GALLIPOLI - Chiesa della Purità - giro tra i dipinti
GALLIPOLI - Centro Storico - Oratorio Confraternale di Santa Maria della Purità.
Ringrazio il Priore Mino Maggio e tutta la Confraternita per avermi dato la possibilità di realizzare questo video
Gallipoli, Santa Maria della Purità
Puglia- SALENTO- Gallipoli la spiaggia della puritate e l'orrida bellezza (analogico)
Gallìpoli, conosciuta come Perla dello Ionio, è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
La spiaggia della Puritate, è la spiaggia in paese che prende il nome dalla chiesa omonima.
La chiesa di San Francesco d'Assisi è una costruzione barocca del centro storico di Gallipoli. Il nucleo antico della chiesa risale al XIII secolo, ma successivi rimaneggiamenti, intercorsi tra il Seicento e il Settecento, ne hanno radicalmente trasformato la struttura nascondendo le linee medievali originarie.
Suggestiva è la cappella del Crocefisso, costruita per volontà del castellano spagnolo don Josè della Cueva, con le due statue lignee dei Ladroni, opera settecentesca di Vespasiano Genuino. In particolare, la statua che raffigura Misma, comunemente nota come Malladrone, si distingue per il realismo nella resa del volto, rappresentato con un'espressione beffarda e terrificante. Gabriele D'Annunzio, giunto a Gallipoli nel 1895, in una sua opera, ne ricorda l'orrida bellezza.
Adorazione Eucaristica- Parrocchia Santa Maria Della Purità
Momento di Adorazione Eucaristica, Roveto ardente durante la missione popolare nella Parrocchia Santa Maria della Purità di Napoli.
Ti adoriamo Gesù
Best Attractions and Places to See in Gallipoli, Italy
Gallipoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gallipoli. We have sorted Tourist Attractions in Gallipoli for You. Discover Gallipoli as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gallipoli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gallipoli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gallipoli
Basilica Cattedrale di Sant'Agata
Chiesa di Santa Maria della Purita
Frantoio Ipogeo di Palazzo Granafei
Centro Storico di Gallipoli
Antica Farmacia Provenzano
Spiaggia della Purita
Santuario della Madonna del Canneto a Gallipoli
Spiaggia Baia Verde di Gallipoli
Lido La Bussola
Il Frantoio del Vicere
Gallipoli: Passeggiando nel centro storico della città bella
Gallipoli è una cittadina sulla costa pugliese.
Il suo centro storico rappresenta la parte più bella e caratteristica della città.
Ciò che lo rende unico è che si estende su un isolotto completamente circondato dal mare limpido e cristallino, collegato alla parte nuova della città dal ponte seicentesco caratteristico del luogo.
L’interno del centro storico è come un affascinante labirinto, formato da vicoli ciechi, stradine strette e tortuose che danno l'opportunità di mostrare edifici risalenti a differenti epoche e culture; ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con una facciata riccamente decorata.
Più avanti vi è la Chiesa di Santa Maria della Purità con il pavimento caratteristico in maiolica.
Dall'altra parte del ponte troviamo la Fontana Greca, risalente al Rinascimento.
Lo stile che caratterizza le architetture religiose nel centro storico di Gallipoli è il Barocco, uno spettacolo che lascia ogni persona che lo ammiri stupita e affascinata.
Un altro luogo da visitare è il maestoso Castello Angioino, risalente ai secoli XIII e XIV e totalmente circondato dal mare.
Agli inizi del Cinquecento il fossato venne riempito e gli archi che reggevano il ponte levatoio sotterrati.
Oltre i luoghi già menzionati ci sono anche: la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Domenico al Rosario, la Chiesa di Santa Teresa D'Avila, la Chiesa di Santa Chiara e la Chiesa della Madonna degli Angeli.
Nelle vie del centro storico, inoltre, si erigono numerosi palazzi risalenti al XV, XVI e XVII secolo: Palazzo Balsamo, Palazzo Munittola, Palazzo Pirelli, Palazzo Venneri, Palazzo Granafei e Palazzo Zacà.
Gallipoli dal mavic 2
Gallipoli è una cittadina sulla costa pugliese. Il centro storico, situato su un'isola al largo, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata riccamente decorata. Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica. Pur facendo parte del Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino è indipendente dall'edificio principale. Dall'altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento.
Madonna Della Purità
Chiesa della Madonna della Purità a Gallipoli
Gallipoli Cattedrale 2 - Italy - Full HD 50P
Gallipoli Cattedrale 1 - Italy - Full HD 50P
La Biblioteca di Gallipoli nell'ex Chiesa di Sant'Angelo
Continua il viaggio alla scoperta del Sac Salento di Mare e di Pietre ed oggi facciamo tappa a Gallipoli per scoprire da vicino uno degli edifici simbolo di questo territorio ricco di paesaggi e bellezze architettoniche: la Chiesa di S. Angelo. Caratterizzata dal gigante verde che troneggia al suo ingresso e dalle scalinate che conducono all'interno costituito da un'unica navata, la Biblioteca della città ionica custodisce preziosi manoscritti simbolo della cultura del Salento. La biblioteca comunale di Gallipoli vanta la sua costituzione grazie alla munifica donazione del Canonico Carmine Fontò che nel 1825 rese pubblica la sua privata biblioteca di 2800 volumi, dotandola di beni stabili e di un bibliotecario.
A questo fondo furono accorpate, tra il 1864 ed il 1868, le biblioteche dei soppressi conventi comunali dei Francescani, dei Domenicani, dei Paolotti e dei Cappuccini. Inizialmente allogata in una sede autonoma il fondo librario fu collocato unitamente al museo comunale nei locali del Seminario diocesano fino al 1898.
Gallipoli, la processione di Santa Cristina tra i vicoli e il mare
Il 24 luglio Gallipoli si ferma: la processione di Santa Cristina parte dall’antica chiesa della Puritate e sfila tra i vicoli e il mare della città vecchia. E’ un rito collettivo di grande suggestione e bellezza, che nasce per la devozione alla santa che - secondo la tradizione - salvò la città bella da un’epidemia di colera ai primi dell‘800.
Tra tutte le tradizioni di questa giornata, quella più inquietante è “la steddha”, la cattiva stella. Il vero gallipolino oggi non fa il bagno in mare perché sa che Santa Cristina porta la steddha e lui rischia di morire.
Per la processione tutti si fermano: alberghi, ristoranti, attività commerciali. Un’intera comunità, gonfalone e sindaco in testa, sfila tra i vicoli della città vecchia. Il percorso è difficile: i portatori devono alzare e abbassare la statua, governarla come se fosse una barca in mezzo alla tempesta. l’unica tappa prolungata è quella nel convento del Carmelo, per consentire una preghiera alle suore di clausura. Siamo nel cuore di Gallipoli: turismo e devozione, antico e moderno, sacro e profano si fondono insieme.
Una volta terminato il giro della città vecchia, la processione attraversa il ponte seicentesco per sfilare nella città nuova e per un saluto alla piccola cappella dedicata alla santa che sorge proprio nel seno del canneto.
Le luminarie brillano, il seno del Canneto luccica, il castello è tornato a splendere: Gallipoli non è mai stata così bella.
Gallipoli: nella dimora storica Relais Corte Palmieri
Lasciatevi portare nel borgo antico di Gallipoli che anche quest'anno si conferma la meta più gettonata per le vacanze estive. Il centro storico è caratterizzato da vicoli, corti e dimore storiche divenute strutture ricettive, pronte ad accogliere i numerosi visitatori che che scelgono di trascorrere le ferie nel Salento. In prossimità della pittoresca spiaggia della Purità e delle famose Chiese del centro storico, sorge Relais Corte Palmieri luogo deale per un soggiorno riservato, elegante e rilassante nella città bella. Questo video offre un tour virtuale nello storico alloggio datato 1700, immerso nel famoso borgo di pescatori di Gallipoli.
Caratterizzato da soleggiate terrazze e mura ricoperte da colorata buganvillea, questo splendido edificio, unico nel suo genere, ricorda un Riad Marocchino. Fichi d'india, barba di Giove e piante di agrumi colorano le terrazze attrezzate che offrono lo splendido panorama del mare gallipolino.
Gallipoli Duomo
Vacanze 2016 - Gallipoli DUOMO
Nardò, il cuore del Gal Terra d'Arneo
Nardò, il cuore del Gal Terra d'Arneo, sorge sul versante ionico del tavoliere salentino e costituisce uno degli esempi della magnificenza architettonica e culturale di questo Sud da scoprire. La città ha radici antichissime e il suo centro, Piazza Salandra, è considerato uno dei più belli tra quelli barocchi del Mezzogiorno. Sono tantissimi i palazzi di pregevole importanza che ne costituiscono l'imponente bellezza, la loro disposizione conferisce al borgo antico un senso di intima relazione con le tradizioni rituali e le radici storiche. La Chiesa di San Domenico la cui facciata è un capolavoro di ricami in carparo fu costruita per l'ordine domenicano tra il 1580 e il 1594, rapisce lo sguardo del visitatore che attraversa il retro della piazza in direzione della fontana del Toro e fino all'impatto scenografico costituito dagli elementi di Piazza Salandra: il Sedile di impianto rinascimentale, il Palazzo dell'Università, l'obelisco dell'Immacolata, la Chiesa di San Trifone. Più avanti sorge La Cattedrale di Santa Maria Assunta,La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi.
Puglia on the road, ottavo ed ultimo giorno
Amici viaggiatori !
Ultimo appuntamento con la nostra avventura in Puglia.
Ottavo giorno del nostro Puglia on the road. Iniziamo la giornata come sempre con un bel bagno ed un pò di sole, poi ci siamo diretti verso Nardò, una piccola città in provincia di Lecce, che vanta una straordinaria ricchezza di palazzi, chiese, cappelle e singoli dettagli architettonici, rendendola una delle città più importanti del barocco leccese. Subito dopo siamo arrivati a Porto Cesareo. Località molto turistica sempre della provincia di Lecce, situata sulla costa ionica della penisola salentina. Sede dell'area naturale marina protetta Porto Cesareo. Finita la visita, siamo arrivati nell'ultima tappa della nostra vacanza, la tappa n° 23, Gallipoli !Gallipoli è una cittadina sulla costa pugliese. Il centro storico, situato su un'isola al largo, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata riccamente decorata. Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica. Pur facendo parte del Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino è indipendente dall'edificio principale. Dall'altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento.
Torniamo a Palermo con il cuore pieno di gioia, ribadendo che, viaggiare per il mondo è meraviglioso, ma ricordando sempre, che anche casa nostra merita l'attenzione e la curiosità di ognuno di noi.
#turistifaidate
#puglia
#italy
Gallipoli Chiesa San Francesco 1 - Italy - Full HD 50P
Discovery Gallipoli
Città Bella è il significato del nome di Gallipoli, città di mare adagiata come un miraggio sulla costa ionica, a circa 40 km da Lecce.
Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento, di recente affiancato da un altro ponte verso il porto. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi.
Prima di approdare nel centro storico con le sue stradine lastricate da cui balugina spesso uno spicchio di mare, vale la pena rallentare la passeggiata con una sosta presso il verace mercato del pesce, collocato nell’originario fossato dell’imponente castello, per contendersi con i veri gallipolini il pescato del giorno. La fortezza angioina, quasi completamente circondata dal mare, di recente ristrutturazione, è accessibile dalla città vecchia ed offre la possibilità di immergersi nella storia attraverso torrioni, gallerie, corridoi e maestose sale.
La città vecchia sembra annunciarsi con la Fontana greca, monumento in realtà di origine rinascimentale, con frontone barocco, mentre alle sue spalle, tra il dondolio delle paranze nel mare si affacciano il Santuario di Santa Maria del Canneto e la Cappella di Santa Cristina, protettrice della città, santa prediletta dagli uomini del mare
Gallipoli: Il chiostro di San Domenico
Stamattina abbiamo visitato il Chiostro di San Domenico, uno dei beni attrattori del Sac Salento di Mare e di Pietre, nel centro storico di Gallipoli, adiacente all'omonima chiesa che fu riedificata negli ultimi anni del XVII secolo sulle rovine di un tempio antico. Nel chiostro è ancora possibile ammirare alcuni affreschi raffiguranti la flotta cristiana all'ancora nella rada di Gallipoli dopo la battaglia di Lepanto.
Il meraviglioso edificio fu realizzato intorno al XV secolo, oggi ospita il Laboratorio Urbano Liberal'Arte, dove arti e tecnologie si fondono insieme per coltivare giovani talenti, in un ambiente fertile in cui sperimentare nuove modalità di aggregazione e sviluppare idee creative. Liberal'arte è una location che vive grazie ad innumerevoli iniziative, corsi, eventi e progetti organizzati dagli enti partner - Emys, Appleheart, La Bottega di Pero e Legambiente.
GALLIPOLI attraverso gli occhi di un gabbiano - 2014
Le riprese sono state fatte tra il 19 dicembre 2013 al 17 febbraio 2014. La musica è di ZACK HEMSEY mind heist evolution