Best Attractions and Places to See in Guardiagrele, Italy
Guardiagrele Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Guardiagrele. We have sorted Tourist Attractions in Guardiagrele for You. Discover Guardiagrele as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Guardiagrele.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Guardiagrele.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Guardiagrele, Italy
Parco Avventura Majella
Cascata di San Giovanni
Cattedrale di Santa Maria Maggiore - Affresco di San Cristoforo
Sacrario di Andrea Bafile
Borgo Medievale di Guardiagrele
Porta San Giovanni
Chiesa di Santa Maria Del Carmine
Torre di Guardiagrele - Orsini
Linea Verde Centro Informazioni Turistiche
Guardiagrele e le sue chiese: Duomo di Santa Maria Maggiore
Al di là di una tradizione locale che vorrebbe far risalire la fondazione della chiesa addirittura al 430 d. C., costruita sui resti di un tempio pagano, le vicissitudini architettoniche di Santa Maria Maggiore trovano le proprie origini più documentate tra il X e il XII secolo, e proseguono nel corso del Duecento e del Trecento.
Testimonianza forte della sua storia più antica è data dalla particolarità della facciata, che salta subito agli occhi del visitatore quando se la vede spuntare improvvisamente tra le case del centro. Ha infatti una forma davvero inconsueta, con una struttura centrale a torre che serve anche come campanile, importata probabilmente dalla tradizione francese dei monaci Cluniacensi, dove questa soluzione era invece abbastanza diffusa.
A questa prima fase costruttiva fanno riferimento le due date del 1133 e del 1150 incise sulle pietre della facciata; furono lette e riportate nei suoi scritti dallo storico settecentesco Antonio Ludovico Antinori, ma oggi sono purtroppo sparite.
La facciata offre il bel portale trecentesco col l’arco a sesto acuto e, nella lunetta, una scultura del Quattrocento che raffigura l’Incoronazione della Vergine; al di sopra una finestra del tipo detto monofora (ossia con una sola apertura) decorata con un raffinato gioco di traforo della pietra. Le due piccole teste, una maschile ed una femminile, che si vedono oggi furono aggiunte nel Quattrocento.
Sui fianchi della chiesa si aprono due porticati. Quello di sinistra, in parte ricostruito e liberato dalle case che vi si erano aggiunte nei secoli, porta all’ingresso dell’ex cappella della Madonna del Popolo, con il suo bel portale tardo-rinascimentale. Lungo il portico si trova un’edicola interamente decorata a stucchi che circonda, come fosse una cornice, l’affresco della Madonna del Latte di un ignoto artista quattrocentesco.
Sotto il portico che corre invece lungo il lato opposto, con alte colonne coperte da un tetto in travi di legno, si trova un altro portale rinascimentale datato 1578. Poco oltre, incastonati nella parete, lo stemma della città e gli emblemi delle maggiori famiglie gentilizie di Guardiagrele che qui vennero murati nel 1884 per non disperderli.
Ma la presenza che più stupisce è quella, all’inizio del porticato, della grande figura affrescata di San Cristoforo, opera del più importante pittore del Quattrocento abruzzese, Andrea Delitio. Oltre alle impressionanti dimensioni, questo è l’unico dipinto firmato dall’artista e datato 1473.
INTERNO
Entrando in Santa Maria si noterà come l’interno abbia un aspetto completamente diverso dall’esterno, frutto delle radicali trasformazioni barocche seguite al rovinoso terremoto dei primi anni del Settecento.
Uno degli effetti principali di tali trasformazioni, dal punto di vista della struttura architettonica, si vede nella presenza di un unico spazio rialzato, cui si accede con una scalinata centrale.
Lungo le due pareti si alternano quattro altari in stucco per lato. Tra i dipinti che li impreziosiscono va notata la Sepoltura di Cristo del pittore seicentesco ferrarese Giuseppe Lamberti, che in Abruzzo lavorò anche a Lanciano, Ortona e Penne.
Guardiagrele - Per chi suona la campana?
rete8.it
Guardiagrele (CH) Fiera di San Donato - Processione delle conche 7/08/2019
Sfilata tradizionale dei costumi abruzzesi e delle Conche, insieme alla statua di San Donato vescovo, dal santuario attraverso salita Torrione, piazza Garibaldi e via Roma, sino al sagrato del Duomo di Santa Maria Maggiore, con scampanio a festa
Guardiagrele (CH) Plenum campane cheisetta del Santissimo Rosario
Suonata in occasione della festa patronale di San Donato del 7 agosto
Abruzzo: campane di ferragosto dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Casoli (CH)
Durante il dominio degli Orsini, nel 1455 all’interno del castello di Casoli avviene la costruzione di una cappella privata che, successivamente, con la realizzazione di due navate e un ulteriore ampliamento diventa, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore. La cappella sorge proprio su un'ala del castello ed insieme ad esso forma il nucleo centrale del borgo antico di Casoli. Un secondo ampliamento è riconducibile alla seconda metà del Settecento, epoca in cui, sono aggiunti anche il coro e l'Arco del Purgatorio. Nel 1868 la chiesa viene ulteriormente restaurata ed assume l'aspetto attuale. L’edificio religioso costituisce il complesso architettonico di maggior interesse del nucleo antico del paese. Esso è collegato alla struttura del castello Masciantonio da un porticato, con volte a crociera, che conduce sino all’ingresso dell’adiacente castello. L'ingresso è accessibile attraverso una rampa di scale. La facciata è divisa in tre parti, di cui il corpo centrale è separato da due coppie di paraste poste su un basamento, che a loro volta sostengono la trabeazione su cui poggia il timpano triangolare. Il portale è sormontato da un timpano più piccolo e da una finestra a forma di lunetta, nelle due parti laterali si aprono altre due finestre. La torre appare sul lato destro della chiesa ed è a forma quadrangolare e con ordini sovrapposti. Il campanile è realizzato in conci di pietra incastonati. L'interno è di impianto basilicale a tre navate con cappelle laterali e abside. La chiesa custodisce numerose tele: una Madonna con Bambino, San Giacinto e San Biagio di Francesco Maria De Benedictis (1848), San Gilberto di Pasquale Bellonio di Ortona (1797), una Madonna del Carmine, una Madonna del Rosario (1572) di ignoti.
Arte orafa d'Abruzzo: La Croce di Nicola da Guardiagrele (Cattedrale di Santa Maria Maggiore)
La Croce di Nicola da Guardiagrelerubata e fatta a pezzi nel 1979, viene oggi presentata nella nuova ricomposizione dopo un accurato restauro...
Partecipano all'evento Mons. Bruno Forte (Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto), Rosaria Mencarelli (Soprintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo), Nicola Mattoscio (Direttore Generale della Fondazione Pescarabruzzo), Gianfranco Marsibilio (Presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese), Simone Dal pozzo (Sindaco di Guardiagrele), Gabriele Vitacolonna (Direttore del Museo del Duomo) e don Nicola Del Bianco (Prevosto di Santa Maria Maggiore).
Il progetto per l’elemento espositivo della croce di Nicola da Guardiagrele è degli architetti Sergio Bacelli e Piero Ferretti ed è stato realizzato grazie al contributo economico della fondazione Pescarabruzzo.
Le chiese di Guardiagrele: santuario di S. Donato
Il santuario dedicato al santo patrono di Guardiagrele, san Donato di Arezzo. Il santuario è isolato su un colle verso la strada per Bocca di Valle
Plenum Campane Collegiata di Santa Maria Maggiore - Guardiagrele (CH)
La Collegiata di Santa Maria Maggiore possiede un concerto di 9 campane fuse nel 1996 dalla Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti. A queste campane posizionate sulla cosiddetta struttura di metallo chiamata granchio si aggiungono altre 2 campane di cui una è posizionata sul tetto del porticato destro della facciata (fusa dalla fonderia locale di Guardiagrele tra il Cinquecento e il Seicento e purtroppo non più funzionante) e un'altra si trova sul campaniletto a vela dell’ex chiesa della Madonna del Popolo (fusa ed elettrificata dalla Capanni negli stessi anni di quelle del campanile; ciò è scontato dal fatto che nella sacrestia della collegiata è montato un unico programmatore OmniBell per tutte le 10 campane). In questo video ho voluto riproporvi, in versione intera e con l'audio migliorato, le 2 suonate a plenum del 7 agosto 2016, in occasione della festa patronale di San Donato.
Le suonate riproposte sono le seguenti:
17:55 - Plenum delle campane insieme a quello della chiesetta intitolata a Maria SS.ma Addolorata, risalente al 1733, per l'arrivo della processione di San Donato partita dalla Chiesa di San Donato;
19:30 - Plenum per l'uscita della Processione;
Campane della Collegiata di Santa Maria Maggiore:
IX - Nota SI3 Peso 245 kg (i suoi 2 rintocchi segnano le mezz'ore)
VIII - Nota LA#3 Peso 300 kg
VII - Nota LA3 - 7° minore Peso 330 kg
VI - Nota SOL#3 Peso 430 kg (i suo rintocchi indicano le ore)
V - Nota FA#3 Peso 600 kg
IV - Nota MI3 Peso 860 kg
III - Nota RE#3 Peso 1030 kg
II - Nota DO#3 Peso 1450 kg
I - Nota SI2 Peso 2130 kg
Campana dell’ex chiesa della Madonna del Popolo:
Nota - REb4
Campane della Chiesetta di Maria SS.ma Addolorata (3 campane a slancio):
III - LA4 calante
II - FA#4 calante
I - RE4 calante
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG - Gabriele Benvenuto.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
La Magia della veste natalizia - Guardiagrele (CH)
Con questo video voglio farvi immergere dentro la magica veste natalizia di Guardiagrele che col suo palcoscenico allestito dalle luminarie entra dentro i nostri cuori lasciando felicità e amore. L'abito natalizio rende magnifico i borghi d'Abruzzo Essa è una delle città più belle d'Abruzzo e culla della letteratura italiana che lo stesso Gabriele D'Annunzio, poeta pescarese, definì la terrazza d'Abruzzo per la sua posizione strategica tra i rilievi della Majella ad un passo dal mare.
In questo video camminiamo per le vie della città tra le luminarie, i sapori, le chiese e le campane. Tra le numerose chiese che ci sono incontriamo San Francesco d'Assisi, Santa Maria del Carmine, Santissimo Rosario, Santa Lucia, Collegiata di S. Maria Maggiore (ascoltiamo il suono della sua campana maggiore), San Nicola di Bari. Con questo video vi auguro ancora Buon Natale e colgo l'occasione per darvi gli auguri di un migliore e sereno 2019.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG ® - Gabriele Benvenuto.
© Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Marco Polo: Il borgo di Guardiagrele (CH) puntata completa 2018
Alla scoperta della cittadina abruzzese, definita da Gabriele d'Annunzio la Città della Pietra, Guardiagrele è la porta della Majella per eccellenza, con i suoi monumenti, il centro storico medievale, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore in stile gotico, le chiese di San Nicola, San Francesco e Santa Chiara, e i palazzi settecenteschi, oltre al belvedere della villa comunale, e alla Torre degli Orsini
Festa Patronale di San Donato a Guardiagrele - Plenum campane del Duomo
Uscita della processione delle Conche dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, per la seconda processione delle ore 19:00
7 agosto 2019
PAVIA MIRABELLO - Chiesa Santa Maria Assunta Piazza San Bernardo cap 27100 イタリアの神聖なモニュメント
Italy visit the Italian churches Pavia Santa Maria Assunta Lombardia, Italien besuchen die italienischen Kirchen Pavia Santa Maria Assunta Lombardia, Italia visita alle chiese italiane Pavia Santa Maria Assunta Lombardia
La chiesa fu eretta nel 1663, ma la parrocchia esisteva già nel sec. XV con la denominazione di “Santa Maria Assunta in Parco Vetere”. Fu sede di vicaria foranea fino al 1949, e venne eretta in prepositurale nel 1961 dal vescovo Carlo Allorio.
