Mini-Documentario: Convento dei Frati Minori Cappuccini - Lentini SR
Il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini, posto sulla sommità del colle San Francesco, risale circa al 1550; da fonti storiche si apprende che nel 1574 esisteva già e che nell’aprile del 1578 vi si celebrò il “terzo Capitolo” della provincia di Siracusa.
Distrutto dal terremoto del 1693, fu ricostruito e ultimato nel 1704, come testimonia la lapide posta in cima al prospetto della chiesa.
Con l’unificazione d’Italia il Convento fu chiuso e un atto, conservato all’archivio storico di Lentini, datato 27 giugno 1867, testimonia il passaggio a favore del Comune di Lentini dell’intero complesso e del terreno annesso.
Nel corso degli anni, il Convento fu destinato a vari usi e il terreno circostante servì per ospitare il nuovo cimitero.
I lavori di restauro realizzati in diverse fasi, con fondi della Protezione Civile, sono stati ultimati nel 2013.
L’Associazione SiciliAntica Lentini - Carlentini, grazie al protocollo d’intesa con il Comune di Lentini SR
Mini-Documentario
Turismo Arte e Cultura
Luogo: Convento dei Frati Minori Cappuccini - Lentini SR
Durata: 05.55 min.
Marzo 2016
© Copyright - margheritabucello2016 Tutti i diritti riservati
Convento dei Frati Minori Cappuccini - Lentini SR
L' Associazione SiciliAntica Lentini-Carlentini, grazie al protocollo d'intesa con il Comune di Lentini SR
Il Convento dei Frati Minori Cappuccini con l'annessa Chiesa della Santa Croce è un esempio di palinsesto dell'architettura conventuale in Sicilia.
Alla scoperta del convento dei frati minori Cappuccini di Massafra
LENTINI - RESTITUITO FINALMENTE ALLA CITTÀ IL CONVENTO DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI
UNO TRA I PIÙ IMPORTANTI E ANTICHI EDIFICI CONVENTUALI DELL'ORDINE IN SICILIA. Restaurato negli anni scorsi con i fondi della legge 433 per la ricostruzione dei centri colpiti dal terremoto del 1990, l'edificio e stato affidato dall'amministrazione comunale all'associazione SiciliAntica che ne assicurera la fruizione.
#Tourdeibeniculturali Convento dei Frati Minori Cappuccini Lentini 5
in occasione del #Tourdeibeniculturali a cura del M5S - Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini in occasione del #Tourdeibeniculturali a cura del M5S - Convento dei Frati Minori Cappuccini di Lentini
Monterosso, il Convento dei Frati Cappuccini
Padre Renato racconta il Convento dei Cappuccini di Monterosso. La bellezza e la meraviglia delle Cinque Terre e i soggiorni spirituali.
Il Convento dei Frati Cappuccini a Monterosso al Mare
Il 21 marzo 2011 è una data tristemente indimenticabile per il Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare. Quella notte di primavera cadde il muraglione di cinta che delimita l'orto, una frana paurosa che si abbatté sulla galleria sottostante dividendo di fatto in due il paese di Monterosso.
Fra Renato ricorda la chiamata notturna del sindaco di Monterosso, la corsa in treno la mattina successiva, il sollievo venendo a sapere che non c'erano state perdite di vite umane ma la preoccupazione per una situazione drammatica da risolvere.
Il danno economico di 500 mila euro non ha abbattuto Fra Renato che ha saputo coinvolgere tutti sensibilizzando l'animo delle persone e traendo dai suoi incontri il bene per andare avanti, la ricostruzione c'è stata, costosa più che mai anche a causa dell'utilizzo dell'elicottero per portare i materiali in questo luogo paradisiaco ma impervio. Ma oltre alla ricostruzione è nata una voglia di fare qualcosa in più, di far diventare il Convento dei Frati Cappuccini il Luogo del Cuore degli italiani nel concorso della FAI, un'idea che si è trasformata presto in un'organizzazione perfetta che ha portato in alcuni mesi a superare i 100 mila voti di preferenze ... e così è arrivato il primo premio di 50 mila euro che è una goccia in un mare di debiti ma che è anche una grande soddisfazione per questo luogo dalla grandissima carica energetica.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Come Cappuccini al servizio della Chiesa
56 Vescovi Cappuccini si sono ritrovati ad Assisi, con il consiglio Generale dell'ordine dei Frati Cappuccini. Un incontro dove si sono alternati momenti di preghiera e di riflessione, sollecitati dalla spiritualità del poverello e dalla necessità di confrontarsi sulle radici della vocazione e su come vivere il legame di fraternità, che unisce e rende particolare il loro ministero nella Chiesa.
ofmcap.org
216° Capitolo provinciale ordinario - Frati Minori Cappuccini di Siracusa - Liturgia iniziale
216° Capitolo provinciale ordinario - Frati Minori Cappuccini di Siracusa - Cor Jesu - Ragusa, 30 maggio 2016
Il ritorno dei frati minori conventuali nel convento di San Francesco a Benevento. Frate .web
Documento storico del ritorno dei frati nel loro antico convento.
