Chiesa di Santa Chiara - CHIETI
la meravigliosa chiesa di Santa Chiara
CHIETI - Chiesa di Santa Chiara
Theate Musica Antiqua: Festival della musica antica, presso la Chiesa barocca di Santa Chiara
25° anniversario di matrimonio di Marco e Annamaria Chieti chiesa S.Chiara rist.villa Briccone
25° Anniversario di matrimonio di Marco e Annamaria, Chiesa Santa Chiara via Arniense Chieti, ristorante villa Briccone Manoppello scalo
Wonderful SANTA CHIARA
CHIETI, Abruzzo, Italy
Chiesa di San Francesco d'Assisi - CHIETI
Interno della Chiesa più bella di CHIETI!
Cattedrale San Giustino Chieti Abruzzo
La Cattedrale di San Giustino e'la piu'grande ed importante chiesa del comune di CHIETI Abruzzo.....postero'il video nella pagina facebook I COLORI D'ABRUZZO seguita da tanti nel mondo.
Omaggio a Rossini - Progetto Zainetti...all'Opera - IC Santa Chiara Enna - Italia
#BRINGyourROSSINI
ed. 2019
Promoted by CIMP - Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro in order to promote the music of Rossini in the world and encourage young people to serious and passionate musical carrer.
Subscribe to our YouTube Channel to watch our new videos and live streaming of the Pesaro Prize event!
Follow us on Facebook
Send an e-mail to: fmatacena63@gmail.com or concorsopesaro@libero.it
visit our website: concorsopesaro.altervista.org
Maggio monumenti Basilica Monastero Santa Chiara
Degrado incredibile,durante il Maggio dei monumenti ,nel centro antico di Napoli della Basilica , Monastero, Chiesa di Santa Chiara uno dei siti piu visitati dai turisti e più belli della città Partenopea.
Cattedrale di San Giustino - CHIETI
interno della magnifica Cattedrale
Chieti Barocca
EXPO 2015 Abruzzo
Il video, realizzato dalla classe V chimica B dell' I.I.S. L. Di Savoia di Chieti (a cura della prof.ssa Angela Rossi), mette in evidenza un percorso turistico-artistico sulla Chieti barocca e sui principali eventi culturali religiosi della città: La settimana Mozartiana e la Processione del Venerdì Santo
Chieti la citta' di Achille
Foto della citta' di CHIETI...
Apertura della Chiesa di S Eustachio a Scanno (AQ) Sabato 17 Agosto 2013 3° Parte
CHIETI [Santissima Trinità]
ANCONA - Storia della chiesa di Santa Maria della Piazza e basilica paleocristiana di Santo Stefano
Ancona, Chiesa di Santa Maria della Piazza, XI-XII secolo - La chiesa di Santa Maria della Piazza si trova ad Ancona in piazza Santa Maria, nell'antico rione Porto. Eretta tra il XI e XII secolo, è un notevole esempio di stile romanico. Essa fu costruita su una chiesa paleocristiana del IV secolo restaurata nel VI; una parte del pavimento della chiesa attuale è in vetro per permettere la visione dei mosaici paleocristiani sottostanti.
La chiesa di Santa Maria della Piazza fu in origine chiamata Santa Maria del Canneto, in quanto sorge molto vicino al porto, in un'area a quel tempo paludosa; successivamente prese il nome di Santa Maria del Mercato poiché nella piazza antistante si svolgeva, appunto, il mercato. Nel sagrato si svolse per secoli la cerimonia di investitura del podestà del libero comune di Ancona.
RESTI DELLA BASILICA PALEOCRISTIANA
La basilica paleocristiana è l'antica chiesa di Santo Stefano.
Silvano Rodi Beatriz Lozano, Pastorali ed Arie intorno alla Nativita´
Rassegna Musica e... Chiesa Santa Chiara Chieti Italia. Organizza Ass. Fairy Consort Direttore artistico Luca Dragani. Dicembre 27, 2013
Presepe del settecento napoletano della chiesa di Santa Chiara
Mi presento a voi sono Marcello Erardi l'ideatore ed il realizzatore di 60000 foto racchiuse in oltre 2200 album fotografici e di 700 video che sono presenti nella mia pagina facebook Napoli vista attraverso gli scatti fotografici. Pubblico queste mie foto che vogliono catturare l'essenza della mia passione per la fotografia e allo stesso tempo l'amore che porto alla mia città e che mi vede sempre alla continua ricerca di nuovi angoli di questa nostra bella città di Napoli da proporvi. Vi ringrazio ancora una volta per il vostro sostegno e la vostra vicinanza alla pagina. Non smettete di invitare i vostri amici e gruppi di appartenenza a condividere l'esistenza della pagina e a cliccare MI PIACE alla pagina medesima.
