Eremo Sant'Onofrio al Morrone, Sulmona (AQ) San Celestino V°, Panorama, Bebop2,, aerial view,
Sulmona, San Celestino V°, Eremo Sant'Onofrio al Morrone,Panorama, aerial view, Bebop2,
L'Eremo di Celestino V: Sant'Onofrio al Morrone (Sulmona) | Luoghi da vedere in Abruzzo
luoghidavedere.it - All rights reserved
L'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone si trova a Sulmona (fraz. Badia). Questo isolato romitorio è conosciuto come eremo celestiniano o eremo di Celestino V perché qui dimorò Fra Pietro dal Morrone. E' ancora presente la grotta dove Pietro, futuro Papa Celestino V, si ritirava in preghiera.
Nel 1294 i messi papali raggiunsero l'eremita sul Morrone e proprio qui gli annunciarono la sua elezione al soglio pontificio con il nome di Celestino V. Leggi tutto:
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, uno degli eremi in cui visse
Fra' Pietro Angelerio,
incoronato Papa nel 1294 col nome di CelestinoV.
Località Badia, frazione di Sulmona in provincia dell'Aquila.
Coordinate geografiche:
42° 5' 22.12 N
13° 56' 8.94 E
L'Eremo di CELESTINO V raccontato da Francy Remix
#FrancyRemix #EremoCelestinoV #Abruzzo @Visita l'Abruzzo con Francy Remix Icaro Droni Abruzzo Rotori - DRONE Movie Productions
CAnzone di Carlo Perrone - Versione musicale di Lucilla e Roberto
In questa puntata vi presento il magnifico #Eremo di #SantOnofrio al #Morrone, alle pendici del omonimo Monte che domina la #VallePeligna. UN bellisismo Eremo arroccato, assolutamente da visitare. CLICCATE SU MI PIACE E RIMANETE COLLEGATI con la mia pagina, vi mostrerò sempre nuove bellezze abruzzesi! ciao da Francy
Eremo di Santa Croce al Morrone - Abruzzo
FULL VIDEO CLICK HERE!!!
▼
▼
Video realizzato da: Andrea D'Amico
Facebook: facebook.com/Andreadamicostudios
YouTube: youtube.com/channel/UCEUMU77p9i0uQLCwIpvlFXQ
Comune: Sulmona (AQ).
Località: Morrone, a circa 1379 m. s.l.m.
Struttura: Piccolo edificio a pianta rettangolare costituita da un'unica navata sormontata da una volta a botte abbastanza integra, nonostante nel tempo sia stata interessata da piccoli crolli.
Al di sopra del piccolo altarino si apre una finestrella a strombo, mentre sulla parete destra è collocata una profonda nicchia. Internamente non vi sono tracce di decorazione.
Sul lato sinistro era stato realizzato un secondo ingresso, oggi murato. Esternamente non vi sono tracce di murature che possano testimoniare la presenza di strutture abitative, anche se è possibile ipotizzarne l’esistenza in passato.
Storia e tradizioni: La chiesa di S. Croce del Morrone – detta anche “eremo di S. Pietro” – esisteva già nel secolo XII e dipendeva dal vescovo di Sulmona. Un secolo più tardi, al momento del suo arrivo nei pressi di Sulmona, fra Pietro del Morrone la restaurò ed adattò alle proprie esigenze di vita eremitica.
Catania (moglie del notaio Giovanni di Riccardo e figlia di maestro Benedetto, medico di Sulmona) e sua cognata Gemma (moglie di Panfilo di Riccardo), al “Processo di canonizzazione”, testimoniarono che tra i luoghi religiosi costruiti o restaurati da fra Pietro c’era anche il “luogo di S. Croce del Morrone”.
Dal Trecento in poi se ne perdono le tracce nelle fonti; probabilmente a causa della sua ubicazione montana venne abbandonato o utilizzato in modo saltuario. Fu definitivamente soppresso nel 1807 insieme all’abbazia di S. Spirito di Sulmona di cui era una dipendenza.
Fonte: ( parcomajella.it/uomo-e-territorio/eremi-e-luoghi-di-culto-rupestri/s-croce-al-morrone/ )
Musica: Ludovico Einaudi - Tracce
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Abruzzo on the Road sulle tracce di Celestino V
Eremo Sant'Onofrio Ricordi Eremo.mpg
Sulmona Aq Italy -Centro Storico- 10 Marzo 2011. Interview on the road sui ricordi dei passanti, intervistati da Elisa Pizzoferrato, sull'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, risalente al XIII secolo, ove visse da eremita S.Pietro Celestino prima di salire al soglio pontificio ed ove vi fece ritorno nel 1295, in fuga dopo aver rinunziato al papato. Oggi l'Eeremo, inacessibile per un'ordinanza del Sindaco del Comune di Sulmona già dal 2009, è interdetto ai visitatori ed ai pellegrini per il pericolo di crolli dovuto a modesti smottamenti di pietrisco. Il Santuario sulle pendici del monte Morrone, sovrastante il tempio di Ercole Curino, a quota 620 mt. slm, giace nell'incuria ed in completo abbandono. Rodir
Eremo Sant'Onofrio Proteste per Eremo interdetto al pubblico.mpg
Sulmona Aq Italy -Centro Storico- 10 Marzo 2011. Interview on the road, Elisa Pizzoferrato raccoglie le proteste dei passanti sull'Eremo di Sant'Onofrio al Morrone, risalente al XIII secolo, ove visse da eremita S.Pietro Celestino prima di salire al soglio pontificio ed ove vi fece ritorno nel 1295, in fuga dopo aver rinunziato al papato. Oggi l'Eeremo, inacessibile per un ordinanza del Sindaco del Comune di Sulmona già dal 2009, è interdetto ai visitatori ed ai pellegrini per il pericolo di crolli dovuto a modesti smottamenti di pietrisco. Il Santuario sulle pendici del monte Morrone, sovrastante il tempio di Ercole Curino, a quota 620 mt. slm, giace nell'incuria ed in completo abbandono. Rodir
eremo di S.Onofrio a Sulmona.MOV
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone (4K)
L'eremo di Sant'Onofrio al Morrone (620 m s.l.m.), situato alle pendici dell'omonimo monte, nei pressi di Sulmona, risale al XIII secolo. Conserva la memoria di Pietro Angelerio (o Pietro da Morrone), il monaco eremita che qui visse e divenne papa nel 1294, con il nome di Celestino V, quindi santo. Il sito è monumento nazionale dal 1902 ed è raggiungibile attraverso un ripido ma facile sentiero che inizia dalla frazione di Badia, al margine orientale della Valle Peligna, raggiungendo i 620 metri di altitudine dell'eremo.
Soundtrack: Game of Thrones, Violin Cover by JasonYangViolin ( remastered and arranged by Maurizio
Discesa dall'Eremo di Sant'Onofrio - Celestino V
Discesa mattutina dall'Eremo di Sant'Onofrio, Celestino V, Morrone.
Breve escursione all'eremo di Sant'Onofrio Serramonacesca.
L' eremo di Sant'Onofrio nel comune di Serramonacesca (PE) escursione facile, sentiero un po' accidentato.
Cronistoria della chiusura dell'Eremo di Celestino V
I fatti e gli eventi, naturali e non, che hanno portato alla chiusura da oltre un anno dell'Eremo di Celestino V sul Monte Morrone a Sulmona (AQ) - Le immagini originali sono state in parte fornite da Giuseppe Cantelmi per gentile concessione di OndaTV-Sulmona.
Sereno Variabile in Abruzzo - Viaggio a Sulmona (Puntata completa)
Documentario completo
Luoghi visitati: Sulmona, Badia di Santo Spirito al Morrone, Anversa degli Abruzzi, Introdacqua
Introdotto da un ospite d'eccezione, Osvaldo Bevilacqua si recherà in Abruzzo a scoprire le attrattive della storica città di Sulmona, patria del poeta Ovidio e rinomata per i suoi squisiti confetti.Prima di partire infatti Osvaldo incontrerà il noto comico Gabriele Cirilli, che è nato proprio a Sulmona e che nel corso della puntata interverrà per commentare con la sua consueta simpatia alcuni personaggi e alcuni momenti della visita di Sereno Variabile nella sua città natale. Nel corso del suo tour Osvaldo come di consueto sarà affiancato dai tre membri della amichevole giuria, una studentessa, un giornalista della stampa locale e una straniera, che daranno la loro valutazione su tutto quanto visto nel corso della puntata. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere nella bottega di un barbiere, Osvaldo visiterà il Museo Diocesano e intervisterà un collezionista che ha raccolto centinaia di cartoline depoca della Vecchia Sulmona. Entrerà poi in un laboratorio per scoprire come nascono i famosi confetti, vero vanto gastronomico della città, leccornie prodotte in mille gusti e mille colori. Uscito dal centro storico, Osvaldo visiterà alcuni suggestivi luoghi legati alla figura di Celestino V, passato alla storia come il Papa del gran rifiuto, come l'Abbazia Celestiniana e l'Eremo di Sant' Onofrio al Morrone. Nelle campagne dei dintorni di Sulmona, nel territorio di Introdacqua, Osvaldo scoprirà una fattoria dove si allevano decine di asinelli, provenienti da diverse regioni d'Italia, che vengono utilizzati per escursioni e a scopo terapeutico. Infine Osvaldo visiterà il laboratorio di sartoria dove vengono preparati i costumi utilizzati dai partecipanti al corteo storico della Giostra Cavalleresca, che ogni anno si svolge nelle strade e nelle piazze della città.
Montagne senza barriere: eremo di Celestino V e santuario di Ercole Curino -Sulmona (AQ) - 15.09.19
Montagne senza barriere: le joëlette sul cammino di Celestino. Un trekking spirituale a Sant’Onofrio al Morrone, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
Escursionismo Eremo San Pietro a Morrone (Fonte d'Amore - Sulmona) Abruzzo
La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
(Guido Rey)
#abruzzoamoremio❤️
#iloveabruzzo
#abruzzonelcuore
#iosonocoraggioso
#❤️
#live
#altitude
#life
•
•
•
•
#amazing #cool #flower #followers #golook #summer #summerdays #summertime #summer2018 #summerfun #relaxing #montain #travel #travelphotography #travelblogger #travelgram #sunglasses #sunset #follow #followbackalways #followbackteam #follower #followforfollow #followme #likeback #pleasefollow #tagsta #tagstagramers #teamfollowback #life #lifestyle
Sulmona (AQ) - Abbazia di Santo Spirito del Morrone e parco archeologico ...
Luglio '19
... con in alto l'eremo di Sant'Onofrio al Morrone (o di Celestino V).
L' Abbazia è conosciuta anche come Badia Morronese o Celestiniana ed è sita nella frazione di Badia; il parco archeologico è costituito dal Santuario di Ercole Curino.
Eremo di Sant'Onofrio servizio RAI
Eremo di Pietro da Morrone - Celestino V - Luogo di pace, silenzio e meditazione
Eremo di Pietro da Morrone - Celestino V - Luogo di pace, silenzio e meditazione.
Il turismo protetto in Abruzzo.