Stabilimento aeronautico Caproni
Incomincio con una rapida visita al piccolo centro di Predappio, agli edifici storici più importanti fatti costruire da Benito Mussolini, per proseguire allo stabilimento aeronautico Caproni, dove si costruivano aerei dai modelli Savoia Marchetti S.81 Pipistrello, Savoia Marchetti S.M. 79 Sparviero, Caproni C.a. 164, Reggiane R.e. 2000 - 2001.
Curiosa la stanza con le scritte Duce non vandalizzata e il bagno piastrellato color nero.
Musica di: Smooth - DEEP MEDi - Cryo Chaber
Prog-res. Ex stabilimento aeronautico Caproni di Predappio.
Nel 1935 Mussolini collocò nel suo paese di origine una nuova fabbrica aeronautica affidandone la direzione all'ingegnere italiano Giovan Battista Caproni. Lo stabilimento aeronautico di Predappio è un complesso architettonico costituito da una serie di corpi di fabbrica disposti lungo l'impluvio di una stretta gola racchiusa dai rilievi collinari del territorio da Predappio Nuova. Nel video le immagini della situazione in cui versa attualmente lo stabilimento.
Video originale dal canale youtube 'lavoceromagnola'
Ex stabilimento aeronautico Caproni
Visita interna all'ex stabilimento Caproni in Predappio, preziosa testimonianza di archeologia industriale.
Fu per volere di Mussolini che lo stabilimento Caproni venne costruito in quel luogo, e che avviò la produzione di aeroplani.
La fabbrica, i cui lavori iniziarono nel 1933, venne edificata inglobando due edifici gemelli appartenenti alla Società Zolfi; terminata nel 1935 iniziò la propria attività con la costruzione degli aerei trimotori Savoia Marchetti S.M. 81 (Pipistrello).
A partire dal 1937 ospitò la produzione in esclusiva (per un totale di 150 esemplari), dell'aereo Caproni Ca. 164, biplano da addestramento.
Nel 1940 lo stabilimento venne ampliato per far fronte all'attività di costruzione di aerei da guerra; dopo l'8 Settembre 1943, buona parte dei macchinari fu trasferita al nord e la produzione interrotta.
Dopo la guerra, lo stabilimento fu adibito ad altre attività, fra cui incubatoio scientifico legato all'avicoltura e industria di arredamenti per navi; sulla destra ci sono i locali che ospitavano un tempo le officine; sulla sinistra, nelle viscere della collina, un sistema di tunnel sotterranei, fungeva da deposito e da difesa.
Al loro interno sono state impiantate, tra le prime in Italia, coltivazioni di funghi champignons.
Oggi a quanto pare, sono state trasformate in sale prova/scientifiche.
Enorme e prestigiosa appena terminata, la fabbrica diede lustro e occupazione a, molti cittadini di Predappio e i paese i limitrofi
Il progetto, molto ambizioso, venne totalmente realizzato: diversi corpi fabbrica addossati alla collina, e persino due gallerie del vento lunghe 130 metri.
I velivoli venivano qui realizzati nelle varie parti, utilizzando la tecnologia metallo-legno tipica dell'epoca.
Venivano quindi assemblati presso il vicino aeroporto di Forlì, dove si procedeva anche al relativo collaudo.
Inizialmente, lo stabilimento era dedicato alla costruzione su licenza dei velivoli trimotori Savoia Marchetti S.M.81 Pipistrello; in seguito, si specializzò nella fabbricazione del Caproni Ca.164, un biplano mono-motore per addestramento.
Sucessivamente, , ne fu modifcato l'impiego: da aereo di addestramento, ad aereo di collegamento.
Durante il periodo bellico lo stabilimento Caproni di Predappio fu potenziato e dotato una serie di cunicoli sotterranei per proteggere le lavorazioni dai bombardamenti.
La fine della guerra, sancì anche il declino della Caproni, toccata e travolta da una profonda crisi economica.
Lo stabilimento, venne quindi abbandonato e in tale stato versa ancora oggi; vari progetti di riqualificazione, sono sempre rimasti sulla carta.
Le foto dell'epoca mostrano una fabbrica imponente; ancora oggi, sopravvivono all'interno (e all'esterno), vari segni del simbolismo dell'epoca.
CAPRONI AERONAUTICA PREDAPPIO 01
Interno dello stabilimento Caproni a Predappio, parte destra entrando, un esempio di archelogia industriale in abbandono per motivi idelogici......
Caproni AP1, il primo, fallimentare, assaltatore della Regia Aeronautica
voleva essere uno Stuka, ma no9n ne fu in grado....
Urbex - Abandoned Places Explorations: Caproni, Abandoned Aeronautical Factory
Caproni, an old abandoned factory built during fascist era by Mussolini's decision to give job for Predappio's inhabitants.
Built in 1935 was abandoned at the end of World War II.
Lino Bartolini e il caso Caproni
Un fatto di cui si e' poco parlato riguarda il produttore di Aerei civili e da guerra Caproni.
CNA Forlì-Cesena. Progetto Identità territoriale visita alle gallerie ex Caproni
Predappio, 20 novembre 2012. Visita al cantiere recupero delle gallerie ex Caproni. Con interviste a: Viviano Gentilini, responsabile area Colline forlivesi; Prof. Alessandro Talamelli, professore associato di Aerodinamica presso l'Università di Bologna; Barbara Vernia, coordinatrice del Progetto Identità territoriale, tra cultura e valorizzazione dei prodotti.
FABBRICA AERONAUTICA CAPRONI
Fabbrica costruita dal Duce nel 1935 per costruire aerei da guerra
Predappio, la Casa del Fascio
Un'esclusiva del Giornale d'Italia: le nostre telecamere entrano nella storica struttura per testimoniare lo stato in cui versa l'edificio. il servizio del quotidiano al link:
unknown
Hari Singh e Palu Ram, sono questi i nomi dei due soldati indiani, morti per deflagrazione durante la 2° guerra mondiale le cui ceneri sono state depositate, con una cerimonia solenne, nel cimitero indiano di Forlì
Come si diventa piloti - documentario della Regia Aeronautica
Eccezionale documento storico: documentario Luce edito dal Centro cinematografico della Regia Aeronautica, su come si diventa piloti. Regia: ten. Enzo Batorocci. Fotografia: Alberto Graziosi. Riprese in volo: Alberto Graziosi e serg. Dante Balestra. La voce del pilota del Caproni 309 a 7' 40'' è di Alberto Sordi.
Exceptional historical document: propaganda film on how to become pilots of the Italian Royal Air Force
Aeronautica Caproni Predappio
Volandia 2011 Malpensa
Visita a Volandia, presso Malpensa nel ex stabilimento Caproni,
I Caproni attività 2013 Photo Gallery
Sequenza di foto di alcune uscite del nostro gruppo nel corso del 2013.
Giornata dell'ala - Taliedo 1929
In questa breve sequenza Franco Mazzotti documenta la Giornata dell'ala, raduno aviatorio con voli di esibizione delle macchine più moderne dell'epoca all'aeroporto di Taliedo, presso Linate, località in cui sorgevano alcuni stabilimenti della Caproni Aeronautica. Nonostante la giornata grigia, fanno bella mostra di se, oltre ai Caproni, i Savoia Marchetti e i piccoli Fiat, il meglio della produzione aviatoria italiana del tempo.
(Nota di Claudio Frialdi)
I vostri commenti sono graditi. Your comments are welcome!
I filmati realizzati da Franco Mazzotti, ritrovati all'interno della villa di famiglia, sono visibili presso la Biblioteca Fausto Sabeo di Chiari (BS).
Comune di Predappio
Predappio, una città nel cuore della Romagna, ricca di terre, storia, cultura, gastronomia ed eventi tutti da scoprire!
PREDAPPIO: Una proposta per la Casa del Fascio- VIDEO
Dopo la notizia su un'imminente ristrutturazione, arriva dall' Anpi di Londra una proposta per la casa del fascio di Predappio. Vediamo qual è dal nostro servizio.
Caproni Ca.310
The last flight of the Norwegian Caproni
Incontro tra Grandi e Stimson
Giornale Luce A0819 del 07/1931
Descrizione sequenze:Roma ; Stimson con la moglie, che indossa un lungo vestito fiorato e cappello scuro, Dino Grandi con la moglie, abito in tinta unita cappello e filo di perle ; le personalità escono dalla galleria di Villa Borghese per una passeggiata ; seguiti da un codazzo di gente, sia italiani che statunitensi, tra cui Bottai e Giunta ; Stimson stringe calorosamente la mano a Grandi sorridente ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -