Chiesa di Santa Lucia - Fossombrone - Italy
Mi dispiace che il video non renda in qualità. Questa è una piccola Chiesa bellissima, ma che va ristrutturata.
Belvedere Colle Santa Lucia
Olympus PEN Diorama test
Colle Santa Lucia
CHIESA DI COLLE SANTA LUCIA (BL)
colle di Santa Lucia
ascesa al colle di Santa Lucia durante il forum raduno in cadore 2008
Gioia del Colle. Parrocchia S. Lucia. Parroco don Peppino Di Corrado. 40ore di adorazione conclusion
Gioia del Colle. Parrocchia S. Lucia. Parroco don Peppino Di Corrado. 40ore di adorazione del Santissimo Sacramento esposto solennemente. Conclusione. Martedì 14 marzo 2017.
Santa Lucia di Piave
Chiesa parrocchiale di Santa Lucia
Chiesa Santa Lucia Vergine al Monte
Situata al Corso Vittorio Emanuele,328 Napoli
Fondata nel 1557, la chiesa fu aperta nel 1621, addossata ad un'antica cappellina che ancora oggi vi risulta inglobata. Al tempo vi era un quadro della deposizione di Cristo e sui primi due altari laterali due grandi dipinti di Luca Giordano raffiguranti S. Pietro d'Alcantara e S. Pasquale Baylonne; in una Cappella un dipinto di S. Rosalia del Vaccaro. Nel tempo i quadri furono portati altrove. Un affresco del tardo cinquecento, la Madonna del Conforto, era dapprima nell'ipogeo e poi fu portato in un corridoio del convento; nel 2004 l'affresco è stato rimosso e portato in Chiesa. In occasione di tale trasferimento, per puro caso, è venuto alla luce un altro affresco, una Madonna con Bambino e S. Giovannino, il cui originale, della scuola di Raffaello, si conserva nel Museo di Capodimonte. A metà ottocento, con la realizzazione del Corso Maria Cristina, fu rifatta e portata a fronte strada la facciata della Chiesa e fu aggiunto il corpo basso a Nord-Est nel quale fu inserita la cappella di San Giovangiuseppe della Croce. L'interno fu rifatto nello stile che oggi distingue la Chiesa.
Santa Lucia
Castrocielo (Fr) 13 Dicembre 2014
Uno sguardo su Santa Lucia del Mela (Città d'Arte)
Le origini di Santa Lucia del Mela, l'antica Mankarru, si perdono nella notte dei tempi. Reperti greci e due tombe romane del II secolo. a.C. attestano la presenza in questi luoghi di insediamenti greco-romani. Nella galleria delle carte geografiche in Vaticano, Padre Ignazio Daddi, (nella parte classica dipinta a rilievo, con l'italiano del tempo (1529)) chiama questa città Santa Locia. La storica vetta del Mankarru o Mankarruna, grazie alla posizione strategica, è stata un importante presidio militare per tutte le dominazioni che si sono succedute. Sui resti di una cinta muraria ellenica i Bizantini edificarono un fortilizio ricostruito dagli Arabi tra l'837 e l'851. Sul declivio del colle i Musulmani costruirono anche una moschea fortezza trasformata nell'alto Medioevo nella Chiesa di S. Nicola. Nella zona esisteva, come ricorda il nome di una via, un Lavacro dei Saraceni, lavatoio pubblico riservato alle donne musulmane ed una tomba con l'iscrizione araba andata perduta. Con l'avvento dei Normanni, il conte Ruggero, per adempiere al voto, dopo la vittoria sugli arabi, fece costruire una chiesa ai piedi del castello dedicandola alla Santa martire Lucia di cui era devoto (1094). Da quella data l'arcaico nome Mankarru scompare per far posto a quello cristiano di Santa Lucia. Nel 1206, con l'istituzione della Prelatura Nullius da parte di Federico II di Svevia che aveva scelto il nostro sito come luogo di svago e di riposo, il tempio ruggeriano diviene Cattedrale. D'allora ben 67 Prelati si sono succeduti sulla cattedra luciese rendendo memorabile la nostra città che si è via via arricchita di magnifiche chiese e di numerose opere d'arte. Fatto ancor più singolare, il Prelato di Santa Lucia era insignito dell'onore di svolgere le mansioni di cappellano Maggiore del regno e come tale aveva il diritto di sedere in Parlamento all'11 posto. Con Federico II di Aragona la città venne fortificata con una munita cinta muraria ed il castello ristrutturato. Con un proclama si invita la popolazione della Piana soggetta a ricorrenti scorrerie piratesche a stabilirsi a S. Lucia, che venne anche ripopolata con una colonia lombarda. Fu anche sede di un'importante Giudecca, una numerosa comunità ebraica individuata nell'attuale zona della Candelora fino al 1492, anno della loro espulsione dal Regno di Sicilia. Fiorente e stata l'industria della seta e l'attività mineraria dovuta allo sfruttamento di galena argentifera. La città, in quanto demaniale, poteva vantare molte famiglie nobili. Magnifiche chiese, palazzi, fontane avanzi di architettura medievale e rinascimentale fanno di Santa Lucia del Mela una città, meta d'obbligo per gli amanti del turismo culturale.
Testo tratto da: Santa Lucia del Mela: Città d'Arte, Libero Rappazzo,2007.
Informazioni di contatto:
Facebook:
Twitter:
La Chiesa dei Cappuccini, Santa Lucia del Mela
La Chiesa ed il convento dei cappuccini vennero edificati nel 1610 in posizione amena ed incantevole ed un tiro di sasso dalle mura della città. Nella chiesa troviamo le luminose tele dell'Assunzione, di Sant'Anna, dell'Adorazione dei Magi e della deposizione di Fra Felice da Palermo (sec. XVIII); statua lignea di S. Felice da Cantalice attribuita ad un frate cappuccino dello stesso convento (sec. XVII); grandioso tabernacolo ligneo (1685). Sotto la chiesa troviamo la Cripta con i corpi mummificati dei notabili del tempo. In un lungo corridoio del convento sono esposti alcune tele che raffigurano guarigioni per intercessione dei santi (ex voto).
Testo tratto da: Agorà, I monumenti della città di S. Lucia del Mela, Libero Rappazzo, 2000
Informazioni di contatto:
Facebook:
Twitter:
All'Elba esisteva un villaggio fortificato medievale sul colle S. Lucia
E' stato scoperto da Silvestre Ferruzzi. Lo dimostrano dei documenti: nel villaggio vivevano alcune famiglie, poi fuggite per l'aria malsana e le incursioni corsare
Rocca Santa Lucia
Anello della Rocca Santa Lucia
Colle, Fiuminata, Marche, Italy
#trailerdiunvideochenonesiste
lecalvie.it
Dlijia de santa Lizia a Lungiarü / Chiesa di santa Lucia a Longiarù
Chiesa di Santa Lucia Lat: 46.640923 Lon: 11.861846 1398 m
Una cappella in onore di San Iodocus è attestata nel 1371. Nel 1488 l'intero paese fu distrutto da una frana, e in seguito fu costruita una chiesa di stile tardo gotico. L'attuale chiesa risale al 1865/67. Gli affreschi sono opera di Francesco Rudiferia. Nel 1972 essa ha subito una radicale ristrutturazione. Sulla pala dell'altare maggiore sono raffigurate Santa Agnese, Santa Lucia (patrona della chiesa) e Santa Agata. Sugli altari si possono ammirare i dipinti di San Iodocus, un cacciatore con il cane, e della morte di San Giuseppe.
Vigili del Fuoco - Porchia di Rotella - Chiesa di Santa Lucia - www.HTO.tv
Vigili del Fuoco - Porchia di Rotella - Recupero opere d’arte nella Chiesa di Santa Lucia -
I Vigili del fuoco sempre impegnati nel piceno per il recupero di opere d’arte teso alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del territorio. A Porchia, frazione di Montalto Marche, un importante recupero è stato effettuato nella Chiesa di Santa Lucia. Nell’edificio, risalente al 1500 e commissionato dalla famiglia di Papa Sisto V, erano presenti dipinti attribuiti a Vincenzo Pagani e realizzati negli stessi anni di costruzione della Chiesa. Un’intervento quello dei Vigili del fuoco che ha richiesto lungo tempo ed una notevole perizia, per evitare che le stesse opere asportate potessero subire danni. Da rilevare che la struttura aveva subito danni anche a seguito di altri terremoti che avevano colpito queste zone nel 1943, 1950 e 1997
Gioia del Colle. Giovani. Via Crucis cittadina. Parrocchia S. Lucia. Via Roma. 13° Stazione bis.
Gioia del Colle. Giovani. Via Crucis cittadina. Parrocchia S. Lucia. Via Roma. 13° Stazione bis.
2012 GIOIA DEL COLLE SAN FILIPPO PELLEGRINO A SANTA LUCIA
2012 GIOIA DEL COLLE SAN FILIPPO PELLEGRINO A SANTA LUCIA
Positano Festa di Santa Lucia
Positano, costiera amalfitana 13 dicembre la Festa di Santa Lucia alla Chiesa Nuova . In occasione della festività l'associazione Chiesa Nuova in collaborazione con il Comune di Positano ha organizzato una serata all'insegna del divertimento e della solidarietà tra gastronomia, mercatini natalizi, accensione del falò di Santa Lucia, balli e divertimento con la musica ed il ritmo trascinante de I Tammore. Alfonso Fusco (alfpositano)
Concerto di Natale del coro Santa Lucia
Lunedì 7 dicembre il coro di Santa Lucia di Enköping (Svezia) si è esibito nella parrocchia di Strona. Il concerto, tenutosi nel salone polivalente Betania, è stato organizzato dalla Koinonia Giovanni Battista in collaborazione con la Pro Loco di Ronco Biellese che ormai da anni porta avanti l’iniziativa attraverso un gemellaggio con la Svezia.
Leggi l'articolo sul web:
#koinoniabiella #koinoniagiovannibattista #kbiella
Festa di Santa Lucia 2018 - Conversano - Bari
Tradizionale percorso di fede nel giorno di Santa Lucia a Conversano.
13 dicembre, ore 3:00 giro per le vie della città della banda.
Ore 17:15 Processione
Ore 18:00 sosta in Cattedrale e celebrazione del S. Rosario
Ore 18:30 Santa Messa officiata da Mons. Giuseppe Favale Vescovo di Conversano
Ore 18:30 XVI sagra della Pettola in Corso Umberto I
Video e Montaggio MIMMO DONGHIA
donghia.photovideo@gmail.com
lavipera.it
info@lavipera.it
VIA FRANCIGENA - Da Pancole - San Gimignano a Santa Lucia - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia dal parcheggio del Santuario Madre della Divina Provvidenza a Pancole. Dopo circa 900 metri di strada asfaltata si imbocca a destra la strada sterrata che porta all'antico borgo fortificato di Collemuccioli, con la torre e poche case, la strada passa sotto l'arco di una di queste. In breve tempo arriviamo alla Pieve di Santa Maria a Cellole del XIII secolo, per fortuna tutto il complesso è stato ristrutturato dalla Comunità di Bose.
Dopo una breve visita della chiesa romanica continuiamo fino alla strada asfaltata e svoltiamo a sinistra, passiamo l'ex chiesetta di San Biagio ora privata, in circa 4 chilometri arriviamo a San Gimignano. Entriamo nel centro storico per la Porta di San Matteo e lo attraversiamo tutto. Una volta usciti dalla città si scende e prendiamo la strada sulla sinistra per Santa Lucia. Superiamo Monteoliveto e in breve tempo arriviamo al borgo di Santa Lucia dove termina la nostra tappa.