L'EREMO DI SAN VIVIANO - VAGLI SOPRA (LU)
Da Campocatino prendendo il sentiero CAI n°147 si inizia la passeggiata verso l'Eremo di San Viviano. Andando avanti per circa 20 minuti, attraversando boschi di castagni e faggi si arriva ad una terrazza a strapiombo sulla valle di Arnetola: da qui un panorama mozzafiato con la vista dei monti Sella, Tambura e Sumbra.
Da quì inizia il tratto più impegnativo, il sentiero comincia a scendere sensibilmente, l'attenzione deve aumentare a causa del fogliame e delle pietre che rendono il percorso scivoloso. Dopo circa 20 minuti si arriva davanti ad una parete verticale: alzando la testa si riesce a scorgere l'antico Eremo incastonato nella roccia.
Vuole la tradizione che Viviano, fosse un viandante, un pellegrino che dall'Emilia arrivò fino al paese di Vagli.
Viviano era un uomo umile, amante della natura, degli animali.
Appena arrivato il beato cominciò a coltivare campi di Castagnora con la moglie, ma il richiamo del signore lo spinse ad ascendere le falde del Roccandagia, dove si stabilì e visse fino alla morte cibandosi di cavoli selvatici e di acqua di sorgente.
Al Santo sono da attribuire numerosi miracoli, che tutt'oggi vengono tramandati di generazione in generazione, effettuati in forma diretta oppure sotto sua intercessione.
Queste manifestazioni miracolose hanno fatto si che egli divenisse, il particolare patrono dei Vaglini; per acclamazione popolare fu eletto beato conosciuto e diffuso come San Viviano da Vagli grazie alla fede dei Vaglini; la dove risiede un Vaglino vi sarà un'immagine di Viviano, non mancheranno preghiere a lui innalzate, unite a fede e devozione.
Il periodo presumibile della sua presenza è assimilabile al medioevo, pochi documenti fanno risalire a tale epoca le vicissitudini di Viviano, ad esempio in un documento di supplica della comunità Vaglina al vicario generale della diocesi di Luni-Sarzana datato 7 giugno 1734, si attesta che è stato restaurato l'oratorio gia son più di 200 anni fabbricato sotto il titolo del beato Viviano, le cui sacre ossa si venerano nella chiesa parrocchiale della comunità del medesimo luogo. Altro importante documento che porta la data del 20 maggio 1568 riguarda la visita pastorale svolta dal presbiterio Petrus Bertachius nella chiesa parrocchiale di Vagli sopra ed attesta che egli trovò : Reliquias beati Viviani in quadam capsetta lignea clavis fixia
Eremo di San Viano ( Campocatino /Vagli)
saliti da Campocatino ( prima bisogna munirsi delle chiavi o in paese Vagli di sopra o al ristorante di Campocatino ) in una mezz'ora arriviamo all' eremo , in questo video si vede anche il percorso ferrato che si trova a fianco della struttura .........poi siamo entrati , ma il buio non ci fa vedere niente ....ed ho rimediato con le foto .
Folklore di Toscana di Toscana Tv: Festa di San Viviano a Vagli Eremo di Campo Catino
Terza puntata della trasmissione Folklore di Toscana, di Toscana Tv, dedicato alla Festa di San Viviano a Vagli, Eremo di Campo Catino in Garfagnana, condotto e curato dal giornalista Franco Mariani, con il collega Luciano Martelli.
La trasmissione è stata realizzata anche con la collaborazione organizzativa dell'Associazione Firenze Promuove.
Archivio Firenze Promuove © 2000 e 2016.
Da Campocatino all'eremo di san Viviano
Una giornata di escursione in Garfagnana, tra pesaggi splendidi
Musiche: Adrian Von Ziegler
Emian Pagan Folk
CAMPOCATINO: FESTA SAN VIVIANO 1982
Mario Puglia . . . . Visitati il comune di Vagli Sotto . . . a Vagli c'è
A Vagli troverete . .
1-ponte a funi sospese 2-Bio-parco 3-percorso naturalistico intorno al lago 4-Oasi naturalistica di Campocatino 5-Chiesa Romanica di Sant'Agostino 6-Eremo di San Viviano 7-Borgo medievale di Vagli Sotto 8-le cave di marmo . . . e molto altro ancora
Campocatino, Garfagnana, a 360°- Tra trekking e relax - Aerial Footage
L' Oasi di Campocatino, a Vagli di Sopra, Garfagnana, Lucca
Campocatino si trova nel comune di Vagli Sotto, in Garfagnana (provincia di Lucca) a circa 1000 metri di altezza, è costituito da un grande prato originatosi da un'antico bacino glaciale. E' un luogo suggestivo tra i più belli delle Apuane ai piedi del monte Roccandagia: nell'altipiano è ubicata una minuscola chiesetta ed alcune decine di case in pietra utilizzate un tempo come rifugio da pastori. Dal 1991 questo meraviglioso angolo di Garfagnana è divenuto Oasi naturale della LIPU in considerazione delle numerose specie di uccelli che vi vivono.
Arrivare a Campocatino è semplice, dista infatti solo pochi Km dal Paese di Vagli Sotto, ed è raggiungibile anche in macchina; esiste un parcheggio dove è possibile lasciarla e sostare nel prato o nel rifugio, oppure iniziare una bella escursione fino all'Eremo di San Viano. Consigliato per chi ama il relax in mezzo alla natura più incontaminata, ma anche per chi ama il trekking
Campocatino Garfagnana Epic Trailer
- Video di Flying Emotions -
Riprese e Montaggio: Gabriele Pucciarelli
Drone: Yuneec Q500
Musica: Blue Giraffe - Epic Trailer
Campocatino VAGLI.
PUCCIONI ERMINDO
La Garfagnana nel cuore Campocatino
18 Luglio 2017: Dopo varie peripezie sono riuscito ad utilizzare dei file video che oramai credevo persi,cosi ecco questo video girato in quella splendida giornata a Vagli dove ho finalmente ritrovato la mia serenità.Campocatino in Garfagnana Lucca.
VAGLI DI SOTTO: Ponte Sospeso - di Sergio Colombini
Il Ponte Sospeso di Vagli di Sotto, chiamato Ponte dei Fanti di Marina fa parte di un percorso ad anello che inizia poco prima di arrivare a Vagli.
Qui troviamo il Parco dell'onore e del disonore, con alcune statue in marmo.
Una volta attraversato si può proseguire verso Vagli di Sotto.
Da non dimenticare le belle Alpi Apuane che si rispecchiano nelle acque del lago.
Volo dell'Angelo - Lago di Vagli Sotto 2017
Tuscany.
EREMO DI CALOMINI - Garfagnana - HERMITAGE CALOMINI - di Sergio Colombini
L'Eremo di Calomini è uno dei monumenti religiosi più caratteristici della Garfagnana, si trova nella vallata della Turrite, sulla strada che da Gallicano porta al paese di Vergemoli, con una deviazione a destra per una strada molto stretta si arriva al piccolo parcheggio in prossimità dell'entrata all'eremo.
Appena passato l'arco d'entrata sulla nostra destra sotto una targa con le parole di San Francesco LAUDATO SI' MI' SIGNORE PER SOR AQUA LA QUALE E' MULTO UTILE ET HUMILE ET PRETIOSA ET CASTA si fanno sentire alcune fontane da dove esce acqua purissima. Poco più avanti c'è il complesso della Antica trattoria dell'Eremita che fino a pochi anni fa era aperta. Da qualche anno la trattoria è stata trasferita poco distante.
La chiesa dell'eremo è stata costruita rasente alla facciata del monte, anzi più di mezza, con buona parte del convento e della sacrestia resta dentro uno scavo ricavato nella montagna.
Secondo la tradizione, nel luogo dove tutt'oggi scaturisce dalle rocce uno zampillo d'acqua purissima, l'immagine della Madonna che si venera nel santuario si rivelò ad una pastorella di Calomini.
Con una grande processione dove parteciparono gli abitanti dei paesi vicini, l'immagine dell Madonna fu portata a Gallicano.
Ma, sebbene fosse costudita con attenzione, non passarono ventiquattro ore che fu nuovamente trovata dove si era rilevata alla pastorella di Calomini.
Conosciuto con questo prodigio, il volere della Madonna, nessuno si sentì più di rimuoverla dalla sua grotta.
Successivamente fu costruita la chiesa scavata nel monte, che fu chiamata S. Maria ad Martyres.
La quiete, la pace e lo scorrere di ruscelli e cascate dalla montagna contribuiscono a rendere l'atmosfera unica nel suo genere.
Meraviglie di Garfagnana.Campocatino e San Viano
Meraviglie di Garfagnana .L'Oasi di CAmpocatino e l'eremo stupefacente di San Viano
Campocatino 2014
Campocatino Vagli Garfagnana Leandro
Alta Versilia, Alpi Apuane, Parco Regionale, Toscana, Italia, Europa
Il Parco naturale regionale delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 ed ha sede legale nel Comune di Stazzema, ma ha anche uffici a Castelnuovo di Garfagnana, Massa e Seravezza (Versilia).
Gli ambiti geografici del Parco sono:
a) Garfagnana (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante interno delle Alpi Apuane);
b) Massa Carrara (territori appartenenti alla omonima provincia);
c) Versilia (territori appartenenti alla Provincia di Lucca, che si pongono nel versante marittimo delle Alpi Apuane).
Il parco comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari e le famose cave di marmo bianco. Il suo territorio si estende per circa 20000 ettari (200 km²).
I 4/5 dell'intera superficie del parco si trovano in provincia di Lucca in particolar modo la Garfagnana presenta nel suo territorio il Parco dell'Orecchiella e 10 comuni:Minucciano, Camporgiano, Vagli Sotto, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Molazzana, Vergemoli, Gallicano, Fabbriche di Vallico e Pescaglia.
Le montagne presenti della zona, formate da rocce calcaree, presentano gli aspetti tipici del fenomeno carsico: doline, foibe e grotte[1].
Il numero di torrenti e fiumi è molto alto in questa zona. Per questo motivo la maggior parte viene utilizzata con lo scopo di formare laghi artificiali utilizzati per produrre energia elettrica
Nelle valli della Turrite di Gallicano e dell'Edron, sorgono due antichi santuari che hanno in comune la particolarità di possedere un muro che ha il compito di nascondere una serie di stanze sotterrane dove si conservano ancora gli arredi destinati al culto. Il più grande dei due è l'Eremo dei Calomini,nel Comune di Vergemoli , mentre l'altro è l'eremo di San Viano, situato a poco distanza da Vagli Sopra.
Situate sul versante sud del Monte Sumbra sono presenti due rarità naturalistiche: il grande arco naturale del Monte Forato e le marmitte dei giganti (pozzi glaciali).
All'interno del parco sono presenti anche innumerevoli miniere adesso abbandonate che in passato ricoprirono un ruolo fondamentale per l'economia del tempo. Importanti furono le miniere di Trimpello, nei pressi della Grotta del Vento, che furono l'unica fonte di estrazione del ferro per gli Estensi. Altre miniere sono situate sul Monte Tambura e a Verrucolette nel comune di Minicciano. Dalle miniere della Versilia e di Massa venivano estratti minerali come rame, zolfo, argento e zinco.
Vagli di Sotto
Ripresa di Vagli di Sotto con Drone DJI P3A
Settimana Santa - Gesù Morto a Vagli di Sopra - Garfagnana - Lucca
Celebrazioni della Settimana Santa
Torna il Villaggio di Natale a Campocatino
VAGLI SOTTO - L'idea maturata solo un anno fa di realizzare un villaggio natalizio a Campocatino nel comune di Vagli, è risultata fin da subito azzeccata, ma la conferma è venuta anche dall'alto numero di visitatori che lo scorso weekend hanno apprezzato la seconda edizione.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Vagli il paese sommerso agosto 1994
Nel 1994 è stato possibile visitare per l'ultima volta il paese sommerso sotto le acque del Lago di Vagli in Garfagnana (LU)
L'ENEL gestore della diga artificiale che ha creato l'invaso nell'estate del 1994 ha svuotato il lago per eseguire lavori di manutenzione sulla diga.
L'URSEA A VAGLI SOPRA.wmv
L'URSEA A VAGLI SOPRA - FOTO DI ALDO INNOCENTI -WWW.URSEA.IT