Scanno nella storia: Le donne di Frattura vecchia (documentario Rai 1965)
Un reportage sull'emigrazione abruzzese nella frazione di Frattura nuova nel comune di Scanno (AQ), ricostruita dall'antico sito distrutto dal terremoto della Marsica (1915), vivono soltanto donne, vecchi e bambini, in attesa dei soldi spediti dai mariti e dai figli maggiori andati a lavorare al nord Italia, o in America
Borgo antico di Frattura Vecchia - Scanno - ( AQ ) Nikon D5100
Frattura deve il nome al fenomeno franoso generatosi in epoca preistorica sul monte Genzana che sbarrò il fiume Sagittario formando così il lago di Scanno. Il 13 gennaio 1915 il terremoto della Marsica causò ampie distruzioni a Frattura Vecchia. I motivi di ciò sono da attribuire agli effetti di sito: il vecchio paese era situato in prossimità della nicchia di distacco della frana pleistocenica che causò lo sbarramento del fiume sottostante e la formazione del lago. Durante un sisma infatti, la presenza di materiale incoerente come quello depositato da una frana porta ad amplificare l'onda sismica, causando danni maggiori agli edifici rispetto a quelli posti su un terreno di natura rocciosa. Infatti i paesi limitrofi, in base a quanto riportato dai cataloghi macrosismici dell'INGV, subirono danneggiamenti minori. Al momento del sisma i residenti censiti erano circa 350: ben 120 furono le vittime (quasi l'intera popolazione effettivamente presente), per lo più donne e bambini in quanto gli uomini si trovavano a svernare con le greggi nelle Puglie oppure emigrati negli Stati Uniti d'America. Dell'antico abitato rimangono dei ruderi dell'originario nucleo[4]. Alcune case sono state tuttavia ristrutturate, il borgo è raggiunto dalle forniture d'acqua e luce ed è in progetto un utilizzo turistico.
Rai Il Tempo e la Storia: le donne di Scanno (Frattura Vecchia inchiesta 1965)
FratturaVecchia, Scanno (abruzzo) Italy
Frattura Vecchia, nice place not far from Scanno
Frattura Scanno AQ
Frattura è una frazione di Scanno, da cui dista 6 km, in provincia dell'Aquila sita a 1260 metri s.l.m.
Frattura si raggiunge mediante una provinciale che si dirama dalla Statale delle Gole del Sagittario e si diparte dal bivio sito nei pressi del Lago di Scanno tra il lago stesso e Scanno.Deve il nome alla frattura generatasi in epoca preistorica dal Monte Genzana che sbarrò il fiume Sagittario formando così il lago, frattura ove si erse il centro di Frattura Vecchia sita a 1210 m.s.l.m. Il 13 gennaio 1915 il terremoto della Marsica generò una nuova frattura che rase al suolo Frattura Vecchia, che a tutt'oggi è disabitata.Il centro venne ricostruito tra il 1932 e il 1936 su un altro sperone del Monte Rava, ma leggermente più vicino al capoluogo comunale.Nel 1956 è stato girato a Frattura Vecchia un film dal titolo Uomini e lupi con Silvana Mangano ed Yves Montand.Durante la stagione invernale vi risiedono 23 abitanti (Fratturesi).
Villalago-Scanno-Frattura 19 gennaio 2017
Villalago-Scanno-Frattura nello spettacolo di neve del 19 gennaio 2017. Un timelapse con il lago di Scanno e i tre borghi dell'Alta Valle del Sagittario nell'Abruzzo Aquilano. La traccia audio è prodotta da Jason Shaw (audionautix.com).
La valle dei rovi - Frattura vecchia - lago di Scanno
Lago 002 - Frattura di Scanno
Visita il prodotto:
Visita il nostro sito web:
Partners commerciali:
Scanno - frazione Frattura, provincia dell'Aquila - Abruzzo
Proponiamo proprietà indipendente con terreno sul pendio del monte Genzana in località Frattura, frazione del comune abruzzese di Scanno, in provincia dell'Aquila, il borgo, situato a 1260 metri s.l.m. Ubicato in una splendida posizione ottimamente esposta, con vista mozzafiato sul Lago.
Il borgo abruzzese famoso per il suo lago a forma di cuore e per essere uno dei paesi più amati dai fotografi.
Si divide in due: Frattura Vecchia e Frattura Nuova e la storia di quest’ultima inizia proprio dove finisce la prima, ovvero nella medesima località la mattina del 13 gennaio 1915. Il terremoto della Marsica, infatti, rase al suolo quella che oggi è chiamata Frattura Vecchia lasciando intatto il borgo di Scanno e le zone limitrofe. Morirono la metà degli abitanti, che erano circa 300, in maggioranza donne e bambini.
Le Radici Spezzate, Marsica 1915 – 2015 (Parte 1)
La prima parte (di tre) del video: Le Radici Spezzate, Marsica 1915 – 2015 realizzato dall'INGV in occasione del centenario del terremoto del 1915 nella Marsica.
