Il duomo di Salerno
Descrizione: dedicato a S. Matteo è stato costruito a partire dalla seconda metà del XI sec. Nell'interno conserva due amboni del XII sec.
Il Duomo di Salerno La casa di San Matteo
Dallaredazione di 12mesi.it
Mini Documentario nel Duomo Salerno
Le bellezze del Duomo di Salerno in onda su Scie. Puntata 14
Dalla storia delle statue dei due leoni a guardia del duomo di Salerno alla cripta dove sono sepolti i resti di San Matteo patrono di Salerno.
Il Duomo di Salerno: storia e leggende
SALERNO - CENTRO STORICO - CATTEDRALE - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il centro storico di Salerno è il nucleo della città vecchia che si sviluppa nei dedali di vicoli di origine medievale dall'estremità occidentale della città, fino al torrente Rafastia. L'abitato ha origine intorno al 197 a.C. quando i romani fondarono l'antica Salernum.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno è il principale luogo di culto cattolico della città di Salerno, chiesa madre dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Ha la dignità di basilica minore
La cattedrale venne costruita in stile romanico nel'XI secolo ed in seguito più volte modificata.
Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è un'importante testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo. Su di esso trovano posto otto grandi campane.
Il duomo di Salerno fu costruito tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo, mentre era arcivescovo Alfano I, poeta e medico della famosa Scuola medica salernitana.
La chiesa fu consacrata nel giugno del 1084 dal papa Gregorio VII, ospite in esilio della città.
Costruito su un'omonima chiesa paleocristiana dedicata a santa Maria degli Angeli, sorta a sua volta sulle rovine di un tempio romano, i lavori iniziali erano di ben più modesta fattura. I progetti furono ampliati successivamente con il ritrovamento delle spoglie del santo evangelista, tumulate nell'antica chiesa il 4 maggio 954 e venute alla luce con la progressiva demolizione di questa.
La CRIPTA di SAN MATTEO nel DUOMO di SALERNO ♥
La Cripta costituisce il primo nucleo nella costruzione del duomo. Già nel Marzo 1081, alla presenza di Roberto il Guiscardo e dell'Arcivescovo Alfano I, venivano deposte le reliquie di san Matteo, dei santi martiri e di altri santi come si evince dalle diverse lapidi ivi collocate, le quali dimostrano che a quella data la struttura era già completa. La cripta, come la si vede oggi,corrisponde ai lavori eseguiti agli inizi del Seicento ad opera degli architetti Domenico Fontana e del figlio Giulio Cesare, i quali hanno sfruttato la centralità del sepolcro di san Matteo, il luogo più sacro di tutta la chiesa ed intorno al quale ruotano tutti gli altri spazi. L'altare in marmi policromi è arricchito da entrambi i lati da un elegante baldacchino. Ad ornamento dell'altare il Collegio Medico Salernitano donò nel 1666 e nel 1673 due coppie di pregevoli candelabri in ottone, fatti realizzare da Francesco Rosso. Negli scorsi anni '60 la struttura dell'altare fu totalmente trasformata. Sul lato settentrionale fu eretto un nuovo altare. Qui attraverso una piccola apertura è possibile vedere il sepolcro di S.Matteo. Al centro del doppio baldacchino dell'altare sono collocate due statue gemelle di S. Matteo realizzate da Michelangelo Naccherino nel 1606. Il Santo è raffigurato mentre scrive il Vangelo con un libro poggiato sul ginocchio sinistro e una penna sulla mano destra. Al suo fianco un angelo gli porge un calamaio.
Il luogo più sacro per la città di Salerno è, senza dubbio, il Sepolcro che custodisce le preziose Reliquie del suo augusto patrono S. Matteo.
La posizione stessa del Sepolcro, collocato al centro della Cripta, sta ad indicare che esso ne forma la parte più vitale da cui irradia luce e fervore.
Nel 1081, terminata la nuova e spaziosa cripta, Alfano I deponeva le reliquie dell'apostolo e quelle dei santi e martiri che dovevano fargli corona.
Oggi, come la si vede, la Cripta corrisponde ai lavori eseguiti agli inizi del '600 su progetto degli architetti Domenico e del figlio Giulio Cesare Fontana, i quali hanno reso scenografico e funzionale lo spazio organizzandolo intorno alla doppia statua bifronte del santo, eretta sopra il sepolcro, con un doppio altare.
Questa doppia statua è stata realizzata da Michelangelo Naccherino nel 1606.
L’abside destra è detta dei Santi Confessori di cui vi è una rappresentazione al di sopra dell’altare di marmo attribuita a Luigi Roderico. Sulle pareti in alto due affreschi illustrano l’Assedio di Salerno da parte di Barbarossa e la Tempesta scatenata da San Matteo, avvenuta grazie ad un miracolo del santo che fece affondare gran parte della flotta nemica e salvare la città. Nella volta gli affreschi raffigurano S. Grammazio, il Miracolo della liberazione di un indemoniato, la guarigione di un malato e le allegorie: La Sapienza, La Fortezza e La Giustizia.
Nell’abside centrale sono custodite le spoglie dei santi martiri Caio, Ante e Fortunato e di San Felice. L'altare in marmo policromo fu donato dalla Scuola Medica Salernitana nel 1753. I busti di bronzo dei santi martiri sono stati realizzati da Giovan Domenico Vinaccia, e datati 1680. La volta è ricoperta di stucchi ed affreschi di Belisario Corinzio che raffigurano scene della vita dei Santi Martiri.
L’abside sinistra è dedicata alle Sante Vergini. Qui erano infatti conservate le reliquie di Marina e Costanza. L’altare in marmi policromi risale al sec. XVIII, con una cornice marmorea che inquadra la tela dipinta da Pacecco De Rosa raffigurante la Madonna delle Grazie e le SS. Trofimena Costanza e Agata. Nella lunetta laterale si trova un affresco esagonale che rappresenta S.Agata guarita in carcere da S.Pietro. La cappella delle reliquie fu fatta realizzare nel 1957 dall’Arcivescovo Moscato. In essa sono state trasferite, in appositi ovali le reliquie dei Santi ritrovate nella Cripta. (fonte
Duomo di Salerno serata
Duomo di Salerno ==================================================================
Cosa c'e di novo a Salerno? Passeggiando per la città Salerno, la città più bella nel mondo. Salerno dalla A alla Z : Visita con me ogni giorno per le strade, negozi, mercati, le spiagge di Salerno, tutta la bellezza del Mar Tirreno, le feste tradizionali, divertimento e naturalmente cucina mediterranea.
Vi invito al mio canale in un viaggio virtuale attraverso la città .
==================================================================
Iscriviti al canale:
Subscribe to the channel:
38. Экскурсия по Салерно ✯ Escursione a Salerno ❈ Il Duomo di Salerno, Cattedrale di San Matteo
09.06.2016 ITALY.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno è il principale luogo di culto cattolico della città di Salerno, chiesa madre dell'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Ha la dignità di basilica minore.
La cattedrale venne costruita in stile romanico nel'XI secolo ed in seguito più volte modificata.La Cripta costituisce il primo nucleo nella costruzione del duomo. Già nel Marzo 1081, alla presenza di Roberto il Guiscardo e dell'Arcivescovo Alfano I, venivano deposte le reliquie di san Matteo, dei santi martiri e di altri santi come si evince dalle diverse lapidi ivi collocate, le quali dimostrano che a quella data la struttura era già completa. La cripta, come la si vede oggi,corrisponde ai lavori eseguiti agli inizi del Seicento ad opera degli architetti Domenico Fontana e del figlio Giulio Cesare, i quali hanno sfruttato la centralità del sepolcro di san Matteo, il luogo più sacro di tutta la chiesa ed intorno al quale ruotano tutti gli altri spazi. L'altare in marmi policromi è arricchito da entrambi i lati da un elegante baldacchino. Ad ornamento dell'altare il Collegio Medico Salernitano donò nel 1666 e nel 1673 due coppie di pregevoli candelabri in ottone, fatti realizzare da Francesco Rosso. Negli scorsi anni '60 la struttura dell'altare fu totalmente trasformata. Sul lato settentrionale fu eretto un nuovo altare. Qui attraverso una piccola apertura è possibile vedere il sepolcro di S.Matteo. Al centro del doppio baldacchino dell'altare sono collocate due statue gemelle di S. Matteo realizzate da Michelangelo Naccherino nel 1606. Il Santo è raffigurato mentre scrive il Vangelo con un libro poggiato sul ginocchio sinistro e una penna sulla mano destra. Al suo fianco un angelo gli porge un calamaio.Il luogo più sacro per la città di Salerno è, senza dubbio, il Sepolcro che custodisce le preziose Reliquie del suo augusto patrono S. Matteo.La posizione stessa del Sepolcro, collocato al centro della Cripta, sta ad indicare che esso ne forma la parte più vitale da cui irradia luce e fervore.Nel 1081, terminata la nuova e spaziosa cripta, Alfano I deponeva le reliquie dell'apostolo e quelle dei santi e martiri che dovevano fargli corona.Oggi, come la si vede, la Cripta corrisponde ai lavori eseguiti agli inizi del '600 su progetto degli architetti Domenico e del figlio Giulio Cesare Fontana, i quali hanno reso scenografico e funzionale lo spazio organizzandolo intorno alla doppia statua bifronte del santo, eretta sopra il sepolcro, con un doppio altare.
Questa doppia statua è stata realizzata da Michelangelo Naccherino nel 1606.L’abside destra è detta dei Santi Confessori di cui vi è una rappresentazione al di sopra dell’altare di marmo attribuita a Luigi Roderico. Sulle pareti in alto due affreschi illustrano l’Assedio di Salerno da parte di Barbarossa e la Tempesta scatenata da San Matteo, avvenuta grazie ad un miracolo del santo che fece affondare gran parte della flotta nemica e salvare la città. Nella volta gli affreschi raffigurano S. Grammazio, il Miracolo della liberazione di un indemoniato, la guarigione di un malato e le allegorie: La Sapienza, La Fortezza e La Giustizia.Nell’abside centrale sono custodite le spoglie dei santi martiri Caio, Ante e Fortunato e di San Felice. L'altare in marmo policromo fu donato dalla Scuola Medica Salernitana nel 1753. I busti di bronzo dei santi martiri sono stati realizzati da Giovan Domenico Vinaccia, e datati 1680. La volta è ricoperta di stucchi ed affreschi di Belisario Corinzio che raffigurano scene della vita dei Santi Martiri.L’abside sinistra è dedicata alle Sante Vergini. Qui erano infatti conservate le reliquie di Marina e Costanza. L’altare in marmi policromi risale al sec. XVIII, con una cornice marmorea che inquadra la tela dipinta da Pacecco De Rosa raffigurante la Madonna delle Grazie e le SS. Trofimena Costanza e Agata. Nella lunetta laterale si trova un affresco esagonale che rappresenta S.Agata guarita in carcere da S.Pietro. La cappella delle reliquie fu fatta realizzare nel 1957 dall’Arcivescovo Moscato. In essa sono state trasferite, in appositi ovali le reliquie dei Santi ritrovate nella Cripta.
Il campanile, di grande valore storico ed artistico, è un'importante testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo. Su di esso trovano posto otto grandi campane.
Salerno - Moretti in cattedrale come lo scorso anno
Ad attendere San Matteo e gli altri santi, l'arcivescovo Moretti che, anche quest'anno per problemi di salute, non ha potuto partecipare all'intera processione, benedicendo i salernitani dallo scalone del Duomo di Salerno. (220918 Giancarlo Frasca)
DUOMO DI SALERNO
La cattedrale fu fondata da Roberto il Guiscardo. Nel Marzo del 1081 venne inaugurata la cripta e nel luglio del 1084, la chiesa venne consacrata dal papa Gregorio VI in persona, rifugiatosi a Salerno.
Il Duomo è esemplato sul modello dell'Abbazia di Desiderio a Montecassino con una pianta di tipo basilicale composta da tre navate longitudinali, un transetto e un quadriportico. L'aspetto attuale corrisponde per ampia parte alla ristrutturazione barocca, avviata dopo il terremoto del 5 giugno 1688 su progetto dell'architetto napoletano Arcangelo Guglielmelli modificato e completato dall'architetto romano Carlo Buratti.
L'ingresso attuale ha modificato quello medievale con la coppia scultorea del leone e della leonessa. L'atrio è circondato da un porticato retto da 28 colonne di spoglio con archi a tutto sesto rialzato, che riecheggiano tipologie islamiche. Esso è arricchito su tutti i lati da una serie di sarcofagi romani, riutilizzati in epoca medievale, configurandosi come una specie di Pantheon della città.
Sul lato meridionale sorge un alto campanile della metà del XII secolo. L'ingresso principale alla chiesa è costituito da una porta di bronzo bizantina, inserita in u portale marmoreo medievale.
Le cappelle laterali risentono soprattutto della cultura barocca con quadri settecenteschi di buona fattura come il San Gennaro di Francesco Solimena e la Pentecoste di Francesco De Mura. Non mancano prò le opere di altre epoche, come la statua gotica della Vergine col Bambino del XIV secolo, il Monumento funebre della Regina Margherita di Durazzo del Baboccio.
Nella navata centrale si possono ammirare i celebri amboni degli ultimi decenni del XII secolo, decorati con sculture e mosaici di ambito siciliano. Da ammirare nel transetto il pavimento a mosaico dei primi decenni del XII secolo, i mosaici delle absidi laterali ed il sepolcro del papa Gregorio VII.
