Giardino II Biviere Lentini
Italië Sicilië Giardino II Biviere Lentini
Muziek Anenna E Core Gino del Vescove
Il Giardino di Casa Cuseni
Il Giardino di Casa Cuseni un gioiello nella Perla del Mediterraneo.
Lentini - L'esterno del BIVIERE diventa set cinematografico
Per gli abitanti delle zone limitrofe, la possibilita di prendere parte, gratuitamente come comparse, domenica 18 Settembre dalle 1200 alle 1900.
sei di LENTINI se....
Lentini è un comune situato nella Sicilia Centro Orientale,è l'antica Leontinoi, una delle prime colonie greche in Sicilia, ed ha notevoli resti archeologici. Poco lontano dall'abitato, si estende il lago di Lentini (Biviere).Il mare (golfo di Agnone Bagni) dista pochi km dal centro abitato.Il territorio di Lentini è caratterizzato principalmente dai numerosi agrumeti che la circondano.
Città di Lentini (SR) (Sicilia) i luoghi,la storia e la memoria (PARTE 03)
Regia,musiche,grafica,riprese e montaggio video di Giuseppe Brancato,ricerche,guide,indagini e testi di Giorgio Franco,approfondimento ed analisi di Luciano Nocita.
Lentini - Villa 'Gorgia' a rischio incolumità
Lentini 29 luglio 2017 - Villa 'Gorgia' a Lentini è impraticabile e addirittura i frequentatori di questo luogo pubblico rischiano grosso. La ringhiera che si affaccia su via dello Stadio (precipizio di circa 15 metri) è disaldata in diversi punti e nessuno se ne è mai accorto. Chi controlla le strutture pubbliche di questo paese? Nessuno. Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza sono latitanti, sostengono i cittadini.
Leontinoi. Memorie da una città dimenticata.
Leontinoi.
Memorie da una città dimenticata
Produzione: Scuola di Specializzazione in Archeologia -- Università di Catania
Genere: documentario
Lingua: italiano
Durata: 38 minuti
SIAE: C10000528066
Anno di produzione: 2008
Regia: Lorenzo Daniele
Riprese e Fotografia: Mauro Italia
Musiche: Carmelo Siciliano e Nakaira
Consulenza scientifica: Scuola di Specializzazione in Archeologia e Università di Catania.
Sinossi:
La città di Leontinoi con tutti i suoi declivi è rivolta a settentrione. Vi è nel mezzo di essa una valle piana nella quale si trovano le sedi dei magistrati e dei giudici e in genere l'agorà. Da un lato e dall'altro della valle vi sono delle alture scoscese. Sotto uno degli scoscendimenti, quello verso occidente, scorre un fiume chiamato Lisso. (Polibio VII, 6)
Sulla scorta delle parole degli storici antichi rivivono, grazie all'opera di uomini che ne andarono alla scoperta, i monumenti e la storia di genti, culture ed epoche, che si dipanano lungo il filo della memoria. Emergono così le immagini di una città dimenticata, ma il cui soffio spira ancora tra i colli, le valli e il letto di un fiume che non c'è più.
Giardino di Casa Pennisi Sicilië
Tuin van Casa Pennisi.
Zowel de Tuin als de Villa werd aan het eind van de negentiende eeuw gerealiseerd.
Ook voor het nabijgelegen kuuroord Terme di Santa Venera. Ontwerper was de Florentijnse Architect Mariano Falcini .Veel tropische en subtropische beplanting,gemengd met inheemse bomen en heesters en rozen,borders.
Città di Lentini (SR) (Sicilia) i luoghi,la storia e la memoria (PARTE 01)
Regia,musiche,grafica,riprese e montaggio video di Giuseppe Brancato,ricerche,guide,indagini e testi di Giorgio Franco,approfondimento ed analisi di Luciano Nocita.
Un paradiso siciliano ritrovato: Pantani di Gelsari e di Lentini
I pantani di Lentini e di Gelsari costituiscono vaste zone umide situate sulla costa ionica della Sicilia, a confine tra le province di Catania e Siracusa, in prossimità del tratto terminale del fiume San Leonardo.
