Dog Trekking al Gran Sasso: la traversata della Val Maone
Escursione ad anello nel cuore del Gran Sasso. Con partenza da Prati di Tivo, in funivia sino alla Madonnina 2007m. Di qui al rifugio Franchetti 2433m e quindi rapidamente alla sella dei due corni 2575m. Una ripida salita ci conduce al Passo del Cannone 2679m che collega il versante teramano ed il versante aquilano del Gran Sasso. Di qui inizia la lunga discesa che in 1200 metri di dislivello attraversa prima la Conce degli Invalidi, quindi la sella del Brecciaio; si procede a mezza costa fino alla biforcazione del sentiero che fa ritorno a Prati di Tivo, solcando la vallata più suggestiva del gruppo montuoso: la Val Maone. Breve rifocillamento al rifugio Garibaldi 2200m, discesa verso le Capanne 1957m, Grotta dell'Oro tra le pareti rocciose del Pizzo d'Intermesoli, sino ad entrare nel bosco per essere distratti dal rumore delle sorgenti e delle cascate del Rio Arno. Ultimo tratto di larga mulattiera sino ai Prati di Tivo. Emozionante.
Pizzo Intermesoli da Pietracamela
Una montagna che da qualunque parte la osservi incute un certo timore, specialmente dal versante adriatico, dove la Vetta Nord dell'Intermesoli sta lì, come un baluardo in difesa del suo castello, ripida e solenne.
Beh...questa volta mi sono voluto cimentare (in solitaria) con l'ascesa escursionistica più impegnativa, quella che dal caratteristico borgo di Pietracamela risale proprio quel versante della montagna che punta dapprima alla Vetta Nord, attraverso ripidi pendii, fino a raggiungere la vetta dell'Intermesoli attraverso la sua panoramica cresta fatta di sfasciumi e breccia.
Il rientro è avvenuto per lo scosceso e ripidissimo versante che cala rapido fino al rilassante prato della sella dei Grilli e, scendendo ulteriormente, attraverso la maestosa val Maone, delimitata ai suoi lati proprio dalle pareti del Pizzo Intermesoli (a sinistra) e da quelle dei Corni Grande e Piccolo (a destra), per poi proseguire fino a Pietracamela attraverso la rilassante valle di Rio Arno.
Un gran bel giro e una gran bella soddisfazione avercela fatta anche con una certa scioltezza che non immaginavo.
San Martino nella Val Maone
Escursione del 11-11-2018 nella Val Maone, dai Prati di Tivo (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga).
La Val Maone è una delle 4 valli che ospitavano grandi ghiacciai del centro Italia.
E’ un vero dono della natura, alla sua destra ed alla sua sinistra sorgono le vette più alte del Gran Sasso d’Italia.
Nella valle ci sono 4 grandi settori distanti qualche centinaio di metri l’uno dall’altro per un totale di circa 100 passaggi.
Il primo settore si raggiunge con una bella passeggiata di circa 30 minuti con partenza da Prati di Tivo (TE).
Durante la salita verso la valle si incontra una stradina con passamano e gradini che porta ad un belvedere da cui è ben visibile la forra con le cascate di Rio Arno.
Si entra nella parte più spettacolare della Val Maone, dominata dalle rocce del Pizzo d’Intermesoli e del Corno Piccolo con le loro grandi pareti dove iniziano centinaia di vie alpinistiche.
Più su con una deviazione si può raggiungere la Grotta dell’Oro, ai piedi di Intermesoli, che ospita antichi graffiti.
Nella parte alta della valle , dopo i ripari delle Capanne, antichi ruderi in pietra utilizzati dai pastori, si prosegue verso sinistra andando al Rifugio Garibaldi e all’altopiano di Campo Pericoli.
Tipo Escursione: E
Dislivello: 800mt circa
Km A/R: 16
Sentiero n° 102
--- PARTE DELLA MIA ATTREZZATURA ---
PANTALONI INVERNALI:
PANTALONI 4 STAGIONI:
GUANTI:
SCARPE INVERNALI:
RAMPONI:
BASTONCINI:
SCARPE PRIMAVERA/AUTUNNO:
ZAINO:
GPS:
FOTOCAMERA:
GO PRO HERO 7 BLACK:
#GranSasso #ValMaone #RifugioGaribaldi
Corno Grande, vetta occidentale, da Prati di Tivo con rientro per la val Maone
L'anello più lungo, faticoso e completo per raggiungere la cima più alta dell'Appennino peninsulare: la vetta occidentale del Corno Grande, nel gruppo del Gran Sasso (Abruzzo), che con i suoi 2912 metri di roccia domina imponente il paesaggio abruzzese.
Oltre 1500 metri D+ e meno di 8 ore di cammino, partendo dal piazzale di Prati di Tivo e su, dapprima per i ripidi pendii erbosi che conducono all'arrivo degli impianti di risalita, poi per il dolomitico e roccioso vallone delle Cornacchie, superando il nido d'aquila del Rifugio Franchetti e, infine, dopo alcuni facili passaggi attrezzati verso il passo del Cannone, si rimonta la ripida e rocciosa spalla ovest del Corno Grande fino alla sua panoramica cresta, dalla quale si apre la veduta anche su ciò che rimane del ghiacciaio più a sud d'Europa: il Calderone.
La discesa è avvenuta per la divertente e panoramica rocciosa cresta ovest (passaggi di I e II grado su terreno a tratti infido), calando nell'amena conca glaciale di Campo Pericoli attraverso la sella del Brecciaio, toccando il grazioso e piccolo rifugio Garibaldi, per poi digradare più o meno dolcemente lungo la solenne val Maone, delimitata a sinistra dagli spalti rocciosi del Pizzo Intermesoli e a destra da quelli del Corno Piccolo.
Tantissima gente, come al solito, in vetta e lungo i sentieri principali che si snodano intorno alla mole rocciosa del Corno; per il resto del percorso invece tanta solitudine e possente bellezza.
Gran Sasso d'Italia. Val Maone
Una passeggiata per la Val Maone fino a Campo pericoli
Prati di Tivo, Val Maone e sempre canzoni
Gran Sasso d'Italia
Club Alpino Italiano di Susa
Escursioni dal 30 giugno al 7 luglio 2012
Con il CAI di Isola del Gran Sasso
- -
6 -- Prati di Tivo -- Val Maone -- Le Capanne -- Cascate del Rio Arno.
Addio all'Hotel Paradiso e al CAI di Isola del Gran Sasso e sempre canzoni.
cascata Rio Arno Val Maone (28 luglio 2013)
L'escursione parte dalla stazione turistica di Prati di Tivo e, attraverso vari scenari, giunge alle Cascate del Rio Arno, all'inizio della spettacolare Val Maone...
DOM 23-9-12 GRAN SASSO: PER LA VAL MAONE, TRAVERSATA DA C IMPERATORE A PRATI DI TIVO
p.n.del gran sasso e monti della laga: escursione in traversata dal versante aquilano di campo imperatore a quello teramano di prati di tivo, passando per la splendida val maone.disl.100metri in salita e 750 in discesa.percorrenza circa 10 km...
FOTO=Filmato 13-Nov-2010 V.Maone.wmv
Uscita in Val Maone dai Prati di Tivo (Pietracamela) al Rif. Garibalbi (Campo pericoli)
P.N. Gran Sasso-Laga
Anello della Val Maone.....
...dai Prati di Tivo si parte.....e ai Prati di Tivo si arriva....dislivello max mt.1 452.....
Intermesoli da Prati di Tivo
Salita alla vetta dellIntermesoli da Prati di Tivo, per la Val Maone e
la Sella dei Grilli.
Prati di Tivo - Pietracamela - Prati di Tivo ( Gran Sasso )
Un giro veramente tosto ma che ne vale la pena
PICCO PIO XI - VETTA SETTENTRIONALE D'INTERMESOLI - PIZZO D'INTERMESOLI
Relazione dell'uscita
Devo dire che il giro merita veramente, è di una bellezza unica se si parte da Pietracamela. Il percorso è bellissimo perché permette di attraversare tutta la vallata dal torrente Rio Arno per poi arrivare sulle varie vette attraversando boschi quasi del tutto incontaminati pieni di cavalli, grilli, uccelli, fiori e .... cinghiali (ahimè, complice il silenzio delle solitarie, sono finito dentro un branco numeroso di cinghiali con annessi cuccioli.... ho risolto la situazione semplicemente fischiettando e son spariti tutti per fortuna).
