Galleria Henry (Buggerru) - A strapiombo sul mare
Una spettacolare galleria a picco sul mare. Serviva per il trasporto dei minerali su rotaia ed è la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu.
Si colloca a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell'abitato di Buggerru, ed attraversa per circa un chilometro l'altopiano.
Oggi si percorre prima col trenino e poi si ritorna a pied. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia.
Si trova qui:
Galleria Henry (Buggerru) / GoPro HD
La più importante opera della grande miniera di Planu Sartu, lunga circa 1 km (Buggerru, Sardegna)
SARDINIA BUGGERRU GALLERIA HENRY
iscrivetevi:
La più importante opera della grande miniera di Planu Sartu è senza alcun dubbio la Galleria Henry. Scavata nel 1865, consentiva il trasporto dei minerali per mezzo di una rotaia dai cantieri sotterranei alle distanti laverie.
Posta a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell'abitato di Buggerru, attraversa per circa un chilometro l'altopiano di Planu Sartu.
Questo tunnel scavato nella dura roccia si mostra imponente: le dimensioni furono determinate dall'impiego, nel lontano 1892, di una locomotiva a vapore. Questo ingegnoso sistema, grazie ad una avveniristica rete ferroviaria, soppiantò in un baleno i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.
La galleria è una sorta di suggestivo labirinto: messa in sicurezza e dotata di indicazioni, è oggi accessibile in tutta sicurezza. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia.
Attraverso queste aperture luminose che si alternano con il buio del sottosuolo, possiamo gustare viste suggestive della costa a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato.
SARDEGNA La galleria Henry di Buggerru
Visita alla galleria Henry di Buggerru in Sardegna per info igeaminiere.it
Buggerru e la Galleria Henry
Visita alle miniere di Buggerru
Smartphone LG G6
Cover:
Protezione vetro:
Filtro polarizzatore:
Telecomando scatto remoto NIKON D800 D810:
Sardegna La galleria Henry di Buggerru
Sardegna - Gita a Bugerru - il museo minerario e la galleria Henry // Balocchi & Profumi
Buongiorno! In questo video vi porto alla scoperta del museo minerario e della galleria Henry di Bugerru, un paese nella provincia sarda di Carbonia-Iglesias, buona visione!
La mia Fun Page:
Il Mio Blog:
Mi trovate anche su Twitter:
Il mio profilo Instgram:
Buggerru-Galleria Henry
Buggerru con la sua ex miniera, la Galleria Henry
Buggerru
Sardegna Capo Pecora e la curiosa spiaggia delle uova di dinosauro.
Buggerru ex villaggio minerario si è da poco riconvertito al turismo con l'apertura di un comodo porto turistico, l'unico buon riparo negli 80 km di costa che separano il golfo di Oristano da Carloforte, il paese di Buggerru fu fondato nel 1864 in una zona ricca di giacimenti minerari, divenne in pochi anni un fiorente borgo minerario e raggiunse la massima espansione e il suo periodo piu' florido 40 anni dopo, nei primi anni del 1900 aveva 6000 abitanti 5 volte piu' di adesso cera la rete elettrica un cinema il teatro e un circolo riservato alla ristretta élite dei dirigenti con le rispettive famiglie, avevano ricreato un certo ambiente culturale e Buggerru veniva chiamata piccola Parigi, ma i minatori lavoravano in condizioni disumane, sottopagati e spesso vittime di incidenti mortali sul lavoro.
Nel 1904, a seguito dell'inasprimento delle condizioni di lavoro i minatori scioperarono i dirigenti risposero chiamando l'esercito che sparo' uccidendo tre operai e ferendone molti altri, questa vicenda sarà ricordata come l'eccidio di Buggerru, che scateno' il primo sciopero generale in Italia.
La Galleria Henry, consentiva il trasporto dei minerali dalle miniere di scavo ai stabilimenti di Buggerru attraverso una piccola rete ferroviaria con locomotiva a vapore che sostituì i lenti trasporti coi muli, oggi l'itinerario è stato riconvertito al turismo per la sua posizione spettacolare con piccole gallerie e camminamenti realizzati sulle falesie a picco sul mare.
Musica: Tonto
Buggerru Masua - Museo Minerario di Buggerru - Rosano 2005
Buggerru Masua - Museo Minerario di Buggerru - Rosano 2005
Trenino della galleria Henry a Buggerru Sardegna
Trenino della miniera a Buggerru Sardegna, galleria Henry
Buggerru
fotografie della cuginetta Franca
Visita guidata alla miniera di Buggerru SARDEGNA
Visita guidata alla miniera di Buggerru
Galleria Henry
Agriturismo Sa Rocca Farm Holiday Sardegna Porto Flavia Galleria Henry
A pochissimi minuti dagli splendidi scenari del mare di Masua e Caladomestica, adagiato sullamena vallata che conduce allantico borgo minerario di Acquaresi, L'agriturismo SA ROCCA , di nuovissima costruzione, vi offre un imperdibile occasione per degustare le squisite pietanze che profumano di natura incontaminata e, se vorrete, di soggiornare in un ambiente rilassante e familiare.
agriturismosarocca.com
Pedalata tra i Sentieri dei Minatori - Buggerru 09.10.2016
3^ Edizione 09.10.2016 - Alcuni momenti della Pedalata tra i Sentieri dei Minatori raccolti in un video da 22':09.
Ciclo escursione in Mountain Bike a Buggerru, nel territorio del Sulcis-Iglesiente (Sardegna).
Lunghezza percorso 27Km
Dislivello cumulato in salita circa 800 metri
Percorso Circolare
Località e percorso escursione: Buggerru, Monte Nanni Frau, Su Solu, Monti Nieddu, Miniera San Luigi, Gutturu de Cardaxiu, Planu Sartu, Galleria Henry, Buggerru.
Sardegna insolita: Buggerru e le gallerie minerarie
Un aspetto dell'isola non noto a tutti: un itinerario nel Sulcis Iglesiente, sulle tracce della lunga tradizione mineraria della Sardegna
BUGGERRU - SARDEGNA DRONE AERIAL FILM
Al limite settentrionale dell’Iglesiente si incontrano i resti di un passato glorioso, dell’attività mineraria, che ha animato la parte sud-occidentale della Sardegna
Uno scenario di archeologia industriale che si affaccia su uno splendido litorale. Buggerru nasce da un borgo minerario fondato nel 1864. Oggi è un centro turistico, popolato da circa mille abitanti, un quinto rispetto a inizio XX secolo. L’attuale borgo, dove spicca la parrocchiale di san Giovanni Battista, è fatto di case disposte a ventaglio sullo scenografico sbocco a mare della valle del monte Caitas, un canale che ha dato nome alla miniera Malfidano, la più importante dell’epopea mineraria tra secondo XIX e inizio XX secolo, attiva sino al 1979: in poco più di un secolo Buggerru, conosciuta già dai romani per l’argento, ha prodotto più di un milione di tonnellate di zinco e 200 mila tonnellate di piombo. Il suo moderno porticciolo è sovrastato dall’uscita della Galleria Henry, oggi museo a cielo aperto, un tempo percorsa da un treno che trasportava il minerale estratto. A completare la tua conoscenza sul mondo minerario ecco il museo del Minatore, i resti di pozzi e macchinari, villaggi e sentieri, le residenze e i palazzi della direzione. C’erano allora elettricità, ospedale, scuole, librerie e un teatro. Era chiamata petite Paris per l’ambiente ricreato dai dirigenti (e familiari) della società francese titolare dell’attività estrattiva. I minatori, però, vivevano in condizioni disumane. Nel 1904 il primo sciopero. Per risposta l’esercito sparò sugli operai: tre morirono, tanti i feriti. Era il 4 settembre, resterà come giorno dell’Eccidio di Buggerru. Fu la prima rivolta sindacale, alla quale seguì il primo sciopero generale in Italia. In paese sono esposte le sculture di Pinuccio Sciola dedicate ai caduti.
Nei dintorni del paese c’è un suggestivo tratto di costa, delimitata a nord da Capo Pecora e Portixeddu. A sud, a due chilometri dal paese, c’è la splendida insenatura di Cala Domestica, un gioiello incastonato tra falesie calcaree: in fondo a un fiordo sorvegliato da una torre spagnola (XVIII secolo), troverai una spiaggia di sabbia soffice dai colori tra bianco, ambrato e dorato. Qui fino al 1940 venivano imbarcati i minerali estratti nelle miniere di Masua. Davanti, si affaccia un mare tra i più belli della Sardegna. Alla destra del porto, spunta la spiaggia di Buggerru, sabbia morbida bagnata dal mare azzurro. A nord troverai le dune sabbiose di san Nicolao, alle cui spalle spunta una rigogliosa pineta, ideale per escursioni in mountain bike. Le spiagge si chiamano Is Compingius (i pini) e Is Compingieddus (piccoli pini). Da segnalare anche la Grotta Azzurra, i faraglioni di punta Nido dell’Aquila e tante falesie alte oltre cento metri, perfette per il climbing. Tra giugno e luglio, non perderti la sagra del Pesce e dei ricci di mare.
.
.
Produzione video Sardegna Drone Aerial Film
sergiomadau.com
Pagina Facebook
Instagram
SAPR - RIFERIMENTO ENAC 8315
PILOTI ABILITATI AL PILOTAGGIO DI DRONI.
Ci occupiamo di :
- Sicurezza Ambientale
- Aerofotogrammetria e Mappatura 3D
- Termografia Aerea
- Monitoraggio Ambientale
- Ispezione di Infrastrutture
- Produzioni Video e Servizi Fotografici
- Documentari
- Foto a 360°
- Virtual Tours .
.
.
• Licence:
Song: Not The King - Waited So Long (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link: