Casalanguida - Inaugurata la nuova chiesa di Sant'Antonio di Padova
Vasto - A Sant'Antonio benedetta la nuova Porta della Misericordia
Trave del tetto spezzata, chiusa la chiesa di Sant'Antonio di Padova
VASTO - Il Sant'Antonio a Palazzo D'Avalos
Chiesa di Sant'Antonio, consolidare il campanile prima che sia troppo tardi
GILDONE, LA FESTA DI S ANTONIO DA PADOVA E DEL SACRO CUORE DI GESU
A Vasto una delle poche copie al mondo della Sacra Sindone
Dal 15 dicembre la Chiesa di San Pietro in Sant’Antonio in Via Adriatica a Vasto (Ch), ospiterà una delle poche copie al mondo della Sacra Sindone. È di Don Stellerino D’Anniballe, l’intuizione e la realizzazione della esposizione che sarà inaugurata alle ore 17:00 del 15 dicembre, appunto, alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Edoardo Menichelli, per anni Vescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, ora Cardinale nella Diocesi di Ancona.
La parrocchia di S. Antonio di Padova ad Alberobello (BA)
La parrocchia di S. Antonio di Padova ad Alberobello (BA)
Frana del costone orientale a Vasto
A cura di Giuseppe Ritucci
Vasto-San Salvo - Da giugno si ferma il Frecciabianca
rete8.it
Messa del 16.4.2019 Chiesa S. Francesco di Vasto Marina
Invito multimediale Santa Messa del 16 aprile 2019; Fondazione Padre Alberto Mileno, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Vasto Marina, Abruzzo - Italia.
Vasto da scoprire: la chiesa santuario di San Michele Arcangelo
Piccola chiesa neoclassica a pianta circolare, esistente già dal 1675 come piccola cappella, ma ultimata e ampliata dopo il miracolo contro il colera del 1837. La devozione dei vastesi spinse la diocesi a costruire la primitiva cappella barocca per un prodigio del santo, quando la città fu risparmiata alla peste. Lo stesso miracolo avvenne quando non si verificarono morti per una grave epidemia di colera nel 1836. La chiesa ha pianta circolare, con facciata a capanna, e i bracci del transetto sporgenti, in modo da comporre anche una croce greca.
Si trova a circa metà della cosiddetta Linea di San Michele Arcangelo, direttrice che parte da Skelling Michaelin Irlanda a Monte Carmelo in Israele passando anche nei santuari italiani della Sacra di San Michele in Piemonte e Monte Sant'Angelo in Puglia.
VASTO (CH) Chiesa di S Maria Maggiore Sec XII° (03).v.488
Plenum ascendente delle 10:45 per la messa delle 11:15 nella Solennità dell'Immacolata Concezione.
E...Un'altro colpo è andato a buon fine!
Il plenum col campanone della più grande chiesa di Vasto,S.Maria Maggiore è finalmente in rete!
Partito di prima mattina in una serena ma rigida giornata,alle 6:10 era 1 grado e sotto il vallone di Offagna (AN) c'era una bella brinata ma...per la mia Pandina...nessun problema con le gomme termiche nuove e così mi sono spinto per un'altra volta nella splendida regione del Trigno Sinello dove come ben sapete ho nel cuore ricordi incancellabili per il paese della mia mamma Casalbordino in provincia di Chieti e i tanti paesi e cittadine delle zone limitrofe e non solo.
Purtroppo la distanza da casa è decisamente elevata circa 250 Km e per arrivare a Vasto Nord ci vogliono senza rischiar l'osso del collo circa 3 ore.
Metti anche il tempo e il non poterlo fare spesso,vorrei farne di più ma...ci sono dei paletti non indifferenti per via del lavoro in una centrale del latte dove si lavora spesso anche i prefestivi,comunque piano piano...in rete ne andranno parecchi...(speriamo).
Arrivato al casello c'è ancora tempo per il lieto evento e allora faccio un salto nel tempo volato via e torno per un veloce saluto al paese della mamma,Casalbordino...forse e giustamente per chi non lo conosce,è solo uno dei tanti paesi di questa splendida e ospitale regione ma...per me che ci ho vissuto tante estati,tanti Natali e Capodanni quando i nonni erano in vita...è sempre un bel ricordo.
Alle 9:40 parcheggio la Panda e...nell'attesa del suono delle campane della S.Maria Maggiore...magari suonassero anche quelle della Cattedrale di S.Giuseppe!
Visto l'orario faccio una ripresa anche alla Cattedrale che vedrete nel prossimo video:il (01) 489,ma per ora torniamo a questo video.
Alle 10:45 mi rimetto nella stessa piazzetta dove già il 14 ottobre scorso avevo ripreso la suonata festiva delle 17:30 per la messa delle 18:00 ma in posizione diversa dove si scorge anche il campanone.
Un silenzio immenso,forse l'unico rumore,quello del motorino della videocamera,niente cani,niente schiamazzi,niente auto.....
15 sec dopo l'avvio della video...tum...tum...Eccola!
I dolcissimi motori della Italsonor mettono in moto il possente campanone...il cuore a mille...e dalla II° in su si avviano tutte! WOW!
Emozione alle stelle e un commento alla fine della suonata.
Anche questo video è dedicato a Bambolitalove93 ex bambolitainnamorata4,la nostra campanarina abruzzese a cui piaciono tanto i miei video!
La Ferita della Misericordia Mons.Massimo D'Angelo
Servizio Video di Nicola Cinquina
Campobasso, apre primaria a Sant’Antonio di Padova
L’Immacolata Concezione con la Corale Warm Up, a San Pietro in Sant’Antonio.
Così Don Stellerino D’Anniballe, parroco della Chiesa di Via Adriatica a Vasto, ha deciso di rendere omaggio al giorno che dà inizio alle feste natalizie. Il concerto comincerà alle ore 18:30 dell’8 dicembre 2016
Amantea S.Antonio di Padova nella chiesa dei Cappuccini nel 2017
AMANTEA - EVENTO STORICO NELLO SPAZIO DELLA RELIGIONE
SANT’ANTONIO PER LA PRIMA VOLTA AI CAPPUCCINI NEL 2017
In una comunità variegata e articolata, formata da frazioni, rioni, zone interne e marine, diversificati ceti sociali, è inevitabile che nel tempo si formino specificità contrastanti, o almeno campanilistiche. Stanno in questo spazio la tradizione, la politica, l’economia. Da tutto ciò costantemente emergono le diverse propensioni, non taciute, a volte esagerate.
In realtà la maggiore peculiarità alla quale non si è disposti a rinunciare, né a cambiare, né a compromettere, è il costume religioso. I modi sono sommessi, il tono basso, le forme accorte, ma la tutela decisa e irreversibile. Nello spazio della pietà popolare, o pietà religiosa che dir si voglia, che semplifico in processioni, il senso di appartenenza e modalità è un riservato dominio in cui non è ammessa la mutazione genetica dell’evento. Ogni piccolo aspetto è dominato da spinte subliminali, a volte palesi, che dettano modi, tempi, forme.
Nel piccolo di Amantea, tra Chjazza e Taverna, per esempio, il Sant’Antonio è chiazzitano, il San Rocco era tavernuotu. Ciò che primariamente identifica tali appartenenze sono, sovra ogni cosa, i portatori e le prime file dei fedeli al seguito.
Il 13 giugno 2017 ad Amantea è avvenuta una piccola rivoluzione sociale, più che religiosa, portando la statua di Sant’Antonio da Padova, patrono cittadino, nella chiesa dei Cappuccini (Taverna) durante la processione. Ciò dovuto alla volontà dei due parroci Padre Rocco Predoti (S.Biagio) e Don Gino Zoroberto (Santa Maria la Pinta). In precedenza la statua si fermava brevemente in piazza Cappucini e rientrava alla matrice. Piccole cose di paese, che indicano il verso giusto.
Antonio Cima 12-06-2019
Santa Messa dell'Assunta 2019 - chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto
Celebra sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte.
Concelebrano don Domenico Spagnoli e don Decio D'Angelo
Torino, la porta sempre aperta del Centro d'ascolto Sant'Antonio
A Torino l'impegno dei frati minori francescani nell'aiutare alcuni ragazzi difficili a rifarsi una vita. Servizio di Gian Mario Ricciardi
Al cader della giornata - Realizzazione video: Gabriella Di Carlo
Omaggio del Piccolo coro
di San Pietro in Sant'Antonio in Vasto (CH)
al suo amato parroco
Don Stellerino
che oggi ha raggiunto
il Regno dell'Amore.
(Canto registrato col telefonino)