Il Turchino - sulla Costa dei Trabocchi presso l'Eremo dannunziano (Marina di San Vito Chietino)
Il Turchino è un complesso residenziale che si affaccia sulla Costa dei Trabocchi e si adagia sul colle dell'Eremo dannunziano, luogo d'ispirazione per il poeta Gabriele d'Annunzio. biessecostruzioni.it
San Vito Chietino Calata Turchino SASSI
Calata Turchino, da molti anni Bandiera Blu.
In questo Eremo Gabriele D'Annunzio trasse ispirazione per alcune delle sue più famose opere.
L'Eremo Dannunziano
L'Eremo Dannunziano
L'eremo di D'Annunzio e le bellezze della provincia di Chieti
Dall'Eremo di D'Annunzio Vito D'Ettorre mostra l'incantevole panorama sul mare di San Vito Chietino (Chieti) e presenta il ristorante Villa Maiella.
eremo dannunziano
Fu a San Vito, e precisamente su di un promontorio ora battezzato eremo dannunziano, che Gabriele DAnnunzio trascorse parte dellestate del 1889 insieme con Barbara Leoni, in una casa scelta e consigliata dallamico Michetti per la particolare bellezza dei luoghi. Durante questo soggiorno il poeta scrisse Il trionfo della morte , narrazione autobiografica del suo grande amore romano dal primo incontro con Barbara ai due mesi passati con lei nelleremo sul promontorio affacciato sullAdriatico; DAnnunzio fa una descrizione accurata di questo posto nella sua opera. Ancora oggi si possono ammirare i luoghi così come furono descritti dal poeta pescarese.
Eremo Dannunziano - Speciale giornata Fai di primavera
Servizio dello speciale Ambiente Italia - Giornata Fai di Primavera, realizzato da Nino Germano, sull' Eremo Dannunziano a San Vito Chietino, trasmesso su Rai Tre domenica 24 marzo 2013
San Vito Chietino primo giorno !!!
Calette e spiaggette sassose (Eremo dannunziano a San Vito Chietino) e a pochi chilometri spiaggia immensa e sabbiosa
(Ortona a Mare) con un mare Bandiera Blu strepitoso!
L'ideale per passare un mese con nipotine italo-cilene ...... appena arrivate dagli U.S.A. Una deliziosa e divertente confusione !
S.Vito Chietino - Lavori sul trabocco di d’Annunzio
La ricostruzione del trabocco Turchino. A S. Vito Chietino vanno avanti speditamente i lavori di recupero del celebre trabocco dannunziano crollato il 14 luglio dello scorso anno a causa di violente mareggiate.
rete8.it
SULLE COSTE DEI TRABOCCHI - Ortona-San Vito Chietino - #aspassocontippy
Ciao a tutti!
Nuovo video e nuova escursione! Stavolta percorriamo il sentiero che collega Ortona a San Vito Chietino e che, in alcuni tratti, compie lo stesso percorso che faceva la vecchia ferrovia!
Buon viaggio!
P.s.: la camminata è stata organizzata dall'associazione abruzzese Il Sole e La Luna Nordic walking; se vi va di vedere tutte le foto o di venire anche voi a camminare, vi lascio i link di seguito:
pagina facebook:
sito:
Per vedere la mappa col percorso seguito vi basta cliccare qui:
Music by Giulio Esposito:
Seguimi anche su
- Facebook:
- Instagram:
Seguimi anche sul Bolg:
Le mie Playlist:
- Review - Recensioni:
- DIY: Bijoux:
- Ricette di bellezza: SPIGNATTAMENTI:
- Nail art:
- Ricette di cucina:
- Corso di uncinetto:
S.VITO CHIETINO -INAUGURAZIONE TRABOCCO DEL TURCHINO
Sabato 4 Giugno 2016 presso il promontorio Dannunziano è stato inaugurato il Trabocco del Turchino crollato qualche anno fa da una mareggiata eccezionale. Una sobria cerimonia vicino al belvedere del promontorio Dannunziano a un centinaio di metri distante dalla casa dove soleva trascorrere le vacanze estive Gabriele D'Annunzio, un tempo luogo selvaggio ideale per potersi ispirare con la sua Musa Barbara Leoni (Barbarella).Oltre alle stupende Poesie (Pastori d'Abruzzo e il romanzo Il Trionfo della Morte questi luoghi furono ripresi anche in un film interpretato da Monica Bellucci(uno dei suoi primi film) girato proprio nel dannunziano, non possiamo non menzionare che D'Annunzio fu il primo pilota che ebbe l'idea di utilizzare l'aereo come strumento di esplorazione da guerra ( il volo su Vienna)- Nel corteo hanno sfilato le autorità e i cittadini preceduti da rappresentanza delle scuole Elementari lungo un breve tratto di strada fino a raggiungere l'ingresso del Trabocco ricostruito. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e le visite sul trabocco.
San Vito Chietino, omaggio a D'Annunzio
rete8.it
LA COSTA TRABOCCHI 1
Documentario di Anna Cavasinni, sulla costa teatina dei trabocchi. Durata 58'. Produzione Territori Link, anno 2012. Un film realizzato nel corso di un anno intero che finalmente racconta in modo particolareggiato ed esauriente la storia dei trabocchi, la loro collocazione geografica, il ruolo che oggi hanno nell'economia e nel paesaggio.
I trabocchi sono strutture di legno costruite fra la terra e il mare, come palafitte, per effettuare la pesca a piatto di bilancia.
I trabocchi abruzzesi sono i più antichi d'Italia e si trovano in provincia di Chieti fra Ortona, S. Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.
Nel documentario si parla anche dell'Eremo dannunziano di S. Vito e dell'Abbazia di S. Giovanni Venere a Fossacesia.
Territori Protagonisti San Vito Chietino (Abruzzo)
Territori Protagonisti San Vito Chietino (Abruzzo)
gac-costa-trabocchi.mp4
GAC è acronimo di Gruppo di Azione Costiera. Sono organismi consortili, che si prefiggono il raggiungimento di uno scopo, coinvolgendo più forze. Nel caso specifico, il GAC Costadei Trabocchi intende salvaguardare e sviluppare le attività di piccola pesca,coinvolgendo istituzioni ( Regione Abruzzo su tutte ) organizzazioni di categoria ( quelle della pesca, ma anche quelle del commercio e dell'agricoltura ) e privati in grado di realizzare significativi progetti, che portino valore aggiunto a tutti, pur nel rispetto dell'obiettivo primario.
Un esempio può essere questo: attività turistica svolta da pescatori, in sinegia con forze culturali del territorio e con sinergie, attivate anche con imprenditori agricoli, ristoratori ed orgnismi attivi nella promozione di turismo eco sostenibile.
La convenzione tra GAC Costa dei Trabocchi e Regione Abruzzo è stata siglata nella particolare ambientazione dell'Eremo Dannunziano di San Vito Chietino, dove il Vate trascorse momenti di passione con l'affascinante Barbara Leoni, che molto lo ispirò...
IL GAC Costa dei Trabocchi copre l'area costiera compresa tra Francavilla al Mare e San Salvo.
Eremo dannunziano: il Vittoriale (Archivio Luce)
Una serie di filmati e documentari storici tratti dall'Archivio dell'Istituto Nazionale Luce, sulla storia e la cultura d'Italia, i paesaggi, i monumenti, le città e filmati della Prima e seconda guerra mondiale, nonché dell'era della Democrazia Cristiana
23/06/2013 - Jojo sbarca a San Vito Chietino
Nel giorno di chiusura di RadioSonar Summer Fest il nostro sindaco incadidabile approda in quel di San Vito Chietino per sostenere la causa No Ombrina, in difesa del territorio e di quel bene comune percepito da pochi come tale che è il mare e le sue/nostre coste.
Jojo Sindaco, RadioSonar.net, Zona22, Polisportiva Arrembaggio, C.S.O.A. Sans Papiers #occupybankitalia e S.Cu.P.! dicono No Ombrina!
Punto di vista il Trabocco del Turchino .S.Vito CHietino
Osservazioni e considerazioni.-
paradossalmente mentre si e' festeggiato i 150 della nascita del poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio invitato per l'occasione a fare alcune riprese video sul luogo sanvitese dove il famoso personaggio soleva trascorrere le vacanze alla periferia di S.Vito, e questo trabocco lo ispirava nei suoi racconti,volevo inserirci nel video in preparazione del montaggio questa struttura importante su cui D'Annunzio menziona su uno dei suo romanzi. Mi sono accorto che si trova in una penosa siruazione di crollo, e disfacimento,nonostante la sua importanza, mi chiedo come e' possibile che si danna finanziamenti ai trabocchi divenuti ristoranti a fondo perduto mentre non si trovano i fondi per conservare l'unica struttura che ha un certo valore turistico? Forse qualche astuto vorrebbe appropriarselo per un altro ristorante che ormai dilagano su tutta la costa?
San Vito Chietino Abruzzo
Adriatic sea from San Vito Chietino in Abruzzo Central Italy
San Vito Chietino Marina
Video d'esame della studentessa Raffaella Verì matricola 60285
Corso di Sistemi ed elaborazione delle informazioni , Prof. Attilio Falchi
Trabocco
La macchina pareva vivere d'armonia propria, avere un'aria ed un'effige di corpo d'anima Da questa citazione di Gabriele D'Annunzio e lo scenario che fa da cornice allo splendido trabocco di San Vito Chietino ho preso lo spunto per realizzare questo breve filmato.