L'Eremo di San Domenico - Villalago (AQ)
Immerso nella natura abruzzese, circondato dalle montagne e a picco sul lago, sorge l'Eremo di San Domenico Abate.
Un luogo tanto impervio quanto travolgente nel suo misticismo.
Per leggere l'articolo integrale andate su: losapevateche.com
Gole del Sagittario - Eremo di San Domenico (Villalago)
Valle percorsa dal fiume Sagittario, da Villalago a Cocullo in provincia dell'Aquila.
Riserva Lago di San Domenico e Lago Pio di Villalago.
L'Eremo di San Domenico è situato sulle sponde
del Lago San Domenico nel Comune di Villalago (AQ).
Una grotta scavata nella roccia calcarea, nella quale secondo
la tradizione, dimorò attorno all'anno 1000
il monaco benedettino San Domenico.
Coordinate geografiche:
Gole del Sagittario 41°59'28.99N - 13°48'20.70E
Eremo 41°56'33.05N - 13°49'41.04E
Pellegrini di Fornelli arrivano eremo di San Domenico a Villalago
tramite YouTube Capture
Eremo e Lago di San Domenico - Villalago AQ
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante nato a Foligno nel 951, morto a Sora nel 1031, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega.
Qui visse alcuni anni in solitudine, nella preghiera e nelle penitenze più austere, guadagnandosi, per la santità e la fama dei miracoli, l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono e nume tutelare.
Il ritiro di Prato Cardoso divenne presto luogo di culto e vi fu costruito un eremo, che oggi si specchia nelle limpide acque del bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul Sagittario.
Nel piccolo portico antistante la facciata, che si apre sul lago con una graziosa bifora cinquecentesca, sono dipinte 4 scene illustranti altrettanti miracoli di S. Domenico.
All’interno, cui si accede attraverso un bel portalino in pietra di epoca rinascimentale purtroppo pesantemente ridipinto, si erge un altare in stile neogotico che accoglie la statua del santo. Il paliotto in scagliola dipinta è di epoca più antica, essendo stato relaizzato nel 1761 da tal Giuseppe Mancini su commissione dell’eremita villalaghese Francesco Iafolla, come si legge sull’iscrizione commemorativa.
Una porta in fondo all’edificio immete in una ripidae stretta scala in pietra che conduce alla buia spelonca dove fino a pochi anni fa si conservavano le travi di legno su cui dormiva il santo, ora trasferite nella chiesa parrocchiale dopo esser state gravemente danneggiate da un incendio.
Per ulteriori informazioni visita il sito:
Eremo di San Domenico
Comprende una grotta scavata nella roccia calcarea, nella quale secondo la tradizione, attorno all'anno 1000 dimorò il monaco benedettino san Domenico.
Alla chiesa si accede attraverso un portico con quattro grossi dipinti del 1938 opera del pittore villalaghese Alfredo Gentile, raffiguranti scene tratte dalla vita del santo e focalizzate sulla narrazione di alcuni miracoli. Nel 2012 sono stati restaurati e resi finalmente di nuovo leggibili.
L'accesso alla chiesa avviene attraverso un portale a grottesche, databile agli inizi del sec. XVII, restaurato nel 2012.
Interno della chiesa.
La chiesa è a navata unica. Si nota il grande altare in stile neogotico (fine sec. XIX-inizi sec. XX), nella nicchia una statua lignea di san Domenico abate orante (fine sec. XVIII-inizi sec XIX) e alla base il bel paliotto in stucco marmoreo del 1761, quest'ultimo realizzato da Giuseppe Mancini su commissione di Francesco Iafolla eremita di Villalago.
Sul lato destro della navata, all'interno di una nicchia ricavata nel muro portante, è visibile una Madonna con Bambino (inizi sec. XIX), dipinto assai mal ridotto, sul quale si possono leggere le scritte a matita e graffite lasciate dai visitatori e dai fedeli almeno nel corso del XIX secolo.
Nella chiesa si trovano altre opere del pittore Alfredo Gentile: San Domenico Abate che salva un'ossessa (1969), olio su tela, sul lato destro; Sant'Antonio da Padova con Bambino (1969), olio su tela, sul lato sinistro; Madonna con Bambino (senza data, prob. 1969), affresco, sulla volta; S. Francesco che parla al lupo (1969), affresco, sulla volta.
Di fronte all'eremo si trova il lago di San Domenico (particolare la vista dalla bifora del loggiato antistante alla chiesa).
Nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Loreto a Villalago è conservato ciò che rimane di uno tronchi d'albero che secondo la tradizione costituivano il giaciglio su cui san Domenico abate dormiva nella grotta.
È meta, ogni 21 agosto, di un pellegrinaggio rigorosamente a piedi dei fedeli di Fornelli, in provincia di Isernia. La tradizione vuole, infatti, che l'insediamento abitativo di Fornelli sia stato costituito da popolazioni originarie della diocesi di Sulmona-Valva che vi abbiano portato il culto di san Domenico, divenuto, assieme a san Pietro da Verona, co-patrono della parrocchia. I pellegrini, oltre cento e a volte anche 300, partono alle ore 22.00 di ogni 19 agosto dalla cappella della Madonna delle Grazie in Fornelli e ricevono poi il saluto del parroco nella chiesa di San Pietro Martire. Il cammino sino a Villalago, di oltre 80 km tra tratturi, sentieri e, oggi, anche strade asfaltate, tocca i comuni molisani e abruzzesi di Cerro al Volturno, Pizzone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Scanno e Villalago.
Fonte: WIKIPEDIA
Eremo di San Domenico Abate - Villalago AQ
Villalago (AQ) - Gole del Sagittario/Lago Eremo di San Domenico Abruzzo Italy 4K
Ci sono posti in cui l’uomo può trovare serenità semplicemente camminando e ammirando panorami. Se lo fai con rispetto incontrerai ancor di più quelle purità e semplicità che fanno bene alla nostra vita.
Nella Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico, nel comune di Villalago ci sono vette che al solo sguardo odorano di selvaggio. Quì si possono incontrare le tracce dei cervi e del lupo e osservare antichi terrazzamenti, testimonianza di un antico paesaggio agro-pastorale.
Da Villalago, attraversando un bellissimo bosco di pini si arriva al Lago di San Domenico… meraviglia delle meraviglie! Le sue acque hanno un colore difficile da descrivere: in questo periodo è di un blu che definirei quasi elettrico, qualcosa di stupefacente, talmente trasparente da permettere di vedere anche il fondale e si potrebbe stare lì a guardarlo per ore…
Dal lago si può visitare l’Eremo di San Domenico, dove anticamente l'uomo, quando nella sua spiritualità cercava solitudine e riflessione, viveva a stretto contatto con la roccia, con Madre Natura e con i suoi elementi.
Lago di Scanno e l'Eremo di San Domenico - Parco Nazionale d'Abruzzo - Lunghe esposizioni
In una bella giornata di sole ho visitato il Lago di San Domenico e il Lago di Scanno, nel Parco Nazionale d'Abruzzo
GOPRO 7 Black e ACCESSORI:
Gopro hero 7 black ➡
Cage ULANZI V2 PRO per vlog ➡
Supporto frontale per casco ➡
3 adattatori per treppiede ➡
Pannellino LED per video notturni ➡
2 batterie e caricatore a 3 posti ➡
2 mini teste a sfera ➡
CHI SONO?
Sito web ➡
Luigi Nespeca ➡
Per collaborazioni e richieste scrivi ➡ info@luiginespecafotografia.it
Vuoi conoscere meglio il cane MELODY?
Ha scritto un libro di escursionismo ➡
La mia ATTREZZATURA:
4 sacchetti imbottiti per obiettivi ➡
Mini manfrotto con zampe allungabili ➡
Zaino Ferrino 40L ➡
Testa fluida MANFROTTO 128RC ➡
Filtro nd1000 GOBE ➡
Anelli adattatori per filtro ND ➡
CANON 24-105mm F4 II L ➡
CANON 70-200mm F4 L ➡
TAMRON 15-30 mm F/2.8 VC ➡
Microfono RODE Video Micro ➡
Microfono Lavalier BOYA LM20 ➡
Zaino Fotografico Endurax XL ➡
Macchina fotografica CANON M5 ➡
Ottica CANON ef-m 22mm F2 ➡
Ottica CANON ef-m 11-22mm F4-5.6 ➡
Ti serve un buon ALTIMETRO, guarda qui:
Altimetro - HiTrax Globe ➡
Musica in questo video ➡
#SentieriMusicali #ValledelSagittario #LagodiScanno #landscapepotography #paesaggidabruzzo #Winter #DJIMavic #LagodiSanDomenico
Villalago e l'eremo di S Domenico
Un angolo suggestivo dell'Abruzzo, Villalago è uno di quei borghi da visitare. L'eremo di S. Domenico, un'oasi di pace sul laghetto.
Eremo e Lago di San Domenico-Villalago(AQ)
PNALM-Paco Naz.d'Abruzzo-Lazio e Molise
Lago di San Domenico-Valle del Sagittario-Villalago (AQ)
Eremo di San Domenico e Sacro Speco-Prati Cordoso
Lago ed Eremo di S Domenico- Villalago (AQ)
il LAGO di SAN DOMENICO si trova nell'Alta Valle del Sagittario
in Comune di Villalago (AQ)-Abruzzo-ed è una
RISERVA NATURALE REGIONALE
Immagini riprese il 18 Dicembre 2010
ABRUZZO VILLALAGO Lago e Eremo di s. Domenico avi
Sul territorio di Villalago si trova immerso in una splendida natura il lago di s.Domenico e una cappella e la grotta dedicata al santo
Il lago di San Domenico (Meraviglie d'Abruzzo)
Il lago di San Domenico è sito nel comune di Villalago, in provincia dell'Aquila. Nei suoi pressi si trova l'eremo di San Domenico,
Prende origine da una diga completata nel 1929 per conto delle Ferrovie dello Stato per convertire la linea Roma-Sulmona alla trazione elettrica. Le acque del lago, mediante una condotta forzata lunga 6 chilometri prevalentemente scavata nella roccia, alimentano la centrale idroelettrica del Sagittario, situata a valle di Anversa.L'affluente principale è il Sagittario.
MUSICA: SoundTraxx Volume ICheese Bread
Eremo Rupestre di S Domenico Abate a Villalago (AQ)
L'eremo è una grotta carsica, sulla riva sinistra del Lago di San Domenico. Il Santo vi sostò eremita per alcuni anni e dopo aver fondato il Monastero di San Pietro del Lago riprese la sua vita eremitica. Una chiesetta custodisce le sue memorie.
San Domenico [L'Eremo] AQ
L'Eremo di San Domenico è un'architettura religiosa nel comune di Villalago (AQ).
La chiesa col lago ominimoComprende una grotta scavata nella roccia di arenaria, travertino, argilla e grafite scavata secondo la tradizione dal santo circa 1000 anni fa e una chiesa di età posteriore che è passaggio obbligato per entrare nella grotta, attraverso una ripida scalinata.
L'accesso alla chiesa è mediante un ponte che collega l'edificio religioso alla statale delle Gole del Sagittario.
Nel porticato della chiesa, ove da un lato è l'accesso dal ponte e dall'altra vi è l'accesso alla spiaggia del lago artificiale di San Domenico, vi sono delle raffigurazioni di miracoli del santo, in particolare quello di aver salvato un ragazzo dalla caduta di un albero e quello di aver tramutato in serpenti i pesci dell'ingordo.
All'interno della chiesa, dietro all'altare vi è una statua del Santo, e alla destra della chiesa, rispetto all'entrata, vi è un affresco di Madonna con Bambino (purtroppo quasi del tutto rovinato e sbiadito).
Interno della chiesa: Di fronte all'Eremo si trova il Lago di San Domenico su cui vi è una vista dalla bifora del loggiato antistante alla chiesa dell'eremo, mentre nella chiesa principale di Villalago vi è un resto del letto di legno dove si ritiene San Domenico meditò nel suo eremo nonché viene conservato un molare che il santo donò agli abitanti di Villalago come segno del suo passaggio.
È meta, ogni 21 agosto, di un pellegrinaggio rigorosamente a piedi dei fedeli di Fornelli, in provincia di Isernia. La tradizione vuole, infatti, che l'insediamento abitativo di Fornelli sia stato costituito da popolazioni originarie della Diocesi di Sulmona-Valva che vi abbiano portato il culto di San Domenico, divenuto, assieme a San Pietro da Verona, co-patrono della parrocchia. I pellegrini, oltre cento e a volte anche 300, partono alle ore 22.00 di ogni 19 agosto dalla Cappella della Madonna delle Grazie in Fornelli e ricevono poi il saluto del parroco nella chiesa di San Pietro Martire. Il cammino sino a Villalago, di oltre 80 km tra tratturi, sentieri e, oggi, anche strade asfaltate, tocca i comuni molisani e abruzzesi di Cerro al Volturno, Pizzone, Alfedena, Barrea, Villetta Barrea, Scanno e Villalago.
Lago di Scanno e San Domenico (AQ)
Abruzzo with a thousand colors ...Turquoise and emerald green colors make the mirror to the mountains surrounding the two lakes.
....
