Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - Italiy
Per maggiori informazioni vai su
Visita all'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - Italy
Se sei interessato alle iniziative di Majellando scegli tu come vuoi vivere la Majella. Guarda le proposte al seguente link:
Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice
Scavato nella roccia, quasi mimetizzato nella natura, uno dei più suggestivi eremi della regione Abruzzo
Eremo di San Bartolomeo in Legio da Roccamorice, Maiella
L'eremo è anteriore all'XI secolo, ma fu restaurato da Pietro dal Morrone, futuro papa Celestino V, intorno al 1250.
Qui si stabilì intorno al 1274 per almeno due anni al ritorno del suo viaggio a Lione fatto per ottenere dal papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei celestini
purple-planet.com (Spiritual Meditation)
purple-planet.com (Spiritual Meditation)
Eremo di San Bartolomeo Roccamorice- Tour del simbolo d'Abruzzo con Michele Proclamato
Riprese del caro Francesco Catalani durante il tour d'Abruzzo di Michele Proclamato con associazione Tesla
Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice PE
L'eremo di San Bartolomeo in Legio si trova su di uno sperone roccioso di circa 50 metri a 700 m s.l.m. nella Majella, nel comune di Roccamorice, a poca distanza dall'eremo di Santo Spirito a Majella.
L'eremo è anteriore all'XI secolo e venne restaurato da Pietro dal Morrone, futuro papa Celestino V, intorno al 1250.
Qui vi si stabilì intorno al 1274 per almeno due anni, al ritorno del suo viaggio a Lione fatto per ottenere dal papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei celestini.
L'eremo è costituito da una cappella e da due vani scavati nella roccia destinati agli eremiti. L'accesso può avvenire tramite quattro differenti scale, scavate sempre nella roccia. Quella a nord è composta da 30 gradini mentre quella a sud è più lunga e irregolare. Ci sono poi due scale al centro della balconata, una delle quali detta Scala Santa. Lungo la balconata si trova una vasca per la raccolta dell'acqua piovana.
La facciata della chiesa presenta tracce di affreschi severamente danneggiati dalle intemperie e dalle iscrizioni che ne hanno graffiato la superficie. Il portale della chiesa è costituito da un semplice architrave in pietra.
L'interno della chiesa è rettangolare, con una lunghezza di 7,70 m e una larghezza minima di 3 m e massima di 4 m. L'illuminazione è assicurata da una porta-finestra, mentre una seconda finestra è stata trasformata in una nicchia semicircolare.
La nicchia dell'altare ospita una statua lignea di San Bartolomeo raffigurato con un coltello, poiché subì il martirio dello scorticamento. La statua viene portata in processione dai fedeli il 25 agosto dopo essere scesi al torrente Capo la Vena per bagnarsi secondo un rituale molto antico, per poi portare l'effigie del santo nella chiesa del paese, dove rimane fino al 9 settembre.
Fonte:
Per ulteriori informazioni visita il sito:
Eremo di San Bartolomeo - Roccamorice (PE)
L'Abruzzo, terra nascosta di sogno e di incanto
Eremo di San Bartolomeo in Legio (Roccamorice) Parco nazionale della Majella
L'Eremo di San Bartolomeo
L'eremo di San Bartolomeo in Legio si trova su di uno sperone roccioso di circa 50 metri a 700 m s.l.m. nella Majella, nel comune di Roccamorice.L'eremo è anteriore all'XI secolo, ma fu restaurato da Pietro dal Morrone, futuro papa Celestino V, intorno al 1250.Qui si stabilì intorno al 1274 per almeno due anni al ritorno del suo viaggio a Lione fatto per ottenere dal papa Gregorio X il riconoscimento della sua Congregazione dei celestini.L'interno della chiesa è rettangolare, con una lunghezza di 7.70 m ed una larghezza minima di 3 m ed una massima di 4 m. L’illuminazione è assicurata da una porta-finestra, mentre una seconda finestra è stata trasformata in una nicchia semicircolare.
La nicchia dell'altare ospita una statua lignea di san Bartolomeo raffigurato con un coltello, dato che subì il martirio dello scorticamento. La statua viene portata in processione dai fedeli il 25 agosto dopo essere scesi al torrente Capo la Vena per bagnarsi secondo un rituale molto antico, per poi portare l'effigie del santo nella chiesa del paese, dove rimane fino al 9 settembre.
Conosci l'Eremo di San Bartolomeo? Te lo mostra Francy Remix
#EremoSAnBartolomeo #Abruzzo #Roccamorice #IcaroDroni Visit Abruzzo Visita l'Abruzzo con Francy Remix Eremo di San Bartolomeo in Legio
EREMO di San Bartolomeo in Legio
Ciao a tutti!! Eccomi nuovamente qui, dopo avervi mostrato l' #EremodiSantoSpirito, l' #EremodiSanVenanzio , l' #EremodiSantOnofrio oggi sono a presentarvi l'affascinate #EREMOSANBARTOLOMEO a #Roccamorice in provincia di Pescara. Per favore mettete MI PIACE al mio video e alla mia pagina, HO BISOGNO DI TE!!! Grazie!!
Eremo di san Bartolomeo in legio. Majella - Abruzzo - italy
Descrizione
Roccamorice - Eremo di San Bartolomeo in Legio
L'eremo di San Bartolomeo in Legio, posto a 600 metri sul livello del mare, è incastonato in uno sperone roccioso lungo circa 50 metri, grazie al quale si è conservato dal degrado del tempo. Fu edificato, dopo il 1250, dall'eremita Pietro Angelerio dal Morrone, futuro papa con il nome di Celestino V, sulle rovine di una precedente costruzione. La chiesa e due piccoli vani destinati agli eremiti si ergono sulla balconata rocciosa cui si accede tramite quattro scalinate.
Eremo di San Bartolomeo in Legio - HD
L' eremo di San Bartolomeo in Legio si trova su uno sperone roccioso di circa 50 metri a 700 m s.l.m. nella Majella, nel comune di Roccamorice, a poca distanza dall'eremo di Santo Spirito a Majella.
TaliaVision©2017
Eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito - Roccamorice (PE)
Escursione agli eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Roccamorice (PE).
Fantastico Abruzzo
Via Camillo De Nardis 14, Chieti
+39 3926398948
fantasticoabruzzo@gmail.com
Miracolo, portento di Eremo di San Bartolomeo
Durante la ripresa
con telecamera in eremo
San Bartolomeo e avvenuto un fatto
strano.Una luce e uscita da roccia.
Era una luce in movilmento come
battito d' ali che ulluminava
un profilo della faccia di un uomo
che primo non c'era
Eremo di San Bartolomeo in Legio
Escursione all'eremo di san Bartolomeo in Legio, nel territorio di Roccamorice. Edificato da Pietro da Morrone, prima di diventare Papa Celestino V, è un luogo incantato, incastonato in una parete rocciosa, sul vallone di Santo Spirito. Il sentiero regala una incredibile moltitudine di colori.
Escursione sulla Majella in Abruzzo - Eremo di San Bartolomeo in Legio e Valle Giumentina
Il 2 gennaio 2016 Majellando ( ha organizzato una escursione sulla Majella in Abruzzo, all'Eremo di San Bartolomeo in Legio (Roccamorice - PE) e nella Valle Giumentina (Abbateggio - PE).
Informazioni sull'Eremo
Informazioni sulla Valle Giumentina
San Bartolomeo in Legio - Roccamorice - Majella - Pescara - Abruzzo - Italia
Riprese con un drone dell'eremo di San Bartolomeo in Legio, - Roccamorice, (Majella).
L' Eremo di San Bartolomeo
Oggi a Roccamorice (CH), alla scoperta dell'eremo di San Bartolomeo, sulle tracce di Papa Celestino V.
Francesco Iezzi - Walking & flying, è una serie dedicata alle persone che amano andare a piedi nella natura incontaminata e selvaggia, ma anche alla ricerca di sperdute Abbazie Eremi e Castelli, luoghi mistici, carichi di storia e di mistero.
ISCRIVITI AL CANALE :
GUARDA ANCHE :
Eremo di San Bartolomeo (PE) - Abruzzo - eken h9
Escursione presso l'Eremo di San Bartolomeo a Roccamorice (PE) con gli SVE del CSV di Chieti. Short movie da 2 minuti.
Eremo di San Bartolomeo HD dvx alta definizione ABRUZZO
IL FASCINO DELL'ABRUZZO E' INCREDIBILE
Guardate questo video ,è stato girato in HD (alta definizione ) anche se il passaggio su youtoobe ha notevolmente ridotto la qualità .