Chiesa di Santa Maria Dei Cintorelli
Chiesa di Santa Maria Dei Cintorelli
Chiesa di Santa Maria Dei Cintorelli
Chiesa di Santa Maria Dei Cintorelli
Address:
Strada Statale 17 KM 63,100, 67020 Caporciano, Italy
Attraction Location
Chiesa di Santa Maria Dei Cintorelli Videos
Santa Maria de' Centurelli - Caporciano - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Riprese con un drone della chiesa di Santa maria de' Centurelli nel comune di Caporciano. La chiesa era il punto di snodo tra il Tratturo Magno, L'Aquila e Foggia, e il Tratturo Centurelle - Montesecco.
Caporciano [AQ]
Caporciano è un comune italiano di 255 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Antico borgo di origine medioevale situato in una posizione che domina il Piano di Navelli, a 836 metri sul livello del mare. Merita particolare attenzione la chiesa di San Pietro fondata nel XIII secolo, presenta all'interno un altare con un ciborio e affreschi del XVI.
Nel territorio di Caporciano si trova la chiesa di Santa Maria dei Cintorelli, chiesa pastorale posta nel punto di diramazione tra il Tratturo L'Aquila-Foggia e il Tratturo
Centurelle-Montesecco.
Molto interessante da visitare nelle vicinanze di questo paese è la frazione di Bominaco, dominata dai resti di un castello che insieme alle due chiese sottostanti, San Pellegrino e Santa Maria, formavano un monastero, Momenaco, esistente già nel X secolo.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Eretta tra il XI secolo e il XII secolo; la facciata presenta un portale romanico mentre nella parte alta si apre una grande finestra con quattro leoni che sporgono; l'interno è diviso in tre navate, interessanti le colonne provenienti da edifici romani dell'antica Peltuinum.
Oratorio di San Pellegrino
Ricostruito nella seconda metà del XIII secolo per opera dell'abate Teodino. Si pensa questo edificio religioso sia stato eretto per ordine di Carlo Magno, poiché sull'architrave del rosone si legge un'iscrizione che lo riguarda.
Torre di avvistamento di Caporciano
La torre di avvistamento di Caporciano, risalente alla fine del XI secolo, si trova in una posizione stategica a controllare la piana di Navelli alla biforcazione tra il Tratturo Magno e il ramo secondario Centurelle-Montesecco. La torre, con la sua scarpa di rinforzo alla base, sorge al centro del borgo fortificato ed ha una pianta quadrangolare irregolare ed un'altezza di 19 metri. In tempi più recenti è stata trasformata in torre campanaria.
More Attractions in Caporciano