Magia del Cimitero monumentale di Iglesias
Il Cimitero monumentale di Iglesias, fra via Cappuccini e Su Pardu, accanto alla chiesa di Nostra Signora di Valverde, vede nel nucleo più antico è l’eclettismo, a cui si ispirano la cancellata, gli steli, le urne, le civette e gli angeli che fiancheggiano la scalinata. Svela le sobrie fioreggiature liberty e le simbologie di chiaro riferimento massonico, dall’altra le tombe dedicate ai caduti delle Guerre. Notevoli le opere di Giuseppe Sartorio.
IGLESIAS - Cimitero Monumentale - Musiche di PERRY FRANK
IGLESIAS | CIMITERO MONUMENTALE | Music by PERRY FRANK
#postrock #cimitero #iglesias #perryfrank
DOWNLOAD:
Artist: PERRY FRANK
Song: One Last Step to Eternity
Album: ONE LAST STEP TO ETERNITY (2006)
Iglesias - Cimitero Monumentale - Musiche di Perry Frank
- One Last Step to Eternity - è stata scritta, suonata e registrata da Perry Frank.
- Guitars, bass, keyboards, drum loops and visions by Perry Frank.
- Parole scritte da Jean Marc Prunier.
- Video di Perry Frank.
Opera tutelata e depositata su patamu.com con numero licenza 1377
© All rights reserved
La poesia dedicata al cimitero di Iglesias compare sotto autorizzazione dell'autore Jean Marc Prunier.
-Viali della Memoria
Carico di storia è il nostro cimitero. Passeggiare attraverso i suoi viali può riservare l'emozione di un tuffo nel passato, la sorpresa di veder balenare in una lapide, come in una imprevedibile Spoon River, un'intera esistenza. O il piacere di ammirare i capolavori di gusto classico dell'arte di Sartorio, oppure quelli moderni di Franco D'Aspro e dell'iglesiente Stefano Cherchi.Leggere gli epitaffi consente di inquadrare i personaggi ai quali sono dedicati: c'è il padre affettuoso; il cittadino onesto; il negoziante integerrimo; l'instancabile impiegato. È consacrato l'amore coniugale, quello dei genitori e quello filiale. Raccontano, le lapidi, di tragedie come quella che ha investito i fratellini Milia, privati di entrambi i genitori morti a distanza di quindici giorni uno dall'altra. Di orrendi assassini come quello di Guntero Wall ucciso a soli 26 anni a scopo di rapina, o come quello a noi più vicino nel tempo dal quale si apprende che il defunto ha raggiunto l'aldilà perchè morto: non per volontà di Dio, ma da vile mano assassina. Oggi la massificazione della morte concede al defunto solo il nome e due date: nascita e scomparsa.
dal blog: Notedarchivio - Il blog su Iglesias di Francesco Cherchi
cimitero monumentale iglesias
Cimitero monumentale di Iglesias
Marcello Polastri nei sotterranei di Iglesias
Quali segreti e quali tesori nasconde il Sulcis Iglesiente? Andiamo alla scoperta dei sotterranei di Villa di Chiesa con gli esploratori del CISSA intervistati da Marcello Polastri che prosegue nella sua opera di divulgazione della storia celata sotto i nostri piedi.
Buona visione!
IGLESIAS centro storico p 2
A passeggio con la storia Centro Storico Iglesias
Progetto extrascolastico PON, svolto dagli alunni della scuola Professionale IPSIA G. Ferraris di Iglesias.
Percorso Audio Visivo sul centro storico di Iglesias.
La città si tinge di giallo - Cortometraggio Iglesias
Cortometraggio creato dai ragazzi della scuola I.P.I.A G.Ferraris di Iglesias (Sardegna) Pubblicato al teatro elektra di Iglesias
Iglesias tra fantasmi e passaggi segreti
Marcello Polastri intervista testimoni di avvenimenti inquietanti e ricercatori di spettri e sotterranei.
In questa puntata di STORIE INTRIGANTI (programma web televisivo), nata grazie alla curiosità di un articolo affascinante pubblicato dal sito Contusu Antigusu, Alessio Scalas espone gli esiti di una ricerca unica, che spinge l'uomo a porsi e a porre domande sulla vita, la morte, il mistero del passato.
Storie Intriganti è un progetto di
Scritto e diretto da Marcello Polastri (anche su Facebok).
Musiche: Aalborg.
Iglesias: Un viaggio nel passato
Una citta' che non c'e' piu', che e' stata e mai sara' piu' cosi'. Un viaggio attraverso le immagini dell'Iglesias dei primi anni del 1900, attraversando gli anni 40, sino a qualche decennio fa'. Un viaggio che ci parla di una citta' che e' ora molto diversa, ma che conserva qualche caratteristica di allora, e' possibile fare un raffronto e capire come e' cambiata nel tempo.
vecchia iglesias A
Fai clic per aggiungere una descrizione...
Iglesias ( in giro x Iglesias )
Escursione nel centro storico di Iglesias
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno di Genova
La visita organizzata dalla Consulta Femminile del Collegio Geometri di Genova con la collaborazione della Dott.ssa Caterina Olcese, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, è partita dalla statua della Fede ai piedi del Pantheon sino ad arrivare al Boschetto dei Mille.
Per informazioni:
Video di Riccardo Molinari info@colsub.it
2014 © Colsub.it
Tutti i diritti riservati
Viaggio di Sua Eccellenza Teruzzi ad Iglesias - 1930
Spezzone di filmato dell'Istituto Luce
fontanamare iglesias 1
23/12/2018 Tragitto da Fontanamare Gonnesa ad Iglesias città ....
Sereno Variabile ad Iglesias .wmv
Spezzone della puntata di Sereno Variabile del 31 Marzo 2012 dedicato a Iglesias, alle sue chiese e alla Settimana Santa.
L'intera puntata si trova qui
Dipendenti del comune di Iglesias Renato Zero
Spettacolo dei Dipendenti del comune di Iglesias 05/03/2011
Sulcis Iglesiente e Dintorni (Carbonia Iglesias)
Luoghi e paesaggi del Sud Ovest della Sardegna (foto: Nando Mannai).
Cimitero monumentale - Monumental cemetery Milan MakeCultureMultimedia
Il Cimitero Monumentale è il grande cimitero situato vicino al centro di Milano nella piazza omonima. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini (1818-1899) secondo uno stile eclettico conciliando richiami bizantini, gotici con una prevalenza del gusto romanico scandita dalla partitura di pietre dal colore alterno quale motivo dominante di questo edificio ottocentesco. Avviato nel 1864 e aperto nel 1866, da allora è stato arricchito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi, e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna di Traiano. Per l'altissimo valore artistico delle sculture, edicole funebri e altre opere presenti al suo interno, viene considerato un vero e proprio museo all'aperto.[1] Al 1970 risale un ampliamento con intervento mimetico in forme neogotiche.
Il Famedio, nome derivante dal latino famae aedes, ossia il Tempio della Fama, è l'entrata principale del cimitero. Consiste in una voluminosa costruzione in stile neo-medievale di marmo e mattoni. Il Famedio venne inizialmente ideato per essere una chiesa, mentre dal 1870 venne utilizzato come luogo di sepoltura degli italiani più onorati, come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo. Sono rappresentate nel Famedio altre importanti figure legate a Milano che sono sepolte in altri luoghi, come ad esempio Giuseppe Verdi, sepolto nella non lontana casa di riposo per musicisti da lui fondata.
Copyright.©Samuele Pucci/MAKECULTURE Copyright. MakeCulture.it
#WeMakeCulture
Music:
String Impromptu Number 1 Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
#tourism #tourist #cemetery #Cimitero #Monumental # Milan #Milano #Architecture #culture #cultura #Italy #Italia #history #documentary #travel #adventure #museum #makeculture #makeculture.it #video #multimedia #foto #photo #report #reportage #music #culturalHeritage #heritage #
IN VOLO SULLA COSTA - Iglesias Gonnesa
Mt-Channel - Iglesias - Veronica Artioli
Su Sky un programma de La Macchina del Tempo a cura di Veronica Artioli. Puntata dedicata alle miniere della Sardegna.