Un percorso bello ma anche tosto con i suoi 2000 metri di dislivello spalmati su circa 22 km.
La partenza è da Pietracamela, purtroppo vuoi per i segnali poco chiari si rischia di sbagliare percorso e non trovare il sentiero giusto. Per partire bisogna seguire le indicazioni per Area Faunistica Camoscio d'Abruzzo oppure quello per Pitture Rupestri (vedi fine video). NON seguite il sentiero che porta alla via crucis con raffigurazioni di Gesù sulla sinistra... li se volete potete seguirlo per approviggionarvi di acqua della sorgente, molto fresca e buona!
Il sentiero inizia con il 100 B e dopo qualche chilometro lo si lascia per il 146 A. Ci sono i segnali ben visibili non vi potete sbagliare.
Ci sono dei tratti dove la classica segnaletica bianca/rossa è messa un pochino alla cavolo e i picchetti posizionati sul terreno molto spesso non sono visibili a causa dell'erba alta.
Ultimo consiglio, se decidete di fare questo percorso fate attenzione alle ZECCHE, vi è un pericolo abbastanza marcato (pantaloni lunghi, calzettoni e ispezione finale a casa).
Un percorso alternativo può essere partendo da Prati di Tivo, di sicuro più corto e meno insidioso anche se meno panoramico.
Gran Sasso - Prati di Tivo
Gran Sasso está localizado na comunidade de Prati di Tivo, na Comune de Pietracamela, Província de Teramo, na região dos Abruzzos.
É uma cordilheira que atravessa a Itália central e que possui seu pico máximo em quase 3000m.
O ponto máximo em que visitamos é de 2007m chamado Corno Piccolo. Há muitos pontos de visitação ao longo dele, este foi apenas um...
Attraversata della Val Maone da Fonte Cerreto a Prati di Tivo con Carlo e Massimiliano 20.12.2015
E per boschi, valli e cime senza tempo, signori della Montagna, abbiamo inseguito all'Ombra del Nulla, l'Essenza del Tutto, l'abbraccio eterno tra Eros e Thanatos che rende immortali.
Escursione Prati di Tivo, Fonte Nera, San Pietro
Gran Sasso d'Italia
Club Alpino Italiano di Susa
Escursioni dal 30 giugno al 7 luglio 2012
Con il CAI di Isola del Gran Sasso
- -
5 -- Escursione Prati di Tivo, Fonte Nera, San Pietro
Serata cogli amici del CAI di Isola del Gran Sasso.
Cascate del rio arno ( gran sasso )
ABRUZZO - GRAN SASSO Trekking Prati di Tivo - Rio Arno [full HD]
= By CLAUDIO MORTINI = L'Abruzzo è una terra di contrasti sublimi, dove si incontrano la terra e il mare, il sole e la neve, la tradizione e la spinta al futuro. Qui, a 40 km da Teramo, si incontra il pittoresco comune di Pietracamela, arroccato alle pendici del Corno Piccolo e corredato di una frazione suggestiva che vale la pena di visitare, detta Prati di Tivo. Pare che il nome faccia riferimento ai prati tardivi, ovvero distese verdeggianti inusuali per l'altitudine di 1450 m a cui si trovano, infatti Prati di Tivo è immersa in una natura lussureggiante sulle falde del Gran Sasso, tra pascoli incontaminati, boschi che frusciano al vento e vette appuntite, talvolta glassate di neve candida. A seconda del grado di allenamento si può scegliere tra le passeggiate nei boschi, semplici e rilassanti, e le avventurose arrampicate sulla roccia. Tra gli itinerari da provare c'è quello che raggiunge Campo Imperatore, passando attraverso la Valle del Rio Arno e Campo Pericoli, mentre attraversando la sella di Cima Alta si arriva al comprensorio di Isola del Gran Sasso.
Gran Sasso d' Italia.wmv
Escursione nella val maone partendo da campo imperatore per il passo della portella .Giunti alla grotta dell'oro abbiamo tentato il canale che adduce alla vetta del picco Pio XI,ma dopo 250 mt di dislivello abbiamo rinunciato dato lo scarso interesse(sfasciumi),quindi abbiamo risalito la sella dei grilli,la sella del cefalone per terminare l'escursione sulla vetta del monte Portella.