Como - Il Chilometro della Conoscenza: Villa Olmo, Villa del Grumello, Villa Sucota
Il Chilometro della Conoscenza è un percorso culturale e assieme un corridoio verde di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica.
Localizzato in prossimità del centro della città di Como, riunisce, attraverso i rispettivi parchi secolari, per un totale di 17 ettari, alcune ville storiche di rara bellezza che si affacciano sul lago.
PROGETTO: Il Chilometro della Conoscenza (km_c) è un progetto che nasce dalla città di Como e si apre al mondo. E' vetrina delle eccellenze del territorio e luogo di innovazione e di richiamo di talenti internazionali; è spazio di contaminazioni artistiche, di scambio scientifico, di crescita culturale.
E' assieme infrastruttura logistica e luogo di produzione creativa, di sperimentazione e di confronto.
E' palcoscenico per lo spettacolo del bello, laboratorio di idee e “palestra” per l'intelletto.
Il progetto del km_c è un'operazione culturale nata innanzitutto per valorizzare un'area verde di grande pregio, con bellezze paesaggistiche e artistico-monumentali, inserita senza soluzione di continuità nel contesto urbano della città di Como.
Si concretizza nel rispetto dell'ambiente e consente una fruizione dolce dei luoghi, attraverso un approccio lento ed estetico, in cui natura e paesaggio filtrano il cammino verso ogni attività.
Il Chilometro della Conoscenza in mille passi
Il ponte del chilometro della conoscenza di Como
Leggi l'articolo:
Etg - Chilometro della conoscenza, domenica l'inaugurazione
chilometro della conoscenza
Chilometro della conoscenza
Servizio TG1 - Il Lago di Como e la Villa Sucota
Il Video del servizio del TG1 che racconta del Km della Conoscenza, dove nel focus sulla Fondazione Ratti, viene raccontato lo splendido scenario in riva al lago di como, dove è presente la nostra Scuola dell’Arte Contemporanea e dove viene illustrato dal Presidente Paolo De Santis il nostro recente Restauro della Cappella Celesia.
Tradate, il Parco della Pineta di Appiano Gentile, il Parco del Lura, Como in mountain bike
Un'altra bella avventura tra i tanti sterrati e i boschi del Parco della Pineta di Appiano Gentile quelli del Parco delle Sorgenti del Lura fino all'arrivo a Como dove prendiamo la salita, quella più impegnativa della giornata, per percorrere le stradine e le viuzze della frazione Monte Olimpino dove risaliamo in direzione della collina e del laghetto di Cardina e dove ci aspettano, poi, le belle curve della discesa, su un single trail da provare, che ci portano nuovamente in riva al Lago nei pressi di Villa Olmo. Un percorso, questo, da gustare in cui per molti chilometri si rimane su strade sterrate dove un tracciato davvero molto vario fatto di continui saliscendi e piccoli strappi mettono a dura prova anche chi ha più allenamento. Leggi tutto alla nostra pagina web
Etg - Riapre il parco di Villa del Grumello
Time-lapse Ponte Villa del Grumello, KM_C Como
La costruzione del nuovo ponte di Villa del Grumello, situato all'interno del Chilometro della Conoscenza ed inaugurato il 5 ottobre 2014
Villa del Grumello e Villa Sucota: domenica la riapertura
Dal 9 aprile, per tutte le domeniche e i festivi e fino all'1 novembre, orario prolungato dalle 10 alle 19. Le parole di Paolo De Santis, presidente dell'associazione Villa del Grumello
lungo lago di como vi presento la mia citta !!! vlog giugno 2017
nuovo video speciale iscrivetevi al canale commentate mettete mi piace e noi ci vediamo al prossimo video ciao
I LAVORI A VILLA OLMO PER LA COSTRUZIONE DELL'ORTO BOTANICO
Operai e ruspe ancora in azione, non saranno tempi brevi per l'apertura
Places to see in ( Como - Italy ) Villa Olmo
Places to see in ( Como - Italy ) Villa Olmo
Villa Olmo is a neoclassical villa located in the city of Como, northern Italy. The construction of the villa, which began in 1797, was commissioned by marquis Innocenzo Odescalchi from Swiss architect Simone Cantoni.
As it was designed to be a summer retreat for the aristocracy, Villa Olmo was built alongside the lake. The villa was named after an elm tree planted in the middle of the ornate gardens, which is no longer alive today.
Villa Olmo was acquired in 1924 by the municipality of Como and today is open to the public only during exhibitions, while the lakeside gardens of Villa Olmo are freely accessible during the daytime.
( Como - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Como . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Como - Italy
Join us for more :
Tappa più bella in carriera? Q&A con Damiano Caruso
Tappa più bella in carriera? Abbiamo incontrato Damiano Caruso ad Altea e gli abbiamo fatto alcune domande suggerite da voi.
Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di YouTube:
Il Negozio di GCN Italia:
GCN Italia T-Shirt:
CN Events:
Musica: Epidemic Sound
Alone on a Swan in LA (Instrumental Version) - Pandaraps
Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Bettiniphoto /
GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su YouTube, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto – allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di YouTube in italiano.
Grazie ai nostri partners:
Komoot:
Enervit Nutrition:
Canyon:
Pinarello:
Elite:
Park Tool:
YouTube -
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Il GCN Club -
GCN Events -
GCN YouTube -
GCN en Español YouTube -
GCN Tech YouTube -
GCN Japan:
Alba a Villa del Grumello
Passeggiata a Villa del Grumello - Como
Passeggiata a Villa del Grumello - Como
Villa Olmo (Como)
Villa Olmo, imponente villa neoclassica è la più imponente fra le ville del Lago di Como. E' la più celebre e sontuosa tra le dimore storiche comasche e ha fatto di Como uno dei centri propulsori dell'Illuminismo in Italia. La facciata principale, rivolta verso il lago di Como consta di una parte mediana ritmata da colonne e da lesene e sormontata da terrazza con statue, e da due ali laterali.
La castigata misura dell'esterno si trasforma, nell'interno, in profusione di ornamenti: stucchi, dorature, statue, affreschi di artisti dell'ultimo '700 e del primo '800. Fra i vari ambienti spicca, per garbo decorativo, il teatrino (1883) con 92 posti e affreschi del Fontana.
Nel parco troviamo un tempietto neoclassico e un piccolo ruscello. Nel centro del giardino davanti alla villa si innalza una fontana dove si vedono due bimbi che giocano con un mostro marino, opera dello scultore G. Odofrechi.
Maggiori informazioni su:
Scopri il lago di Como su: