Castelbasso 2017
Inaugurazione delle mostre Mario Sironi e le Arti Povere. Assenso e dissenso, a cura di Andrea Bruciati, e Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere.
Castelbasso, 22 luglio - 03 settembre 2017
Accendiamo la luce. Opere della Collezione Fondazione Menegaz
Video di presentazione della mostra Accendiamo la luce. Opere della Collezione Malvina Menegaz.
1° febbraio - 31 maggio 2015
Palazzo Clemente, Castelbasso
Retina_Intervista a Stefano Arienti
Retina è un progetto dell’artista Stefano Arienti a cura di Simone Ciglia promosso da
Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, vincitore della III edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione
Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività
Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo
Seminario Internazionale La Croazia: l'economia e le relazioni di prossimità
Castelbasso (TE). Nella splendida cornice del Palazzo Clemente, si è tenuto martedì 11 giugno, il seminario internazionale La Croazia: l'economia e le relazioni di prossimità. Branko Obradovic, Segretario Generale dell'associazione Ad Adriaticum di Castellalto (TE), ha accolto la giovane ed attenta platea introducendo le tematiche affrontate nel corso del seminario.
Alessandro Addari, Presidente di APP Abruzzo e componente del Comitato tecnico di Ad Adriaticum ha fatto da moderatore tra i pregevolissimi relatori: Zeljko Mrnjavac Professore ordinario di economia dell'Università di Spalato, massimo esperto sulle tematiche riguardanti l'economia croata e componente del Comitato Tecnico Ad Adriaticum, la sua collega Miriam D'Ascenzo, Docente Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara e coordinatrice del Comitato Scientifico APP Abruzzo e Marco Di Cristofaro, Vice presidente di Ad Adriaticum.
Il Professor Mrnjavac ha messo in rilievo come la specializzazione produttiva possa fare da volano per l'intera economia di un Paese, seppur piccolo geograficamente. Vicinanza geografica all'Italia (ed all'Abruzzo), infrastrutture di buonissimo livello, forza lavoro con formazione sopra la media rispetto ad altri paesi in transizione, stabilità politica, sono solo alcune caratteristiche che attraggono i partner ed investitori stranieri. E' errato e ingannevole il concetto prevalente anche in Italia che si dovrebbe investire in Croazia basandosi esclusivamente sul basso costo della manodopera.
L'Italia è il primo partner commerciale della Croazia, tuttavia l'Abruzzo contribuisce solo con l'1% sul totale delle importazioni dall'Italia -- ha spiegato il Prof. Mrnjavac. C'è molto lavoro da fare e bisogna ripartire da piccoli progetti proposti anche dal basso che possono avere un grande impatto sulle popolazioni.
La Professoressa D'Ascenzo ha sottolineato come l'Abruzzo e la Dalmazia possono dare impulso agli scambi commerciali, solo se saranno in grado di mettere al centro il dialogo tra le culture attraverso una cooperazione rafforzata nel campo scientifico, della formazione e dell'innovazione.
La transnazionalità deve basarsi su relazioni consolidate tra persone, al di là del concetto di Stato. L'Adriatico è il mare dell'intimità (citazione dello scrittore croato Predrag Matvejevic) e deve essere al centro di regioni con comuni interessi per poter diventare un mare di opportunità.
Lo stesso Marco Di Cristofaro ha testimoniato come i rapporti culturali e commerciali forti tra le due sponde dell'Adriatico sussistessero già dalla metà del 1500, all'epoca delle Repubbliche Marinare e i collegamenti erano più rapidi ed intensi di oggi.
Il Seminario internazionale organizzato dall'associazione Ad Adriaticum è stato patrocinato dal Comune di Castelbasso, dal Centro Estero della CCIAA Abruzzo, dalla Confindustria Teramo, dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e dall'associazione APP Abruzzo.
Progetto ARTEaSCUOLA e mostra Il Colore e la Forma. Collezione Fondazione Menegaz
Il Progetto ARTEaSCUOLA realizzato con gli studenti della scuola primaria dell'I.C. di Castellalto durante l'a.s. 2012-2013, ha previsto una serie di attività educative ed esperienze ludico/creative attraverso le quali è stata presentata ai bambini l’opera di alcuni artisti e contestualmente è stato approfondito il tema dei 5 sensi, canali privilegiati con cui i più piccoli comprendono se stessi, l’altro e il mondo.
La mostra Il colore e la forma, parte del progetto ARTEaSCUOLA ha presentato una selezione di opere della collezione della Fondazione Malvina Menegaz, esposta secondo un allestimento idoneo a mettere in atto una riflessione didattica sui temi del colore e della forma nell’arte di oggi. La mostra ha compreso, tra le altre, le opere di Kengiro Azuma, Alberto Biasi, Piergiorgio Branzi, Ennio Calabria, Tullio Catalano, Josè D’Apice, Guido Guidi, Giuseppe Spagnulo, Joe Tilson, Marco Tirelli.
mostra José D'Apice di ombra e di luce
titolo della mostra: José D'Apice di ombra e di luce
a cura di : Francesco Poli
organizzazione: Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
sede: Museo Venanzo Crocetti, via Cassia 492 - Roma
periodo: 14 maggio - 6 giugno 2015
diretto da: Ivan D'Antonio