Abruzzo. Sulmona. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Sulmona, provincia dell'Aquila in Abruzzo. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica della città. Ponte Capograssi. Complesso dell'Annunziata. Corso e Statua Ovidio. Fontana del Vecchio. Acquedotto Medievale. Monte Maiella. Piazza Giuseppe Garibaldi. Chiesa Madonna del Carmine. Chiesa Santa Maria della Tomba. Porta Napoli. Porta Sant'Antonio. Mura Antiche. Porta Romana. Duomo di San Panfilo. Fontane Romane Antiche. Panoramica.
Ringrazio della Visualizzazione.
Cattedrale di S.Panfilo a Sulmona-Abruzzo-Italy
Il coro della cappella Panphiliana esegue in sottofondo Sicut Cervus di Palestrina.
Sulmona, la patria di Ovidio e dintorni d'Abruzzo (documentario storico 1924 Istituto Luce)
Il documentario muto del 1924 mostra le bellezze storiche della città di Sulmona, dal Duomo alla Piazza Grande e alla chiesa dell'Annunziata. Poi l'attenzione si sposta sui borghi circostanti della conca Peligna e della piana delle Cinque Miglia: Pescocostanzo con le donne che tessono il merletto, Rivisondoli, Roccaraso, Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio con le donne in costume tradizionale.
Poi ci spostiamo sulla costa chietina di Casalbordino con il santuario dei Miracolo, Fossacesia con la bellissima abbazia di San Giovanni in Venere, e Vasto con la città storica e il palazzo d'Avalos. Infine vedremo il vespro abruzzese ossia il matrimonio tipico di Orsogna (CH) e la città medievale di Lanciano, con le chiese gotiche di Santa Maria Maggiore e Santa Lucia e le vetuste Torri Montanare
Vecchia Sulmona
Secondo video di sole fotografie su Sulmona, un paese del centro degli Abruzzi in provincia dell'Aquila, dedicato a Giuseppe Di Tommaso colui che raccolse e conservò gelosamente ogni singola foto e altro.
Le musiche del video sono tratte da Francesco Caporuscio Pieces pour piano op.1:
1.Apoteosi del silenzio
2.Notturnino 1
3.Elegia d'autunno
4.Pini d'Italia
5.Notturnino 2
Pianista e compositore Francesco Caporuscio Registrazione Maggio 2003 All right reserved.
Chiesa della Santissima Annunziata di Sulmona
Una descrizione fotografica della bellissima chiesa monumentale nella città di Sulmona
Philippe Daverio - Passepartout: la Napoli e la Sulmona degli Angioini (6 luglio 2011)
PUNTATA COMPLETA 06/07/2011
Il conduttore Philippe Daverio parla della storia delle monarchie succedutesi in Italia nel corso dei secoli ed infine delinea le caratteristiche di quella Angioina; dei diversi stili architettonici confluiti nel castello Maschio Angioino di Napoli modificato dagli aragonesi nel Quattrocento; della storia dell' arrivo del figlio del re Luigi VIII di Francia, Carlo conte dell' Anjou nel meridione d' Italia e del modo in cui questi instauro' la monarchia angioina a Napoli in sostituzione di quella sveva sul finire del XIII secolo. Daverio parla della storia e delle caratteristiche artistiche ed architettoniche della Chiesa di San Domenico e della sua cappella affrescata attribuita al Cavallini; in seguito cita alcune ipotesi sull' identita' della donna alla quale e' dedicata la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia dove si trova la tomba della Regina Maria d' Ungheria ed una cappella decorata con affreschi in stile giottesco; delle peculiarita' artistiche della cappella Minutolo nel Duomo di Napoli. Il conduttore Philippe Daverio parla della commistione di stili artistici ed architettonici differenti presenti nella Cappella Minutolo del Duomo di Napoli, della ricorrenza del simbolo del leone in calzamaglia e di altri simboli gotici presenti nelle decorazioni delle tombe angioine. Daverio parla delle caratteristiche architettoniche ed artistiche dell' acquedotto medioevale e della chiesa San Filippo Neri a Sulmona ( L' Aquila ); delle peculiarita' del pastorale del XIV secolo custodito nel Museo Civico Diocesano di Sulmona . Daverio spiega il valore simbolico degli elementi artistici ed architettonici presenti nelle chiese di Sant' Eligio Maggiore e di San Lorenzo Maggiore a Napoli; della perfezione delle decorazioni del chiostro e degli interni della Basilica di Santa Chiara a Napoli dove si trova la tomba di Roberto d' Angio ed i resti degli affreschi di Giotto. Daverio parla della storia dello scontro tra aragonesi e angioini per il possesso dell' Italia meridionale
M° Alessandro Sabatini - Sulmona
Dalla trasmissione televisiva Diario di bordo trasmessa da Onda Tv - Sulmona, l'intervista al M° Alessandro Sabatini: la Cappella Musicale Pamphiliana della Cattedrale di Sulmona.
Alessandro Sabatini, pianista, direttore di coro, contraltista. Nasce a Villa Santa Maria (CH) nel 1978. Si accosta alla musica grazie al M°Padre Giulio Capetola che lo indirizza agli studi. Consegue i titoli di pianoforte e successivamente di musica corale e direzione di coro. Studia organo con Giacomo Dell'Orso e tecnica vocale con Edda Sabatini Dell'Orso e Stefania Caccavello. Studia composizione ed approfondisce il repertorio gregoriano e rinascimentale con Don Donato Martorella. Partecipa a seminari di ricerca ed approfondimento in Italia ed in Europa. In modo particolare in Germania, con Leihner e De Oully per la formazione delle voci bianche. Frequenta, a Vasto, i corsi di tecnica interpretativa del repertorio barocco con Giovanni Acciai. E' membro dell'AISC, Associazione Italiana di Santa Cecilia. Dal 2002 al 2006 è direttore del Coro Polifonico San Paolo e nel 2006 viene nominato Maestro di Cappella della Basilica Cattedrale di Sulmona. E' Direttore artistico della Cappella Musicale Pamphiliana della Cattedrale di Sulmona. Dal 2007 è a capo dell'Ufficio Diocesano di Musica Sacra. Nel 2008 fonda e dirige il Coro della Diocesi, imponente compagine corale formata da circa 300 cantori.
Un particolare ringraziamento a ONDA TV per la gentile concessione delle immagini.
Conca di Sulmona Club - 25mo Anniversario.mov
Conca di Sulmona Social Club has celebrated its 25th Anniversary with a Gala evening attended by over 400 guests, between members and friends of the Club. Attending the milestone event dignitaries from the Conca di Sulmona area in the Region of Abruzzo, Italy. During the evening was honoured Gino Ventresca ( president for 25years) for his continued efforts for the progress of the Club and the Abruzzese community.
CHIESA DELL'ANNUNZIATA - SULMONA
Arte in Abruzzo
VIRTUAL TOUR - EX CONVENTO SANTA MONICA - EX CASERMA DE AMICIS - SULMONA (AQ) - ABRUZZO
Complesso immobiliare del 1200 dichiarato di interesse culturale dal MiBAC costituito da un ex convento di impianto medievale, convertito poi in caserma, nel centro storico di Sulmona (AQ). Si sviluppa su due piani intorno ad un ampio cortile interno e si trova in una zona storica residenziale e commerciale.
Sulmona la Città di Ovidio
Documentario sulla città della Valle Peligna, conosciuta in tutto il mondo per i confetti, in particolare quelli della ditta Mario Pelino, poi per la storia, i monumenti medievali, il duomo di San Panfilo, la chiesa dell'Annunziata, la piazza Garibaldi con l'acquedotto svevo, la Badia Morronese e l'eremo di Sant'Onofrio al Morrone.
Amalfi. Monsignor Michele Fusco Vescovo di Sulmona - Valva.
saraci
Sulmona (Aq) la tradizionale processione della mattina di Pasqua Madonna che scappa in piazza 2019
#Sulmona (Aq) la tradizionale processione della domenica di Pasqua #madonnachescappa 2019
SULMONA PROCESSIONE VENERDI' SANTO 2019
Ave Maria by Jodi Visnu, at Chiesa Ss. Trinità, Sulmona, Italia
Alleluja pasquale - Gregoriano
Il 10 Novembre 2013 è stata trasmessa in diretta su Rete 4 la Santa Messa dalla Basilica Cattedrale di Sulmona. Hanno celebrato Sue Eccellenza Monsignor Amgelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva e don Maurizio Buzzelli, parroco della Basilica Cattedrale.
La Cappella Musicale Pamphiliana della Cattedrale di Sulmona ha interpretato i grandi classici della musica per la liturgia in nuove armonizzazioni curate, fra gli altri, dai Maestri Salvatore Vivona e Alessandro Sabatini.
Apre ristorante a Londra che sa di Sulmona e parla abruzzese Mamma mia che coraggio
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Italian Heart (Sulmona, Italy)
Italian Heart recorded in Sulmona, Italy; September 1, 2011 -
© Patti DeRosa
Processione San Panfilo Sulmona
Sulmona Aq 28 Aprile 2011 Processione del Santo protettore di Sulmona San Panfilo Vescovo, (Pacile, 650 circa – Corfinio, 700 circa) La basilica cattedrale di San Panfilo è la chiesa cattedrale della città di Sulmona e della diocesi di Sulmona-Valva, la cui costruzione risale all'anno 1075.
Il gioiello dell'arte romanica abruzzese: la Basilica d San Pelino a Corfinio (AQ)
Alla scoperta dell concattedrale valvense di San Pelino a Corfinio, che condivide la sede della cattedra vescovile della diocesi di Sulmona
Situata ai margini del centro storico di Corfinio, lungo l’antica Via Valeria, la cattedrale di San Pelino, con l’adiacente oratorio di Sant’Alessandro, è uno dei più rilevanti monumenti romanici d'Abruzzo. L’intero complesso include anche l’Episcopio, attualmente adibito a monastero femminile di clausura dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria. La chiesa è conosciuta anche come Basilica Valvense per essere stata sede, insieme alla concattedrale di San Panfilo a Sulmona, dell’antica Diocesi di Valva. Le notizie sulle sue origini sono piuttosto confuse e si mescolano a tradizioni locali, secondo cui la prima chiesa fu edificata su un’area cimiteriale paleocristiana sorta in corrispondenza del luogo dove, intorno alla metà del IV secolo, al tempo delle persecuzioni dell’imperatore Giuliano l’Apostata, fu martirizzato San Pelino. Sempre secondo la leggenda fu in seguito danneggiata gravemente dalle incursioni di Saraceni e Ungari. Le prime notizie certe risalgono, invece, al sec. IX, come attestato da un frammento epigrafico rinvenuto nell’oratorio di Sant’Alessandro, che ne costituisce la parte più antica, iniziata – o secondo alcuni rinnovata - dal Vescovo Trasmondo tra il 1075 e il 1102. I lavori di costruzione proseguirono con i successori di quest’ultimo, finché la chiesa venne consacrata dal vescovo Gualtiero nel 1124, quando vi furono deposte le spoglie del Santo. Nel 1229 la basilica fu saccheggiata ed incendiata dai sulmonesi, in lotta contro il vescovo, e nel corso dello stesso secolo fu più volte restaurata. Anche i terremoti che devastarono nel tempo l’area peligna contribuirono a determinarne crolli e successivi rifacimenti, modificando l’aspetto originario delle strutture. Nel XVII secolo, infine, l’interno della cattedrale fu completamente trasformato secondo il nuovo gusto barocco, obliterando l’aspetto e la suggestione medioevali con l’aggiunta di stucchi e decori, la costruzione ex novo di un tiburio e un baldacchino in corrispondenza dell’altare, lo spostamento dell’antico ambone di pietra dal sito originario nell’attuale sede. Solo nel 1971 si provvide a riportare alla luce le forme medioevali della Cattedrale, con una complessa, quanto coraggiosa operazione di restauro: si rimossero gli ornamenti barocchi e si ripristinarono le capriate lignee del soffitto. Ulteriori lavori di recupero sono stati effettuati dalla Soprintendenza tra il 2007 e il 2009, quando le tombe paleocristiane al di sotto del pavimento dell’Oratorio sono state ripulite e sistemate, insieme a quelle rinvenute durante lo scavo.