Mi piace conoscere, divertirmi, dialogare e far sorridere..
Concerto dell'orchestra dei frati del convento dei Cappuccini
Giornale Luce B0548 del 09/1934
Descrizione sequenze:gruppo di frati cappuccini seduti e in piedi con strumenti musicali e spartiti davanti nel cortile del convento ; il frate direttore d'orchestra alzala bacchetta e da inizio al concerto ; esecuzione del concerto ; fine del concerto ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
A San Pietro con Padre Pio e i Frati Cappuccini
A San Pietro con Padre Pio e i Frati Cappuccini
Giacomo Avanzi incontra alcuni frati dal veneto, dopo l'incontro col Papa
Capitolo Provinciale Straordinario - Chiusura
Provincia Frati Minori Cappuccini Siracusa. Capitolo Provinciale Straordinario. 20-22 Maggio 2014, Cor Jesu Ragusa.
Convento Frati Cappuccini Gela - Grest 2015
Video promo del Grest 'TUTTI A TAVOLA' Cappuccini Gela.
Convento Frati Cappuccini di Monterosso al Mare
La storia del seicentesco Convento dei frati Cappuccini di Monterosso al Mare e le immagini del luogo primo classificato in Itlaia nell'ultima edizione del censimento #Iluoghidelcuore del #FAI
Bella zio (convento dei cappuccini)
FRATI 2.0
Intervista a Padre Prospero Rivi francescano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini
Siamo noi - Convento dei cappuccini a Pisa
Il convento dei cappuccini è stato dato in comodato gratuito ad un consorzio di 3 cooperative che fanno vari servizi capeggiate dalle Acli della città e hanno promosso il progetto i Cappuccini Acli Persone Comunità trasformandone larga parte in un luogo sociale di servizi e di lavoro (una casa famiglia per minori stranieri non accompagnati, un pensionato studentesco che integra anche alcuni ragazzi immigrati richiedenti asilo, aule formative, una biblioteca con sala convegni, un ristorante sociale in cui lavora personale svantaggiato, un parco aperto al quartiere, un ambulatorio omeopatico popolare, un dispensario per la donazione del farmaco, spazi per associazioni di volontariato, ecc.). I frati hanno mantenuto la cura della Chiesa e di alcuni spazi attigui.
Servizio di Rosario Sardella
Il convento di Monterosso rischia il crollo, crowdfunding sul web
Genova, (askanews) - Il convento dei frati cappuccini di Monterosso al Mare, monastero del '600 che domina il golfo delle Cinque Terre rischia la chiusura a causa delle recenti alluvioni che hanno provocato il crollo di buona parte della storica cinta di mura e del dissesto idrogeologico che continua a minacciare la collina di San Cristoforo su cui sorge. Con oltre 110mila voti il convento si è classificato primo in Italia nell'annuale censimento del Fai sui Luoghi del cuore, e per salvarlo i frati hanno lanciato sul web una campagna internazionale di crowdfunding attraverso la piattaforma buonacausa.org e il sito del convento.
L'obiettivo è raccogliere 450mila euro per i lavori urgenti di consolidamento delle mura, degli orti e dei terreni franati. Dal Fondo per l'Ambiente Italiano, padre Renato, rettore del convento, attende l'assegno da 50mila euro che spetta ai vincitori del censimento sui piccoli e grandi tesori italiani da salvare. Finora sono andati avanti grazie alla beneficenza ha detto, ma il convento è ancora a rischio.
Ahimé abbiamo ultimamente altre avvisaglie di pericoli ingenti, un altro muro è un pericolo preannunciato, dobbiamo intervenire immediatamente, altrimenti sarà un altro costo enorme.
Per sostenere la raccolta fondi la società Dronesense, start-up con sede nel polo tecnologico di Navacchio a Pisa, e la società di produzioni televisive English Time hanno donato ai frati un filmato aereo, In volo sul cuore, realizzato con uno
speciale drone che fa vedere con nuove prospettive il convento.
La bellezza di questo posto è di tutti, del paese, di tanti turisti che vengono a visitare la chiesa, i quadri, li accogliamo.