Best Attractions and Places to See in Orvieto,Italy
OrvietoTravel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Orvieto. We have sorted Tourist Attractions in Orvietofor You. Discover Orvietoas per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Orvieto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Orvieto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Orvieto,Italy
Madonna del Latte
Cappella Di San Brizio (Duomo)
Decugnano dei Barbi
Duomo di Orvieto
Chiesa San Giovenale
Cappella del Corporale
Pozzo della Cava
Torre del Moro
Orvieto Sotterranea
Orvieto Caves
Chiesa San Francesco di Orvieto
Le immagini della Chiesa di San Francesco a Orvieto danno l'idea dell'antichità di questo luogo di culto, tra i primi costruiti in Umbria. La costruzione risale alla prima metà del tredicesimo secolo. Si raggiunge dal centro storico andando verso il punto più alto della piattaforma tufacea su cui sorge la città. Alla facciata romanica si contrappone lo spazio interno, ricostruito nel Settecento con uno stile tipicamente barocco.
ROCCA S.STEFANO - Un borgo immerso nel verde
VIDEO DI PROMOZIONE TURISTICA DEL COMUNE DI ROCCA SANTO STEFANO (RM)
Promosso dal Comune di Rocca Santo Stefano e realizzato da Federico Ceci e Fernando Impei.
Capriccio
Provided to YouTube by Believe SAS
Capriccio · Stefano Innocenti
Musica barocca per organo: Da Frescobaldi a Bach - Organo Serassi 1792-96, Chiesa di S. Liborio, Colorno - Parma - Italia
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2014-05-27
Music Publisher: D.R
Composer: Tarquinio Merula
Auto-generated by YouTube.
CRIPTA DEL DUOMO DI ORVIETO
La Cripta è considerata un gioiello della cattedrale, è stata realizzata intorno all'anno 1335. Al suo interno vi si trovano affreschi compresi dal 1300 al 1400. C'è una sola statua che rappresenta la pietà di una bellezza che affascina.Sotto l'altare le spoglie di San. Felice martire morto nel 250 d.C.- Sono sepolti in questo luogo tutti i vescovi di Orvieto fino a Mons. Francesco Pieri-
Le campane di Orvieto (TR) Chiesa di San Giovenale
Orvieto, Chiesa di San Giovenale
Diocesi di Orvieto-Todi
2 Campane:
l = Reb4
ll = Mib4
Fuse da: ??
Sistema:
1^: Slancio
2^: Fissa (con ceppo in legno)
Rindoppio con la 1^ a distesa e la 2^ a martello per la Santa Messa Festiva delle ore 11.00 nella XX Domenica di T.O. (Ore 10.55)
- Ringrazio il Sacrestano per la gentile disponibilità! -
Ed ecco delle altre campane di Orvieto, quelle della chiesa di San Giovenale, una tra le più antiche di Orvieto. Dopo Sferracavallo, mi sono recato verso questa chiesa che non è molto distante e non ho sentito le campane, quindi ho pensato che venissero suonate all'ultimo come ho sentito fare in alcune chiese là... infatti arrivo alle 10.55, entro in sacrestia e chiesto al sacrista, il quale mi dice che le avrebbe subito suonate, gli chiedo se puó aspettare due minuti, egli acconsente e me le fa partire. A presto!
Porto Santo Stefano other side view
Arrival Porto Santo Stefano
Il restauro dell'organo della Cattedrale, il più grande d'Italia
---------
mercoledì 6 marzo 2019
Tutti insieme per ridare “voce” al Duomo
La Veneranda Fabbrica ha presentato «15.800 note per il Duomo», la campagna di raccolta fondi a sostegno dell'impegnativo progetto di restauro dell'organo della Cattedrale, il più grande d'Italia
di Annamaria BRACCINI
Un gigante tecnologico di enorme complessità: 15.800 canne, di cui la più alta misura oltre 9 metri e la più piccola pochi centimetri; 180 registri, 5 Corpi d’Organo, 5 consolles, 3025 combinazioni sonore. Questo è l’organo del Duomo, il più grande organo d’Italia, secondo in Europa e tra i primi 15 del mondo.
Insomma, un gioiello, ma polveri (specie quelle marmoree per gli interventi operati in questi anni all’interno della Cattedrale), ossidazioni e altri fattori di degrado ne minacciano il futuro. E allora via ai restauri, come è stato annunciato in un’affollata conferenza stampa convocata proprio dentro il Duomo, dove sono risuonate maestose note di Bach. Con un intervento previsto da qui al 2021, e un costo che supererà un milione di euro, il restauro della grande macchina si preannuncia difficile, per la struttura meccanica e artistica dell’organo.
L’attuale strumento è datato 1938, ma la formidabile “astronave” di note del Duomo comprende elementi che arrivano a sfiorare il XVI secolo. Un autentico scrigno anche di meraviglie e di tesori d’arte come le raffinate ante, costituite da grandi tele raffiguranti episodi tratti dall’Antico e dal Nuovo Testamento, realizzate tra il XVI ed il XVII secolo e opera di artisti quali, tra gli altri, Giuseppe Meda e Camillo Procaccini.
Per sostenere il restauro nasce allora “15.800 note per il Duomo di Milano” con cui la Veneranda Fabbrica lancia una campagna di raccolta fondi. «L’Organo del Duomo di Milano è l’organo più grande d’Italia per numero di canne e di registri – ha sottolineato Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica -. Ma la sua grandezza risiede soprattutto nel valore artistico e nell’inconfondibile timbro che lo rendono uno strumento unico al mondo. Con la campagna di raccolta fondi tutti potranno partecipare con una semplice donazione».
«Condividere questo importante progetto è per me motivo di gioia – ha confessato l’arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo -. Risale, infatti, al 1395 la prima menzione di un organo a proposito dell’erigendo Duomo di Milano: la voce di questo strumento ne segna, quindi, la vita fin dalle origini. Come fonte viva, le sonorità dell’Organo della Cattedrale riecheggiano e alimentano la nostra fede ambrosiana, accompagnando quella liturgia che è cibo e nutrimento del nostro vivere il Duomo».
Presenti Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, e l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno – entrambi convinti sostenitori dell’iniziativa -, hanno preso la parola anche l’organista titolare, il maestro Emanuele Carlo Vianelli (che ha definito necessario e inevitabile il restauro), il direttore dei Cantieri del Duomo Francesco Canali e Diana Bracco, presidente della Fondazione omonima che, per prima, ha risposto all’appello della Fabbrica, entrando così nel gruppo dei grandi mecenati della Cattedrale con un contributo di 50 mila euro.
---------------------------
intervista di Annamaria Braccini
riprese di Giancarlo Iasoni
Il guardiano della Piazzetta di Capri: un gabbiano per tutte le stagioni
Estate o inverno, con il sole o con la pioggia, con la nebbia o al buio, il guardiano della Piazzetta di Capri è sempre lì al suo posto, sulla cupola principale della chiesa di Santo Stefano. E' il gabbiano di Capri il vero guardiano dell'isola, che da sempre ama posarsi proprio sulla ex cattedrale che domina la Piazzetta e l'intero centro storico di Capri. Nelle immagini, girate in vari momenti d'estate e d'inverno, il gabbiano è il protagonista assoluto.
Island of Capri, the guardian of the Piazzetta: a seagull for all seasons.
Summer or winter, with the sun or the rain, fog or darkness, the guardian of the Piazzetta is always there in his place, on the main dome of the Santo Stefano church. The seagull of Capri is the true guardian of the island, that always likes to sit right on the former cathedral which dominates the Piazzetta and the entire historic center of Capri. In the images, filmed in various moments of summer and winter, the gull is the absolute protagonist.
la torre del moro-Orvieto- In ricordo di Mauro Sborra
qualche mese fà è venuto a mancare ai propri cari e ai tanti amici e estimatori, il carissimo maestro Mauro Sborra, un uomo di intergra moralità e onestà e assente da qualsiasi compromesso che lo rendevano un essere libero, capace di dire apertamente senza faziosità, tutto ciò che riteneva ingiusto, iniquo e truffaldino contro l'umanità e al quieto vivere civile. E' con questo spirito costruttivo per una società migliore che ha ideato una serie di rubriche su una tv locale Orvieto 39. La sua prima serie è stata Scavare nel passato, iniziata nel 2001 e durata per 71 puntate settimanali. La seconda serie La voce di Orvieto, iniziata nel 2003 e durata per 27 settimane . Infine la terza Orvieto ieri ed oggi iniziata nel 2004 e durata 140 puntate e terminata nel 2008, ma con diversi intervalli per malattia di Mauro. Io che ho fatto da conduttore a queste rubriche, ho pensato di pubblicarne uina in omaggio al bravissimo Mauro e sperando di fare cosa gradita ai famigliari e a quanti ancora lo ricordano.
TOSCANA - CHIANCIANO TERME centro storico - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il centro storico di Chianciano, nel suo insieme, è un perfetto esempio di paese medievale, ma in esso si trovano racchiuse testimonianze delle diverse epoche storiche e artistiche che hanno interessato il territorio.
L’ingresso stesso alla zona centrale, attraverso Porta Rivellini, ne è un esempio: la Porta ha un’ubicazione e una funzione tipiche delle città medievali, ma i suoi tratti essenziali e le sue linee eleganti dimostrano gli interventi successivi avvenuti in epoca rinascimentale.
Appena oltrepassata la porta, si offre in tutta la sua bellezza alla vista dei turisti la Chiesa dell’Immacolata, che sorge sul sito che una volta ospitava una chiesa più antica e un ospedale.