Cilentano.it festeggiamenti per San Matteo 2013 IL DUOMO DI SALERNO
Il Cilento, il posto piu' bello del mondo ha come capoluogo Salerno. In questo video girato il 20/9/2013, il giorno prima dei festeggiaomenti per il suo patrono San Matteo, vi mostriamo il Duomo e la sua splendida cripta. Visitate Salerno e tutta la sua provincia!
cilentano.it
IL DUOMO DI SALERNO E LA SUA CRIPTA
Places to see in ( Amalfi Coast - Italy ) Duomo di Salerno
Places to see in ( Amalfi Coast - Italy ) Duomo di Salerno
Salerno Cathedral is the main church in the city of Salerno in southern Italy and a major tourist attraction. It is dedicated to Saint Matthew, whose relics are inside the crypt. The Cathedral was built when the city was the capital of the Principality of Salerno.
Begun by Robert Guiscard in 1076 in the episcopate of Alfano I, the Duomo was consecrated by Pope Gregory VII in 1084. In 1688, the architect Ferdinando Sanfelice remodelled the interior of the Duomo in the Neapolitan Baroque and Rococo styles. A restoration in the 1930s brought it back to an appearance similar to the original one.
The Duomo is a symbol of the Italian Renaissance because inside is the tomb of Pope Gregory VII who rejected German domination of the Holy Roman Empire. The Duomo was damaged in World War II when, as part of the Operation Avalanche, the Allies landed in Salerno in September 1943.
The interior has a nave and two aisles, divided by pilasters in which the original columns are embedded, and three apses. Artworks include two pulpits with mosaic decorations, paintings by Francesco Solimena, a 14th-century Gothic statue of Madonna with Child and the sepulchres of the Neapolitan queen Margaret of Durazzo, of Roger Borsa and of archbishop Bartolomeo d'Arpano, and the tomb of Pope Gregory VII.
The crypt, believed to house the remains of Matthew the Apostle, is a groin vaulted hall with a basilica-like plan divided by columns. It was restored under design by Domenico Fontana and his son Giulio in 1606-1608, with marble decorations added in the 18th century. All of the ceiling frescoes are painted by Belisario Corenzio and depict scenes from the Gospel of Matthew, as well as some episodes of history of Salerno (such as the siege of the city by the French).
The Duomo Museum houses artworks from different ages, including the silver statues of the Salernitane Martyrs (13th century) and documents of the renowned Schola Medica Salernitana (the first University of Europe, according to some scholars like G. Crisci).
( Amalfi Coast - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Amalfi Coast . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Amalfi Coast - Italy
Join us for more :
Salerno, Duomo | Salerno cosa da vedere
==================================================================
Cosa c'e di novo a Salerno? Passeggiando per la città Salerno, la città più bella nel mondo. Salerno dalla A alla Z : Visita con me ogni giorno per le strade, negozi, mercati, le spiagge di Salerno, tutta la bellezza del Mar Tirreno, le feste tradizionali, divertimento e naturalmente cucina mediterranea.
Vi invito al mio canale in un viaggio virtuale attraverso la città .
==================================================================
Iscriviti al canale:
Subscribe to the channel:
Cattedrale di Salerno (Duomo)
Ploaie in Salerno, la Catedrala.
Immagine Duomo di Salerno Esterno e Interno | Salerno 2533
Immagine Duomo di Salerno Esterno e Interno. Bellissimo cattedrale di San Matteo a Salerno.
==================================================================
Cosa c'e di novo a Salerno? Passeggiando per la città Salerno, la città più bella nel mondo. Salerno dalla A alla Z : Visita con me ogni giorno per le strade, negozi, mercati, le spiagge di Salerno, tutta la bellezza del Mar Tirreno, le feste tradizionali, divertimento e naturalmente cucina mediterranea.
Vi invito al mio canale in un viaggio virtuale attraverso la città .
==================================================================
Iscriviti al canale:
Subscribe to the channel:
Salerno: via Duomo, Centro Storico - Salerno Cathedral
Un giro nel centro storico di Salerno in via Duomo con la relativa Cattedrale.
#salerno #viaduomosalerno
Video girato il 12/10/16
375 Duomo Di Salerno Кафедральный собор Salerno Italy – мощи апостола Матфея. (Важное событие)
Это- одна из самых выдающихся достопримечательностей города. Он освящен в честь евангелиста Матфея, чьи останки покоятся внутри собора под главным алтарем. Рядом находится гробница Папы Григория VII, который освящал собор после строительства в XI в. В апсиде располагается Крестовая часовня, где освящали свое оружие крестоносцы перед очередным военным походом.