Interni del Santuario Madonna d'Appari, Paganica, l'Aquila
Video sugli affreschi della chiesa di Paganica, santuario Madonna d'Appari
chiesa della Madonna d'Appari
Paganica (L'aquila)
Santuario in stile romanico situato nella vallata del Gran Sasso, nell'immediata periferia del borgo di Paganica, all'interno del territorio comunale dell'Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Help us caption & translate this video!
Processione Madonna D'Appari 1
Processione della Madonna D'Appari a Paganica,L'Aquila.
Eremo di San Domenico
Comprende una grotta scavata nella roccia calcarea, nella quale secondo la tradizione, attorno all'anno 1000 dimorò il monaco benedettino san Domenico.
Alla chiesa si accede attraverso un portico con quattro grossi dipinti del 1938 opera del pittore villalaghese Alfredo Gentile, raffiguranti scene tratte dalla vita del santo e focalizzate sulla narrazione di alcuni miracoli. Nel 2012 sono stati restaurati e resi finalmente di nuovo leggibili.
L'accesso alla chiesa avviene attraverso un portale a grottesche, databile agli inizi del sec. XVII, restaurato nel 2012.
Interno della chiesa.
La chiesa è a navata unica. Si nota il grande altare in stile neogotico (fine sec. XIX-inizi sec. XX), nella nicchia una statua lignea di san Domenico abate orante (fine sec. XVIII-inizi sec XIX) e alla base il bel paliotto in stucco marmoreo del 1761, quest'ultimo realizzato da Giuseppe Mancini su commissione di Francesco Iafolla eremita di Villalago.
Sul lato destro della navata, all'interno di una nicchia ricavata nel muro portante, è visibile una Madonna con Bambino (inizi sec. XIX), dipinto assai mal ridotto, sul quale si possono leggere le scritte a matita e graffite lasciate dai visitatori e dai fedeli almeno nel corso del XIX secolo.
Nella chiesa si trovano altre opere del pittore Alfredo Gentile: San Domenico Abate che salva un'ossessa (1969), olio su tela, sul lato destro; Sant'Antonio da Padova con Bambino (1969), olio su tela, sul lato sinistro; Madonna con Bambino (senza data, prob. 1969), affresco, sulla volta; S. Francesco che parla al lupo (1969), affresco, sulla volta.
Di fronte all'eremo si trova il lago di San Domenico (particolare la vista dalla bifora del loggiato antistante alla chiesa).
Nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Loreto a Villalago è conservato ciò che rimane di uno tronchi d'albero che secondo la tradizione costituivano il giaciglio su cui san Domenico abate dormiva nella grotta.
È meta, ogni 21 agosto, di un pellegrinaggio rigorosamente a piedi dei fedeli di Fornelli, in provincia di Isernia. La tradizione vuole, infatti, che l'insediamento abitativo di Fornelli sia stato costituito da popolazioni originarie della diocesi di Sulmona-Valva che vi abbiano portato il culto di san Domenico, divenuto, assieme a san Pietro da Verona, co-patrono della parrocchia. I pellegrini, oltre cento e a volte anche 300, partono alle ore 22.00 di ogni 19 agosto dalla cappella della Madonna delle Grazie in Fornelli e ricevono poi il saluto del parroco nella chiesa di San Pietro Martire. Il cammino sino a Villalago, di oltre 80 km tra tratturi, sentieri e, oggi, anche strade asfaltate, tocca i comuni molisani e abruzzesi di Cerro al Volturno, Pizzone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Scanno e Villalago.
Fonte: WIKIPEDIA
Eremo e Lago di San Domenico - Villalago AQ
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante nato a Foligno nel 951, morto a Sora nel 1031, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega.
Qui visse alcuni anni in solitudine, nella preghiera e nelle penitenze più austere, guadagnandosi, per la santità e la fama dei miracoli, l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono e nume tutelare.
Il ritiro di Prato Cardoso divenne presto luogo di culto e vi fu costruito un eremo, che oggi si specchia nelle limpide acque del bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul Sagittario.
Nel piccolo portico antistante la facciata, che si apre sul lago con una graziosa bifora cinquecentesca, sono dipinte 4 scene illustranti altrettanti miracoli di S. Domenico.
All’interno, cui si accede attraverso un bel portalino in pietra di epoca rinascimentale purtroppo pesantemente ridipinto, si erge un altare in stile neogotico che accoglie la statua del santo. Il paliotto in scagliola dipinta è di epoca più antica, essendo stato relaizzato nel 1761 da tal Giuseppe Mancini su commissione dell’eremita villalaghese Francesco Iafolla, come si legge sull’iscrizione commemorativa.
Una porta in fondo all’edificio immete in una ripidae stretta scala in pietra che conduce alla buia spelonca dove fino a pochi anni fa si conservavano le travi di legno su cui dormiva il santo, ora trasferite nella chiesa parrocchiale dopo esser state gravemente danneggiate da un incendio.
Per ulteriori informazioni visita il sito:
La cattedrale di Atri
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.
Paganica antica.wmv
Paganica antica.
Luoghi, vita contadina e religiosa nella Paganica di ieri
L'Eremo di San Domenico - Villalago (AQ)
Immerso nella natura abruzzese, circondato dalle montagne e a picco sul lago, sorge l'Eremo di San Domenico Abate.
Un luogo tanto impervio quanto travolgente nel suo misticismo.
Per leggere l'articolo integrale andate su: losapevateche.com
Lago di San Domenico
Secondo me uno dei laghi più belli, almeno per i suoi colori.
CHIESA DI S. PIETRO DA MORRONE, DEDICATA A CELESTINO V, IN STATO DI ABBANDONO
ORMAI DA TROPPO TEMPO LA CHIESA DI S. PIETRO DA MORRONE, DEDICATA A CELESTINO V, SITUATA TRA PAGANICA E PESCOMAGGIORE VERTE IN UNA CONDIZIONE DI ABBANDONO E DI INCURIA TOTALE.
DALLA DATA DEL SISMA L'UNICA COSA CHE E' STATA FATTA PER PREVENIRNE IL CROLLO E' PORRE UN TELO SUL TETTO E POI NULL'ALTRO.
OGGI IL NOSTRO ANDREA DE BELLIS E' ANDATO SUL POSTO PER VEDERE LA CONDIZIONE DEL TEMPIETTO
Reliquie.avi
Mostra delle reliquie che tutti gli anni antecedenti al terremoto del 9 Aprile 2009, si svolgeva dal balcone della Chiesa parrocchiale di Paganica
Sorgenti del Cavuto - Anversa degli Abruzzi - Abruzzo
Se vuoi essere informato sulle più belle attività in Abruzzo, ISCRIVITI alla nostra Newsletter al seguente link:
oppure chiama o scrivi su WhatsApp al +39 3496648985
Informazioni:
Flow Line - Monteluco di Roio L'Aquila - 16.03.2019
Uscita universitaria al sentiero Flow Line di Roio.
MONASTERO FORTEZZA S.SPIRITO XII-XIII SEC. OCRE (AQ)
MONASTERO FORTEZZA S.SPIRITO XII-XIII SEC - OCRE (AQ)
monasterosantospirito.it – info@monasterosantospirito.it
30.07.15 / Ripresa aerea di HEXACOPTER FLY TEAM Montesilvano (PE) ITALIA
La cattedrale di Atri. Basilica di Santa Maria Assunta
videolezione scolastica di Luigi Gaudio. Altro materiale didattico dell'autore su e Cerca altre videolezioni professionali di Luigi Gaudio su Newsletter con aggiornamenti all'indirizzo
Bominaco - Le sue Chiese e il Castello
Bominaco è una frazione del comune di Caporciano, in provincia dell'Aquila.
Le Chiese di Santa Maria Assunta e L'Oratorio di San Pellegrino si possono visitare rivolgendosi ai custodi, il cui numero di telefono si trova sul cancello d'ingresso, mentre il Castello si raggiunge in quindici minuti percorrendo un sentiero molto comodo ma abbastanza ripido ed è sempre aperto.
Si ringraziano: L'Arcidiocesi dell'Aquila per le autorizzazioni concesse e le custodi per la disponibilità.
Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche per non perdere i prossimi contenuti... A presto!!!
Coordinate geografiche: 42° 14' 35.37 N - 13° 39' 32.37 E
Monastero Fortezza di Santo Spirito
Splendido castello in cui la storia si fonderà con la suggestione.
Castello di Roccascalegna (CH)
▽▽ Espandi la descrizione ▽▽
Roccascalegna, un piccolo comune della provincia di Chieti dove svetta maestoso il famoso Castello costruito su uno sperone roccioso.
Venite a visitarlo insieme a noi passo-passo :)
LEGGETE la recensione completa sul nostro blog:
Ti è piaciuto questo Video? Ti piace il mio Canale? Allora ISCRIVITI e attiva la campanellina per ricevere gli aggiornamenti !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
IL MIO BLOG ⤵
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
SOCIAL ⤵
Facebook:
Instagram:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONTATTI ⤵
Email: fantocci@email.it
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
OFFRO LAVORO ⤵
Leggi la mia proposta:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCONTO di € 15 su booking.com ⤵
Prenota su BOOKING con questo link e riceverai uno sconto di 15 euro!!! Offro io :-)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Drone In Alto- Ripresa aerea del Lago San Domenico
Terra e cielo, boschi e campi, laghi e fiumi, montagna e mare, sono ottimi maestri e insegnano ad alcuni di noi più di quanto possiamo imparare dai libri.
-John Lubbock
Il drone a Collemaggio
L'Attop Drone yd-719c in volo a Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila