Coro Tomassoni Serra de Conti-26 Dicembre 2011 collegiata di S.Stefano a Castelfidardo.
Castelfidardo (AN) Convento di S.Agostino chiesa dell'Annunziata (01) v.695
Distesa Festiva delle 18:30 per la messa delle 19
4 campane a slancio ( la grande probabilmente suona solo nelle solennità ).
I°?
II° RE 4
III° SOLb 4
IV° SOL 4
L'impianto è della O.E.S Brevetti Scarselli
Chissà quante volte sono passato sotto questa chiesa ma...non mi ci ero mai fermato,non vedendo un campanile...
E invece il campanile c'è...un piccolo campaniletto a vela con ben 4 campanelle.
E ieri sera dopo aver ripreso quelle della Collegiata di S.Stefano per curiosità mi ci son fermato.
E ho detto...sia quel che sia...magari ci scappa il video
E così è stato.
Premetto che è fatto tutto senza cavalletto quindi un video decisamente ballerino ma...campanaro67 non cestina nulla!
E infatti così comè è finito in rete.
Di sicuro se avrò tempo ne farò altri...con il cavalletto!
La chiesa ex convento è molto bella e la sua costruzione risale al 1491.
Campane della Parrocchia di S.Agostino in Castelfidardo (AN) v.645
- [15:01] 3-4-5-1 sulla IV per l’Angelus feriale/festivo;
- [15:39] Distesa delle 17:45 con le 3 campane minori (dura 1 minuto e mezzo) per la messa feriale delle 18:15, ripresa mercoledì 17 ottobre 2018 nel parcheggio di una casa privata;
- [18:21] 15 tocchi sulla IV alle 18:00 come ultimo richiamo;
- [18:52] Ipotetica distesa feriale delle 11:30 con le 2 campane mezzane (dura 3 minuti) per la messa domenicale delle ore 12:00, ripresa Domenica 30 Giugno 2019 da Via Isonzo. In realtà anche la campana minore oscilla, ma non riesce a suonare;
- [23:00] Distesa festiva delle 16:30 con le 3 campane minori (dura 3 minuti) per la messa domenicale vespertina delle 17:00, ripresa Domenica 30 Settembre 2018 dal chiostro;
- Plenum solenne:
[27:08] I° suonata (dura 3 minuti) alle 16:30 per la messa vespertina dell’Immacolata Concezione alle ore 17:00, Domenica 8 Dicembre 2019. È stata ripresa pressappoco dallo stesso angolo della distesa feriale;
[31:16] II° suonata alle 11:47 circa (dura 5 minuti) per la messa domenicale delle ore 12:00 nella festa della Madonna del Rosario, Domenica 7 Ottobre 2018. La distesa è stata fatta partire in elettrico-manuale dal parroco, che mi ha concesso di riprenderle da una delle finestre della canonica sopra al chiostro.
Concerto di 4 campane di diverse epoche e fusioni, di cui le 3 grandi a slancio e la piccola a battaglio cadente veloce:
I: Sib3, fusa da Lucio Broili di Udine nel Maggio del 1966 su donazione locale dei consorti Fioranelli. Su di essa sono raffigurati un pavone, un cervo, un santo non identificabile e l’Assunzione della B.V.M. Ha un diametro di 79 cm per un peso pari a 265 kg circa.
Iscrizioni: “CASTELFIDARDO MAGGIO 1966 | FIORANELLI GIULIO E CONSORTE DONANO”
Marchio del fonditore: “FUSE LUCIO BROILI UDINE”
II: Re4, fusa da anonimo nel Settembre del 1704. Su di essa sono raffigurati un santo non identificabile e la Madonna col Bambino, mentre nella parte superiore, a livello decorativo, sono rappresentati dei festoni a motivi vegetali. Ha un diametro di 63,5 cm e un peso di 145 kg circa.
Iscrizioni: “A FULGURE ET TEMPESTATE LIBERA NOS | DOMINE CHRISTUS NOBISCUM | STATE A ● D ● M ● D ● C ● C ● I ● I ● I ● I”
III: Solb4 leggermente crescente, fusa da anonimo nel 1581. Su di essa sono raffigurati animali e piante di vario genere. Ha un diametro di 47 cm e un peso di 60 kg circa.
Iscrizioni: “+ MENTEM ● SANTAM ● SPONTANEAM ● ONOREM | ● DEO ● ET ● PATRIE ● LIBERATIONEM ● M ● D ● LXXXI”
IV: Lab4 calante, rifusa dalla Pasqualini di Fermo nel 1948 col bronzo della precedente (incrinata), colato nel 1878 dai Baldini di Sassoferrato (AN) forse nello stesso periodo della III della vicina collegiata, e pesava circa 50 kg. Su di essa sono raffigurati la Madonna col Bambino, un Crocifisso, l’Agnello Mistico e lo stemma papale di Pio XII. Sulla parte superiore vi sono festoni a motivi di foglie d’olivo, mentre sotto al marchio della fonderia altri festoni a motivi vegetali. Ha un diametro di 41,2 cm e un peso di 40 kg circa.
Marchio della fonderia: “FONDERIA | PASQUALINI | FERMO”
Anno di fusione, riportato sulla bocca: “A.D. MCMXLVIII”
III e IV insieme
Per il censimento completo, vi rimando qui [
Il complesso campanario, originariamente manuale, è stato elettrificato intorno agli anni 80-90 dalla OES Brevetti Scarselli. A causa dello stato precario del campanile a vela, ordinariamente sollecitato dall’onda d’urto provocata dalle campane stesse (rischiava addirittura il crollo per via delle numerose crepe, scoperte in seguito al rimontaggio del battaglio della campana maggiore, nel frattempo staccatosi), nel 2012 fu oggetto di un robusto restauro e rinforzo. Nel corrente anno il comune, proprietario del bene, commissionò il rinnovamento dell’impianto campanario (fermato precauzionalmente diversi mesi, attorno al 2010) alla ditta signese per ridurre le spinte al minimo. La novità più evidente riguardò, infatti, la campana minore: originariamente a slancio, doveva andare piuttosto alta per battere regolarmente a causa del battaglio minuscolo, al punto da rischiare di andare a sbattere sul muro della finestra. Col contrappeso installato sopra, perciò, è stato possibile ridurre il raggio di oscillazione senza però alterarne la velocità: agli orecchi più allenati non risultano differenze rispetto al vecchio sistema.
Venne inoltre sostituito l’originale programmatore con un Seles nero, montato dalla De Santis-Corinaldi. Da allora l’impianto è stato quasi del tutto abbandonato (e potete vederne gli effetti durante il filmato).
Ringrazio la collaborazione del parroco Don Andrea, di Sauro Corinaldi e di Luca Paolini.
Festa Santa Rita con Matteo M. Castelfidardo AN. 27-05-18
Vado di fretta.....
Un abbraccio a tutti (traditori e ruffiani esclusi).
CIAOOOOOOO !!! :-)
Battaglia di Castelfidardo
Rievocazione storica della Battaglia di Castelfidardo con il contributo audio di Radio Castefidardo 1 e con le immagini a video della fondazione Ferretti (ottobre 2010)
CASTELFIDARDO tour foto storiche
Castelfidardo.........ti sorprende!
Alla Fondazione Ferretti di Castelfidardo (An), si è svolto un corso videomaker, tenuto da Diego Capomagi e Marco Di Cosmo.
.
Paolo Nisi, Cristina Camilletti, Alessio Santi, Piergiorgio Crincoli, Elisa Stacchiotti e Irene Cecchi sono gli autori di questo divertente video su Castelfidardo!
Questi lavori vogliono essere un nuovo sistema per valorizzare i centri storici di Castelfidardo, Loreto, Osimo e Recanati e un modo simpatico per portare i ragazzi alla scoperta delle proprie RADICI... non a caso il nostro progetto si chiama... RADIKART!