L'Abruzzo dai mille colori...I colori blu turchese e verde smeraldo fanno da specchio ai monti che circondano i due laghi.
---
Lake Scanno, belonging to three villages of Villalago and about a quarter to Scanno, is located in Abruzzo, in the lower eastern province of L'Aquila, between the Marsicani Mountains, in the upper valley of the Sagittarius River, 'an ancient landslide detached from the above mountain Genzana, between 12,820 and 3,000 years ago [1], which has barred the Tasso River.
The lake, located at an altitude of 922 meters s.l.m. and surrounded by some summits of the Marsicani Mountains such as the Montagna Grande and Monte Genzana, has very small coastlines and for some short stretches they have been adapted for the reception of bathers forming artificial rocky beaches. It is halfway between Villalago and Scanno, and is the largest natural lake in the region. From some visuals it appears in the form of a heart [2] [3], as for example from the lookout of Frattura Nuova [4], not far from the huge landslide of Mount Rava, which created the lake by stopping the Sagittarius valley.
-
Lake San Domenico is a mountain lake, located in the village of Villalago, in the province of L'Aquila, near the hermitage of San Domenico.
It originates from a dam completed in 1929 on behalf of the State Railways to convert the Roma-Sulmona line to electric traction. The lake's waters, by means of a 6-mile-long forced tunnel, mostly excavated in the rock, feed the hydroelectric power plant of Sagittarius, located in the valley of Antwerp.
The main affluent is Sagittarius, which is also the only river that flows from the dam; the lake is also endowed with affluents of little importance, such as the waterfalls of the Sega spring and the Prato Cardoso waterfall that carries into the lake; the latter is an occasional stream of water that is often tormented by rains or melting snow.
(from Wikipedia)
------------------------------------------------------------------
Il lago di Scanno, appartenente per tre quarti al comune di Villalago e per un quarto a quello di Scanno, si trova in Abruzzo, nella bassa provincia dell'Aquila, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario, originatosi per un'antica frana staccatasi dal soprastante monte Genzana, tra 12.820 e 3.000 anni fa[1], che ha sbarrato il fiume Tasso.
Il lago, situato a un'altitudine media di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani come la Montagna Grande e Monte Genzana, ha coste molto ridotte e per alcuni brevissimi tratti sono state adattate per la ricezione di bagnanti formando delle spiagge artificiali di sassi. Si trova a metà strada tra Villalago e Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione. Da alcune visuali si presenta in forma di cuore[2][3], come ad esempio dal belvedere di Frattura Nuova[4], non molto distante dalla enorme frana del monte Rava che generò il lago sbarrando la valle del Sagittario.
-
Il lago di San Domenico è un lago montano, sito nel comune di Villalago, in provincia dell'Aquila, nei pressi dell'eremo di San Domenico.
Prende origine da una diga completata nel 1929 per conto delle Ferrovie dello Stato per convertire la linea Roma-Sulmona alla trazione elettrica. Le acque del lago, mediante una condotta forzata lunga 6 chilometri prevalentemente scavata nella roccia, alimentano la centrale idroelettrica del Sagittario, situata a valle di Anversa.
L'affluente principale è il Sagittario, che è anche l'unico fiume che sgorga dalla diga; il lago è pure dotato di affluenti di infima importanza come le cascatelle della sorgente Sega ed il fiumiciattolo di Prato Cardoso che si immette carsicamente nel lago; quest'ultimo è un corso d'acqua occasionale spesso a regime torrentizio creato dalle piogge o dallo scioglimento delle nevi.
(da Wikipedia)
Италия.Скит S.Domenico.Villalago.Abruzzo
Очень красивые места.С.Domenico странствующий отшельник,прославился многочисленными чудесами родился,родился в 915г. в г.Фольньо и умер в Соре в 1031.
A FORNELLI SI RINNOVA LA TRADIZIONE DEL CAMMINO DI SAN DOMENICO
Villalago (AQ)-Tra i Borghi belli d'Abruzzo-2010
Villalago (AQ)
Tra i Borghi belli d'Abruzzo
Lago di San Domenico-Eremo di S.Domenico
Villalago...domina dall'alto la Valle del Sagittario
▶️▶️ TREKKING ABRUZZO ???? VILLALAGO - lago di S. DOMENICO 2019
Il lago di San Domenico e il borgo di Villalago sono una delle mete più belle e ambite dagli appassionati e amanti della natura e del trekking in Abruzzo.
Scopri tutte le nostre escursioni in Abruzzo su terrecolteabruzzo.it