Guardiagrele e le sue chiese: Duomo di Santa Maria Maggiore
Al di là di una tradizione locale che vorrebbe far risalire la fondazione della chiesa addirittura al 430 d. C., costruita sui resti di un tempio pagano, le vicissitudini architettoniche di Santa Maria Maggiore trovano le proprie origini più documentate tra il X e il XII secolo, e proseguono nel corso del Duecento e del Trecento.
Testimonianza forte della sua storia più antica è data dalla particolarità della facciata, che salta subito agli occhi del visitatore quando se la vede spuntare improvvisamente tra le case del centro. Ha infatti una forma davvero inconsueta, con una struttura centrale a torre che serve anche come campanile, importata probabilmente dalla tradizione francese dei monaci Cluniacensi, dove questa soluzione era invece abbastanza diffusa.
A questa prima fase costruttiva fanno riferimento le due date del 1133 e del 1150 incise sulle pietre della facciata; furono lette e riportate nei suoi scritti dallo storico settecentesco Antonio Ludovico Antinori, ma oggi sono purtroppo sparite.
La facciata offre il bel portale trecentesco col l’arco a sesto acuto e, nella lunetta, una scultura del Quattrocento che raffigura l’Incoronazione della Vergine; al di sopra una finestra del tipo detto monofora (ossia con una sola apertura) decorata con un raffinato gioco di traforo della pietra. Le due piccole teste, una maschile ed una femminile, che si vedono oggi furono aggiunte nel Quattrocento.
Sui fianchi della chiesa si aprono due porticati. Quello di sinistra, in parte ricostruito e liberato dalle case che vi si erano aggiunte nei secoli, porta all’ingresso dell’ex cappella della Madonna del Popolo, con il suo bel portale tardo-rinascimentale. Lungo il portico si trova un’edicola interamente decorata a stucchi che circonda, come fosse una cornice, l’affresco della Madonna del Latte di un ignoto artista quattrocentesco.
Sotto il portico che corre invece lungo il lato opposto, con alte colonne coperte da un tetto in travi di legno, si trova un altro portale rinascimentale datato 1578. Poco oltre, incastonati nella parete, lo stemma della città e gli emblemi delle maggiori famiglie gentilizie di Guardiagrele che qui vennero murati nel 1884 per non disperderli.
Ma la presenza che più stupisce è quella, all’inizio del porticato, della grande figura affrescata di San Cristoforo, opera del più importante pittore del Quattrocento abruzzese, Andrea Delitio. Oltre alle impressionanti dimensioni, questo è l’unico dipinto firmato dall’artista e datato 1473.
INTERNO
Entrando in Santa Maria si noterà come l’interno abbia un aspetto completamente diverso dall’esterno, frutto delle radicali trasformazioni barocche seguite al rovinoso terremoto dei primi anni del Settecento.
Uno degli effetti principali di tali trasformazioni, dal punto di vista della struttura architettonica, si vede nella presenza di un unico spazio rialzato, cui si accede con una scalinata centrale.
Lungo le due pareti si alternano quattro altari in stucco per lato. Tra i dipinti che li impreziosiscono va notata la Sepoltura di Cristo del pittore seicentesco ferrarese Giuseppe Lamberti, che in Abruzzo lavorò anche a Lanciano, Ortona e Penne.
Siamo Noi - Lanciano (Chieti), ristorante il Noceto di Aida
Il Ristorante Pizzeria Sociale Il Noceto di Aida nasce grazie alla collaborazione tra
la Cooperativa Sociale Aida (Attività Integrate di Autoimprenditorialità) che opera sul territorio abruzzese dal 2013 e che lo gestisce e la Samidad Onlus, cooperativa sociosanitaria che mette a disposizione i locali. Il Noceto di Aida, il cui motto è “Alimenta la Diversità” porta il sociale in cucina e opera per l’integrazione lavorativa e la partecipazione attiva di persone con disabilità.