Quando a Lecce la fontana dopo lo scandalo trovò armonia
Oggi viene fotografa dai turisti che visitano Lecce, divendo uno dei monumenti più apprezzati. I passanti la guardano senza alcun scalpore. Quando però fu realizzata nel 1927 da Antonio Mazzotta creò imbarazzo. La Fontana dell'Armonia fu così rimossa e accantonata per anni. Per fortuna però prevalse il buonsenso.
Lecce città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Lecce. Italy.
Luoghi Visitati.
Porta Napoli, Obelisco, Porta Napoli, Porta Rudiae, Basilica Santa Croce, Porta Rudiae, Fontana dell'Armonia, Piazza Duomo, Duomo di Lecce, Anfiteatro, Colonna e piazza di Sant'Oronzo, Palazzo Celestini, Giardini Pubblici.
Ringrazio della Visualizzazione.
Lecce - Castello di Carlo V
Piazza Mazzini: lo stile moderno che si contrappone al barocco leccese
Situata nel centro commerciale di Lecce, Piazza Mazzini è stata da sempre la piazza delle manifestazioni e degli incontri culturali del Salento e non, come nel 1956 per il Congresso Eucaristico Internazionale che richiamò nell’immenso spazio di Piazza Mazzini ben trecentomila persone, da cui l’altro nome della piazza: “Piazza Trecentomila”.
Nasce in seguito all’espansione di Lecce verso il moderno del XX secolo, in contrasto netto con gli antichi edifici e vicoli del centro storico di Lecce. Piazza Mazzini è arricchita da una serie di alberi che ne riprende il perimetro esterno e ha al centro la grande fontana in pietra con la sua maestosa e semplice plasticità.
Lo stile, in armonia con gli edifici circostanti, riprende il linearismo e il razionalismo tipico della nuova architettura contemporanea.
Essa è per antonomasia l’area dello shopping leccese poiché tutte le strade circostanti sono piene di innumerevoli negozi. Ma qui si trovano anche diversi locali, ristoranti, pub, trattorie, dove poter gustare un piatto tipico salentino.
Storico è il locale “La Puccia” dove si serve questa favolosa delizia, la puccia appunto, che è un particolare panino ripieno di svariati ingredienti scelti direttamente dal cliente.
La piazza, pur nella sua modernità, è dotata di grazia e bellezza ed è un punto di ritrovo fuori dal centro storico.
MOV01823.MPGi colombi e la magnifica e spettacolare fontana di LECCE
i colombi e la magnifica e spettacolare fontana di LECCE
Piazza Mazzini Giuseppe Lecce
Piazza di Lecce
Tivoli, Fontane Villa D'Este
Le Fontane di Villa D'Este
LECCE SICUREZZA GALLERIA PIAZZA MAZZINI
A LECCE SCATTANO I PRIMI INTERVENTI PER METTERE IN SICUREZZA LA GALLERIA DI PIAZZA MAZZINI, DOPO IL GRIDO D’ALLARME DEI COMMERCIANTI
La Fontana del Giardino
Uno degli piu belli posti trovati nel Giardino Publico di Trieste
30/05/2010 LECCE - SASSUOLO SERIE A!!!! Festa in Città 2
30/05/2010 LECCE - SASSUOLO SERIE A!!!! Festa in Città Bagno nella fontana di piazza Mazzini
04 Novembre 2019 Lecce 4 novembre Prefetto Cucinotta I ragazzi coltivino la memoria storica
Villa borghese e le sue 1000 fontane ( roma ) trekking urbano
Passeggiata nel cuore di Lecce
Una passeggiata lungo le mura del Castello Carlo V. La Fontana dell'Armonia, l'Anfiteatro Romano e il Sedile tra le meraviglie del centro storico di Lecce.
Iscriviti al canale Saltentogenica, attiva la campanella per nuove scoperte in nostra compagnia! ????
Seguici anche su Instagram!
Rai News - Mattarella: il sogno paralimpico è il sogno di tutta Italia - (25-09-2017)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all'inaugurazione del Centro di Preparazione Paralimpica delle Tre Fontane a Roma e ha rivolto un saluto agli atleti.
Fonte: Rai News
Le canzoni di Lecce (I Colori del Salento )
VIDEOLIMPIO
Fontana villa lupa lecce
Di nuovo attiva
Il Lecce in Serie B. Bagno nella fontana. VIDEO BLASTING NEWS
Video da parte di Murrone88
Bruno Petrachi in CANTA LA FUNTANA NOSCIA di Attisani e Pecoraro
Bruno Petrachi era un fisarmonicista e un cantore di motivi popolari molto in voga negli anni ottanta nel Salento. Era nato a Lecce. E' scomparso dieci anni fa.
Video caricato da Alfredo Romano, nato a Collemeto, fraz. di Galatina prov. di Lecce, vive a Civita Castellana (VT) dove dirige la Biblioteca Comunale. alfredoromano3.blogspot.com affretu@alice.it