Scurcola Marsicana AQ - Giornate FAI d'Autunno 2019 - Gruppo Fai Marsica
Oggi la responsabile del Gruppo Fai Marsica, Maria Cristina Pace e l'Arch. Antonio Fini responsabile dei giovani Volontari Fai Marsica, con il Sindaco Maria Olimpia Morgante sono stati intervistati da TG3 - Buongiorno Regione, in occasione delle Giornate Fai d'Autunno che domani pomeriggio sabato 12 (ore 15-18) e domenica 13 ottobre (ore 10-13 e 15-18) racconteranno il meraviglioso borgo di Scurcola Marsicana (Aq). Ritrovo alla Chiesa di Sant'Egidio con partenza della navetta che accompagnerà i visitatori a Porta Portella per ritornare dopo aver illustrato chiese, cappelle nobiliari e palazzi, al punto di partenza. Vi aspettiamo numerosi, ricordandovi che queste giornate sono l'occasione per rinnovare le tessere FAI ed allargare la famiglia FAI Marsica. Viviamo in un territorio - museo a cielo aperto dove ognuno di noi ne è protagonista. #ricordatidisalvarelitalia
Scurcola Marsicana Il Borgo tra il Tirreno e l'Adriatico
Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di Scurcola Marsicana è un luogo da scoprire ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali. Il paese, infatti, conserva alcuni edifici straordinari tra cui la Chiesa di Sant’Egidio, il Santuario di Santa Mariadella Vittoria, la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Questo video di Scurcola Marsicana nasce con l’intento di farvi scoprire nei dettagli queste ed altre meraviglie scurcolane. Un vero e proprio viaggio che attraversa i vicoli del paese, le navate delle sue chiese, i Campi Palentini, il Monte Velino ed altri angoli suggestivi da visitare. Ecco a voi un’esperienza visiva tra passato e presente, in quello che si può definire un borgo autentico d’Italia.
Rai La Santa Messa in Abruzzo: Chiesa della Santissima Trinità - Scurcola Marsicana - AQ
I ritrovamenti di un villaggio risalente all’età del ferro e situato sul monte S. Nicola, testimoniano le antiche origini di Scurcola Marsicana.
Il nome del borgo deriva dal vocabolo longobardo “skulk”, posto di guardia. Il primo nucleo abitato sarebbe stato creato dai cittadini di Alba Fucens, trasferitisi sulla sommità del monte in seguito alla distruzione della loro città ad opera di Carlo d’Angiò.
L’attuale borgo venne però creato solo in seguito alla costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria e dell’annesso monastero cistercense. Quest’abbazia divenne talmente importante da ottenere diritti feudali su tutto il territorio circostante. Verso il XVI secolo però, in seguito all’abbandono del monastero da parte dei monaci Cistercensi, Scurcola passò sotto ilo controllo dei Colonna, e perse in parte il suo prestigio.
Tra gli avvenimenti storici che hanno segnato maggiormente la storia del borgo spicca la terribile carneficina perpetrata dai Piemontesi nella Chiesa delle Anime, a metà del 1800.
Scurcola Marsicana è ricca di storia e tradizioni che ancora vivono nel borgo grazie agli edifici religiosi e civili.
Degne di nota sono la Chiesa della S.S. Trinità, uno dei monumenti nazionali di Scurcola, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Antonio, quella di Sant’Egidio e la Venere. Quest’ultima fu eretta verso la fine dell’800, in occasione dell’inaugurazione del primo acquedotto comunale, sulla piazza che oggi si chiama “del Risorgimento”. Per oltre mezzo secolo tutta la popolazione ha attinto acqua da questa unica fontana fino a quando, per una diversa sistemazione della piazza, non ne fu decisa la rimozione. Solamente dopo 26 anni, nel 1974, il comitato civico e l’amministrazione comunale, vollero restituire alla popolazione la sua fontana.
Da non perdere sono inoltre il Castello Orsini, a pianta triangolare dotata di due torrioni cilindrici e un bastione, e la Necropoli dei Piani Palentini, segnalata alla Soprintendenza nel 1983 per la presenza di tombe protostoriche.
Papa Ratzinger a Santa Maria in valle Porclaneta
Misteri di Santa Maria in valle Porclaneta a Rosciolo di Magliano dei Marsi (AQ):
Visita privata di Papa Benedetto XVI (Ratzinger), passaggio dei Templari, sepolcro dell'architetto della chiesa ecc ecc
Processione sul mare di Santa Liberata by Francy Remix
#SantaLiberata #FrancavillaAlMare #ProcessioneaMare #IcaroDroni #FrancyRemix #VisitalAbruzzoconFrancyRemix
TRADIZIONI POPOLARI ed EVENTI RELIGIOSI:
Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi la magnifica PROCESSIONE A MARE di Francavilla al Mare (CH) dove il 01 maggio la statua di Santa Liberata lascia l'omonina chiesa per essere imbarcata su un peschereccio per la benedizione dell'annata di pesca e della stagione estiva. Durante il suo cammino (portata a spalla dai pescatori e seguita dalla banda) si ferma in vari rioni della cittadina per la benedizione e/o per la messa.
GUARDATE!!!!!! Non dimenticate di mettere UN MI PIACE AL mio video e alla mia pagina! CIao da Francy Remix
Si ringraziano: Icaro Droni per le riprese aeree(preventivamente autorizzate dall'ENAC) e Rob Molina (e Lucy) per la bellissima canzone di sottofondo
Matrimonio Gianluca e Stefania short movie
Nella Splendida cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo a San Pelino di Avezzano e poi nella suggestiva location del Ristorante Guerrinuccio di Celano, il Nostro Meraviglioso Viaggio di Vita.
Norcia (PG) - Terremoto, time lapse messa in sicurezza Basilica San Benedetto (23.12.16)
- Norcia (Perugia) - Terremoto, time lapse messa in sicurezza Basilica San Benedetto (23.12.16)
Processione 2000
Foto e video By Salvatore Labrozzo