In volo sui Tholos nella Valle Giumentina
Video realizzato con drone nell'area dell'ecomuseo del Paleolitico ad Abbateggio, località nella valle Giumentina, dove sono stati ricostruiti alcuni tholos: capanne di pietra che servivano a dare riparo ai pastori.
La mia attrezzatura:
- Fotocamera: Sony a6000 16-50 OSS
- Action camera: Yi Discovery
- Cavalletto: Manfrotto Befree MKBFRA4-BH
- Scarpe donna:
- Zaino: Deuter Futura 32lt.
- Giacca: Salewa pTX 3l m jkt
- Pantaloni: Northern Frontier Amundsen Exclusive Women Purple + Zugspitze Men Rusty Orange
- Calze:
* Oxyburn 1569 Discovery
* OxyBurn 2Way
* Skinners calze barefoot
Abbateggio - Nasce l'ecomuseo
rete8.it
Valle Giumentina e ai sapori di Bea - 23.07.2015.
Alla scoperta della Valle Giumentina alle falde della Majella tra i comuni di Abbateggio e Caramanico. In questa area il Comune di Abbateggio ha realizzato l'ecomuseo paleolitico il quale, mediante la riproposizione di alcune capanne di pietra a secco, il pubblico viene guidato attraverso un percorso didattico e conoscitivo, alla lettura del paesaggio archeologico e storico derivato dal rapporto tra uomo e ambiente.. Gli scavi in questa area, guidati dal Prof. Radmilli dell' Università di Pisa, hanno portato alla luce l'esistenza di un lago prosciugatosi 40.000 anni fa, nonchè tracce di insediamenti umani di cui si trova riscontro nei numerosi reperti in ciottoli e selci rinvenuti in quest' area.
Ecomuseo della Valle giumentina
Un'equipe di paleontologici francesi e italiani dopo 4 anni di scavi spiega l importanza del sito archeologico della Valle Giumentina considerato un riferimento per lo studio del Quaternario e della Preistoria italiana
2° EcoTrail Valle Giumentina - Abbateggio (PE) - Majella - Abruzzo - Italy
2° EcoTrail Valle Giumentina - Abbateggio (PE) - Majella - Abruzzo - Italy
2016 03 04 Fly Abbateggio PE Valle Giumentina
2016 03 04 - Fly - Abbateggio (PE) -Valle Giumentina
Usi civici Sentenza storica per Abbateggio
Sentenza storica che restituisce al comune di Abbateggio terreni demaniali nei pressi della Valle Giumentina. La vicenda raccontata dal sindaco Antonio Di Marco
Musei ed Ecomusei del Casentino
“Musei ed Ecomusei del Casentino” è un progetto di cooperazione che mette insieme cultura e turismo. Promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dalla Fondazione Luigi e Simonetta Lombard e dal Comune di Bibbiena, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e messa in rete delle seguenti strutture:
Il Museo dell’Arte della Lana di Stia, la rete degli Ecomusei, il Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” ed il Planetario del Parco. Tali strutture hanno instaurato un rapporto strategico per integrare tra loro le proposte ed i diversi percorsi presenti sul territorio e migliorare così l’offerta didattico-culturale e turistica. Attraverso la collaborazione tra le diverse realtà ci si propone anche di promuovere una fruizione integrata ed una più efficace valorizzazione delle risorse locali.
museodellalana.it
arcamuseocasentino.it
ecomuseo.casentino.toscana.it
parcoforestecasentinesi.it
La grotta Corruggi e la fine del paleolitico
Nell'estremo sud della Sicilia, in prossimità di Pachino (prov. Siracusa), la grotta Corruggi è certamente uno dei più importanti siti archeologici con testimonianze del paleolitico siciliano ed in particolare con caratteri comprovanti il periodo mesolitco (10.000 - 8.000 anni fà) che precedette le prime presenze neolitiche in Sicilia.
Valle giumentina Abbateggio (PE) 05_05_2019
Neve a tratti..
Pioggia a tratti..
Sole a tratti..
Vento a gogò..
Non si molla niente..
#guerriero #iosonocoraggioso #montagna #mountain #iltay #abruzzo #abbateggio #decontra #nature #montains #italia #natura #landscape #trekking #appennini #photography #travel #photooftheday #panorama #sky #picoftheday #snow #rain #wind #iloveabruzzo #abruzzoamoremio #naturephotography #paesaggio #photo
Escursione sulla Majella in Abruzzo - Eremo di San Bartolomeo in Legio e Valle Giumentina
Il 2 gennaio 2016 Majellando ( ha organizzato una escursione sulla Majella in Abruzzo, all'Eremo di San Bartolomeo in Legio (Roccamorice - PE) e nella Valle Giumentina (Abbateggio - PE).