Salita sulla Torre del Municipio a San Gimignano!
La Torre del Municipio di San Gimignano è la 2° Torre più importante del Borgo Medievale dopo il Campanile della Cattedrale:
La Torre del Mucipio era una Torre costruita per vedere se i nemici entravano nel Borgo e le Campane erano state aggiunte proprio per avvertire i Soldati di andare in Guerra.
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo è il video più speciale che abbia mai fatto, e sono proprio contento di averlo registrato!
Francesco Rufolo a San Gimignano? Ehehe sapete, su Google Maps avevo visto che San Gimignano era uno dei più bei Borghi Medievali della Toscana, allora ho deciso di prendere l'auto e andare a San Gimignano.
Appena arrivato al Borgo, mi sono catapultato alla Cattedrale, e, avevo notato questa Torre che era veramente bella, per le Decorazioni, e per i magnifici Affreschi presenti, ed inoltre c'erano le cose che mi interessavano di più, ovvero........
LE CAMPANE! Ed erano veramente grandi, la più grande (quella giù al piano terra) era veramente enorme, era uguale alla Campana messa in mostra sul Campanile di Giotto a Firenze ma più grande di quella! Secondo quella lì giù era un La2 e quella accanto era un Re3, ma non ne sarei così sicuro. Ma poi ho detto a mio babbo che volevo salire e lui mi ha detto va bene, allora siamo andati alla biglietteria e abbiamo fatto i biglietti e poi, non abbiamo perso tempo e ci siamo incamminati. Naturalmente io ho tagliato sicché non vedete tanto ma in realtà la Torre è veramente alta e ci è voluto tantissimo per salire! Poi, dopo aver fatto tutte le scale, c'era l'ultima rampa che era messa dritta in su e allora la registro, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato mentre salivo l'ultima rampa dritta che, ho guardato su, e........ HO VISTO CHE C'ERANO LE CAMPANE!!!!!! Ero veramente contento e mi sono messo a registrarle e, devo dire che, sono rimasto veramente contento di questo video, che secondo me è il video più bello che abbia mai fatto...... Ma veniamo alle CAMPANE!
Secondo me il Campanone era un Lab2 o un La2 ma non ne sarei così sicuro, secondo me è per forza un Lab2, poi secondo me la 2^ era un Do3 e la 3^ era un Re3. E ho scoperto in seguito che queste Campane suonavano fino a 5 anni fa, ma poi la Torre ha deciso di Fissare 2^ e 3^ e staccare l'impianto, mentre al Campanone visto che non si poteva fissarlo hanno deciso allora di Staccare l'impianto e lasciarle in queste condizioni....... MA SECONDO VOI È GIUSTO?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Assolutamente no!!! Io non avrei mai staccato queste meravigliose Campane che sono secondo me più belle di quelle della Cattedrale! Ma per lo meno il Campanone e la 2^ non staccatele che sono le più belle!! Mah! Vabbè, pazienza, cmq io spero che questo video lo appreziate e..........
A PRESTO DA FRANCESCO RUFOLO!!!!!!! ????
ITALIA, CASTELFIDARDO.... Februar 2013
Il Diritto all'Ascolto: Castelfidardo (AN) 20 novembre 2012
Laboratori organizzati dagli operatori di CIFA Onlus presso le scuole dell' ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI -- CASTELFIDARDO il 20 novembre 2012, in occasione del Seminario organizzato dal Ombudsman delle Regione Marche per festeggiare la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia .
In collaborazione con Marche Solidali, IC Mazzini di Castelfidardo, Regione Marche, Ombudsman della Regione Marche, prof. Italo Tanoni.
Si ringrazia per le riprese video FBcommunication.
I laboratori sono stati tenuti dai ragazzi del Servizio Civile Silvia, Sara, Debora, Enrico
e da Sofia Angeletti, Davide di Pierro, Beatrice Irene Gemma.
