Spirazione Uomo o Donna nella Chiesa di Santa Maria della Valle a Scanno (AQ)
Rientro della Madonna del Carmine a Scanno (AQ) Domenica 22 Luglio 2012
La statua della Madonna del Carmine parte dalla chiesa di Santa Maria della Valle e rientra nella sua chiesa.
Scanno, il Borgo Presepe dell'Abruzzo (Documentario completo)
Così è Scanno, dove passeggiare piano tra i vicoli, alla scoperta delle sue chiese e delle sue fontane, scoprendo nella sua architettura di pietra elementi barocchi in perfetta armonia con quelli gotici e romanici, fermandosi a gustare le sue prelibatezze d’eccellenza, tra un Pan dell’orso e qualche arrosticino.
Una passeggiata iniziale, qui a Scanno, fa apprezzare immediatamente l’atmosfera incantata del borgo, con scorci decisamente suggestivi che appaiono qua e là, ma anche dai quei suoi particolari vicoli spesso vicoli, spesso gradonati, con curiosi portali settecenteschi che ornano le case e che ricordano grandi floridezze passate.
Sono ben undici le chiese di Scanno, sei gli archi antichi, in un connubio di arte e cultura al centro di uno scenario naturalistico di grande appeal. Sicuramente, è il lago di Scanno, con tutti i boschi che lo circondano, ad essere il testimonial più famoso di questo territorio, con quella sua caratteristica forma a cuore, che mostra in pieno dal belvedere di Frattura Nuova.
Si tratta di un piccolo bacino naturale, dalla superficie di un chilometro quadrato, a circa 930 metri sul livello del mare: si è formato in seguito a una antica frana staccatasi dal Monte Genzana. Il materiale ha così ostruito il corso del fiume Tasso originando il lago. Nel momento di massima piena raggiunge una profondità di 36 metri. Da alcuni anni però, segnalano i geologi, è interessato da abbassamento del livello delle acque, fino a oltre quattro metri in poche settimane, un fenomeno che si è accentuato dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo nel 2009.
Curiosando per il paese, la visita va sicuramente alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Valle, che risale al XIII secolo, con il suo bel portale romanico. Interessante anche l’interno, con due acquasantiere settecentesche, con bassorilievi di marmo, il mausoleo di San Costanzo nonché il battistero di gusto barocco.
Da non perdersi la Chiesa di Sant’Eustachio, la più antica del paese che è collocata nella sua parte più alta: quella struttura che si vede adesso è del 1700 e protegge da sempre la statua di una Madonna dal volto bruno, del 1400. Il dipinto di una Madonna in trono con Bambino con un fondo rosso con fiorami d’oro, probabilmente del 1418, è conservata nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, situata in piazza San Rocco.
Un’occhiata agli archi del borgo, che sono di due tipi, alcuni fanno parte dell’antica cinta muraria, vere e proprie porte d’accesso al paese (come la Porta della Croce, che immette in via Napoli), altri collegano semplicemente gli edifici tra loro. Presso l’arco della Nocella, ad esempio, si trova l’ex Chiesa della Madonna delle Grazie, con decorazioni settecentesche a stucco davvero deliziose.
Tra gli edifici, ecco il Palazzo Rienzo, realizzato tra i secoli XVII e XVIII ma ristrutturato anche nel Novecento: la sua facciata alta e stretta dicono assomigli incredibilmente ad un volto umano per la distribuzione delle finestre e delle aperture circolari nella parte superiore. Andare a vedere con i propri occhi!
passaggio sotto la chiesa di s.maria del lago, in quel del lago di scanno 01.08.2010
percorso: lago di scanno, frattura nuova, m.te genzana, lago di pantaniello, stazzo mandrucce, rif. jovana, scanno,lago di scanno km 60 sterrato 90%
Capestrano (AQ)-Le Chiese-Parte III / 2013
Il video del 9 Maggio 2013 riporta -nella Parte III-le CHIESE di Capestrano (AQ)
La Chiesa di San Nicola...la Chiesa di Santa Maria della PACE ,con il suo svettante Campanile...l' Antica Chiesa di San Pietro ad Oratorium,sotto Capestrano,nella Valle del Fiume Tirino...
Campanile di Scanno (AQ)
In questo video sta suonando una sola campana. Immaginate quando suonano tutte.
Celebrazione per il 50° anniversario della morte di Mons. Salvatore Rotolo
Alcuni momenti della celebrazione presieduta da don Carmelo Rotolo, parroco a Scanno, pronipote di Mons. Salvatore Rotolo.
Santa Maria in valle Porclaneta -Rosciolo- Abruzzo-Italy.
Situata alle pendici del Monte Velino,risale alla prima metà dell'anno mille.La chiesa,un gioello artistico di rara bellezza, presenta influenze arabo-ispaniche,bizantine e longobarde.Di grande eleganza l'abside e splendido l'ambone.
Suonata Prefestiva alle chiese di Villalago e Scanno (AQ) Sabato 23 Marzo 2013
Il 14 agosto di ogni anno si volge a Scanno l'antico corteo nuziale detto Ju catenacce Il catenacci
Chiesa di Sant Eustachio, Church in Rome, Italy
Church behind the pantheon in the historic center of Rome
Abruzzo - Calascio [ITA]
La rocca di Calascio e l'oratorio di Santa Maria della Pietà, due monumenti straordinari immersi in uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia: Campo Imperatore, in Abruzzo.
The lake of Scanno [AQ]
Nella Valle del Sagittario, appoggiata ad uno sperone che, si affaccia su una gola alpestre, emerge Scanno (1050 s.l.m), al centro di una delle zone più belle della provincia dell'Aquila.
Le famose, gole del Sagittario che precipitano verso Anversa con la loro aspra bellezza e le memorie dannunziane, il gruppo montuoso con la sua regina che si chiama Montagna Grande il Monte Godi e la Vai di Corte che si addentrano nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il lago che i adagia in un abbraccio verde fino alla ridente Villalago: in questa pittoresca cornice sorge Scanno, la cittaduzza di sapore orientale cara alle cronache di viaggio degli scrittori fine Ottocento. La vena esotica, infatti, non manca. Le origini non sono accertate e, fra storia e leggenda, c'è l'insediamento di un primitivo ceppo orientale su questa contrada a dominio del lago. C'è ancora il tipo di lavorazione dell'oro e dell'argento che a giudizi di non pochi esperti richiama un certo stile dell'Asia minore; c'è il famoso, originalissimo costume muliebre con caratteristiche del tutto diverse da quelle degli altri costumi non soltanto abruzzesi: il copricapo richiama il turbante e ferma l'attenzione degli studiosi di tradizioni popolari, insieme con le calzature a pantfola, la gonna e il giubboncino, che hanno scritto una storia attraverso i secoli. E una storia fantastica è stata scritta nella pietra, con un'architettura d'insieme di rara armonia. Sotto le suggestive fughe dei tetti, case e palazzetti del tardo Rinascimento al Barocco, e scorci pittoreschi delle scalette esterne delle case sulle viuzze scoscese, archetti di riparo, anditi bui, mentre al XVI sec fissa il tempo la Fontana del Sarracco e all'arte borgognona del XIII secolo richiama il portale mediano della chiesa di Santa Maria della Valle. Paesaggio, folklore, arte, artigianato delle oreficerie e del merletto a tombolo; una storia soffusa di mistero, con quel sapore doriente e quel costume unico, le gole aspre in cui gorgoglia impetuoso il Sagittario, le montagne maestose e silenti, il lago di cui ricorda la nascita il pittoresco villaggio di Frattura, lassù a 1200 metri, verso quel Monte Genzana che al tramonto dell'era glaciale si spaccò lasciando cadere una frana sul letto del Tasso...
Questo patrimonio naturale ed artistico rappresenta oggi il sostrato di una stazione turistica modernamente attrezzata sia per il soggioro estivo che per gli sports invernali.
All'ottima ricettività, che ha le sue radici in una tradizione alberghiera che risale ai primi del secolo, si sono affiancate le attrezzature ricreative e sportive: piscine e campi da tennis per l'estate e impianti di risalita a Monte Rotondo e a Passo Godi per la pratica degli sports invernali. Scanno cresce incontro al turismo. Complessi residenziali e nuove strutture sorgono continuamente, al di là dell'anello della strada di circonvallazione, quasi una cinta di difesa del centro storico, che offre al visitatore in arrivo o in partenza il saluto di quella fuga di tetti tra i più famosi d'Italia.
Vigilia Madonna del Carmine a Scanno (AQ) Sabato 21 Luglio 2012
La neve a Scanno | PILLOLE DI VIAGGIO #33
In questi giorni Scanno, in provincia dell'Aquila, ha cambiato colori e forme. La neve è caduta abbondante a partire da giovedì 3 gennaio e alcuni cervi sono stati avvistati a pochi metri dal centro storico. Le immagini di questi splendidi animali hanno fatto il giro del mondo, finendo sulla rete statunitence ABC ????
Roma/Scanno: on the road!
Realizzato interamente con iPhone 4 e montato con iMovie per iOS, nessuna galleria è stata maltrattata nel corso di questo video! :)
Campane della Chiesa Santa Maria di Loreto in Villalago
Linea Verde - Abruzzo: Scanno e Piana del Fucino (Puntata completa 3/04/2016)
PUNTATA COMPLETA LINEA VERDE - ABRUZZO DOCUMENTARIO
Domenica 3 aprile la puntata di Linea Verde sarà dedicata all’Abruzzo.
Daniela Ferolla, alla scoperta di paesaggi suggestivi del territorio montano abruzzese, percorrerà le Gole del Sagittario, il lago di San Domenico fino a raggiungere il piccolo borgo di pietra del paese di Scanno. Qui racconterà la storia di un pastore orgoglioso del proprio allevamento di pecore non solo perché con il loro latte produce eccellenti formaggi, ma soprattutto per il loro lavoro quotidiano di manutenzione e tutela del territorio
Patrizio Roversi percorrerà invece la Piana del Fucino ad Avezzano, e ci parlerà dell’uso dell’energia in agricoltura attraverso un percorso storico a partire dall’aratro, per poi proseguire con il funzionamento di un antico mulino ad acqua fino ad arrivare all’utilizzo delle più recenti tecnologie
Passaggio a Frattua Vecchia (Frazione di Scanno)
Frattura Vecchia una piccola frazione di Scanno, un paese che muore alle pendici del Monte Genzana e del Monte Rognone. Solo l'acqua sembra voler tenere in vita questo paese immerso in una desolazione ed in una solitudine triste.
Scanno - Inaugurazione monumento agli Alpini - 15 Settembre 2019