Nello scorso secolo furono oggetto di interventi di bonifica idraulica e di prosciugamento che determinarono la scomparsa degli ambienti naturali. Tuttavia, a differenza di altre zone umide, non furono oggetto di trasformazioni territoriali distruttive.
Negli ultimi anni l'abbandono di gran parte delle attività agricole e la difficoltà o l'impossibilità di garantire il deflusso delle acque (gran parte delle superfici dei pantani si trovano a quote prossime o inferiori al livello del mare) per l'assenza o il mal funzionamento di impianti idrovori, hanno consentito in queste aree un rapido processo di ricostituzione degli ambienti naturali tipici delle zone umide, di grande interesse naturalistico per la presenza dell'avifauna e per la vastità e la diversità degli habitat.
Le prime indagini condotte sull'avifauna negli scorsi anni documentano la presenza di specie di notevole interesse ai fini della conservazione quali la Moretta tabaccata, il Mignattaio, la Sgarza ciuffetto, l'Airone rosso, la Spatola, lo Svasso maggiore, l'Airone bianco maggiore, tutte incluse nell'Allegato 1 della Direttiva Uccelli.
Sono presenti anche specie di piante rare tipiche delle zone umide e habitat di interesse prioritario ai sensi della Direttiva Habitat. Fra le specie vegetali vanno menzionate Ranunculus peltatus subsp. baudotii, Trifolium pannonicum, Potamogeton pectinatus, Sarcocornia alpini e Typha dominigensis. Di estremo rilievo è la presenza, nel Pantano di Gelsari, di Leontodon muelleri, pianta rarissima, che era stata segnalata da Gussone nel 1844 e da Lojacono Pojero nel 1903 per la Piana di Catania dove, però, non era stata più osservata.
Nei due pantani sono stati individuati habitat di interesse comunitario ai sensi dell'Allegato I della Direttiva habitat: 1410 Pascoli inondati mediterranei (Juncetalia maritimi), 1420 Praterie e fruticeti alofili-mediterranei e termo-atlantici (Sarcocornetea fruticosi), 3150 Laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion o Hydrocharition, 3170 Stagni temporanei mediterranei (habitat considerato di interesse prioritario ai fini della conservazione).
Considerato l'elevatissimo valore naturalistico, Legambiente Catania ha proposto nel 2011 l'adozione di strumenti di tutela che hanno condotto, nel luglio del 2012, alla apposizione di un vincolo biennale in attesa della istituzione di una riserva naturale.
L'area, inoltre, è stata individuata quale Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva Uccelli.
Purtroppo, lo scenario naturale attuale è stato fortemente modificato in seguito agli interventi di prosciugamento delle zone umide attraverso l'attivazione di impianti idrovori da parte del Consorzio di Bonifica 10 Siracusa e la successiva distruzione con mezzi meccanici della vegetazione dei Pantani, azioni che hanno compromesso l'ecosistema e messo a repentaglio la vita di molte specie animali rare o a rischio di estinzione, come la Moretta tabaccata.
Per tali motivi Legambiente ha recentemente presentato un esposto alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per violazioni sostanziali delle norme di tutela della rete ecologica Natura 2000 per danni sia ad habitat d'interesse comunitario ai sensi della Direttiva europea Habitat che della Direttiva europea Uccelli.
La tutela effettiva di queste zone umide consentirà, peraltro, di non sprecare più soldi pubblici per l'energia necessaria ad attivare le idrovore deputate a smaltire le acque. Anche la gestione e la manutenzione degli impianti hanno finora comportato costi enormi per la collettività che potrebbero essere eliminati.
Foto di Roberto De Pietro e Renato De Pietro
Musiche di Nico Platter
2013.08.30
In Volo con il Bimotore Al Biviere.avi
La nuova Intro e un piccolo volo nei pressi del lago di lentini con il mio bimotore rc
key cam 16HD
Lipo 3s da 2200mha 40c
Giardino San Giuliano Sicilië
Giardino San Giuliano Sicilië
Muziek Gupparia Gino del Vescovo
Giardino Giusti 2011
Mooie tuin heerlijke wandeling, veel cipressen hoogteverschillen sfeer.
Giardino Kolymbetra Sicilië
Giardino Kolymbetra Agrigento Sicilië
Muziek viva La Sicillia - Sicillia Cuore Mio 02 Sicillia Amare E Duci Sicillia Cuora Mio
Deze tuin bevindt zich in een verborgen vallei.
Al 500 jaar voor het begin van de jaartelling was hier al sprake van een tuin!
LENTINI, città dalle antiche radici
La Lentini che vorremmo sempre cantare: voce, Salvo Fichera, testo, Giuseppe Cardello, riprese, montaggio e regia, Antonio Drosi
CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO, LENTINI (SR) - RESTAURO DELLA TEORIA DEI SANTI 20/10/2018
Video realizzato dallo studio Grimaldi e Magnano per il Comitato Lentini nel Cuore.
20/10/2018: Evento #ILuoghidelCuore
Si è concluso l’intervento di restauro di uno dei preziosi affreschi contenuti all'interno della Chiesa Rupestre del Crocifisso a Lentini (SR). Questo luogo meraviglioso e poco conosciuto - una vera e propria grotta, decorata da rari e preziosi affreschi, realizzati tra il XII e il XVII secolo - nel 2016 ha ottenuto più di 3.800 voti all'ottava edizione de I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Grazie a un contributo di 15.000€, è stato possibile l’intervento di restauro della Teoria dei Santi: un primo importante passo verso il recupero dell’intero complesso, sostenuto dal grande entusiasmo dei cittadini, della Delegazione FAI Siracusa e dei membri del Comitato Lentini nel cuore e Neapolis • Associazione Culturale Lentinese, che per primi hanno promosso e animato la partecipazione della Chiesa del Crocifisso al censimento FAI.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.30 - presentazione dell’intervento di restauro, presso la Chiesa Madre Santa Maria La Cava e S. Alfio, piazza Duomo 1 a Lentini (SR)
Dalle 15 alle 17 - I volontari accoglieranno i visitatori per l’apertura al pubblico della Chiesa del Crocifisso, con visite guidate. Sarà predisposta una navetta gratuita da piazza Umberto.
A cornice di questa atmosfera di festa, un prezioso contributo del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi di Lentini.
FB:
EVENTO FB:
Per maggiori informazioni: bit.ly/2QHwg9W
***********************
DONAZIONI:
Per sostenere le attività del Comitato Lentini nel Cuore dona un contributo a:
Parrocchia Santa Maria la Cava e S. Alfio
IBAN IT13W0538784720000001003935
Banca Popolare Emilia Romagna Ag. di Lentini
CAUSALE: Salviamo la Grotta del Crocifisso
#chiesarupestredelcrocifisso #lentini #iluoghidelcuore #fai #fondoambienteitaliano #intesasanpaolo #grottadelcrocifisso #carlentini #sicilia #artebizantina #restauri
SAN LUCA IN LENTINI SICILY
Lentini, 25 Settembre 2011: Tromba marina sul Biviere
Spettacolare quanto rara tromba marina sul lago biviere di Lentini!!
Enduro Lentini 2019
Bellissima uscita pre-natalizia di Enduro in compagnia di ottimi amici...puro divertimento in mezzo alla natura.
ON BOARD: Ktm 300 tpi
VIDEO: Gopro
ISCRIVITI AL MIO CANALE E LASCIA UN COMMENTO AL VIDEO PER FARMI SAPERE COSA NE PENSI
Natura Sicula al Castellaccio di Lentini: 12 giugno 2016
Presentazione della prima serata della serie di iniziative Brezze, a cura di Italo Giordano responsabile di Natura Sicula sezione di Lentini. Proiezione del film documentario Cose di donne (tà gunaikeia) di Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio. Parco archeologico Castellaccio, Lentini 12 giugno 2016.