Alla scoperta della Chiesa di Sant'Angelo a Lecce.
Un piccolo viaggio alla scoperta di una delle chiese più antiche di #Lecce, costruita nel lontano 1061 da un nobile feudatario leccese, tale D.Ugo S. Ippolito, dedicata a Santa Maria di Costantinopoli. Nel XIII secolo il tempio prese il anche il nome di San Michele Arcangelo, da cui Sant'Angelo per un miracolo attribuito al Santo. Nel 1663 a causa delle condizioni fatiscenti, la chiesetta venne totalmente ricostruita dai Frati Agostiniani che la ampliarono, rendendola sfarzosa e pomposa in tipico stile barocco.
Lecce Caravaggesca: La Chiesa del Gesù
Salentoweb.tv alla scoperta degli #echicaravaggeschi a #Lecce: un viaggio nella Storia dell'Arte del nostro territorio, seguendo il mutare di luci e ombre. Cominciamo con la chiesa del Gesù, il cui solenne e scenografico interno custodisce alcuni tra i dipinti leccesi più importanti del nostro percorso, come le due tele del napoletano Paolo Finoglio.
Nella seconda cappella a destra troviamo l'Adorazione dei Magi, dipinta entro il secondo decennio del Seicento da Giovanni Baglione, pittore e scrittore romano, acerrimo nemico del Caravaggio. Nonostante le forti ostilità fra i due colleghi, in realtà Giovanni Baglione non è immune all'influenza dell'importante artista. Infatti nel dipinto, impostato ancora sugli schemi tardo-manieristi della fine del '500, il Baglione introduce luci e ombre che imitano superficialmente il linguaggio caravaggesco.
l transetto ospita due dipinti giovanili di Paolo Finoglio, il pittore napoletano che diede l'avvio alla diffusione del linguaggio caravaggesco in Terra d'Otranto. Sono due Reginae martyrum, tema tipico della Controriforma, legato all'esaltazione dei martiri come esempi di virtù cristiana.
La Biblioteca di Gallipoli nell'ex Chiesa di Sant'Angelo
Continua il viaggio alla scoperta del Sac Salento di Mare e di Pietre ed oggi facciamo tappa a Gallipoli per scoprire da vicino uno degli edifici simbolo di questo territorio ricco di paesaggi e bellezze architettoniche: la Chiesa di S. Angelo. Caratterizzata dal gigante verde che troneggia al suo ingresso e dalle scalinate che conducono all'interno costituito da un'unica navata, la Biblioteca della città ionica custodisce preziosi manoscritti simbolo della cultura del Salento. La biblioteca comunale di Gallipoli vanta la sua costituzione grazie alla munifica donazione del Canonico Carmine Fontò che nel 1825 rese pubblica la sua privata biblioteca di 2800 volumi, dotandola di beni stabili e di un bibliotecario.
A questo fondo furono accorpate, tra il 1864 ed il 1868, le biblioteche dei soppressi conventi comunali dei Francescani, dei Domenicani, dei Paolotti e dei Cappuccini. Inizialmente allogata in una sede autonoma il fondo librario fu collocato unitamente al museo comunale nei locali del Seminario diocesano fino al 1898.
Foggia. Monte Sant'Angelo / Santa Maria di Pulzano. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Monte Sant'Angelo / Santa Maria di Pulsano in provincia di Foggia. Italy.
Luoghi Visitati.
Monte Sant'Angelo: Panoramica di Monte Sant'Angelo. in salita scalette vie con piazze un borgo antico medievale con porticati. Santuario San Michele Arcangelo con Grotte di scultura Medievale. via Reale Basilica. Totrre dei Giganti. Castello Normanno Svevo Aragonese.
Santa Maria di Pulzano: panoramica dei Monti con Santa Maria di Pulsano. Grotta Medievale. Chiesa di Santa Maria.
Ringrazio della Visualizzazione.
Echi caravaggeschi a Lecce: il Museo Diocesano di Arte Sacra
Situato in piazza Duomo, lo splendido Seminario barocco accoglie il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lecce.
Il napoletano Paolo Finoglio dipinse la Sacra Famiglia del “cucito” con San Giovannino e il ritratto del donatore in preghiera. L’opera colpisce per l’originale interpretazione del tema sacro, trasformato dal pittore in una scena di vita quotidiana, significativa del naturalismo del pittore. La luce entra da sinistra e illumina la Vergine, intenta a cucire o a ricamare, mentre San Giuseppe veglia il sonno di Gesù Bambino. Per non disturbarlo, anche l’angelo al lato della culla richiama al silenzio il San Giovannino che entra nella stanza dalla porta sullo sfondo.
La grande pala d’altare fu realizzata da Finoglio per la chiesa del Carmine di Lecce. Secondo la lezione del naturalismo caravaggesco, il pittore sceglie di rappresentare il momento più
drammatico dell’evento: con luce ed ombra rende la tensione del braccio del carnefice, pronto a scoccare il colpo mortale. Ma Sant’Orsola avanza intrepida insieme alle compagne, pronta a sacrificare la propria vita in nome della fede cristiana, come le figure morte in primo piano, rese in maniera particolarmente realistica.
Il San Bartolomeo è uno dei dipinti che compongono l’Apostolado proveniente dalla chiesa di Santa Teresa di Lecce, copia della serie realizzata da Jusepe de Ribera e oggi esposta al Prado di Madrid. Avvolto dall’oscurità del fondo, l’intenso volto rivela le fattezze di un umile modello ritratto dal vero. L’anziano santo dal viso rugoso guarda direttamente verso l’osservatore, mostrando il coltello, attributo iconografico che rimanda al suo martirio.
Lecce: scopriamo la Chiesa di Sant' Antonio a Fulgenzio
La Chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio deve il suo nome alla devozione al Santo di Padova e rappresenta una delle prime chiese francescane a Lecce, costruita nei primi del '900 dall'ingegnere Carmelo Franco. Il tempio sacro dei frati Minori, maestoso e solenne, sorge nelle adiacenze della Villa Fulgenzio della Monica su Via del Mare, oggi Via Imperatore Adriano. La sua imponenza artistica in stile romanico all'esterno e neo gotico pugliese all'interno, è stata voluta per attirare l'attenzione della popolazione leccese in quella che all'inizi del secolo scorso era la periferia est della città. L'interno della Chiesa è uno straordinario complesso iconografico sul muro. I Frati sognavano infatti una Chiesa affrescata sul modello di quella di San Francesco ad Assisi o di Sant'Antonio a Padova. L'opera leccese rimase tuttavia incompiuta in quanto i Padri commissionati per i lavori di pittura, P. Antonio Angelo Ierone e P. Raffaello Pantaloni, furono allontanati dall'Italia e da Lecce durante l'ultima Guerra Mondiale. Oggi le telecamere di Salentoweb.tv vi portano all'interno di questo meraviglioso tempio sacro, gioiello dell'architettura leccese.
Chiesa Sant' Irene - Lecce
Proteggiamo Santa Croce. Il contributo di SalentoWeb.Tv
Contributo di SalentoWeb.Tv contro la riorganizzazione della Soprintendenza, per la preservazione della storia.
Passeggiata per il centro storico di Lecce, fino ad arrivare a piazza Duomo
Lecce si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese.
Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente curato durante il Regno di Napoli e ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese.
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Lecce, chiesa madre dell'arcidiocesi metropolitana omonima. Si trova in piazza del Duomo, nel centro storico della città.
Il tempio possiede due prospetti, di cui il principale è quello a sinistra dell'Episcopio, mentre l'altro guarda l'ingresso della piazza.
La facciata principale è piuttosto semplice sotto il profilo decorativo; il prospetto settentrionale, invece è ricco ed esuberante e rappresenta l'ingresso principale della chiesa per chi entra nel sagrato.
Il Campanile del Duomo venne costruito tra il 1661 e il 1682 dall'architetto leccese Giuseppe Zimbalo su incarico dell'allora vescovo della città, Luigi Pappacoda.
L'interno, a croce latina, è a tre navate divise da pilastri a semicolonne.
Il Duomo accoglie al suo interno 12 altari, più quello maggiore, ed è ricco di opere pittoresche realizzate da diversi artisti, tra i quali Giuseppe da Brindisi, Oronzo Tiso, Gianserio Strafella, G. Domenico Catalano e G. A. Coppola.
Tra i monumenti architettonici più importanti della città vanno, inoltre, citati:
-Basilica di Santa Croce
-Basilica di San Giovanni Battista al Rosario
-Chiesa di Sant'Irene dei Teatini
-Chiesa del Gesù
-Chiesa di Santa Chiara
-Chiesa del Carmine
-Chiesa di San Matteo
-Chiesa di Sant'Angelo
-Chiesa di Santa Maria degli Angeli
-Palazzo dei Celestini
-Monastero dei Teatini
-Castello
-Porta Napoli
-Porta Rudiae
-Porta San Biagio
-Anfiteatro Romano
-Teatro Romano
LECCE: GIOIELLO BAROCCO 1/ 4
I° Itinerario: visita alle Chiese di S. MARIA degli ANGELI (S. FRANCESCO), S. GIOVANNI EVANGELISTA, S. Angelo, S. CROCE
2008 - MONTE SANT `ANGELO - ITALIEN (7)
09.03.2013 mit neuer Bildqualität hochgeladen, vorher 3.802 Abrufe
31.08.2008.
Wir besuchen Monte Sant´Angelo im Gargano/Apulien. Dort u. a. die Wallfahrtskirche des Erzengels Michael.
Echi caravaggeschi a Lecce: la Chiesa di Sant'Irene
Lecce: nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli o di San Francesco di Paola
Oggi abbiamo visitato uno scrigno d'arte nascosto nel cuore del centro storico leccese: la Chiesa di Santa Maria degli Angeli o di San Francesco di Paola, situata in Piazzeta dei Peruzzi. La chiesa, sconosciuta ai più, è datata 1524 e conserva gli affreschi più antichi della Città di Lecce.
Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Emin. Card. Ernest Simoni - 27/04/2019
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Places to see in ( Puglia - Italy )
Places to see in ( Puglia - Italy )
Puglia, a southern region forming the heel of Italy’s “boot,” is known for its whitewashed hill towns, centuries-old farmland and hundreds of kilometers of Mediterranean coastline. Capital Bari is a vibrant port and university town, while Lecce is known as “Florence of the South” for its baroque architecture. Alberobello and the Itria Valley are home to “trulli,” stone huts with distinctive conical roofs.
Puglia is Italy’s ascendant region, a place where savvy travellers bored or worn down by the crowds of Campania and Tuscany escape for something a bit less frenetic and manicured. Top of the list for prospective newcomers is the food. Puglia’s cucina povera is about as earthy as Italian cuisine gets without eating it straight out of the soil. Then there’s the exuberant architecture, best summarised by the word ‘baroque’ and exhibited in all its finery in the glittering ‘Florence of the South’, Lecce, and its smaller sibling, Gallipoli.
With the longest coastline of any region in mainland Italy, Puglia is larger than many people realise. In the north, the spur of land sticking out into the Adriatic is occupied by the balmy microclimates of the Gargano peninsula, a kind of miniature Amalfi with fewer poseurs. The Italian boot’s ‘stiletto’ hosts the land of Salento, a dry scrubby region famous for its wines, and bloodthirsty Greek and Turkish history. In between lies the Valle d’Itria, a karstic depression populated by vastly contrasting medieval towns that have little in common apart from their haunting beauty. Of the larger cities, Brindisi, an erstwhile Roman settlement, is one of the major departure points for Greece (by ferry), while Puglia’s largest metropolis, Bari has a university and trendier inclinations.
Alot of cities to see in ( Puglia - Italy ) such as :
Metropolitan City of Bari
Province of Barletta-Andria-Trani
Province of Brindisi
Province of Foggia
Province of Lecce
Province of Taranto
ANDRIA
BARLETTA
BISCEGLIE
CANOSA DI PUGLIA
CORATO
MARGHERITA DI SAVOIA
MINERVINO MURGE
SAN FERDINANDO DI PUGLIA
SPINAZZOLA
TRANI
TRINITAPOLI
Alot to see in ( Puglia - Italy ) such as :
Castel del Monte, Apulia
Basilica di San Nicola
Basilica di Santa Croce
Gargano
Lecce Cathedral
Sanctuary of Monte Sant'Angelo
Trani Cathedral
Bari Cathedral
Pinacoteca metropolitana di Bari
Museo spartano
Castello Normanno-Svevo
Zoosafari Fasanolandia
Castellana Caves
Miragica
Lido Punta della Suina
Grotta Zinzulusa
Samsara Beach
Foresta Umbra
Castle of Charles V
Trani Castle
Grotta della Poesia
Roman Amphitheatre
Visita Castel del Monte Ass. Turistica
Parco naturale regionale Lama Balice
Castillo Aragonés de Tarento
Splash Parco Acquatico
Padre Pio Pilgrimage Church
Castle of Gallipoli
Porta Napoli
Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
Federician Castle
Museo Faggiano
Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae
Castello di Acaya
Monopoli Cathedral
Chiesa di San Matteo
Parco Acquatico Acquapark Ippocampo
Roman Theatre
Natural Reserve of Torre Guaceto
Via Ciolo
Ostuni Cathedral
Colossus of Barletta
Parco dei Dinosauri
Taranto Cathedral
Bitonto Cathedral
Torre Uluzzo
Acquapark Egnazia
Lucera Castle
Trullo Sovrano
Sedile
( Puglia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Puglia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Puglia - Italy
Join us for more :
13. Basilica di S. Giovanni Battista al Rosario (Lecce) Italia ♧ Лечче, Апулия. Италия
18.09.2016 Basilica di S. Giovanni Battista al Rosario (Lecce) ITALY
La basilica di San Giovanni Battista al Rosario è una chiesa del centro storico di Lecce. Sede parrocchiale dal 1914, fu costruita per i domenicani dall'architetto Giuseppe Zimbalo tra il 1691 e il 1728. In essa l'architetto leccese raccomandò di trovare sepoltura. È situata in via Giuseppe Libertini, a pochi passi da Porta Rudiae.L'attuale edificio di fine Seicento fu costruito sul sito di una precedente struttura risalente al 1388, anno in cui arrivarono a Lecce i padri domenicani. La data di fondazione del nuovo edificio è il 6 marzo 1691 e i lavori di costruzione furono affidati all'ormai settantenne Giuseppe Zimbalo, il quale contribuì anche personalmente al finanziamento.
Nel 1710 lo Zimbalo morì ed il cantiere fu portato a termine nel 1728 da altri artisti, tra i quali si distinsero Giulio Cesare Penna il giovane e Leonardo Protopapa. Nel 1948, per volontà di papa Pio XII, la chiesa fu dichiarata basilica minore
Arte&Gusto 2017 22 Marzo Tour Città Sant Angelo
WEDNESDAY, MARCH 22
CITTÀ SANT ANGELO EDUCATIONAL TOUR:
15.30 Painting Laboratory in Città S.Angelo
17.00 Guided tour in the old town of Città S. Angelo
18.00 welcome coffee in Villa Chiara Restaurant
19.00 Aperitif in the farmhouse Torre Mannella
20.30 Traditional dinner in Marcazzill
progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Città S. Angelo Assessore al Turismo Alice Fabbiani, a cura di Mariantonietta Firmani
Città Sant'Angelo è una cittadina di circa 14.000 abitanti posta sulle colline del territorio pescarese che si affacciano sul mare. Una posizione che garantisce una veduta straordinaria, con alle spalle il Gran Sasso, di fronte il mar Adriatico e a destra e sinistra le vallate e le colline del territorio abruzzese. La bellezza del borgo, insieme a questa magnifica ubicazione, fanno di Città Sant'Angelo uno dei borghi più belli d'Italia. La sua origine è romana: l'antica città di Angulum, appartenente al territorio dei Vestini, è citata da Plinio per le sue saline e per la bontà dei suoi vini. Nell'alto medioevo passò sotto il controllo dell'Abbazia di San Clemente a Casauria. Nelle fonti si parla già di un centro di alto livello ed un porto. Distrutta a metà del 1200 per volontà del nipote di Federico Barbarossa, venne ricostruita da subito e dal secolo successivo e per tutto il medioevo, godette di una straordinaria ricchezza che consentì soprattutto un livello artistico e culturale elevato. Già nel 1326 venne ultimata la magnifica chiesa cattedrale, dedicata a S. Michele Arcangelo, protettore della città e nello stesso periodo vennero erette le chiese romaniche di S. Francesco, S. Bernardo, S. Agostino e S. Chiara. Il centro urbano, dunque, è di chiaro impianto medievale di altissima finitura e vi sono chiese e monumenti meritevoli di essere ammirati. Il luogo di maggior interesse è sicuramente la Collegiata, cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo. L’imponente edificio cultuale è costituito da due navate alle quali si aggiunge un porticato quattrocentesco, diviso dalla gradinata di accesso. L'interno è ricco di opere preziose: la statua lignea di S. Michele del XIV secolo, il sarcofago quattrocentesco del vescovo Amico Buonamicizia e un prezioso coro ligneo intagliato posto dietro l'altare maggiore, risalente al XVII secolo. Degni di nota i cinque cappelloni di altare in legno dorato, con pregevoli intagli, risalenti sempre al XVII secolo e realizzati da maestri di scuola napoletana.
Il campanile è alto 47 metri e svetta su tutto il borgo; la costruzione risale al XIV ma crollò con il terremoto del 1706 e fu ricostruito nel 1709.
Altri importanti monumenti, in particolare edifici religiosi, si trovano sia nel centro storico che nelle contrade circostanti e contribuiscono con la loro bellezza all'attrattività del paese. Nel centro urbano, lungo il corso principale, è possibile ammirare la chiesa di S. Francesco, risalente al 1300; la chiesa di Santa Chiara, particolare per la sua forma a pianta triangolare e la suggestiva chiesa di S. Agostino, sconsacrata e attualmente trasformata in un prestigioso auditorium.
Tante sono le manifestazioni angolane volte alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali. Le eccellenze che più richiamano turisti da ogni dove sono quelle classiche della tradizione abruzzese, principalmente vino e olio. A Città sant'Angelo la gastronomia ha raggiunto altissimi livelli nella preparazione di primi e dolciumi. Particolare è la manifestazione che si svolge in estate denominata “Dall'Etna al Gran Sasso”, una serie di eventi culturali ed enogastronomici incentrati sull'incontro tra la cultura abruzzese e quella siciliana.
Un luogo tutto da visitare che unisce il meglio della tradizione dell'entroterra abruzzese alle bellezze della costa, essendo vicinissima al mare, con una propria marina e a due passi da Pescara.
Copy right 2017 ©
Parallelo42 contemporary art di Mariantonietta Firmani
Visit The Magnificent Piazza del Duomo in Lecce, Italy
The Duomo square is the city's focal point and a visual knock-out. The 12th century cathedral is framed by the bell tower, 15th century Palazzo, and 18th century Seminario. Crowded and stunning both day and night.
A stupendous intro to Lecce...
Dipingere a Lecce, la mostra di Arianna Margiotta nella Chiesa di S. Giovanni di Dio
Abbiamo visitato la prima mostra della giovane pittrice salentina Arianna Margiotta che espone nel mese di settembre nella Chiesetta di San Giovanni di Dio in Via Palmieri a Lecce. La mostra rientra nel cartellone degli eventi a cura dell'Associazione Menti Calde.
Città Sant'Angelo-Part 3- le Chiese e i Palazzi del Borgo
Parte III di Città Sant' Angelo (PE)-Foto del 20 Aprile 2012
Nella Parte III - Video di Chiese,Collegiata di S.Michele Arcangelo
e Palazzi Baronali nel Borgo Antico