A dominare la via, oltre alla chiesa, è la Torre dell’Orologio, anch’essa caratterizzata dalla struttura medievale ma largamente restaurata in epoche successive. Sempre ad epoche successive risale anche lo stemma dei Medici che campeggia sulla facciata.
L’edificio del comune, invece, si affaccia su Piazza Matteotti, splendidamente ornata dalla fontana risalente al XVIII secolo, a pianta esagonale e adagiata al termine di una scalinata.
Dall’altra lato della piazza trova spazio il Castello Manenti, chiamato anche Monastero. Antichi documenti fanno risalire il Castello all’anno mille e ne raccontano le traversie legate alle vicende storiche e politiche del territorio conteso tra Siena, Orvieto e, infine, Firenze.
In questo contesto eccezionale, si possono individuare ben 5 sorgenti di acqua termale intorno alle quali, naturalmente, si sono sviluppati una serie di stabilimenti e alberghi che ogni anno richiamano un’enorme quantità di turisti.
Orvieto Campane
Le campane del Duomo di Orvieto che suonano.
Putignano - S. Stefano - Processione 26 Dicembre 2016 - Street Photo
Processione di S. Stefano 26 Dicembre 2016
Orvieto Duomo e Umbria Jazz Winter 2013-2014 - Nuccio Fava
Video sul Orvieto, il duomo e Umbria Jazz Winter edizione 2013 2014 con Nuccio Fava che risiede vicino la splendida cittadina.
Chiesa Santa Maria della Consolazione - Orvieto
È famoso nel mondo il Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi, appena fuori il centro storico delimitato dalle mura medievali. La progettazione è il frutto della cultura artistica rinascimentale, che da Firenze si trasmise anche al resto d'Italia. Dalla pianta centrale a croce greca si sviluppa in altezza per culminare in una cupola centrale, circondata da altre quattro situate a croce. Internamente tende a somigliare alla Basilica di San Pietro, com'era nelle intenzioni del presunto progettista, il rinascimentale Donato Bramante.
Italy, Venice - Santa Maria dei Miracoli church
Photographer:Samuel Magal (samuel@sites-and-photos.com)
Built between 1481 and 1489 by Pietro Lombardo to house a miraculous icon of the Virgin Mary. The plans for the church were expanded in 1484 to include the construction of a new convent for nuns of St. Clare to the east. The convent was connected to the gallery of the church by an enclosed walkway that was later destroyed.
Presepe nel Pozzo - 2009 - Gli esseni
Nonostante la pioggia di Natale e Santo Stefano sono stati numerosissimi i visitatori del 21° Presepe nel Pozzo, che quest'anno propone un allestimento particolarmente suggestivo, con una Natività molto distante dai canoni agiografici tradizionali.
Apprezzato l'allestimento - informa l'ideatore e l'organizzatore del Presepe nel Pozzo, Marco Sciarra - la scelta del tema, i quadri di Luca Morganti lungo il percorso, il realismo dei personaggi animati a grandezza naturale e il DVD video realizzato con le immagini dei primi venti anni del nostro presepio, andato a ruba, tanto che è già stata prevista una ristampa entro l'Epifania.
Advertising
Acquista questo spazio pubblicitario
L'afflusso è stato buono anche nella giornata del 26 dicembre, quando Poste Italiane ha allestito una postazione per lo speciale annullo filatelico commemorativo per il 25° anniversario della scoperta del Pozzo della Cava, avvenuta nel dicembre 1984. I collezionisti e i semplici appassionati potranno trovare anche nei prossimi giorni, presso il bookshop del Pozzo della Cava, le speciali cartoline con 5 differenti affrancature, fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
A contribuire all'evento anche le belle composizioni della fiorista Sabrina Maestripieri de «L'Erbavoglio» di Orvieto Scalo, che hanno impreziosito il tavolo dell'annullo e a cui vanno i ringraziamenti della direzione del Pozzo della Cava.
diretta di radio Maria presso Madonna della Cava Orvieto
Il santuario è spesso sede della diretta di Radio Maria ed i cavajoli ne sono fierissimi, come pure orgogliosissimi sono del loro santuario,dedicato alla Madonna della presentazione di Gesù al tempio, ma più comunemente chiamato Chiesa della madonna della cava. Questo santuario è anche sede del gruppo di preghiera di San Padre Pio di Orvieto dove si dà appuntamento ogni primo martedì del mese per il Rosario, la S. Messa e l'esposizione del SS. Sacramento.Fa parte della parrocchia di S. Giovenale e guidato da don Enrico Bartoccini. Il giorno della candelora vi è festa grande e il giorno della festa della Patrona che cade apèpena prima o dopo il Corpus Domini-E' un santuario visitato da tanti pellegrini fedeli della Madonna, ma anche da tanti turisti che visitano la città. Anticamente era dedicato a S. Eligio patrono dei fabbri ed oggi anche se il patrono e la Madonna, questi seguitano con vera fede a partecipare alle molte funzioni religiose che qui vi si svolgono.