Informazioni sull'Eremo
Informazioni sulla Valle Giumentina
Ricominciamo da... Abbateggio - 1. Cultura e Territorio
Arte&Gusto 2014 Tour nelle Colline Pescaresi
… un racconto di luoghi terre e sapori, degustazioni e incontri, parole e pensieri di mondi diversi, per accendere nuove fascinazioni, nuove visioni di panorami incantati, preziosi racconti di dame e cavalieri, incastonati nelle sfarzose architetture, da reinventare con nuovi sogni … m.f.
Arte&Gusto promosso dalla Camera di Commercio di Pescara ideato e realizzato da Parallelo42 e Top Solutions, è un progetto di sviluppo economico che vede l’Arte contemporanea internazionale come filo conduttore per sviluppo e innovazione di: Industria, Turismo, Patrimonio Storico, Artistico, Architettonico e Ambientale.
Il programma delle giornate è ricco e variegato: confronti e dibattiti nei convegni internazionali la mattina, seguiti da degustazioni e Business to Business tra imprese e buyer negli affascinanti, nel pomeriggio poi opening della mostra internazionale, e tour nel paesaggio incontaminato tra i borghi dei Comuni partner: Abbateggio, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Cepagatti, Collecorvino, Cugnoli, Pescara, Pietranico, Rosciano, Tocco da Casauria; fino a sera a cena tra amici produttori delle specialità gastronomiche locali, per scoprire nuovi sapori e stringere nuove relazioni, foriere di storie tutte da scoprire.
IL PROGRAMMA DEL TOUR
Programma 05 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pescara Aurum / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Collecorvino Convento / Opening con performance Do Ut Des Artisti Bastiaan Arler | Elena Bellantoni | Bianco-Valente | Devrim Kadirbeyoğlu | Luigi Pagliarini / a cura di Antonello Tolve
Ore 19:00 Rosciano / Visita al borgo a seguire dinner e B2B
Programma 06 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Cepagatti Castello Marcantonio / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Bussi sul Tirino / Visita al Parco Fluviale a seguire degustazioni
Ore 19:00 Castiglione a Casauria / Visita al borgo storico a seguire dinner e B2B
Programma 07 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pietranico Oratorio / Convegno Italia-Russia a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Abbateggio / Visita Ecomuseo del Paleolitico a seguire borgo storico e degustazioni
Ore 19:00 Tocco da Casauria / Visita al borgo storico, a seguire spettacolo dinner e B2B
Per il mondo delle Istituzioni e delle imprese con le quali avviare una progettualità condivisa e futuribile, capace di intercettare e mettere a valore aspettative molteplici ed eterogenee dei territori sono stati invitati autorevoli industriali che hanno saputo assumere anche cariche istituzionali volte alla promozione del sistema economico dei territori:
Per il mondo dell’arte sono stati invitati personaggi portatori di esperienze internazionali al fine di affrontare la progettualità artistica sotto diversi punti di vista. Stefania Zuliani Università Salerno per riflettere sul senso degli spazi espositivi e del rapporto tra questi e la società / Ece Özlem Director Cultural Policy Development - IKSV Istanbul Foundation for Culture and Arts / Mauro Petroni CdA Biennale Internazionale Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte diventa meccanismo di traino economico capace di attivare relazioni internazionali di ampio respiro.
Per la mostra sono stati scelti artisti ai quali è stato chiesto di avviare un lavoro con il territorio, con i cittadini che diventano parte dell’opera, l’obiettivo di promuovere un dialogo alternativo tra arte e società. Artisti: Bastiaan Arler per l’Olanda / Elena Bellantoni / Bianco-Valente / Luigi Pagliarini per l’Italia / Devrim Kadirbeyoğlu per la Turchia.
Per il mondo della cultura Università e Associazioni, che rivestono il compito di interpretare gli eventi e darne una lettura razionalizzante e trasferibile con buone pratiche ad altri ambiti così da amplificare e mettere a valore ricerca e innovazione,
Per un maggiore protagonismo dei giovani nei processi di sviluppo del territorio, sono coinvolti Istituti superiori in maniera strategica e mirata ai rispettivi percorsi di studi. Progetto di Mariantonietta Firmani e Alessandro Addari
Valle Giumentina: riprendono gli scavi
Dal TG 8 del 28 Settembre 2012.
PAJARE (PAGLIAI) di Valle Giumentina(1992)
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
LE CAPANNE IN PIETRA DELLA VALLE GIUMENTINA(ZONA ARCHEO)
LOCALMENTE CHIAMATE PAJARE-(PAGLIAI)
IN ALTRI POSTI DEL MONDO SONO CONOSCIUTI COME
STONESHELTER e THOLOS
Archeologia - Abruzzesi pre-neandertaliani in Valle Giumentina
rete8.it
L'alca.
Il Museo Civico Paleontologico e Paletnologico di Maglie, è stato istituito nel 1960 per volere del Gruppo Speleologico Salentino.
Il Museo L'Alca di Maglie è stato fortemente voluto e sostenuto dall'Istituto Italiano di Paleontologia Umana, nelle figure di molti studiosi sia locali che non, i quali vedevano nella realizzazione del Museo l'esito naturale di anni ed anni di ricerca sul territorio Salentino.
Lo spazio espositivo di questo meraviglioso contenitore cculturale del Salento, è suddiviso ed organizzato in 3 sezioni - Geologia e Paleontologia;
- Paleolitico ed Arte Preistorica;
- Neolitico ed Età di Metalli;
- Sezione Etnografica dell'arte Africana - Sub Sahariana (in fase di completamento).
La particolarità del Museo L'Alca di Maglie è quella di contenere testimonianze della vita umana nel Salento che vanno dalla fine del periodo Cretaceo fino alle soglie dell'Età del Ferro .
MTB Abbateggio Valle Giumentina
Arte&Gusto 2014 Tour nel Parco della Majella
… un racconto di luoghi terre e sapori, degustazioni e incontri, parole e pensieri di mondi diversi, per accendere nuove fascinazioni, nuove visioni di panorami incantati, preziosi racconti di dame e cavalieri, incastonati nelle sfarzose architetture, da reinventare con nuovi sogni … m.f.
Arte&Gusto promosso dalla Camera di Commercio di Pescara ideato e realizzato da Parallelo42 e Top Solutions, è un progetto di sviluppo economico che vede l’Arte contemporanea internazionale come filo conduttore per sviluppo e innovazione di: Industria, Turismo, Patrimonio Storico, Artistico, Architettonico e Ambientale.
Il programma delle giornate è ricco e variegato: confronti e dibattiti nei convegni internazionali la mattina, seguiti da degustazioni e Business to Business tra imprese e buyer negli affascinanti, nel pomeriggio poi opening della mostra internazionale, e tour nel paesaggio incontaminato tra i borghi dei Comuni partner: Abbateggio, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Cepagatti, Collecorvino, Cugnoli, Pescara, Pietranico, Rosciano, Tocco da Casauria; fino a sera a cena tra amici produttori delle specialità gastronomiche locali, per scoprire nuovi sapori e stringere nuove relazioni, foriere di storie tutte da scoprire.
IL PROGRAMMA DEL TOUR
Programma 05 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pescara Aurum / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Collecorvino Convento / Opening con performance Do Ut Des Artisti Bastiaan Arler | Elena Bellantoni | Bianco-Valente | Devrim Kadirbeyoğlu | Luigi Pagliarini / a cura di Antonello Tolve
Ore 19:00 Rosciano / Visita al borgo a seguire dinner e B2B
Programma 06 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Cepagatti Castello Marcantonio / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Bussi sul Tirino / Visita al Parco Fluviale a seguire degustazioni
Ore 19:00 Castiglione a Casauria / Visita al borgo storico a seguire dinner e B2B
Programma 07 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pietranico Oratorio / Convegno Italia-Russia a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Abbateggio / Visita Ecomuseo del Paleolitico a seguire borgo storico e degustazioni
Ore 19:00 Tocco da Casauria / Visita al borgo storico, a seguire spettacolo dinner e B2B
Per il mondo delle Istituzioni e delle imprese con le quali avviare una progettualità condivisa e futuribile, capace di intercettare e mettere a valore aspettative molteplici ed eterogenee dei territori sono stati invitati autorevoli industriali che hanno saputo assumere anche cariche istituzionali volte alla promozione del sistema economico dei territori:
Per il mondo dell’arte sono stati invitati personaggi portatori di esperienze internazionali al fine di affrontare la progettualità artistica sotto diversi punti di vista. Stefania Zuliani Università Salerno per riflettere sul senso degli spazi espositivi e del rapporto tra questi e la società / Ece Özlem Director Cultural Policy Development - IKSV Istanbul Foundation for Culture and Arts / Mauro Petroni CdA Biennale Internazionale Association per ascoltare di esperienze in cui l’arte diventa meccanismo di traino economico capace di attivare relazioni internazionali di ampio respiro.
