolare quelli di Padova) e presentandone gli autori, quali i Maestri di Santa Margherita, il Maestro di Sant'Abbondio e il Maestro del Broletto.
Alberto Rovi ha anche proposto una nuova interpretazione del dipinto con La sepoltura di Cristo in Sant’Abbondio, secondo cui il girale di acanto che decora la finestra sopra il riquadro affrescato potrebbe essere interpretato, sulla base dell’uso che di questo vegetale è proposto nell’Ara Pacis di Roma, come un simbolo della rinascita e quindi come simbolo della Resurrezione di Cristo, una scena che non è presente negli affreschi del presbiterio della chiesa.
Al termine della conferenza Rovi, nel congedare i partecipanti, ha rivolto un appello per la valorizzazione della chiesa di San Giacomo, e in particolare dei suoi resti di affresco, il cui recupero sarebbe un importante segnale per Como. [Pietro Caresana per ecoinformazioni] Video di Pietro Caesana e Martina Toppi]
Ripresa aerea
Ripresa aerea della Basilica Cattedrale di Como e dell'area di Piazza Duomo.
Rezzago (CO), chiesa di Santi Cosma e Damiano
La chiesa dei santi Cosma e Damiano nel comune di Rezzago in provincia di Como
Coordinate decimali :
45.868759°
09.249407°
h = 652 m./s.l.m.
Le campane della Cattedrale di Como - Messa Capitolare - Full HD
COMO
Cattedrale di Santa Maria Assunta
5 campane a slancio:
Campanone del Duomo - REb3-10/100 - Bizzozero 1884 - kg 1195
Campana Civica - Re3-25 - Guillaume de Clermont 1448 - kg 1914
Campana Terza - FA3-10 - fonditore alverniate anonimo - 1458 - kg 1024
Campana del Capitolo - LAb3-15 - Francesco II Comolli 1738 - kg 377
Campana Piccola - SIb3-15 - Peter & Johannes Grassmayr 2015 - kg 380
Segno per la Messa Capitolare domenicale e per il Mezzogiorno prefestivo e festivo.
Questo segno, del tutto nuovo nella tradizione del Duomo, è l'unico in cui la grande Campana Civica (RE3) suona insieme alle altre campane, cioè la Terza (FA3) e la Piccola (SIb3).
L' accordo - il rivolto di SIb2 - in termini campanari bergamaschi si potrebbe definire Meridiana, ed è reso possibile grazie alla corretta intonazione della nuova campana Piccola, appositamente accordata sulla nota della Civica.
Como - Piazza San Fedele. La Basilica
Como, 08/05/2016