La tradizione delle Campane delle Chiesa di Santa Maria Assunta (Audio HD) - Opi (AQ)
Dopo aver visto il video di TV2000 sulla tradizione delle campane di Opi che vede suonare queste campane ancora a mano come i vecchi tempi, nell'agosto del 2015 ho deciso di andare personalmente a visitare questo posto favoloso noto come uno dei borghi più belli d'Italia. In questo piccolo borgo arroccato su una montagna nella parte più alta domina la chiesa principale dedicata a Santa Maria Assunta. Qui le campane non sono elettrificate ma sono suonate a mano da una sagrestana di nome Angela che con tanta passione suona sempre queste campane a distesa a volte con l'aiuto di qualche aiutante o apprendista. Ormai anziana, lei sta cercando qualcuno che prenda il suo posto e che mantenga ancora viva l'arte del suonare le campane. La chiesa ospita un concertino umbro di 3 campane a slancio della Fonderia Marinelli di Agnone con l'aggiunta di una campana fissa che segna con i suoi rintocchi le ore e i quarti. Quest'ultima ha 2 elettromartelli, uno sul bordo inferiore, che segna le ore,e uno a metà vaso campanario, che segna i quarti. L'impianto campanario e dell'orologio è della Trebino. Nel video possiamo vedere una vista in viaggio di mentre andavo ad Opi; alcuni scorci del borgo; la salita sul campanile con la suonata a distesa (17:30) e la Tarantella (2 campane suonate a scampanìo velocemente) per la messa delle 18; l'interno e l'esterno della chiesa e una vista esterna ed interna della Cappella gentilizia di San Giovanni battista.
IV - SIb4
III - LA4 fusa nel 1956
II - DO4
I - LAb3
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
S. Maria Assunta di OPI ( AQ ) -La Via Crucis
OPI ( AQ )
CHIESA Matrice-Parrocchia di Santa Maria Assunta
La Via Crucis
OPI - CORO S.MARIA ASSUNTA
Esecuzione del Coro di Opi durante la santa messa per la festività religiosa di San Vincenzo Ferreri
Tradizionali Campane di Opi (Prov. L'Aquila) per la festa del Natale
Suonata, ancora a mano, dalla cella campanaria della Parrocchia di Santa Maria Assunta nel borgo abruzzese di Opi
OPI - [AQ]
Opi è un comune italiano di 441 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Appartiene alla Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. Fa parte del circuito dei i borghi più belli d'Italia.
Il paese è situato in mezzo ad un anfiteatro di montagne costituito a nord-est dal Monte Marsicano (2.245 m) e a sud-est dai monti Amaro (1.862 m) e Petroso (2.249 m).
Il principale corso d' acqua che attraversa il territorio comunale è rappresentato dal fiume Sangro che nasce alle pendici del Monte Morrone del Diavolo (1.602 m) nel comune di Pescasseroli. Dopo aver attraversato una zona pianeggiante detta Le Prata, il Sangro entra in una gola tra il colle di Opi (1.250 m) e il Monte Marrone (1.354 m) da cui prosegue il proprio percorso lungo l' alta valle del Sangro. Il territorio opiano è disseminato di sorgenti carsiche da una delle quali sgorga il torrente Fondillo, uno dei primi affluenti del Sangro che dà il nome alla valle omonima. La natura accidentata dei monti boscosi ha consentito la sopravvivenza di una fauna ricca e variegata.
Opi è raggiungibile dall'alta Marsica (uscita di Pescina dell'A25) e dal Basso Sangro attraverso la Strada statale 83 Marsicana che attraversa il Parco Nazionale d'Abruzzo da nord a sud-est toccando anche altri centri turistici come Pescasseroli, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Barrea e Alfedena. Accessi secondari provengono da Cocullo (A25) attraverso la Strada statale 479 Sannite passando per la Valle del Sagittario e Scanno-Passo Godi, e dal territorio laziale attraverso il valico di Forca d'Acero e l'omonima Strada Statale 509.
Il territorio dell' alta valle del Sangro fu abitato sin dal Paleolitico superiore, come attestano i ritrovamenti archeologici nella grotta Graziani. È probabile che ad abitare questo territorio fossero gruppi di cacciatori provenienti da quote più basse, che giungevano alla ricerca di selce e di grosse prede. Alcune antiche necropoli testimoniano la presenza, almeno dal primo millennio a.C., di popolazioni stanziali che praticavano agricoltura e allevamento. Numerosi sono infatti i luoghi di sepoltura rinvenuti nella Val Fondillo, tutti riconducibili ad un periodo compreso tra il VI secolo a.C. e il V secolo a.C. Dall'analisi dei reperti come armi o skyphos si è giunti alla conclusione che a popolare questa zona dell'Alto Sangro fossero gruppi sabellici con una forte connotazione guerriera. In seguito alle guerre sannitiche la popolazione autoctona subì un lento processo di romanizzazione, che apportò profondi cambiamenti sociali, economici e culturali. È in questo momento che si afferma ad Opi la pastorizia transumante verso l'odierna Puglia settentrionale.
Già dal basso impero le zone montane del Sannio sprofondano in una fase di grande decadenza, che a seguito delle devastazioni della guerra greco-gotica e alla conquista longobarda culminerà con la fine della transumanza orizzontale su lunga distanza.
Con la cristianizzazione e la diffusione del monachesimo benedettino cessò lo spopolamento. Agli inizi dell' XI secolo i monaci del monastero di San Vincenzo al Volturno edificarono il monastero di Sant' Elia sulle pendici del monte Marsicano.
Quando nel 1017 il monastero di Sant' Elia venne affidato all'abbazia di Montecassino, l' abitato di Opi si trovava nel sito attuale sulla collina e per indicarlo compaiono le prime attestazioni del nome Oppidum. Lo sperone roccioso fu scelto come luogo di fondazione del borgo in quanto costituiva una sede meglio munita e più facilmente difendibile. In epoca feudale, il controllo di Opi fu prima dei Borrello, poi dei Di Sangro, ai quali seguirono i D' Aquino, i D' Avalos e infine i D 'Afflitto. A trainare l'economia di questa fase storica fu la ripresa dell'industria armentizia, avviata da Alfonso I d'Aragona, che nel 1447 istituì la Regia Dogana della mena delle pecore di Foggia e riaprì i tratturi.
Opi è conosciuto come luogo di villeggiatura sia estiva che invernale e come uno dei principali centri del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Nella parte alta del paese si trova un interessante museo del camoscio appenninico, con annessa area faunistica. Nel centro storico spicca la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, (costruita intorno alla metà del XII secolo), con il suo antico e poderoso campanile. Degna di rilievo è anche la chiesa di San Giovanni Battista, ex cappella privata edificata poco dopo la metà del XVII secolo, affiancata all' antico palazzo nobiliare della famiglia Rossi.
Realized by:
basilica santa maria assunta castel di sangro
Si è svolta ieri sera alle ore 18:00 presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Castel di Sangro, la presentazione del progetto MIUR alternanza scuola-lavoro dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Patini - Liberatore” intitolato “Digitalizzazione del patrimonio artistico della Chiesa Matrice di Castel di Sangro”
Il pubblico, giunto numeroso per assistere alla presentazione, è stato intrattenuto anche dall’orchestra dell’istituto guidata dal Maestro Francesco Mammola. Unitamente alla guida cartacea la Basilica di Santa Maria Assunta, da oggi sarà dotata che di un sistema digitale per la valorizzazione della chiesa.
Gli interventi dei relatori hanno messo in rilievo l’importanza della pubblicazione, frutto di ricerche storiche e artistiche sulla Chiesa Madre, gioiello e scrigno di tesori artistici. In una sinergia vincente fra Scuola, Curia e Università Federico II di Napoli, tramite il percorso di alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno creato un prodotto bilingue, in italiano e inglese, in forma cartacea e digitale, che permetterà di fare un percorso conoscitivo della Basilica, da un punto di vista sia artistico che teologico.
Grazie all’applicazione “Tolkart” sviluppata appositamente per questo scopo dal Professor Angelo Chianese dell’Università di Napoli, il cittadino potrà scoprire le bellezze racchiuse all’interno della basilica semplicemente ascoltando la voce guidata del dispositivo.
“L’importanza di questo lavoro” dichiara la professoressa Dell’Erede “risiede nella realizzazione di un’opera che sarà fruibile in cartaceo e in digitale, anche in connessione remota, grazie ad una modernissima tecnologia. Antico e moderno insieme, in una fusione che si rivela un dono per l’intera comunità e per il territorio”.
La volontà è quella di continuare con altri monumenti, creando un itinerario di bellezza e di arte dal valore storico e religioso che renderà più attraente il territorio anche dal punto di vista turistico.
VISITA IL NOSTRO CANALE DI INFORMAZIONE ANCHE SUI SOCIAL
Link della TESTATA GIORNALISTICA
L'informazione nelle regione di Abruzzo e Molise aggiornate 24h su 24h per aggiornare costantemente i lettori sulle notizie della loro regione.