Per la mostra sono stati scelti artisti ai quali è stato chiesto di avviare un lavoro con il territorio, con i cittadini che diventano parte dell’opera, l’obiettivo di promuovere un dialogo alternativo tra arte e società. Artisti: Bastiaan Arler per l’Olanda / Elena Bellantoni / Bianco-Valente / Luigi Pagliarini per l’Italia / Devrim Kadirbeyoğlu per la Turchia.
Per il mondo della cultura Università e Associazioni, che rivestono il compito di interpretare gli eventi e darne una lettura razionalizzante e trasferibile con buone pratiche ad altri ambiti così da amplificare e mettere a valore ricerca e innovazione,
Per un maggiore protagonismo dei giovani nei processi di sviluppo del territorio, sono coinvolti Istituti superiori in maniera strategica e mirata ai rispettivi percorsi di studi
Progetto di Mariantonietta Firmani e Alessandro Addari
Arte&Gusto 2014 Tour ai piedi del Gran Sasso
… un racconto di luoghi terre e sapori, degustazioni e incontri, parole e pensieri di mondi diversi, per accendere nuove fascinazioni, nuove visioni di panorami incantati, preziosi racconti di dame e cavalieri, incastonati nelle sfarzose architetture, da reinventare con nuovi sogni …
Arte&Gusto promosso dalla Camera di Commercio di Pescara, ideato e realizzato da Parallelo42 e Top Solutions, è un progetto di sviluppo economico che vede l’Arte contemporanea internazionale come filo conduttore per sviluppo e innovazione di: Industria, Turismo, Patrimonio Storico, Artistico, Architettonico e Ambientale.
Il programma delle giornate è ricco e variegato: confronti e dibattiti nei convegni internazionali la mattina, seguiti da degustazioni e Business to Business tra imprese e buyer in location prestigiose, nel pomeriggio opening della mostra internazionale, e tour nel paesaggio incontaminato tra borghi affascinanti dei Comuni partner: Abbateggio, Bussi sul Tirino, Castiglione a Casauria, Cepagatti, Collecorvino, Cugnoli, Pescara, Pietranico, Rosciano, Tocco da Casauria; fino a sera a cena tra amici produttori delle specialità gastronomiche locali, per scoprire nuovi sapori e stringere nuove relazioni, foriere di storie tutte da scoprire.
Programma 05 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pescara Aurum / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Collecorvino Convento / Opening con performance Do Ut Des Artisti Bastian Arler | Elena Bellantoni | Bianco-Valente | Devrim Kadirbeyoğlu | Luigi Pagliarini / a cura di Antonello Tolve
Ore 19:00 Rosciano / Visita al borgo a seguire dinner e B2B
Programma 06 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Cepagatti Castello Marcantonio / Convegno a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Bussi sul Tirino / Visita al Parco Fluviale a seguire degustazioni
Ore 19:00 Castiglione a Casauria / Visita al borgo storico a seguire dinner e B2B
Programma 07 novembre 2014
Ore 10:00/13:00 Pietranico Oratorio / Convegno Italia-Russia a seguire lunch e B2B
Ore 15:30 Abbateggio / Visita Ecomuseo del Paleolitico a seguire borgo storico e degustazioni
Ore 19:00 Tocco da Casauria / Visita al borgo storico, a seguire spettacolo dinner e B2B
Tre convegni + fuoriprogramma con illustri personaggi del mondo di arte, industria e istituzioni, proprio per illustrare le migliori pratiche di promozione della cultura contemporanea e di come questa possa avviare meccanismi di relazioni culturali ed economiche tra i Paesi del mondo.
05 novembre 2014 Arte e Industria sviluppo economico dei territori / Aurum Pescara
06 novembre 2014 Arte e Industria opportunità per le piccole e medie imprese / Castello Cepagatti
07 novembre 2014 / fuori programma / Italia-Russia in Abruzzo tra paesaggio tradizioni & business - Oratorio Pietranico
05 dicembre 2014 Cultura e Turismo, studi e prospettive di sviluppo” Padiglione COFA Pescara