Ulteriori informazioni su e su cifaong.it
Castelfidardo........ti sorprende!
Paolo Nisi, Cristina Camilletti, Alessio Santi, Piergiorgio Crincoli, Elisa Stacchiotti e Irene Cecchi sono gli autori di questo divertente video su Castelfidardo!
Il video è stato prodotto al Corso Videomaker organizzato dalla Fondazione Ferretti di Castelfidardo all'interno del progetto Radikart, animando il centro storico di Castelfidardo!
Scopri i video di Osimo, Recanati e Loreto sul nostro canale e su
MONTESI CASTELFIDARDO BENEDIZIONE CICLOMOTORE SANTA RITA 27 MAGGIO 2018
Documento la benedizione dei ciclomotori per la festa di Santa Rita
COME SOSTENERE MATTEO:
MIO PROFILO FACEBOOK :
PAGINA FACEBOOK :
DISCLAIMER - DECLINAZIONE DI RESPONSABILITA'
In questo video viene utilizzato un linguaggio e delle immagini
che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni spettatori.
Se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente sensibili a certi argomenti e facilmente impressionabili.
Le azioni compiute in questo video potrebbero essere potenzialmente pericolose,
si prega di non replicarle per non mettere a rischio la propria incolumità.
Ogni riferimento a cose o persone reali è puramente casuali e del tutto in tono scherzoso e non diffamante.
Le attività contentute in questo video non hanno carattere Commerciale!
Le stesse vengono condotte a puro livello hobbistico e sono mirate allo
sviluppo delle relazioni sociali ed interpersonali dell'autore del video.
La richiesta di prenotazione per partecipare ai video scaturisce unicamente
da questioni organizzative (spazi, materiale disponibile, etc...) quindi in nessun
caso potrà essere considerata o ricondotta in ambiti al di fuori di quello hobbistico
e no-profit. I partecipanti all’attività di questo video hanno libera facoltà di
contribuire al recupero delle spese affrontate, tuttavia l’eventuale corresponsione
di denaro andrà intesa unicamente sotto i termini precedentemente indicati.
Flowing Camerino
Da vedere in 720p! (o almeno 480)
Quello che si poteva osservare dalla finestra di casa mia tra le dieci e le diciotto del 6 febbraio 2013. Nebbia, grandine, neve, ancora più neve, sole, nuvole, buio.
----------
Please watch in 720p! (ok, ok, 480p will suffice)
This is what you could have seen from my window from 10 AM to 6 PM on February 2, 2013. Fog, hail, snow, more snow, sun, clouds, darkness.
Song: Post-Rock Guitar Song - xBoxSucks
Music used under the terms of Creative Commons BY-NC-SA 3.0 License.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
CCR Serra de' Conti 21/03/2012
L'insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Serra de' Conti (AN) - 21/03/2012
BIHIRANG MALIGO|BIHIRANG MAGPALIT ????????.|PINAY IN ITALY |FILIPINA ITALIAN FAMILY
Hey guys I’m
Jelly from Mindanao ????. SA pinas po . Married to an Italian . Gion is his name and we have our daughter Alyssa . We would love to share our simple life journey here in italy .. please enjoy watching and do not forget to subscribe. God bless ♥️
E mi sovvien l'eterno
5-9 maggio 2016. Recanati, Castelfidardo, Loreto, Sirolo, Numana, Osimo, Marina di Recanati. Visita al Palazzo Campana di Osimo per la mostra della collezione privata di Vittorio Sgarbi (8 maggio: compleanno di entrambi) e un commosso pensiero ai Fratelli Istriani che proprio a Osimo si videro traditi e venduti dalla madrepatria. Visita ai luoghi della memoria a Castelfidardo, dove fu combattuta l'ultima battaglia preunitaria, di scarso rilievo sotto il profilo militare, ma importantissima sotto quello politico, perché cambiò la storia d'Europa. Omaggio a Giacomo Leopardi, fulgido esempio dell'italica grandezza sotto il profilo culturale.
Grazie di cuore a Irenée, Amedeo e Sacha per la splendida ospitalità, che ha reso ancora più gradevole la permanenza in una fetta d'Italia intrisa di magiche suggestioni.
Serra De' Conti manifestazione a sostegno di 2 ragazzini esclusi dal giro dello scuolabus
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
SANTUARIO DI SAN GIRIO (POTENZA PICENA, MACERATA, MARCHE, ITALY)
SANTUARIO DI SAN GIRIO A POTENZA PICENA (COSTA ADRIATICA CENTRALE).
Riprese video effettuate lunedì 18 maggio 2015 con un sentito ringraziamento a don Aldo Marinozzi per la cortese collaborazione e disponibilità.
La frazione S.Girio si trova lungo la strada provinciale che collega Potenza Picena con la strada “Regina”: il luogo è ricco di alberi e circondato da una campagna molto bella e rasserenante dove vi si trova l’omonimo Santuario. Il complesso fu edificato probabilmente nel 1298 sulla tomba del “santo”, poi ricostruito nel 1560 e ristrutturato nella prima metà del secolo scorso. All’interno si possono ammirare affreschi che rievocano la vita del religioso ed una tela del 1791 che lo raffigura. Il luogo è molto frequentato il 25 maggio di ogni anno in occasione della festa del santo. A poca distanza dal piccolo centro in prossimità del mare si incontrano ampi specchi di acqua salmastra, che grazie alla loro particolare natura sono da considerare una vera e propria oasi naturalistica.
Gerio, o Girio, era un nobile francese originario della Linguadoca il quale lasciò tutti i suoi beni per vivere da eremita. Nato tra il 1270 e il 1274 per una serie di acquisizioni e cessioni territoriali della famiglia divenne conte di Roccaforte. Volendo vivere in solitudine si recò con il fratello in una zona piena di caverne, dove rimasero a lungo isolati per la piena di un fiume: secondo la leggenda furono due serpenti a salvarli portando loro del pane (…). Recatisi nella vicina chiesa per la messa raccontarono il “miracolo”, presto la notizia si diffuse e molta gente li cercò. Partirono allora con il desiderio di recarsi in Palestina, ma prima però vollero visitare Roma. Qui Gerio seppe che ad Ancona un “sant'uomo”, Liberio, aveva intenzione di partire per Gerusalemme. Avendo intenzione di viaggiare con lui andò nelle Marche, ma a Tolentino si sentì male e morì nei pressi di Potenza Picena (l’allora Monte Santo). Secondo la superstizione medioevale in quel momento le campane della pieve di S.Stefano si misero prodigiosamente a suonare. Il corpo di S.Girio venne conteso dalle popolazioni di Recanati e Monte Santo: la disputa fu risolta grazie ad un neonato che “miracolosamente in grado di parlare” (…) sentenziò che la scelta del luogo cui assegnare le spoglie del religioso fosse lasciata a due buoi senza guida (…). I due bovini si fermarono nel punto dove ora sorge il santuario. La sua festa ha tradizioni antiche e il suo momento culminante consiste nell'omaggio dei ceri al santo da parte delle autorità locali e della popolazione. Dagli atti del consiglio comunale tenutosi il 1 gennaio 1371 si deduce che la festa di S.Girio fu fissata il 25 maggio e fu sempre celebrata con grande pompa. Il 1 agosto del 1742 papa Benedetto XIV ne approvò il culto. La rivalutazione di tale tradizione indicò S.Girio, attraverso una delibera comunale, patrono di Potenza Picena. Tra le curiosità di questo comune il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato una delle piazze principali ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
OASI 25
É arrivata OASI 25... É sempre lei, la storica OASI Made in Italy di NUOVA OSMO, da 25 anni la più amata e imitata sul mercato delle shut-off. Oggi ti regala ancora più comfort, grazie all'innovativa integrazione del meccanismo di gestione del flusso.