Festival delle sagre di Asti 10 settembre 2017 ????????
10 settembre 2017 - L'Italia d'altri tempi al festival delle sagre di Asti ITALIA ????????
Festival delle sagre Asti 2017
UNOFFICIAL VIDEO . A tutti i partecipanti e agli organizzatori va il merito di tener vivo il valore delle tradizioni. Le tradizioni rappresentano l'identità di un popolo, per questo hanno un valore immenso che non deve andare perso. Complimenti per tutto e GRAZIE
Sfilata Sagre Asti
The Festival of Festivals (Festival delle Sagre in Italian) is an event that celebrates the customs and traditions of country life: it takes place in Asti during the Settembre Astigiano, in the Piedmont region of Italy, over the weekend of the second Sunday in September each year. Festival Delle Sagre D’Asti It is one of three main September events, the others being the Douja d'Or national wine show and the Palio of Asti that runs on the third Sunday of September. By established tradition it begins on Saturday night and runs all day Sunday: however, the Saturday evening event usually attracts the higher number of visitors. Over the course of two days, the festival now attracts about two hundred thousand visitors each year.
The Sunday event starts with a colorful parade that winds through the streets of the city, depicting rural values and traditions of the province with more than three thousand characters in authentic period costumes.
Il festival delle sagre è una manifestazione eno-gastronomica che si tiene ad Asti la seconda domenica di settembre ma che inizia, come ormai da consuetudine consolidata, il sabato sera precedente, quando l'afflusso di persone supera talvolta quello della domenica stessa. Si colloca nel periodo del settembre astigiano, dominato dal salone enologico Douja d'Or (che dura dieci giorni) e dal Palio di Asti (che si corre la prima domenica del mese dal 2 settembre 2018)[1].
Oltre 40 pro loco della provincia di Astipropongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, in un grande ristorante all'aperto allestito in Piazza Campo del Palio di Asti, dove, durante il sabato sera e tutta la giornata di domenica, migliaia di persone possono accomodarsi in un antico villaggio di campagna.
Spolverando i ricettari, scritti ed orali, di generazioni di massaie contadine viene riproposto, in un grande menu, tutto il patrimonio della gastronomia povera e borghese dell'Astigiano e del Monferrato, cucinato con ingredienti accuratamente scelti e tipicamente locali. Al Festival delle Sagre c'è la possibilità di scegliere tra oltre ottanta diversi piatti, dolci, salati, asciutti ed in umido, tutti ricchi di sapore ed alcuni ormai inconsueti, come il riso alla barbera, la polenta con spezzatino di cinghiale, gli agnolotti di coniglio, le alborelle fritte, la farinata (in dialetto astigiano belecauda) oppure il bollito con il bagnetto verde. Sono piatti che vengono preparati in quantità industriale, ma sicuramente tipici e a prezzi popolari..
Giovani Tradizioni - Festival delle Sagre di Asti - Asti, Piemonte
'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Spleen web tv
Provincia di Asti
Presenta Giovani Tradizioni
Descrizione evento:
Festival delle sagre di Asti
Il Festival ha origine nel 1974: è legato alla cultura contadina e ai suoi sapori originali. Ai primi anni risale anche la sfilata della mattina, caratterizzata dall'alto numero di figuranti. Ancora oggi a settembre numerose Pro Loco partecipano a questa iniziativa, unica in Italia, che dà testimonianza della cultura popolare astigiana e monferrina. Al termine della sfilata, che rappresenta quella che era la vita di un tempo, con le attività, i mestieri, i costumi, infatti, viene allestito il più grande ristorante all'aperto d'Italia, dove si possono riscoprire i sapori più autentici della tradizione. Ogni anno sono attesi circa 300.000 ospiti, che trovano ristoro nel vero e proprio villaggio che viene allestito in città.
Informazioni turistiche:
Asti è un comune italiano di 76.808 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Piemonte. Fu fondata dai Romani (con il nome di Hasta Pompeia), anche se sono state trovate tracce di un precedente villaggio celtico-ligure. Alcune sezioni delle antiche mura sono ancora presenti nella parte settentrionale della città e durante il XX secolo dei lavori di scavo hanno rivelato un'altra sezione delle mura romane nel centro della città. Asti è, dopo Torino e insieme a Vercelli, una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. La città in particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medievale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese. Numerose sono le torri, le case-forti, le chiese, domus e palazzi.
Per maggiori informazioni clicca su comune.asti.it
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Videoguida Asti: Festival delle Sagre di Asti
Asti - Festival delle Sagre (seconda domenica di settembre). Grande manifestazione eno-gastronomica. Il video è una delle 16 videoguide della città di Asti realizzate da ragazzi di dodici anni che hanno voluto raccontare la loro bella città a tutti i visitatori!
Corsione (AT) - Festival delle sagre di Asti 2019
AL FORNO COME UNA VOLTA
Era un rito collettivo, quello del pane, visto che in ogni comune esisteva un forno comune in cui cuocerlo.
Sui carri sfilano le operazioni di impasto, rigorosamente a mano, quelle di suddivisione in pagnottine per la lievitazione e poi la cottura nel forno con il regalo alle bambine: pagnotte a forma di bambole.
(dal programma della sfilata - volantino 2019 de La Nuova Provincia)
FESTIVAL DELLE SAGRE DI ASTI 2017
Carri, immagini d'altri tempi restituite al nostro presente. Il Festival delle Sagre di Asti svela il mondo contadino per mezzo di comparse fatte di 'gente comune'. A tal proposito come non ricordare il celeberrimo dipinto il 'Quarto Stato' (1901) di Pellizza da Volpedo, o i tanti dipinti post-macchiaioli che dalla realtà contandina hanno conservato e tramandato - ai giorni nostri - gli usi, i costumi e le tradizioni, sopratutto nella grande produzione cinematografica?
Buona visione per chi non c'era????
festival delle sagre asti 2018 - sfilata-
Best Street Food from North of Italy. 'Sagra delle Sagre' Festival, Asti
Huge Street Food Festival in Asti, Italy
Sagra delle Sagre
1 Bollito misto - Moncalvo
2 Frittelle salate – Cessole
3 Friciula con lardo - Mombercelli
4 Fritto misto - Callianetto
5 Farinata di ceci - Nizza Monferrato
6 Tagliatelle con funghi porcini - Villafranca
7 Lasagnette con bagna cauda - Castello di Annone
8 Polpa di coniglio lessato - Serravalle
#streetfood #food
#italystreetfood #Italyfood
#italy #asti #sagradellesagre
#frittelle #bollito #friciulalardo
#frittomisto #farinataceci
#tagliatelle #funghi #coniglio
#lasagne #bagnacauda
J'Arliquatu al Festival delle Sagre di Asti
ASTI : IL FESTIVAL DELLE SAGRE
Ci spostiamo ora nel vicino Piemonte, dove la città di Asti si è confermata capitale del gusto a settembre con il festival delle sagre. Vediamo il servizio in collaborazione con Telecupole
festival delle sagre 2010 di asti prima parte.mpg
Festival delle Sagre di Asti, 12 settembre 2010
Asti, il Festival delle Sagre attende 300mila visitatori
Questo weekend il secondo appuntamento del Settembre Astigiano. Il sindaco Maurizio Rasero risponde alle critiche di Fipe: «Bar e ristoranti faranno registrare il tutto esaurito». Non di solo Palio vive Asti, anzi: nel fine settimana ormai alle porte la cittadina piemontese è pronta ad ospitare il Festival delle Sagre, seconda manifestazione del ricco cartellone del Settembre Astigiano. Giunto alla sua 46ª edizione, vede la piazza Campo del Palio, trasformarsi nel ristorante a cielo aperto più grosso del Mondo. Oltre 40 Pro Loco serviranno per due giorni piatti tipici locali della tradizione Monferrina.
Il Menu della Sagra delle Sagre astigiane affonda le sue radici nel passato. Prodotti tipici locali, come gli Agnolotti al Plin al sugo di Arrosto, i Taijarin al Tartufo bianco di Asti, Acciughe con il Bagnetto, il Fritto misto alla piemontese, il Bollito Misto di Moncalvo, vino Docg come Barbera d’Asti e di Nizza e bonet o le famosissime frittelle di Cessole. Il termine “Plin” deriva dal dialetto, e vuol dire pizzicotto e proprio con questa tecnica, vengono chiusi gli agnolotti di pasta ripiena.
«Il Festival delle Sagre è la rappresentazione delle nostre origini – dice il sindaco di Asti, Maurizio Rasero – dalla tradizione enogastronomica, con la possibilità di degustare tutta una serie di prodotti locali, a quella della vita contadina: ogni anno 4mila persone sfilano in abiti originali di inizi Novecento, raccolti dai cassetti delle nonne e dalle case di campagna, che non sono andati persi col tempo».
Il sindaco di Asti risponde anche alle critiche mosse dalla Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, nei confronti delle sagre (in Italia sono circa 42mila) che, libere da alcune delle regole imposte ai ristoratori tradizionali in tema di fiscalità, igiene e sicurezza, contribuirebbero in molti casi alla crisi di tanti locali.
«Se uno viene ad Asti per le sagre, se non ha prenotato non riesce a trovare un ristorante con un posto libero. C’è gente che arriva solo per vedere la sfilata, fa magari la coda per mangiare un piatto, assaggia qualcosa poi va in un ristorante. Le 300mila persone che verranno hanno bisogno di servizi che non offre completamente la struttura del Festival delle Sagre e che possono trovare nel resto della città, a partire da bar, ristoranti e alberghi».
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
2009 - Festival delle sagre di Asti
La vita contadina nella sfilata delle Sagre di Asti
Nonostante il tempo incerto si è tenuta ugualmente la sfilata storica della 44°edizione del festival delle Sagre. Per le vie della città hanno sfilato i figuranti di 41 Pro Loco astigiane.
Festival delle Sagre di Asti 14/09/08
Gruppo di ragazzi sardi giocano al Festival delle Sagre di Asti
Festival Delle Sagre Astigiane
Sono migliaia le persone che, la prima domenica di settembre di ogni anno, attratte da una manifestazione unica nel suo genere, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere di un mondo antico. È il mondo contadino tra Otto e Novecento raccontato dal Festival delle Sagre Astigiane.
S’inizia di prima mattina con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi, sui carri trainati da roboanti trattori “a testa calda”. Ogni paese, con la sua pro loco, mette in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva.
Sfilata del 38° Festival delle Sagre di Asti - Douja d'Or 2011
Ogni seconda domenica di settembre le vie del centro di Asti si animano con i quasi 3 mila sfilanti protagonisti della sfilata Un anno in un giorno, caratteristica del Festival delle Sagre. Trattori, animali e personaggi in costume d'epoca ripropongono scene e momenti di vita del nostro territorio, ormai passati. Al termine del corteo e fino alle 23, in piazza Campo del Palio, spazio all'enogastronomia con i piatti tipici preparati da 47 pro loco.
FESTIVAL DELLE SAGRE ♥︎ Asti 2015
Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno, attratte da una manifestazione unica nel suo genere, accorrono ad Asti per respirare le atmosfere di un mondo antico.
Qui, un piccolo esercito di cuochi prepara e serve al pubblico, pazientemente in fila, il menu più ricco e variegato di ogni tempo.
link
Music:
Facebook traveladventures ?? a breve
Timelapse Festival delle Sagre di Asti 2017