Il passo Giau a 360°
▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ LEGGIMI █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
Iscriviti:
Visita il nostro blog:
Un breve scorcio del passo Giau in un pomeriggio estivo.
Il Passo di Giau o, più comunemente, passo Giau (2.236 m) è un valico alpino situato nelle Dolomiti, in provincia di Belluno. Mette in comunicazione Cortina d'Ampezzo e la val Boite con Selva di Cadore e tutta la Val Fiorentina.
È situato al centro di un vasto alpeggio, ai piedi del Nuvolau (2.574 m) e dell'Averau. Rappresenta un'interessante alternativa al Passo di Falzarego per arrivare a Cortina dalla zona dell'agordino, poiché è una zona molto panoramica, da cui si scorgono numerose vette (Marmolada, Tofane, Cristallo, Sorapiss, Croda da Lago, Lastoni di Formin, Cadini di Misurina, ecc.)
Si tratta di uno dei passi leggendari del Giro d'Italia, soprattutto dal versante di Colle Santa Lucia, per la sua durezza (misura 10,1 km con una pendenza media del 9,1%) e la sua costanza, mentre il versante ampezzano è più breve (8,6 km) e leggermente più facile (8,3% di pendenza media) anche se rimane molto impegnativo in quanto la pendenza media è falsata da alcuni facili tratti iniziali, mentre nella parte centrale e finale è molto dura e costante.
Al Giro d'Italia è stato Cima Coppi, cioè la cima più alta scalata dal Giro in quell'edizione, nel 1973, quando vi transitò per primo lo scalatore spagnolo José Manuel Fuente, e nel 2011, quando scollinò per primo in vetta Stefano Garzelli.
Alcune scene del film Ladyhawke sono state girate presso Passo Giau.
Alla sommità del passo è visibile ancor oggi il cippo confinario fra l'allora Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero d'Austria, oggi confine comunale fra San Vito di Cadore e Colle Santa Lucia.
----
A brief glimpse of the Giau pass on a summer afternoon.
The Passo di Giau or, more commonly, Giau Pass (2,236 m) is a mountain located in the Dolomites, in the province of Belluno. Connects Cortina d'Ampezzo and Val Boite with Selva di Cadore and the Val Fiorentina.
It is located at the center of a vast mountain pastures at the foot of Nuvolau (2,574 m) and dell'Averau. It offers an attractive alternative to the Falzarego Pass to get to Cortina from the area Agordino, because it is a very scenic area, where you can see numerous peaks (Marmolada, Tofane, Crystal, Sorapiss, Croda da Lago, Lastoni Formin, Cadini Misurina, etc.).
It is one of the legendary passes of the Tour of Italy, especially from the slope of Colle Saint Lucia, for its hardness (measuring 10.1 kilometers with an average gradient of 9.1%) and its constancy, while the slope Ampezzo is shorter (8.6 km) and slightly easier (8.3% average), although it remains very challenging as the average slope is distorted by some easy initial lines, while in the central and finish is very hard and constant.
The Tour of Italy was Cima Coppi, that is the highest peak climb from the Giro d'Italia in that edition, in 1973, when it passed through the first Spanish climber Jose Manuel Fuente, and in 2011, when Top of the hill first at the top of Stefano Garzelli .
Some scenes from the movie Ladyhawke were shot at Passo Giau.
At the top of the pass is visible even today the boundary stone between the then Republic of Venice and the Austrian Empire, today's municipal boundary between San Vito di Cadore and Colle Saint Lucia.
Best places to visit
Best places to visit - Porto Recanati (Italy) Best places to visit - Slideshows from all over the world - City trips, nature pictures, etc.
Dolomites UNESCO Geotrail
Travel through time and a World Heritage Site
The Dolomites: Rugged stone towers and rock faces that contrast with the gently rolling Alpine pastures. Rooted in place as if they had always existed, they have instead actually made a long, eventful journey, enduring quite a bit on their way to being described by extreme mountaineer Reinhold Messner as “the world’s most beautiful mountains.”
Have you ever wondered how this striking mountain range was formed? Between the Bletterbachschlucht gorge near Aldino/Aldein and Sesto/Sexten in Hochpustertal valley along the new Dolomites UNESCO Geotrail long-distance hiking trail, you can now journey back in time to get to know the unique history of the Dolomites’ origins. The Dolomites have been recognised as a UNESCO World Heritage Site since 2009. What makes them so special? Their rugged beauty certainly doesn’t hurt, but above all, the unique geology and geomorphology of this famous mountain chain play a role. It all began 280 million years ago near the equator, where there were volcanic eruptions, a tropical atmosphere and ice ages. Today, these moving mountains still refuse to stand still!
The entire story:
More stories from South Tyrol:
Belluno Dolomites overview
Una breve visione generale sulla provincia di Belluno, soprattutto in senso paesaggistico, in varie stagioni e nei diversi settori, da nord a sud, da est ad ovest, dalla zona più specificamente dolomitica a quella prealpina. Tra le varie famose cime dolomitiche, tutte inserite nella provincia di Belluno, si identificano il Pelmo ed il Civetta, la Marmolada e le Tre Cime di Lavaredo, La Tofana e l'Antelao, le Cime di Focobon e l'Agner, le Cinque Torri e il Sorapis, il Gruppo del Popera e il Peralba, il Gruppo del Bosconero, ecc., mentre tra i vari luoghi abitati, si identificano Cortina d'Ampezzo, Auronzo di Cadore e Misurina, Dosoledo (Comelico Superiore), Danta, Arabba, Alleghe, Colle Santa Lucia, Agordo, Longarone, Ponte nelle Alpi, Farra d'Alpago, Belluno, Feltre, Pieve di Cadore, oltre al suggestivo castello di Zumelle (Mel).
VERONA (Veneto-Italy) - TOUR DELLA CITTA' nel periodo natalizio -
Verona è un comune italiano di 257 946 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia situata in Veneto. È la seconda città della regione per popolazione dopo il capoluogo, Venezia.Nota per essere il luogo della tragedia di Romeo e Giulietta, Verona si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di alta qualità dei diversi periodi che si sono succeduti, tra i quali si ricordano in particolare il governo della famiglia Della Scala tra i secoli XIII e XIV, e il dominio della Repubblica di Venezia tra l'inizio del quattrocento e la fine del settecento; per la sua arte e architettura e per la sua struttura urbana, eccellente esempio di città fortificata, Verona è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La città sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a una trentina di chilometri a est del lago di Garda. È situata a 59 m sul livello del mare, ai piedi dell'appendice meridionale dei monti Lessini: il colle San Pietro. Inoltre si trova nell'unico punto in cui l'arco alpino meridionale (o italiano) diventa convesso rispetto ai 3 grandi archi concavi presso Cuneo, Varese e Udine. L'area urbana scaligera è al centro di un hinterland che al 2001 conta circa 482.000 abitanti. È, dopo Catania, la 2ª città italiana più popolosa non capoluogo di regione. Anticamente la città era un punto nodale di tutti i sistemi di trasporto terrestre e acquatico dell'Italia nord-orientale. Al tempo dei Romani, infatti, era il punto di incontro di quattro strade consolari: la via Gallica, la via Claudia Augusta, il vicum Veronensium e la via Postumia. Ancora oggi Verona costituisce un importante nodo geografico - stradale, ferroviario e autostradale - al crocevia tra le direttrici che collegano l'Italia centrale e nord-occidentale con il passo del Brennero.
Per quanto riguarda il rischio sismico, Verona è classificata nella zona 3, ovvero a bassa sismicità, anche se vi sono notizie storiche di gravi terremoti nel Medioevo. Si ringrazia la ragazza sul balcone di Giulietta che non siamo riusciti a rintracciare .Il video non ha scopo di lucro ed e' stato elaborato, solo ed esclusivemente per valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano,dal Circolo del Viaggiatore Lioni,associazione culturale no profit.
TORRETTA BARBISCHIO - Villa in Gaiole in Chianti, Siena, Tuscany
Torretta Barbischio is a wonderful Tuscan villa located on the edge of a typical medieval Tuscan village where there is a good restaurant. A short distance away is Gaiole in Chianti. The Torretta Barbischio villa is available for rentals, best price guaranteed, for more details visit the website at to-tuscany.com/torrettabarbischio/
Austria - Tyrol - Innsbruck - History
Tyrol is a region in Western Central Europe, which included the present day Austrian state of Tyrol (consisting of North Tyrol and East Tyrol), the Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol and three communes of the Italian region Veneto (Livinallongo del Col di Lana, Colle Santa Lucia e Cortina d'Ampezzo).
On the hills of Elsa Valley in Tuscany Italy
Sightseeing on the hills of Elsa valley between the towns of Gambassi Terme and San Gimignano in Tuscany Italy. Enjoy the autumn view and the song of Ernie Oldfield.
Leonardo da Vinci's birthplace
Trail running to Anchiano ( Vinci , Tuscany )
Scopri i migliori eventi della settimana a Siena
Scopri i migliori eventi della settimana a Siena
ENOGASTRONOMIA
9/12
Il Sabato sera è ormai un appuntamento consolidato a Le Grasce Cibarie Toscane con La Festa della Polpetta. Polpette come se piovesse e buon vino. Ideale per un aperitivo o anche una cena!
14/12
Come ogni Giovedì anche il 14 Dicembre appuntamento a Colle Val d’Elsa presso dallo Chef della Pizza Stefano Chicco Colle Canosci. Chi può resistere ad una serata di pizza fritta con 3 toppings originali e fantasiosi?
15/12
Venerdì 15 Dicembre La Capannina a Quercegrossa presenta la serata gastronomica “Daino e Polenta”. Il sapore di selvaggina con la calda polenta è un connubio perfetto per una cena invernale. La prenotazione è gradita!
15/12
Venerdì 15 Dicembre Biovita a Siena presenta Il “Mangiar povero” per l’appuntamento “Le Cene del Venerdì”. I piatti poveri toscani tutto bio. A seguire biotombola come una volta con ceci e fagioli.
ARTE
13/12
Mercoledì 13 Dicembre presso il MeetLife Cafè aperitivo e degustazione di vini dell’Azienda Carpineto da Greve in Chianti e una mostra fotografica per beneficienza cura di Mattia Costantino.
MUSICA&PARTY
8/12
Venerdì 8 Dicembre i Parolai presentano la serata con il live di Karmadelic – gruppo che arrangia e personalizza cover del passato che hanno fatto ballare molte generazioni, ma anche grandi successi contemporanei, sotto un’atmosfera funk & dance.
9/12
Sabato 9 Dicembre The Rock in Pian d’Ovile a Siena presenta una serata dedicata a shottini e uno speciale show musicale. Sul palco si esibirà il chitarrista Vittorio Gravagna, di Siena Jazz, che con la sua chitarra e la sua loop-station regalerà improvvisazioni tra Bossa Nova ed iJazz.
9/12
Sabato 9 Dicembre Un Tubo presenta La Fiesta Funky Icon. Dalle 20 cena a cura de l’Osteria le Logge e poi un 4 ore di funky set tutto vinile a cura di Dj Leo Tolu un viaggio musicale che vi condurrà dai suoni dell'epoca Funky fino alla sua evoluzione più contemporanea con tutte le sue contaminazioni.
14/12
Giovedì 14 Dicembre Bottega Roots a Colle Val dElsa presenta FInaz della Bandabardò live!Uno dei più abili e raffinati chitarristi italiani per uno show indimenticabile! Il tutto accompagnato da buonissimi cocktails e una ricca selezione di altri drinks.
FOLCLORE
13/12
Mercoledì 13 Dicembre in Pian dei Mantellini a Siena arriva la Fiera di Santa Lucia! Tanti dolci, divertimento per bambini, mercato di articoli natalizi e le tradizionali campanine di Santa Lucia! Un evento da non perdere!