Visita anche la pagina FACEBOOK
Per conoscere la storia di TeleAesse visita WIKIPEDIA
Se vuoi cinguettare con noi su TWITTER
La nostra Redazione è sempre a tua disposizione
dove troverai
il DIRETTORE RESPONSABILE
l'EDITORE
Corale Decima Sinfonia Pescasseroli - Salve o vergine Maria
I° Memoricanto - le Ali della Musica - Corale Decima Sinfonia di Pescasseroli live Chiesa Santa Maria Assunta Opi - Sabato 10 Agosto 2013
Pont Canavese - Giornate FAI di Primavera 2019: Chiesa di Santa Maria in Doblazio
Pont Canavese - Giornate FAI di Primavera 2019: Chiesa di Santa Maria in Doblazio
Parrocchia Sant'Aurelia di Arghillà di Reggio Calabria
Con Francesca Cugliandro andiamo a Reggio Calabria per raccontare l'attività pastorale della Parrocchia Sant'Aurelio di Arghillà.
Caporciano [AQ]
Caporciano è un comune italiano di 255 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Antico borgo di origine medioevale situato in una posizione che domina il Piano di Navelli, a 836 metri sul livello del mare. Merita particolare attenzione la chiesa di San Pietro fondata nel XIII secolo, presenta all'interno un altare con un ciborio e affreschi del XVI.
Nel territorio di Caporciano si trova la chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, chiesa pastorale posta nel punto di diramazione tra il Tratturo L'Aquila-Foggia e il Tratturo
Centurelle-Montesecco.
Molto interessante da visitare nelle vicinanze di questo paese è la frazione di Bominaco, dominata dai resti di un castello che insieme alle due chiese sottostanti, San Pellegrino e Santa Maria, formavano un monastero, Momenaco, esistente già nel X secolo.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Eretta tra il XI secolo e il XII secolo; la facciata presenta un portale romanico mentre nella parte alta si apre una grande finestra con quattro leoni che sporgono; l'interno è diviso in tre navate, interessanti le colonne provenienti da edifici romani dell'antica Peltuinum.
Oratorio di San Pellegrino
Ricostruito nella seconda metà del XIII secolo per opera dell'abate Teodino. Si pensa questo edificio religioso sia stato eretto per ordine di Carlo Magno, poiché sull'architrave del rosone si legge un'iscrizione che lo riguarda.
Opi 29 ottobre 2011 - Sapori d'autunno
Sagra autunnale nello scenario del Parco Nazionale d'Abruzzo
Coro delle voci bianche dell'istituto comprensivo Benedetto Croce di Pescasseroli - I cani
I° Memoricanto - le Ali della Musica - Coro delle voci bianche dell'istituto comprensivo Benedetto Croce di Pescasseroli live Chiesa Santa Maria Assunta Opi - Sabato 10 Agosto 2013
Solenne Celebrazione a S.Maria Maggiore ed il suggestivo canto del Te Deum
Cattedrale San Pelino - Oratorio Sant'Alessandro Corfinio-Aq Abruzzo
Corfinio ,antica capitale d'Italia ,conserva un tesoro ,tramandato secolo per secolo.... Cattedrale di San Pelino ,nel suo interno l'Oratorio di Sant'Alessandro con le sue reliquie.
Capestrano (AQ)-Le Chiese-Parte III / 2013
Il video del 9 Maggio 2013 riporta -nella Parte III-le CHIESE di Capestrano (AQ)
La Chiesa di San Nicola...la Chiesa di Santa Maria della PACE ,con il suo svettante Campanile...l' Antica Chiesa di San Pietro ad Oratorium,sotto Capestrano,nella Valle del Fiume Tirino...
Castelluccio recupero crocifisso
Recuperato il Cristo morto dalla chiesa crollata due anni fa di Santa Maria Assunta a Castelluccio di Norcia
Campane in Abruzzo, Santuario della Madonna in Basilica (Villa Santa Maria, CH)
M.Sofianopulo (1952/2014): Trisaghion
M.Sofianopulo (1952/2014): Trisaghion
Ensemble InContrà
conductor: Roberto Brisotto
14/6/2015
Chiesa di Santa Maria Assunta
Bibione (VE)
ITALY
Sapore di tradizione - Agriturismo La Pesca
Sapore di tradizione, la rubrica culinaria di Lazio Tv, questa volta ha fatto tappa nella riserva naturale del lago di Posta Fibreno, nel territorio di Broccostella, alla scoperta dell’agriturismo La Pesca. Immersa nella natura, la struttura appartiene da intere generazioni alla famiglia della titolare, Miriam Moscardi.