Piccolo Museo San Paolo
Piccolo Museo San Paolo - Reggio Calabria
Giornate FAI - Conferenza stampa
23ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015
Tutte le novità di questa nuova edizione, insieme ai dettagli dell’iniziativa, presentate nella conferenza stampa a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia di Reggio Calabria dr. Giuseppe Raffa, l'assessore Provinciale alle Politiche culturali dr. Eduardo Lamberti Castronuovo, l'assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria d.ssa Patrizia Nardi, il presidente Fondazione “Piccolo Museo San Paolo” Mons. Giuseppe Sorbara ed il Capo Delegazione FAI di Reggio C. arch. Rocco Gangemi.
Pinacoteca Civica di Reggio Calabria
Pinacoteca Civica di Reggio Calabria
Presepe sommerso 2010 - Reggio Calabria
Presepe Sommerso realizzato da Associazione Ausonia Sub di RC - base musicale del Coro Polifonico San Paolo di RC - - canale video
Calabria da scoprire I BORGHI DI CALABRIA
Reggio Calabria è stata celebrata la Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato
Reggio Calabria 30 settembre 2013 - Stamattina, alle ore 11.00, presso la Basilica Cattedrale Ss. Assunta di Reggio Calabria è stata celebrata la Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato.
Alla presenza del Questore di Reggio Calabria Guido Nicolò Longo, del Prefetto di Reggio Calabria Vittorio Piscitelli e dei vertici delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti delle Istituzioni, l'Arcivescovo di Reggio Calabria, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha officiato la celebrazione eucaristica ove ha preso parte una rappresentanza dei Poliziotti della Questura, delle Specialità e dei Reparti della Polizia di Stato presenti nella provincia di Reggio Calabria nonchè una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Pensionati della Polizia di Stato.
Nel pomeriggio, in ossequio all'iniziativa del Family Day, giunta alla sua IX edizione, che ha quale scopo di far conoscere ai familiari delle donne e degli uomini della Polizia di Stato i luoghi ove i congiunti trascorrono la giornata lavorativa, si renderanno accessibili le strutture e gli Uffici della Questura per quanti vorranno farne visita.
Reggio Calabria 30 settembre 2013
Quadri nella chiesa di San Michele Arcangelo , Vibo Valentia, Calabria
Quadri nella chiesa di San Michele Arcangelo , Vibo Valentia, Calabria
EXPO 2016 Il gusto dell'arte
Expo ARTE Tour 2016 – IL GUSTO DELL’ARTE a cura di Vincenzo Scardigno Artè . Un grande evento espositivo collettivo e itinerante che da giugno a novembre da nord a sud, toccherà cinque città italiane in prestigiosi spazi espositivi.
articolo
EVENTO PROMOSSO DA::
Associazione Artistico Culturale Art Action con il coordinamento organizzativo di Domenico Minniti ed Emilio Mera. I contributi critici sono stati affidati al Prof. Giovanni Cordero (Critico d’arte e Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte).
“Il Gusto dell’Arte” è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che partirà dalla città di Oleggio (Palazzo Bellini) per approdare poi a Molfetta (Ospedale dei Crociati), Matera (Casa Cava e Studio d’Arte il Comignolo), Reggio Calabria (Associazione Culturale Serart) e concluderà il percorso espositivo a Novara (Complesso monumentale del Broletto e Fondazione Novara Sviluppo nel palazzo progettato dal celebre architetto Renzo Piano).
L’opera guida del progetto è per gentile concessione del maestro Ugo Nespolo che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera “lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. È Nespolo stesso a precisarne il significato dell’opera che seguirà il Tour espositivo 2016:
“Il lavoro nobilita l’uomo, ma quando il lavoro diventa lavoro & lavoro & lavoro, l’uomo viene schiacciato. E non sempre dal bisogno, ma spesso dall’avidità, dall’invidia, dal desiderio, da finte necessità che ci fanno trascurare i doni più belli che gratuitamente ci circondano. Il mare, così, vuole significare tutto ciò che di grande, di bello e generoso ci circonda ed è un invito per tutti a non dimenticare i doni di Dio che in ogni istante ci vengono offerti”. Non un invito a far nulla dunque, ma un monito allegro e scanzonatorio a vivere un’esistenza più vera e più attenta al gusto e ai valori e della vita. Un augurio, insomma, per un mondo a misura d’uomo.
Vincenzo Scardigno Artè curatore e il Maestro Ugo Nespolo
CON IL PATROCINIO
Comune di Oleggio, Comune di Molfetta, Comune di Matera, Comune di Reggio Calabria, Comune di Novara, Unesco, Consorzio Turistico Vivi Matera, Agenzia Turistica Locale Provincia di Novara, Fondazione Novara Sviluppo, Associazione Culturale Art Action, Casa Cava, Studio d’Arte il Comignolo, Associazione Culturale Serart, Il Sito dell’Arte.
DATE
Oleggio; Palazzo Bellini 11/19 giugno 2016.
Matera; Casa Cava – A.C. Il Comignolo 09/17 luglio 2016.
Molfetta; Ospedaletto dei Crociati 09 / 17 luglio 2016.
Reggio Calabria; A.C. Serart 23 luglio / 07 agosto 2016.
Novara; Palazzo del Broletto e F.N.S. 05/13 novembre 2016
COORDINATORI DEL PROGETTO
Progetto e Direzione artistica; Vincenzo Scardigno
Coordinamento generale; Domenico Minniti – Emilio Mera
Contributi critici; Giovanni Cordero
Ufficio stampa e comunicazione; Chiara Bovio
Coordinamento Molfetta; Laura Scardigno
Coordinamento Matera; Nicola Lisanti, Lorenzo Antinora,
Andrea La Casa,
Coordinamento Reggio Calabria; Paolo e Patrizia Serraino
Realizzazione grafica e video; Gaetano Cascarano
Fotografia; Luigi D’Amico
Eventi collaterali
MATERA 09 luglio 2016 ore 20.00 / Agorà Studio d’Arte “il Comignolo”
LA PIU’ ANTICA ARTE MODERNA:
Performance di Body painting dell’artista Massimo Nardi.
La sua pittura, dall’inconfondibile stile, riveste il corpo femminile di “entropico astrattismo” rendendolo opera in movimento.
Sotto le sue dita, corpi vivi e pulsanti divengono tele vergini pronte a raccogliere nuovi impulsi vitali.
9 luglio 2016 Matera – Casa Cava
16 luglio 2016 Molfetta – Ospedaletto dei Crociati
MASSIMO NARDI performance matera
APPUNTAMENTO/EVENTO INSERITO NEL CALENDARIO EVENTI DI EXPOARTE TOUR 2016-IL GUSTO DELL’ARTE
PROSSIMAMENTE A MOLFETTA – MATERA
10 LUGLIO 2016 – ORE 20.30 – OSPEDALETTO DEI CROCIATI
MOLFETTA DARA’ IL SUO BENVENUTO AD EXPO ARTE TOUR 2016 CON UN’ESIBIZIONE DI GRAN PRESTIGIO.
Nell’incanto della più suggestiva delle locations, l’arte…
della scultura e della pittura si fondono nell’arte e
nella magia del bel canto.
Un grande evento dedicato al canto lirico e corale,
dove il caotico e multiforme mondo dell’arte
contemporanea, popolato di sperimentazione, novità
e astrattismo, si fonde con quello della storia e dei
segreti del bel canto egregiamente rivelati dalle
sofisticate ed emozionanti voci di:
Marilena Gaudio Stella Roselli Antonio Stragapede Onofrio Salvemini Vito Piscopo Antonia Giove
Adriana De Serio: Pianoforte;
ALTER CHORUS: direttore Antonio Allegretta.
Il Sito dell'Arte
Intervento alla Scuola di partito Pier Paolo Pasolini
19 - Arte e Disabilità
L'arte è una tematica cara alla nostra associazione, specialmente se associata al tema della disabilità.
In questa puntata esploreremo in particolare il mondo dell'Art Brut, in compagnia di Nicola Mazzeo - studioso di outsider art e cofondatore del Progetto Rizomi Art Brut. Ospiti in studio anche Tea Taramino - referente della kermesse Arte Plurale e operatrice del Laboratorio La Galleria del Comune di Torino - che coglierà l'occasione per parlarci di Arte Plurale e Maresa Pagura -- responsabile della redazione del Servizio Passepartout del Comune di Torino e curatrice della rubrica artistica del sito dell'InformadisAbile.
A condurre Vincenzo e Silvia
Inaugurazione dell'Anno Accademico 2018.2019
Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Suor Orsola Benincasa