Campana della Chiesa Scaldasole (Pavia)
Luidklok Glocke cloche angelus church Bell italy
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Torre Dei Gualtieri (Sec XII°XIII°).(03).v.725
Suono del campanone alle ore 19 dopo la recente manutenzione.
Ricordate il bellissimo video (02) v.348 del 13 dicembre 2011?
Son passati quasi 8 anni...mica un giorno eh?
E quelle bellissime campane la maggiore una Baldini di Sassoferrato del 1853 nota DO 3 e la minore una Pasqualini di Fermo di cui non ricordo la data di fusione nota LA 3...
Sono sempre state esposte alle intemperie...al salmastro con una ridottissima se non assente a volte manutenzione e fino a qualche anno fa il campanone lo suonavano ancora...
Da anni si sarebbe dovuta fare una certosina manutenzione ma...finchè andava...
E...quest'anno finalmente visto che la situazione era diventata molto grave...un sopralluogo è stato effettuato dalla De Santis Corinaldi...
Circa un mese fa...avvertito da Tecnlab un ragazzo di San Benedetto appassionato ancor più di me delle campane della sua S.Benedetto mi ha detto che Sauro Corinaldi avrebbe fatto un sopralluogo...
Fatto!
Son subito andato a S.Benedetto del Tronto e...li ho trovati in cima alla Torre.
Per il video che ora è in rete ho aspettato la Festa della Stella Maris...
Il video è alla solita mia maniera tutto commentato.
Al min 2:57 i tre rintocchi sulla II°campana della Chiesa di S:Benedetto Martire.
Campane di Sorrento (NA), santuario Madonna del Carmine - Plenum
Concerto di 2 campane fuse da ? ed elettrificate a slancio con ceppi in legno da ?.
- h. 18:30: Plenum serale domenicale mezz' ora prima della messa delle ore 19:00.
Il santuario non è la chiesa principale di Sorrento ma si trova comunque in piazza Torquato Tasso, la piazza centrale della città.
La chiesa è dedicata alla Madonna del monte Carmelo, sull' altare si trova una copia della Madonna nera della basilica del Carmine di Napoli.
Nei giorni feriali suonano le stesse campane a battente.
Ecco un altro video della revolution finalmente dal sud dell' Italia!!!!!
Un bellissimo Plenum da Sorrento!!!!
Video 070
°° CANTO di MACERETO °°
EMILE GORDON ( Emilio Innocenzi ) canta la canzoncina popolare della MADONNA di MACERETO -
versi del Canonico G. Rotella e musica di Don Gerolamo Zampieri -
arrangiamento del m° Roberto Innocenzi -
Edizioni SPAZIO 2000 - ROMA
Guardiagrele: Processione del Venerdì Santo 2015: Miserere
Processione sotto la Cattedrale di Santa Maria Maggiore
Noicattaro (BA) - Chiesa del Carmine, distesa a festa dell' 11.07.2015
Suonata a distesa delle campane della chiesa del Carmine di Noicàttaro per la novena in onore della patrona, M. Ss. del Carmine.
Le campane di santa Margherita di pescia, distesa x la messa.
Finalmente dopo tante volte c'è l'ho fatta a salire sul campanile della chiesa di santa Margherita a suonare le due campane maggiori indieme a mio babbo x la messa delle 9:30, ci sono 4 campane + due sonelli inutilizzati a slancio,io ho suonato il ssonellonello grande perché la corda del sonello piccolo si è staccata, le due maggiori sono state fuse da Raffaello magni di lucca e i due sonelli fusi da moreni nel 1710. Speriamo che queste campane vi piacciono e a presto.