Chiesetta sul Monte - Dolomiti Friulane
Oggi ti porto a pranzare in una chiesetta situata in cima ad un colle nelle Dolomiti Friulane, così non si può dire che non visitiamo anche i ristoranti :) Ci sarà Alessia e Cane Pericoloso, se ti sei perso l'inizio il video precedente è .
GPS:
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.com, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dietro alle quinte che spiegano la vita in camper, videorecensioni, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper) con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook
Step 4: Seguire la pagina Instagram
DANIELE CUCCOTTI- CAMPANILE DI VAL MONTANAIA - Cimolais (PN)
DanielekukkioCuccotti
Vittorio Cincio Cincione
sentierifotografici.it
danielecuccotti.com
Centro Visite Cimolais
Il video che veniva proiettato nel centro visite del parco delle dolomiti friulane a Cimolais
(fast motion 400%) valle del VAJONT (1/3) da Cimolais ad Erto - car webcam
La Valle del Vajont è una valle alpina del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, percorsa dal torrente Vajont, che confluisce nel Piave in prossimità di Longarone.
Dal punto di vista orografico separa le Prealpi Carniche a nord dalle Prealpi Bellunesi a sud, tramite il Passo di sant'Osvaldo.
Circa 165 milioni di anni fa, la Valle del Vajont e l'area del Monte Toc erano parte di un'ampia scarpata sottomarina che congiungeva un'area di profondità modesta con una zona più profonda (tra i 700 e i 100 m). Le frane, divenute sempre più frequenti, aggregarono i materiali in formazioni di rocce calcaree omogenee e in strati alterni di argille e calcari. Durante i fenomeni franosi le argille agirono come lubrificanti, agevolando lo scivolamento dei detriti.
A partire da 30 milioni di anni fa si verifica un piegamento delle concrezioni calcaree e degli strati alternati di calcari e argille, che vengono fratturati e, successivamente, sollevati, in concomitanza con la formazione della catena alpina. La superficie di distacco, già teatro della frana, corrisponde con delle superfici di stato, inclinate di circa 55° che, percorrendo il fondovalle, raggiungono la cima del Monte Toc.
Nel corso degli ultimi due milioni di anni gli agenti atmosferici e l'azione dei ghiacciai hanno plasmato i versanti della valle del Vajont. Tra il 1957 e il 1963, la costruzione della diga del Vajont e la creazione dell'omonimo bacino artificiale, hanno apportato notevoli mutamenti alla morfologia del territorio: i prati, le gole e le aree coltivate, presenti sugli irti pendii della valle, vennero sommersi sotto circa 150 milioni di metri cubi d'acqua. A causa della frana del Monte Toc (270 milioni di metri cubi), un tratto della valle si tramutò in un colle.
Processione della Beata vergine della Salute a Muris di Ragogna
La tradizionale processione a Muris di Ragogna, si svolge l'ultima domenica di novembre, in onore della Madonna, accompagnata come sempre dalla banda I Cjastinars
Da Cimolais al Lago di Barcis
Il lago di Barcis è uno specchio d'acqua di origine artificiale situato in Valcellina, a 402 metri di altitudine; sulla sua sponda settentrionale sorge Barcis. Fu creato nel 1954 per lo sfruttamento dell'energia idroelettrica; esso è molto conosciuto non solo per le sue acque (tinte di un particolare colore tra il verde ed il celeste), ma pure come importante centro per gli sport lacustri
The Barcis lake is a mirror of water artificially located in Valcellina, 402 meters above sea level, on its northern shore is Barcis. It was created in 1954 for hydroelectric power, it is well known not only for its water (shades of a particular color between green and blue), but also as an important center for lake sports
Le lac Barcis est un plan d'eau artificiel situé dans Valcellina, 402 mètres d'altitude, sur sa rive nord est Barcis. Il a été créé en 1954 pour l'énergie hydroélectrique, il est bien connu non seulement pour son eau (nuances d'une couleur particulière entre le vert et le bleu), mais aussi comme un important centre pour les sports lac
Die Barcis See ist ein Gewässer künstlich Valcellina, 402 Meter über dem Meeresspiegel gelegen, am nördlichen Ufer ist Barcis. Es wurde 1954 für Wasserkraftwerke erstellt wird, wird es auch nicht nur für seine Wasser (Farbtöne einer bestimmten Farbe zwischen Grün und Blau), sondern auch als ein wichtiges Zentrum für See Sport bekannt
Google translate
Fotografia Alfredo C.
Musica Jamendo uso consentito
Il Campanile di val Montanaia - GoPro HD
Al Rifugio Pordenone, sono le 6.30 e siamo svegli cone grilli, riusciamo a far colazione prestissimo, a scaricare i pesi al parcheggio e ad imboccare il sentiero 353 alle 7.30 in modo da affrontare gli 800 metri di dislivello su ghiaione totalmente all'ombra. Senza allenamento affrontiamo un sentiero spaccagambe con pendenza del 20% terrorizzati dal sole che ci insegue. Ed é così che alle 9.35, in due ore, mezz'ora prima dei tempi Cai, arriviamo alla base di quello che è il simbolo delle Dolomiti Friulane, il Campanile di Val Montanaia. Immaginate un catino dolomitico, pieno di guglie e al centro un pisellone di roccia di 60 metri di base che si erge solitario per 280 metri di altezza. In cima c'è una campanella che tutti gli alpinisti suonano all'arrivo dopo aver lanciato un urlo liberatorio. A pochi metri il bivacco e a mezz'ora e un'ora di cammino due forcelle che portano ai rifugi del giro ad anello che qui si può fare. Siamo stanchi ma incantati da un luogo talmente bello da essere inserito nel patrimonio dell'Unesco. Alle 11, con le gambe ancora indolenzite, iniziamo la discesa, sotto al sole, interminabile e faticosa, su ghiaia in pendenza.
Claut Col dei Piais
12 Maggio 2019, la prima vera passeggiata in quota della stagione sul sentiero cai 385 da Claut alla chiesetta alpina della cima del Col dei Piais
7P7 Sette parole di Gesù in croce - Settima parola
Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.
Intervista ad Eligio Grizzo - Vicepresidente e assessore Provincia di Pordenone - Dolomiti Days 2012
Intervista ad Eligio Grizzo - Vicepresidente e assessore Provincia di Pordenone - Dolomiti Days 2012 - Provincia di Pordenone - Dolomiti Unesco
DOLOMITI DAYS 2012 - Cimolais 8-08-2012
Intervista: Nardi Gianluca
Riprese: Verdichizzi Antonio
Pasqua 2012 - Processione a Danta di Cadore.
Dolomiti - Campanile di Val Montanaia - Val Cimoliana - CAI Portogruaro - CAI Verbano - 2011
Escursione (effettuata nel luglio 2011) nel Parco naturale delle Dolomiti Friulana partendo dal rifugio Pordenone (1249 m), dove gli amici del CAI Verbano avevano pernottato, con salita lungo la Val Montanaia fino al Bivacco Perugini (2060 m) ubicato ai piedi dell'incredibile Campanile.
The shape of this Campanile is unique: it rises from the scree of the Val Montanaia amphitheatre, lonely.
It really looks like a bell tower, 300 m tall with a base of 50/60 m. Below the wide ledge, the East, West and North walls are overhanging, the southern is almost vertical.
Some definitions:
English painter E.T. Compton the most illogical mountain
Napoleone Cozzi the petrified cry of a damned
Bleier the rocky monster
Severino Casara the most beautiful Campanile of the world.
In fact on 19 September 1926 a bell was placed on the summit, this latin motto is engraved: Audentis resonant per me loca muta triumpho (I make the silent places resound with the triumph of the daring).
History: first ascent: V. von Glanvell and G. von Saar (Austrian team) on 17 September 1902.
Thanks to the informations of the first attempt of Napoleone Cozzi and A. Zanutti on south face, they found the solution to traverse on western wall and reached the summit.
Il Campanile di Val Montanaia (2173 m) è una cima delle Dolomiti friulane. Appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e Monfalconi e si trova nell'omonima valle, nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, nel comune di Cimolais (Provincia di Pordenone).
È una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri. Si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separato dalle guglie dolomitiche costituenti l'anfiteatro circostante. È frutto dell'erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali.
Alpinisticamente è conosciuto ovunque. È stato scalato per la prima volta il 17 settembre 1902 dagli alpinisti austriaci Wolf von Glanvell e Karl von Saar; il 7 settembre 1902 i triestini di N. Cozzi e A. Zanutti avevano superato il tratto più difficile dell' ascensione (fessura Cozzi di V grado di difficoltà). Cozzi e Zanutti che non erano però riusciti ad intuire il percorso successivo per la vetta. Le due comitive si incontrarono a Cimolais dove i triestini, molto sportivamente, diedero indicazioni sul percorso effettuato che risultarono molto utili alla cordata austriaca.
Questa via di salita, considerata la normale, è ora una arrampicata di media difficoltà ma che si svolge comunque su una parete molto esposta che ancora testimonia l'audacia dei primi salitori nel superare l'elegante passaggio chiave. Ora la salita è resa più sicura grazie a materiali, tecniche e preparazioni specifiche collaudate, ma non è assolutamente da sottovalutare. Il percorso più agevole per avvicinarsi ad ammirare il Campanile è attraverso la Val Cimoliana.
Sulla vetta si trova una campana di bronzo che fu portata in cima il 19 settembre 1926 da 22 alpinisti veneti. La campana reca inciso il motto Audentis resonant per me loca muta triumpho.
(Wikipedia).
RIFUGIO TITA BARBA (B) - INTRA' LA CRODES (P04B)
Racconti di vita e di lavoro tra le montagne della Ladinia bellunese (Provincia di Belluno - Dolomiti - Veneto - Italy).
Storie, suggestioni e impressioni dai rifugi alpini dell'alto bellunese e quindi della montagna dolomitica veneta.
Campane di Montereale Valcellina (Pn)
Concerto di 3 campane in Reb3 Maggiore.
Duomo di Santa Maria Assunta.
Il concerto precedente fu requisito durante la Prima Guerra Mondiale per poi essere ripristinato nel 1921. Questo concerto fu fuso dalla ditta Francesco Broili di Udine, la tonalità era Reb3 Maggiore ed il suo peso era 3252 kg. Il costo di fusione e di posa fu di 19850.95 Lire e le campane vennero benedette a Udine il 28 febbraio 1921. Nel 1927 si ruppe la campana piccola e si decise di rifondere lintero concerto. Questo fu fuso dalla ditta Giovanni Battista De Poli di Udine nel 1929. Le nuove campane, del peso complessivo di 3338.5 kg, arrivarono a Montereale il 2 marzo 1929 e vennero benedette il 3 marzo dello stesso anno dal Vescovo Mons. Paulini. Il costo per la nuova fusione fu di 14741.05 Lire. Nel 1936 si ruppe la campana mezzana, che venne rifusa dalla ditta Francesco Broili di Udine per un costo di 2543 Lire. Nel 1946 si incrinò la campana maggiore, che venne rifusa lanno successivo dalla ditta Lucio Broili di Udine per una spesa di 422344 Lire. Nel gennaio 1983 si ruppe la campana minore, rifusa poi nello stesso anno da De Poli di Vittorio Veneto per una spesa di 10000000 Lire.
Del concerto originale non si è salvata neanche una campana.
Sul campanile vi era già una campana usata come richiamo, che venne rifusa poi nel 1946 da Francesco Broili di Udine.
Lelettrificazione delle campane è stata effettuata il 16 marzo 1963 dalla ditta Giuseppe Morellato di Falzè di Trevignano (Tv) spendendo 1150000 Lire. Si decise di passare dal sistema a slancio tradizionale al sistema ¼ ambrosiano perché meno costoso (tranne il richiamo).
Federazione Campanari Ambrosiani
Rifugio Cava Buscada e cima Monte Buscada
Salita al Rifugio Cava Buscada e cima Monte Buscada.
Dal Al Rifugio Pordenone Per Forcella Del Leone
Hallelujah ( versione in Italiano) di Pasquale Lillo
Iscrivetevi al mio canale!
Ciao Ragazzi! E con questo video che inauguro una serie di cover interpretate da me che caricherò periodicamente su questa pagina.
Un abbraccio a tutti!
Pako.
Alla scoperta di Entracque, comune nel cuore del Parco Alpi Marittime
Tante le opportunità per i turisti: gite in mountain bike, escursioni, arrampicata, via ferrata, visita alla centrale idroelettrica Enel e al Centro Uomini e Lupi