Un documentario di Lucrezia Lo Bianco ed Agostino Pozzi per raccontare, attraverso quattro luoghi simbolo, con parole e immagini, le delocalizzazioni dei centri abitati in seguito al terremoto del 1915. La prima parte descrive quanto avvenuto a Frattura.
Frattura, frazione di Scanno (AQ), subisce una delocalizzazione completa con la costruzione, ultimata alla fine degli anni '30, di un nuovo centro abitato. Alcuni edifici di Frattura Vecchia sono comunque sempre stati mantenuti insieme a piccole attività orticole che lo rendono a tutt’oggi un centro particolarmente vivo.
Il documentario, a cura di Lucrezia Lo Bianco ed Agostino Pozzi, è stato prodotto da Europe Consulting ONLUS.
Progetto finanziato con fondi INGV (Sezione Roma1 e Progetto FIRB-Abruzzo).
Si ringraziano tutti i cittadini dei paesi coinvolti nel progetto e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo.
MERC.1-11-17: SERRA LEARDI E MONTE GENZANA DA FRATTURA VICINO SCANNO IN ABRUZZO.
ESCURSIONE AD ANELLO IN ABRUZZO NELLA RISERVA MONTE GENZANA E ALTO GIZIO CON PARTENZA DAL PAESE DI FRATTURA VICINO SCANNO PER SALIRE AL MONTE GENZANA (2170 METRI) PASSANDO ALL' ANDATA PER LA SERRA LEARDI (2083 METRI) E PER I RUDERI DI FRATTURA VECCHIA AL RITORNO.DISLIVELLO 900 METRI.
Passaggio a Frattua Vecchia (Frazione di Scanno)
Frattura Vecchia una piccola frazione di Scanno, un paese che muore alle pendici del Monte Genzana e del Monte Rognone. Solo l'acqua sembra voler tenere in vita questo paese immerso in una desolazione ed in una solitudine triste.
Frattura Vecchia Silhoutte
Video chronicles of The Diakron Institute's eco-cultural tour Multisensory Immersion in Abruzzo National Park, a 7-day expedition for the blind and the sighted to experience the red deer rut, wolf listening, and local Italian lifestyle. Read more @ diakron.org/abruzzo-tour-summary.
Scanno nel 1990: i 100 anni zia Erminia
Una raccolta di video e di puntate sui costumi e le tradizioni abruzzesi. in particolar modo ci concentreremo sulle tradizioni di Scanno, sulle donne in costume tipico, sui riti di Sant'Antonio, il matrimonio antico, e sui paesi vicini di Villalago, Anversa, Frattura, Goriano e Secinaro.
Il dialetto delle donne di Scanno - Filmato storico del 1969
Video girato nel
1969 dedicato al dialetto
di Scanno dove alcune donne
di Scanno negli anni 60
raccontano alcuni detti,e
dove il menestrello
Giuseppillo canticchia
l'evolversi della vita di quel tempo.
Tratto dal programma di Rai Storia Nell'Italia dei dialetti
Best Attractions and Places to See in Scanno, Italy
Scanno Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Scanno. We have sorted Tourist Attractions in Scanno for You. Discover Scanno as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Scanno.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Scanno.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Scanno, Italy.
Centro Visita Daini
Il Lago di Scanno
Centro Storico di Scanno
Frattura Vecchia
Chiesa della Madonna del Lago
San Domenico Lake
Chiesa di Sant'Eustachio
Sentiero del Cuore
Statua della Donna di Scanno
Fontana Saracco
The Treasures Of Abruzzo Vol. 1 - Scanno Lake (Frattura)
The Treasures Of Abruzzi - Il lago di scanno
Scanno, piccolo archivio della memoria scannese
Una serie di video storici sulle tradizioni e le feste popolari di Scanno e Villalago (AQ), iniziando dai filmati più vecchi dell'Istituto Nazionale Luce, al documentario di Giulio Morelli, poi delle inchieste Rai degli anni '60, sul paese di Frattura vecchia, e infine i filmati degli anni '80 e '90 sulle donne di Scanno, sul costume tradizionale, sulle feste di Sant'Antonio, San Donato, San Martino, ecc...
Abruzzo: Scanno nel 1988: gente scannese
Una raccolta di video e di puntate sui costumi e le tradizioni abruzzesi. in particolar modo ci concentreremo sulle tradizioni di Scanno, sulle donne in costume tipico, sui riti di Sant'Antonio, il matrimonio antico, e sui paesi vicini di Villalago, Anversa, Frattura, Goriano e Secinaro.
Corpus Domini breve a Frattura di Scanno (AQ) Domenica 2 Giugno 2013
Frattura frazione di Scanno (AQ) è un paesino che sta in Abruzzo attaccato alla montagna.
SULMONA FRATTURA SCANNO CASTROVALVA ANVERSA D ABR
Un viaggio all'interno dell'Abruzzo verso Sulmona, Frattura, Scanno, Castrovalva, Anversa degli Abruzzi, veramente interessante.