Rovina di una piccola grotta fortificata, ben visibile e con accesso esposto, situata nel com. di Mendrisio, nelle pareti rocciose a nord del borgo. La grotta naturale è chiusa da un muro rettilineo di tre piani. Le aperture principali, da cui deriva presumibilmente la denominazione, consistono in un ingresso elevato e in due finestre. La rampa di accesso è sovrastata da una bertesca. Si sono conservate diverse feritoie, anche per l'illuminazione. Secondo i criteri architettonici la costruzione data del XV sec. e serviva probabilmente da rifugio fortificato a un gruppo dirigente locale. Ai T. è probabilmente legata un'altra grotta situata sul pendio, chiusa da un muro più basso, il Tanùn (Tanone), e forse indirettamente anche l'eremo della grotta di San Nicolao, posto su un gradino di roccia più elevato e costruito, secondo la tradizione, da Loterio Rusca nel 1413.
Mostra Eugenio Corecco - Puntata 366 del 24.11.2012
Torniamo a parlare di Eugenio Corecco, vescovo di Lugano dal 1986 al 2005 perché, il 30 novembre prossimo, arriva in Ticino la mostra a lui dedicata, proposta la scorsa estate al Meeting di Rimini. La mostra sarà ospitata nel CatiShop, il nuovo stabile di Caritas Ticino a Pregassona.
La rubrica Pietre Vive ci sta facendo visitare chiese e oratori dove in questi mesi si sono svolti lavori di restauro. Con Chiara Gerosa saliamo all'Eremo San Nicolao, sopra Mendrisio.