Campli ex Cattedrale Santa Maria in Platea La Santa Messa Rete4 (14-02-2016) 1 di 2
Ripresa della Santa Messa nella chiesa collegiata di Campli, borgo abruzzese in provincia di Teramo.
La Grande Bellezza Cripta Cattedrale Santa Maria in Platea Campli
Campli fotografie
Campli (TE) - Collegiata di Santa Maria in Platea
ABRUZZO - CAMPLI città d'arte della Scala Santa [Hd 1080p]
© CLAUDIO MORTINI °°°
Il borgo di Campli è un vero e proprio scrigno di tesori custodito nel cuore delle colline teramane. Un'incantevole città d'arte dove storia e cultura, tradizione e culto religioso, si fondono assieme creando un mix unico nel suo genere.
Abitata sin dall'epoca preromana, come testimonia la necropoli rinvenuta nella vicina Campovalano, Campli conosce il suo massimo splendore nel Medioevo, quando sotto il controllo dei Farnese diventa luogo d'incontro di pittori e artisti provenienti dalle scuole di maestri come Giotto e Raffaello, per citarne solo alcuni. Capolavori che ancora oggi impreziosiscono i principali monumenti del centro storico e dei paesi vicini, dalla Cattedrale di Santa Maria in Platea (XIV secolo) alla Chiesa di San Francesco
Di grande valore non solo artistico ma anche religioso è la Chiesa di San Paolo con la vicina Scala Santa, così chiamata dal 1772 quando si diffuse l'usanza di concedere l'indulgenza plenaria a coloro che salivano in ginocchio e a capo chino i suoi ventotto gradini in legno di dura quercia. Ad accompagnare i penitenti nella loro espiazione dei peccati, le affascinanti simbologie di sei dipinti, tre a destra e tre a sinistra della scala, che raccontano i momenti più toccanti della Passione di Cristo.
Il centro storico di Campli offre infine pregevoli esempi di architettura civile medievale e rinascimentale, ad iniziare dalla Casa del Medico e a quella del Farmacista, sino all'imponente Palazzo parlamentare, poi Farnese, con le caratteristiche trifore ed i suoi archi a tutto sesto che compongono un bel portico.
Abruzzo - Il fascino del sacro - Italia.it
L'Abruzzo è una regione in cui spiritualità, arte e storia si fondono insieme. Partendo dalla Majella Madre, chiamata montagna sacra e luogo di culto sin dalla preistoria, vi accompagniamo in un tour alla scoperta dei luoghi di culto e preghiera.
Il turismo religioso in Abruzzo si lega in modo viscerale alla montagna, ai suoi segreti, ai suoi silenzi; quei silenzi che Fra Pietro da Morrone andò a cercare proprio sulla Majella prima di essere eletto Papa sotto il nome di Celestino V, unico pontefice dimissionario della storia della Chiesa.
Visitiamo l'Eremo di Sant'Onofrio, alle pendici rocciose del Morrone, rifugio inaccessibile e impervio come pochi altri. Qui Fra Pietro si ritirò in preghiera fino all'arrivo, nel 1294, degli inviati del Conclave di Perugia, giunti fin lì per chiedergli di diventare Papa. Il Frate venne eletto Pontefice a L'Aquila, nella magnifica Basilica di Collemaggio, gravemente danneggiata dal terremoto dell'aprile del 2009, e proprio a Collemaggio concesse la così detta Perdonanza, ossia l'indulgenza plenaria per i fedeli confessati e comunicati che entrano nella Basilica attraverso la Porta Santa dai vespri del 28 agosto a quelli del 29.
L'indulgenza plenaria venne concessa da Clemente XVI anche alla Chiesa di San Paolo a Campli, dove i fedeli, salendo in ginocchio i 28 gradini in legno della Scala Santa, ottengono la remissione di tutti i peccati e delle pene in perpetuo.
La visita a Campli continua con la splendida Collegiata trecentesca di Santa Maria in Platea, vero e proprio scrigno d'arte sacra.
Campli va scoperta e con essa tante altre realtà dell'Abruzzo che meritano di entrare in un moderno itinerario del Grand Tour.
Storia e arte dell'Abruzzo: CAMPLI (Teramo) un bellissimo borgo
Di origine antichissima, Campli mostra ancora oggi nel suo tessuto architettonico, la sua passata grandezza. A testimonianza di ciò, vi sono innumerevoli monumenti ed edifici capaci di suscitare stupore per la loro bellezza ed autenticità. Le sue viuzze e le sue mura sono un unico grande scrigno colmo di storia e di tesori d’arte.
Nei secoli dello splendore qui furono all’opera maestri pittori come Giacomo da Campli, Cola d’Amatrice, Giovanbattista Boncori, Donato Teodoro e Vincenzo Baldati, nonché artisti delle scuole di Giotto, di Raffaello, di Blasuccio, dei Gagliardelli, di Ragazzini. I loro capolavori possono essere ammirati nella chiesa della Madonna della Misericordia, dove ebbe sede uno dei primi ospedali d’Abruzzo, nella Cattedrale di Santa Maria in Platea e nel convento di San Francesco, del XIV secolo, nella chiesa di San Paolo e nella vicina Scala Santa, nel convento di Sant’Onofrio, futura sede del Museo d’Arte Sacra. E poi ancora, visitando i dintorni di Campli, nel convento di San Bernardino, fondato nel 1449 da San Giovanni da Capestrano, nella chiesa trecentesca di San Giovanni Battista, a Castelnuovo, o nella chiesa di San Pietro di Campovalano.
Nel paese si trovano inoltre palazzi medievali e rinascimentali di grande bellezza, come quello annesso al convento di San Francesco ed oggi sede del Museo Archeologico, il Palazzo del Parlamento, risalente al XIV secolo, noto anche come Palazzo Farnese ed oggi sede del Municipio. Palazzo Farnese è uno dei palazzi civici più antichi in Abruzzo ed è sicuramente il simbolo della “camplesità” per eccellenza. Altre bellezze da ammirare nel territorio sono la porta Angioina, situata nel quartiere di Castelnuovo, che venne costruita intorno al 1371. Essa rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura civile e militare medievale abruzzese. Tesoro tra i tesori la vicina Campovalano nota per la chiesa altomedievale dedicata a San Pietro e per la presenza della vasta necropoli, risalente al XII-X secolo A.C.
WWW.TERAMOWEB.IT - Don Adamo Varanesi nuovo Arcidiacono di Campli
E' Don Adamo Varanesi il nuovo Arcidiacono di Campli. Subentra a Don Antonio Mazzitti che rimarrà a Campli come Arcidiacono emerito. Abbiamo seguito l'insediamento di Don Adamo nella sua nuova parrocchia, il Duomo di Santa Maria in Platea. Le riprese sono di Giuseppe Pecora.
Santa Messa in onore di San Michele Arcangelo dalla Chiesa Santa Maria Assunta - Ripabottoni
SANTA MESSA RETE 4 | Chiesa Santa Maria del Suffragio, L'Aquila | 26/05/2019
Rete 4 ha trasmesso la Santa Messa Solenne della 6ª Domenica di Pasqua, in diretta dalla Chiesa di Santa Maria del Suffragio, a L'Aquila.
Presieduta dal Rev. Can. Alessandro Benzi, parroco di Santa Giusta.
Campli Sereno Variabile Rai 2 - 22/05/2010
Campli fotografie
Chiara di Dio - Rete 4
I Viaggi del Cuore
Campli una città da Amare
Campli fotografie
Santa Messa dalla Cattedrale di Troia
Santa Messa dalla Concattedrale di Troia (Foggia) - Regia di Michele Totaro Commento liturgico di Orazio Coclite - 25/08/2019
Castel di Sangro, Messa a Santa Barbara in ricordo vigili del fuoco caduti in servizio
VISITA IL NOSTRO CANALE DI INFORMAZIONE ANCHE SUI SOCIAL
Link della TESTATA GIORNALISTICA
L'informazione nelle regione di Abruzzo e Molise aggiornate 24h su 24h per aggiornare costantemente i lettori sulle notizie della loro regione.
Visita anche la pagina FACEBOOK
Per conoscere la storia di TeleAesse visita WIKIPEDIA
Se vuoi cinguettare con noi su TWITTER
La nostra Redazione è sempre a tua disposizione
dove troverai
il DIRETTORE RESPONSABILE
l'EDITORE
CHIESA TV canale 195 digitale terrestre - S.Messa dal Duomo di Milano delle ore 8,00
Festa di S. Francesco - La Messa e la processione alla cappella delle Stimmate a La Verna
03112019 - I luoghi di sant'Antonio - I viaggi del cuore -
La trasmissione religiosa di Rete 4 ha dedicato la puntata del 3 novembre 2019 a Padova e ai suoi santi, in particolare il nostro Sant'Antonio. I servizi sono stati registrati presso i luoghi antoniani del Padovana: alla Basilica del Santo, ai Santuari Antoniani di Camposampiero, al Santuario-Parrocchia dell'Arcella. Ci sono inoltre interessanti spiegazioni artistiche e turistico-devozionali, tra cui la presentazione del persorso-pellegrinaggio il cammino di sant'Antonio che unisce i tre santuari.
Hanno partecipato i seguenti frati della nostra Provincia: Oliviero Svanera, Rettore della Basilica di sant'Antonio, padre Paolo Floretta, padre Alessandro Ratti, Padre Gabriele Fiocco.
SANTA MESSA RETE 4 | Basilica Santuario della B. V. del Santo Rosario di Pompei | 05/01/2020
RETE 4 ha transmesso la Santa Messa della 2ª Domenica doppo Natale, in diretta dalla Basilica Pontificia Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei.
Presieduta da Sua Ezza. Mons Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei i Delegato Pontificio per il Santuario.
SANTA MESSA RETE 4 | |Basilica di Sant'Andrea delle Frate, Roma |24/03/2019
Rete 4 ha trasmesso la Santa Messa della 3ª Domenica di Quaresima, in diretta dalla Basilica Sant'Andrea delle Frate, Santuario della Madonna del Miracolo , a Roma
Presieduta dal Rev. Pe. Francesco M. Trebisonda, parroco
Santa Messa - 27.11.19
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy